La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da somalafis »

Con mia profondissima sorpresa ha visto che nel catalogo della prossima asta Ceres Philatelie (https://stampauctionnetwork.com//CE/ce194.cfm figurano un paio di esemplari con la soprastampa ''Réoccupation française en Alsace'', che sarebbero stati prodotti a beneficio della Croce Rossa e mai emessi... nel 1915 (il che mi sembra improbabile: si combatteva gia' sul suolo francese). Ecco i due esemplari in vendita alla Ceres (per ben 180 euro):
180 e.jpg
180 e b.jpg
Ho visto che in vendita sul web ci sono almeno otto francobolli diversi con tale soprastampa:
2J.jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
Qualcuno sa qualcosa in piu' su questa soprastampa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 383
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da scarabeo »

Il Maury 2015 riporta 10 francobolli. Ecco qui:

DSC01623.JPG

Giovanni Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da somalafis »

scarabeo ha scritto: 14 aprile 2024, 8:27 Il Maury 2015 riporta 10 francobolli. Ecco qui:
Grazie mille. Quindi si conferma il 1915 e restano le mie perplessita': la ''liberazione'' dell'Alsazia era una semplice teoria nel 1915; anche la scelta delle parole mi sembra bizzarra: ''réoccupation'' cioe' rioccupazione.... E Perche' dimenticarsi della Lorena con Metz che era l'area di maggiore presenza di francofoni... Inoltre non si fa cenno a nessuna autorita' emittente.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da Laurent »

ciao Riccardo,

infatti sono francobolli fantasiosi... I cataloghi vogliono sicuramente fare piacere ai collezionisti, non sarebbe la prima volta!

Nel 1915, nella parte dell'Alsazia liberata furono riaperti uffici postali francesi, a Thann ad esempio : utilizzarono normali francobolli francesi senza nessuna soprastampa.

Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da Laurent »

Aggiungo: un amico, Jean-François, mi fa notare che questo francobollo, ad esempio, è stato emesso... soltanto nel 1926:
Capture d’écran 2024-04-14 à 13.54.31.png
Blanc, tipo II, stampa a rotativa (particolari)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La soprastampa ''Réoccupation française en Alsace''....

Messaggio da somalafis »

Speravo in un tuo intervento! Quindi confermi le mie perplesssita' su questi ''francobolli non emessi''......Una volta le ''novita''' erano poche e si capisce bene che qualcuno se ne inventasse di nuovi. Adesso che la posta non si usa piu' siamo sommersi dai francobolli!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM