Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

TRANSNIESTRIA! (Moldavia Orientale)
... mi rendo conto che le immagini fanno abbastanza schifo :bleah: , ma non ho trovato di meglio e questi bolli non li ho... accontentatevi! :-))

Transniestria.jpg


Transniestria2.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

... :mmm: ...
ma facciamo valere anche quelle entità che in fondo non hanno veri e propri scopi indipendentistici? No, perché se è così, inizio con tutte le isole britanniche! E non parlo delle note (Jersey, Guernsey, Alderney, Man) o un po' meno note (Lundy o Herm), parlo delle semisconosciute:
- Pabay
- Stroma
- Staffa
- Saint Kilda
- Einhallow...

vabbè, forse sto andando un po' fuori tema... ma rientrerò! :-)) :-))
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Bella battaglia mesca e Fiore! :clap: :clap:
State pero' mettendo insieme pere con mele...
Dobbiamo un po' fermarci e analizzare i nomi che avete messo.
Certi vanno bene e certi no. Cerchiamo di pensare a chi potrebbe andare a questi campionati di football per Nazioni NON riconosciute.
Escludiamo comunque QUELLE riconosciute anche se partecipano a quel torneo di pallone.
Il mix che avte postato comprende:
-isole off shore scozzesi e britanniche che NON hanno rivendicazioni di indipendenza e semplicemente stampano "carriage label", queste isolette NON andranno a questi campionati (quindi tutte da escludere);
- territori che NON hanno mai fatto rivendicazioni di indipendenza, ma qualche furbastro ha creato false sovrastampe: è il caso della Vojvodina che non si è mai staccata dalla Serbia nè è sua intenzione, e quindi nessuno parteciperà al campionato in nome e per conto della Vojvodina (tutte-quali?-da escludere);
- alcuni Territori russi che hanno delle sovrastampe (false o non ufficiali sui francobolli della Russia o dell'URSS) ma che non hanno intenzione reali di separatismo (non ricordo i nomi adesso) Tutte da escludere;
- Nazioni non ufficialmente riconosciute o con mire separatiste reali (es. il Nagorno Karabch, l'Ossezia (nord o sud?) la Cecenia ee la Transniestria) che potrebbero effettivamente partecipare di diritto, VANNO BENE;
- micronazioni di fantasia (non ricordo i nomi) da escludere;
- rivendicazioni ormai vecchie o nazioni ormai morte (Repubblica dell'Estremo Oriente o Siberia) e quindi nessuno parteciperebbe
quindi da escludere;
- Taiwan che è troppo grande e già riconosciuto da vari Paesi per confondersi con la Padania... (da escludere);
- le isole Chagos che sono Territorio Britannico dell'Oceano Indiano, ma che non hanno revanche indipendentistiche (che io sappia). Non esistono francobolli delle Chagos nè veri nè farlocchi: si usano i bolli con scritto B.I.O.T. Se avete notizie differenti ditemelo...
comunque è da escludere.
Rileggerò i vostri post e modificherò il testo di questa e-mail. Rileggetela anche domani!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

:OOO: Ehm... beh, sì, effettivamente mi son fatto trascinare...
allora, rivedo il mio elenco (di cui ho già postato o posterò le immagini), calcolando solo le nazioni che parteciperebbero al campionato, OGGI, e che emettono bolli o etichette OGGI (ho capito? :-)) ).

1) Seborga (si proclama indipendente e HA una squadra di calcio)
2) Hutt river (non so se abbia una squadra di calcio ma ha intenzioni separatiste ancora più marcate di Seborga)
3) Tibet
4) Sahara Occidentale (è indipendente de facto)
5) Cecenia
6) Transniestria

Poi... Kugelmugel lo escluderei: considerando che la popolazione effettiva è di 1 cittadino (peraltro in esilio ed ultraottantenne), dubito che riuscirebbe a metter su una squadra... Stesso dicasi (anche se l'unico cittadino è più giovane :-)) ) per l'Impero di Copeman. Per Sealand avrei qualche dubbio... ma escluderei anche quella.

Inoltre includerei:
7) Nagorno Karabak
8) Ossezia del Nord
dei quali però, mannaggia, :desp: non ho bolli.

... e mi verrà in mente qualcos'altro!

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: ho trovato alcune immagini, pur non possedendo i bolli:
Ossezia del NORD:
nordossezia.jpg

nordossezia_1.jpg


Ossezia del SUD:
sudossezia.jpg

sudossezia_1.jpg


Nagorno-Karabakh:
Nagorno.jpg

Nagorno_1.jpg


Inoltre, vorrei aprire una parentesi: prima è stato citato il Sikkim. E' una trentina d'anni che fa parte dell'India, e non ha mai emesso bolli. Non mi risulta che abbia particolari mire secessioniste, non nella stragrande maggioranza dei residenti, comunque... Però mi ricordava qualcosa... E mi è venuto in mente! negli anni '30 ha emesso dei bolli di "Rocket Mail"!

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fiore il 18 giugno 2008, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Credo che Sealand abbia già una squadra di calcio... devo aver visto la foto sul suo sito!

Sai cosa mi viene in mente???
Una cosa eccezionale.... si tratta delle emissioni della "GREAT BITTER LAKE ASSOCIATION".
In breve: durante la guerra fra Egitto ed Israele del giugno 1967 (LA GUERRA DEI SEI GIORNI), il canale di Suez restò bloccato. Più di 14 navi per diversi anni furono costrette a restare alla fonda nei Laghi Amari che si trovano fra Suez e Porto Said (ricordo bene?). Ciò durò sino al 1975. Fra le attività che le ciurme (che non potevano lasciare le loro navi) misero in piedi per passare il tempo ci fuorno TORNEI DI CALCIO sulle TOLDE DELLE NAVI PIU' LARGHE ed UDITE UDITE... anche la realizzazione e stampa di francobolli della "Great Bitter Lake Association". Ho diverse cover anche viaggiate, che passavano per l'Egitto con anche le etichette della "G.B.L.A."...
Interessano??? :-)) :-)) :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Il Sikkim ha dei dentelli con su scritto "sikkim", ma sono dei fiscali. Alcuni di questi con sovrastampa furono usate per le buste degli esperimenti di posta via razzo.
La posta via razzo inziò proprio in India. Un certo Smith dal 1934 fece diverse prove.
Risultati pessimi. Però quelle buste "viaggiate" sono assai ricercate e costano parecchio, contrariamente ad altre buste "di posta via razzo". Alcune hanno delle etichette particolari.
Abbiamo mostrato qualche cosa nel topic dei trasporti "inusuali" e nell'articolo mio apaprso sul Collezionista :-)) :-)) .

ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

GBLA? Interessano? Fai tu! :-)) :-))

E' una storia interessantissima, non la conoscevo!

E per il Sikkim, le informazioni che avevo trovato sono esattamente quelleche hai scritto tu: dei fiscali ma non dei bolli, oltre a quelli di rocket mail. A questo punto la domanda sorge spontanea: considerando che il Sikkim è rimasto indipendente fino al 1975, fino ad allora che bolli usavano? O non spedivano posta? :-)) Immagino che la (facile) risposta sia che usavano i bolli dell'India, come avevano già iniziato a fare parecchi stati ancora in periodo britannico.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

L'india aveva qualche cosa come 600 STATI NATIVI. Una quarantina di essi ha emesso francobolli per uso postale. Quattro o cinque ha usato dei fiscali anche per affrancare lettere (Tonk per esempio).
Tutti gli altri dentelli che esistono per queste "principality" sono dei fiscali, ma sono egualmente interessanti... perché i "COURT FEE" cioè i bolli che servivano a pagare le tasse sui documenti di tipo "legale" sono molto belli da vedersi e si possono collezionare ancora a prezzi molto ragionevoli.
Non ricordo quando i 40 Staterelli furono obbligati ad usare i bolli dell'India Inglese, perchè alcuni (esempio il Souruth) si trascinarono sino a circa il 1947!
(Cito a memoria, mi posso sbagliare :tri: :tri: ). Il Sikkim quindi fu una "principality" che non usò bolli propri e le sue ambizioni di autonomia non furono riflesse sui dentelli... almeno a me non risulta.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Da quanto so, in realtà l'uso dei bolli "personalizzati" da parte di alcuni stati proseguì fino ben oltre all'indipendenza dell'India, arrivando fino al 1950... quando l'India passò da Dominion a Repubblica. Quindi mi sembra plausibile che sotto il dominio britannico fosse lasciata libertà, una volta raggiunta l'indipendenza si decise, entro breve, di unificare i servizi postali.
Però la situazione del Sikkim è diversa da quella di uno qualunque degli altri stati, come Travancore o Jaipur... Il Sikkim era INDIPENDENTE: nel 1947 un referendum si oppose all'ingresso nella confederazione indiana (come avvenne per altre regioni che si staccarono a formare il Pakistan), e il Sikkim assunse uno stato di Regno indipendente, vassallo dell'India. Una specie di protettorato. Rimase in questa situazione fino al 1975, quando a seguito di disordini vari entrò nella Repubblica d'India a titolo definitivo. Ora, lo strano mi sembra che in una situazione di questo genere il Sikkim non abbia mai emesso bolli per conto proprio, ma si sia adeguato all'uso di quelli indiani...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho fatto la pagina 156 apposta per le etichette della GREAT BITTER LAKE ASSOCIATION.
Siccome ho scritto anni fa un articolo sull'argomento non mi va di rifare le stesse ricerche. Se trovo l'articolo lo posto.
Intanto al link http://www.fabiovstamps.com/forum156.html do comunque qualche informazione e vi mostro alcune cover. Per esempio inquadro la zona di Suez e del mar Rosso, con lo sbocco del canale nel Mediterraneo a Porto Said... e poi mostro un paio di cover ed il bollo per la COPPA DELL'AMICIZIA (torneo di pallone a bordo delle navi). Per gli amici interisti: si tratta di quella coppa che l'interista Mancini non riuscì a conquistare quest'inverno negli Emirati, mentre il Milan vinceva la vera coppa Intercontinentale di campione del mondo... ma poi il Milan si è addormentato e l'anno prossimo si giocherà solo al coppa Uefa.... :desp: :desp:
ma questa è un'altra storia...
Ciao fabiov :quad: :quad:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore,
mi hai messo una pulce nell'orecchio...per quanto riguarda l'India e dil Sikkim.

Se non ricordo male, nel 1947 si sciolse l'India Britannica che si chiamava prima "British East India Company", poi "India" come colonia della corona, e divenne indipendente ma divisa in due dominion : quello del Pakistan e quello dell' India. Finalemnte nel 1950 l'India passò da Stato indipendente ma sotto il controllo britannico ad una repubblica.
Che cavolo abbia fatto il Sikkim dal punto di vista filatelico non lo so... probabilmente avrà usato i bolli dell'India inglese prima e quelli dell'India poi.
Indagherò!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Confermo: Il Pakistan rimase Dominion fino al 1956, quando diventò Repubblica Islamica, l'India fino al 1950. Poi nel 1971 dal Pakistan si staccò il Bangladesh (che fino ad allora era Pakistan orientale), anche con il supporto dell'India, che è indipendente da allora.
In assenza di altre nuove, anch'io credo che il Sikkim abbia usato prima i bolli dell'India inglese e poi quelli della Repubblica indiana, non avendone mai avuti dei propri nemmeno dopo l'indipendenza del 1947.
... peccato... :tri: sarebbe stata un'entità in più nella collezione ASFE! :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

beh per l'ASFE puoi mettere una etichetta rocketmail (costosa) o uno "State Sikkim" con una nota: "solo fiscali". Ciò è meglio che lasciarsi dietro il dubbio sui bolli del Sikkim.
Non lo "conterai" come 1 Entità nuova ma la potrai inserire nell'indice che ti dirà che hai esaminato il Sikkim, ma che ci sono "solo fiscali". Ovviamente questa scelta di mettere un fiscale invece che un postage stanp è legato al fatto che certi nomi geografici noti o ricorrenti come Bora Bora, Pago Pago, Yakuzia se non hanno (come non hanno) francobolli propri, devono comunque essere elencati (magari con al sigla C di "commemorativi") e li rappresentate con un bollo che mostra l'atollo di Bora Bora, o con una falsa sovrastampa dell'URSS per la Yakuzia (la Yakuzia o Jacuzia la conoscono bene i giocatori di Risiko).
Cosa significa questo sproloquio? :OOO: :OOO:
Che il vero collezionsita ASFE deve sapere rispondere agli amici quando candidamente chiedeno: "Fammi vedere un bollo di Bora Bora" avendo essi nominato il posto più lontano che conoscono... per beccarti in castagna...
e tu candidamente gli rispondi che Bora Bora non ha francobolli propri, ma che se vuole vedere un commemorativo che rappresenta quell'atollo tu ce l'hai anche se NON fa parte della tua "seria collezione ASFE"....
Ovviamente è inutile tenere un fiscale dello Stato Indiano del Borupshastra, perchè nessuno conosce lo Borupshastra.
chiaro? :oo: :oo:
ciao fabiov :-)) :-))
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi,
ho ritrovato l'articolo sui Laghi Amari e le navi rimaste intrappolate durante la guerra dei sei giorni...
Leggetevelo a pagina 156: http://www.fabiovstamps.com/forum156.html
Per oggi ho concluso. Buoan lettura.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

caio ragazzi!
Restando in tema di francobolli dell'India ho trovato un esemplare molto raro di cui vorrei conoscere altre informazioni:
si tratta di un francobolo del periodo 1946-1949 dello Stato indianpo dell'Hyderabad con la scritta "Hyderabad-Deccan". Sembra che il catlogo Gibbons lo citi, ma io non ho trovato informazioni sulla mia copia che magari è vecchia.
Vale la pena guardarlo al link: http://www.fabiovstamps.com/forum43.html#socorroancora
vicino ad un francobollo DEL "SOCORRO FREE STATE".
Mentre chiedo a Fiore di darci qualche informazione su Socorro, che è una micronazione abbastanza rara (intendendo le sue etichette...), vediamo se qualcuno sa qualche cosa su HYDERABAD-DECCAN:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da thiswas »

fabiov ha scritto:...vediamo se qualcuno sa qualche cosa su HYDERABAD-DECCAN:

Ciao Fabio,
di Hyderabad-Deccan non so nulla, ma in rete ho trovato questo bollo del 1934 con tanto di annullo:
Hyderabad-Deccan.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fabio, :clap: :clap: :clap:
il tuo bollo è un classico bollo dell'Hyderabad con sovrastampa. Bello l'annullo Deccan che è ben visibie. Sembra che il mio bollo sia un saggio fatto per una ipotetica indipendenza del Deccan a negli anni 1947-49, poi L'India prese il controllo su tutte le emissioni di tutta l'india e i vecchi Principati non ebbero più francobolli propri.
Vediamo se si riescono a trovare altre notizie.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2021
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da agrome »

Salve,
ho letto con grandissimo interesse e piacere i vostri interventi, sulla ricerca di nazioni filateliche. Parte del mio divertimento è sempre stato proprio questo…!

Io colleziono – di determinate nazioni – anche fiscali, pertanto considero “filateliche” anche queste, ma è una mia personale impostazione.

Per ciò che riguarda il Sikkim, penso possa però essere considerato “paese filatelico”, perché ha fiscali che sono passati per posta.

Ad esempio, io ho questo:

http://i38.tinypic.com/noc4u1.jpg
noc4u1.jpg


Che dice il regolamento ASFE in proposito ?
E' inoltre secondo me da valutare se si tratti di affrancature “di favore” o lettere "costruite", il che è anche molto probabile nel caso della mia lettera.

Cordiali saluti

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao agrome,
non esiste un regolamento ASFE ufficiale se non qullo che i collezionisti ASFE decidono discutendo fra di loro, con molta flessibilità.
E' chiaro che se un revenue o fiscal del Sikkim si trova su una busta passata per posta (filatelica o no) è manna per un collezionista ASFE che può aggiungere un nome alla sua lista... e fra l'altro un nome geografico noto a molti... quindi...
Se ricordo bene tu ti interessi di Principati nativi indiani, compreso i fiscal. Il bollo dell'Hyderabad-Deccan rientra in parte nel tuo campo... hai altre informazioni oltre le mie?
ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. ci parli dei PAPER STAMPS Indiani? io ho un francobollo di TONK che è grande come un foglio A4... ma a cosa servivano??
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2021
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da agrome »

fabiov ha scritto:Ciao agrome,
non esiste un regolamento ASFE ufficiale se non qullo che i collezionisti ASFE decidono discutendo fra di loro, con molta flessibilità.
E' chiaro che se un revenue o fiscal del Sikkim si trova su una busta passata per posta (filatelica o no) è manna per un collezionista ASFE che può aggiungere un nome alla sua lista... e fra l'altro un nome geografico noto a molti... quindi...
Se ricordo bene tu ti interessi di Principati nativi indiani, compreso i fiscal. Il bollo dell'Hyderabad-Deccan rientra in parte nel tuo campo... hai altre informazioni oltre le mie?
ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. ci parli dei PAPER STAMPS Indiani? io ho un francobollo di TONK che è grande come un foglio A4... ma a cosa servivano??


Ciao Fabio,

SIKKIM - ho visto anche una busta di Posta Razzo con bel timbro Sikkim. direi a questo punto che questo paese ha tutti i crismi per essere nell'elenco ASFE.

HYDERABAD DECCAN - non conosco questo francobollo. mi riservo una ricerca approfondita. la tua ipotesi di saggio in vista di una possibile secessione del Deccan è interessante.

PAPER STAMP - normalmente è una specie di carta bollata, con - appunto - il bollo che è grande quanto un grande fiscale indiano, stampato nella testata del foglio. Sono spesso molto belli e colorati. L'utilizzo che se ne faceva era prevalentemente per usi legali - "Judicial " - come le Court fee, Notarial fee, ecc.
Ma anche "non judicial": le tasse e tassette, che necessitavano di un bollo fiscale o di una carta bollata erano veramente tantissime.

Ciao Ciao:
Andrea

http://i36.tinypic.com/2cmqln8.jpg
2cmqln8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM