La targhetta "Casse-Forti Stanzieri - Napoli"

Moderatore: Alex

Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhetta Stanzieri Napoli

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
Cita:
Esiste nei primi anni '20 anche un ' pregate i corrispondenti ' blu usato in Toscana nello stesso modo.

:oo: :oo: :oo:

ho colto la sensazione ( :-)) ) che la mia notizia sui pregate in blu manuali ti abbia sorpreso.
Mi sto riferendo a questi usi :
Pregate manuale in blu.jpg

Sono i soli due che ho, con destinazioni Bologna e Gavinana ( Pistoia ).
Non penso che questo bollo sia stato messo in partenza, propendo di più per l'arrivo.
Ecco perchè li considero uno bolognese ed uno toscano.
Le partenze sono Oulx ( in provincia di Torino ) e Atri ( in quella di Teramo ).

Se osservi come sono i caratteri della scritta noterai che nessun pregate montato su una targhetta è come questi.
Dovrebbe trattarsi di un manuale, anche se fatto come la targhetta.
Poi le due cose evidenti : non sono note targhette coi bordi esterni così marcati ed il 'pregate' meccanico non è conosciuto in blu.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
carlo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:57
Località: roma/latina
Contatta:

Re: Targhetta Stanzieri Napoli

Messaggio da carlo »

Alex sei incredibile ne sai una più del diavolo tu :topope: :topope:
Ora pure i pregate manuali blu
Devo assolutamente mettermi a cercare una rinascente rondini verde :ris: :ris: :ris: :ris:
Ciao bel topic grazie a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Colleziono: Regno*, Antichi Stati. Gravemente malato di Annulli meccanici a targhetta del Regno, Interi Postali pubblicitari del Regno, libretti antitubercolari e ciò che mi piace
Compro su ebay e lì il mio nick è nemesysll, su delcampe il mio nik è nemesys.
Altre collezioni senza troppo impegno: sottobirra, lamette, cartine, modernariato.
Il mio sito:
http://xoomer.alice.it/carlostamps/

Le mie vendite su DelCampe
http://www.delcampe.it/negozi/nemesys
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2414
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Targhetta Stanzieri Napoli

Messaggio da francyphil »

ho colto la sensazione ( ) che la mia notizia sui pregate in blu manuali ti abbia sorpreso.

In effetti non ne avevo mai sentito parlare e sono sobbalzato un attimo sulla sedia. Chissà quanti "annulli venuti male senza guller" non ho controllato a dovere :desp: :desp: .


Per quanto riguarda il casseforti stanzieri senza guller anche per me è un napoli ferrovia con trattino lungo probabilmente impostata il 17-IX. Prova conferme sul testo ma direi con quasi assoluta sicurezza che si tratta proprio di quella data. Nelle targhette mostrate fino ad adesso si ha il 17 IX (lineetta lunga) e il 10 X (lineetta corta) come date di utilizzo per napoli ferrovia mentre 18 IX e 19 IX (lineetta corta) come dati di utilizzo per roma distribuzione.
Quindi sia la targhetta, che la data di arrivo ( il giorno seguente) combaciano. Se torna anche la data del testo siamo a cavallo :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Targhetta Stanzieri Napoli

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato la mia prima Stanzieri! (non so se qualche amico del forum ha partecipato all'asta...nel caso mi scuso per il rilancio finale :-)) )e anche se non è bellissima è pur sempre una Stanzieri, per giunta annullata nell'ultima ora d'uso: 23-24 del 10-X-1924!
Guardando le targhette da voi qui postate, mi sono accorto che le date sono solo dal 16 al 19 settembre e il 10 ottobre e che la targhetta con quadratino tra Casse e Forti fu usata a Napoli Distribuzione in settembre e poi il 10 ottobre a Na ferrovia, mentre questo ufficio sembra che prima avesse quella con la lineetta tra le due parole.
Se ne può trarre qualche conclusione?

Saluti,
Stefano

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM