Offesa o non offesa?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Ciao Gaetano...come stai???....ti volevo far vedere questo "sfregiato"...posizione 95???... Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

Ciao: Josè
qui tutto Ok a parte i trambusti quotidiani :grr: :grr: :grr:
Cosa dire su questo 10 gr pos 95? Bello, ben marginato e se il costo è quello che vedo lo prenderei subito. Guarderei solo con attenzione la parte che va dalla "B" di bollo alla "GR" di grana che a video sembra meno intenza di colore. Io lo comprerei Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Ciao: Gaetano...grazie del parere :abb: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

albertotaormina85 ha scritto: mi sapete dire quale annullo era considerato un' "offesa" sull'effigie?
perchè molti credono che l'annullo capovolto o l'annullo che copre l'effigie sia un' "offesa" al sovrano....
in attesa di una vostra risposta,
saluti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: ,
alberto


Ciao Alberto ci sono varie ipotesi,
a) Nei fb e/o nelle coppie quando il timbro copriva il volto del Re- questa è l'ipotesi maggiormente battuta (anche se a mio avviso è la meno credibile - vedi B -)
b) Nelle buste invece il discorso è un tantino diverso. Solitamente si potrebbe fare una distinzione tra buste del 1859 dove i timbri erano posti in maniera perfetta o quasi, e le buste del 1860 dove si riscontrano annulli impressi in modo imperfetto o talvolta capovolti. Se vedi, o immagini, una busta con il timbro capovolto sebra che lo stesso "cornifichi" il Re. (di questo caso specifico mi era stata proposta una circolare datata 01/01/1860 Palermo - Racalmuto Girgenti, oggi Agrigento - se sei interessato posso darti il nome del Comerciante di Milano che fino a una settimana fa la possedeva ancora. Guarda che il regolamento postale dell'epoca era MOLTO RIGIDO infatti il regolamento parlava anche di come dovevano essere apposti i fb, che andavano in alto da sx verso dx dal valore più balto a quello più basso, cosa che si riscontra nei primi sei mesi circa dall'emissione)
c) I più accaniti credono anche che il fb posto in modo capovolto sia Antiborbonico.

P.S. Scusate se mi introduco nella discussione..... Non ti scuso affatto perchè è sempre un piacere parlare di francobolli
:-)) :-)) :-)) se poi qualche altro amico del Forum può aggiungere/smentire qualcosa è sembre benvenuto :abb: :abb: :abb:
Ultima modifica di Spiderstamp il 10 giugno 2010, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Offesa o non offesa?

Messaggio da ecas »

Buongiorno a tutti. Riprendo questo argomento per inviare l'immagine di un 10 grana di Sicilia che ha lo stesso graffio di quello presentato all'inizio del tread. Lo avevo già postato anni fa senza avere avuto però una risposta, che adesso però ho trovato rispulciando gli argomenti presenti sul forum. Quindi posizione 98 di una delle ultime tavole....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Offesa o non offesa?

Messaggio da brix66 »

Salve a tutti !

Sperando faccia piacere. Praticamente tutta l'ultima linea presentava vistosi difetti.
10 Grana 80 -100.jpg
Cordiali saluti

F

Rev LB Apr 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM