Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Ellas »

Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Da 160gr ho trovato solo un'inserzione su EBay, di carta definita cartoncino A4 da 250 fogli.

:dub:


Esiste. Arriva fino a 240gr che non sarebbe per nulla male, ma dipende se poi passa dalla tua stampante. Io utilizzo quella. E' della pigna, se non ricordo male. costa attorno a 10 euro e la trovi nelle cartolerie fornite e nei negozi da disegno. Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Ellas ha scritto:Esiste. Arriva fino a 240gr che non sarebbe per nulla male, ma dipende se poi passa dalla tua stampante. Io utilizzo quella. E' della pigna, se non ricordo male. costa attorno a 10 euro e la trovi nelle cartolerie fornite e nei negozi da disegno. Ciao: Ciao:


Capito... allora quella da 180 che ho visto io non è da considerare... cmq al massimo scrivo all'assistenza di quel sito, visto che la mettono sotto la voce carte normali.

Tnk's Ciao:
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Ellas »

Qualunque grammatura tu decida di scegliere, fai attenzione che sia supportata dalla stampante. Inoltre, se utilizzerai una laser assicurati che sia predisposta per evitare che il foglio possa uscire senza compiere l'iltero percorso attorno al rullo, altrimenti, non so come spiegartelo, il foglio, proprio perché spesso, uscirebbe "arrotolato". In genere a ciò si ovvia aprendo una specie di feritoia posizionata da qualche parte sul fronte della stampante.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Grazie Walter, su uno dei siti di cui parlavo prima sia per le ricariche che per le carte vi è appunto la compatibilità o meno con la stampanti. Mi pareva forse un po' troppo leggera quella da 128gr adesso manderò una mail per chiedere maggior dettagli.

Per la stampante uso una Canon a getto.

Ciao!
A.
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Io la carta l'ho comprata all'Auchan, 160g/mq 250 fogli 6,5 €, compatibile con stampanti ink-jet
Ciao:
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:Io la carta l'ho comprata all'Auchan, 160g/mq 250 fogli 6,5 €, compatibile con stampanti ink-jet
Ciao:


Andrò a farci un giro, ne ho uno non lontano da casa Ciao:
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Io la carta l'ho comprata all'Auchan, 160g/mq 250 fogli 6,5 €, compatibile con stampanti ink-jet
Ciao:


Andrò a farci un giro, ne ho uno non lontano da casa Ciao:

E prodotta dalla stessa Auchan, busta bianca e verde
:quad:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

rogergolgo ha scritto:Io la carta l'ho comprata all'Auchan, 160g/mq 250 fogli 6,5 €, compatibile con stampanti ink-jet
Ciao:

Anch'io utizzo la carta di questa grammatura, ma di un'altra ditta (Fabriano, se non ricordo male).
Ciao:
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Grazie a tutti ragazzi, ora mi è tutto più chiaro e semplice :pea:
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Andrea ha scritto:
rogergolgo ha scritto:Io la carta l'ho comprata all'Auchan, 160g/mq 250 fogli 6,5 €, compatibile con stampanti ink-jet
Ciao:


Andrò a farci un giro, ne ho uno non lontano da casa Ciao:

Con la mia vecchia stampante, Hp 840c, tutto bene, li ho appena stampati tutti dal 1861 al 1969, aspetto qualche giorno che si asciughi e inizio a sistemarli Ciao:
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:Con la mia vecchia stampante, Hp 840c, tutto bene, li ho appena stampati tutti dal 1861 al 1969, aspetto qualche giorno che si asciughi e inizio a sistemarli Ciao:


In effetti poi devo trovare un bel posticino dove metterli ad asciugare belli tranquilli ;-)
Patrizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2007, 8:07

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Patrizia »

Se usi le taschine pregommate fai attenzione a non bagnarle troppo che sbafi l'inchiostro.
Quando hai finito di confezionare l'album ricordati di sistemarlo in una stanza precedentemente sterilizzata e assicurati che sia perfettamente isolata dall'esterno per il pericolo di funghi e parassiti :bas:
Ciao:
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Patrizia ha scritto:Quando hai finito di confezionare l'album ricordati di sistemarlo in una stanza precedentemente sterilizzata e assicurati che sia perfettamente isolata dall'esterno per il pericolo di funghi e parassiti :bas:
Ciao:


Su questa la vedo male... non è che propriamente un posto dedicato. I bolli li tengo su una libreria aperta frontalmente insieme ai DVD di edizioni non particolarmente importanti... ma nessun problema di funghi o altro.
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Patrizia ha scritto:Se usi le taschine pregommate fai attenzione a non bagnarle troppo che sbafi l'inchiostro.
Quando hai finito di confezionare l'album ricordati di sistemarlo in una stanza precedentemente sterilizzata e assicurati che sia perfettamente isolata dall'esterno per il pericolo di funghi e parassiti :bas:
Ciao:

:ris:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
Patrizia ha scritto:Quando hai finito di confezionare l'album ricordati di sistemarlo in una stanza precedentemente sterilizzata e assicurati che sia perfettamente isolata dall'esterno per il pericolo di funghi e parassiti :bas:
Ciao:


Su questa la vedo male... non è che propriamente un posto dedicato. I bolli li tengo su una libreria aperta frontalmente insieme ai DVD di edizioni non particolarmente importanti... ma nessun problema di funghi o altro.

Ciao Andrea,
per il luogo dove riporre i FB, è sufficiente che sia poco umido. Poi, per mia esperienza personale (ho dovuto trasferire l'armadio alto circa 2 metri x 1 metro, ed il suo contenuto, perchè mi si stavano staccando i FB dalle FDC :shock: ) ti consiglio che la libreria o il mobile non sia sulla parete che confina con l'esterno.
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:ti consiglio che la libreria o il mobile non sia sulla parete che confina con l'esterno.
Ciao:
Dario


Ciao Dario, no no è una parete interna, lontana dall'esterno e dal calorifero. E' tre piani... al primo ci sono tutti i DVD nelle confezioni standard (le amaray) e sui due ripiani sotto, libri di mamma più raccoglitori con i miei bolli Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto:ti consiglio che la libreria o il mobile non sia sulla parete che confina con l'esterno.
Ciao:
Dario


Ciao Dario, no no è una parete interna, lontana dall'esterno e dal calorifero. E' tre piani... al primo ci sono tutti i DVD nelle confezioni standard (le amaray) e sui due ripiani sotto, libri di mamma più raccoglitori con i miei bolli Ciao:

Ciao,
perfetto.
Vista l'esperienza che ho patito. E per fortuna che me ne sono accorto: ci ho messo mezza giornata a spostare tutto, controllando ogni singola FDC, FB, etc.
È stato un lavoraccio, ma tutto ora è salvo :fiu: .
Ciao:
Dario
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Mi sorge un dubbio, ma voi dopo aver incollato la bustina, averla lasciata asciugare e inserito il fb dentro il foglio lo chiudete in una busta trasparente per raccoglitori ad anelli o fate direttamente i buchi nel cartoncino?
Il cartoncino penso si rompa a furia di aprirlo e sfogliarlo, anche se ne metti pochi in ogni raccoglitore.
Io avevo pensato di fare i buchi e quando si rompono infilarli in una busta, perchè una volta fatto non è che mi rimetto a rincollarmi tutto.
:dub:
A proposito su Ibolli.it non ho trovato le pagine per le colonie, non ci sono o sbaglio?
Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

rogergolgo ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma voi dopo aver incollato la bustina, averla lasciata asciugare e inserito il fb dentro il foglio lo chiudete in una busta trasparente per raccoglitori ad anelli o fate direttamente i buchi nel cartoncino?
Il cartoncino penso si rompa a furia di aprirlo e sfogliarlo, anche se ne metti pochi in ogni raccoglitore.
Io avevo pensato di fare i buchi e quando si rompono infilarli in una busta, perchè una volta fatto non è che mi rimetto a rincollarmi tutto.
:dub:
A proposito su Ibolli.it non ho trovato le pagine per le colonie, non ci sono o sbaglio?
Ciao:

Se usi fogli di grammatura 160 g/m2 o di più, puoi tranquillamente fare i buchi nel cartoncino, oppure usare delle strisce adesive di cui si parla in un altro topic.
Il FB deve respirare, quindi non è molto contento di stare in in una di quelle buste trasparenti.

Su ibolli.it, le pagine per le colonie non ci sono (almeno per il momento).
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Grazie Fox, qualcuno sa dove trovarle anche se sono di altro modello, penso manchino anche quelle di Trieste.
Chi le ha le tiri fuori :pray:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM