Cent. 50: i colori delle soprastampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da gianluman »

Complimenti :clap: :clap: :clap: ,
alcune tonalità sono veramente interessanti anche solo vederle a monitor.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da byebye »

Non é propriamente il mio settore di interesse, ma se posso in qualche modo aiutarVi, fatemi sapere.

Un plauso all'iniziativa davvero encomiabile. :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

Ciao ha scritto:Non é propriamente il mio settore di interesse, ma se posso in qualche modo aiutarVi, fatemi sapere.

Un plauso all'iniziativa davvero encomiabile. :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:

Ciao, se hai un 50 cent. VR fegato ci sarebbe utile, visto che io non ce l'ho e non mi pare sia saltato fuori finora. :tri:
Ciao, a presto.
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Grazie gianluman, grazie ciao

Stiamo provando ad organizzare un lavoro di classificazione utilizzando le risorde della rete del Forum. Qualunque contributo di documentazione, dibatito o critica è ben accetto e può contribuire ad una miglire conoscenza di questi FB

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da byebye »

johnnyVI ha scritto:
Ciao ha scritto:Non é propriamente il mio settore di interesse, ma se posso in qualche modo aiutarVi, fatemi sapere.

Un plauso all'iniziativa davvero encomiabile. :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:

Ciao, se hai un 50 cent. VR fegato ci sarebbe utile, visto che io non ce l'ho e non mi pare sia saltato fuori finora. :tri:
Ciao, a presto.
John. Ciao:


Provo a guardare, ma non ho memoria di tale particolarità.
Tieni presente che, come sai, io ho solo materiale su busta.
Devo anche essere onesto e dire che la sovrastampa del 50 cent é quella che meno mi attira, sia per la scarsa superficie del colore, che per le caratteristiche cromatiche dello sfondo che per trasparenza creano a volte degli effetti di colore che non mi piacciono.

Sono certo di averne più d'uno nel valore da 30 cent "Imperiale Provvisoria", ma so che su quel fronte sei ben fornito! ;-)

Ciao
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
io di particolarmente scuri , ho trovato questi ma , sono su "propaganda " :dub:
Ciao:
Alberto

Prop. guerra bruno.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Ciao ha scritto: ...
Devo anche essere onesto e dire che la sovrastampa del 50 cent é quella che meno mi attira, sia per la scarsa superficie del colore, che per le caratteristiche cromatiche dello sfondo che per trasparenza creano a volte degli effetti di colore che non mi piacciono.
...
Ciao


:tri: :tri: Poveri 50 cent :f_hi: :f_hi: fanno a tutti lo stesso effetto. Commentavamo proprio questo in MP l'altra sera.
Anche per me è stata la stessa cosa, li prendevo negli accumuli, classificavo gli altri ed i 50 cent le mettevo da parte, a volte senza neanche guardarli.

Ho pensato di aprire questo topic per mettere mano a questa massa d'illustri sconosciuti che ho in archivio.
Come sempre capita, imparando a conoscerli, si cominciano ad apprezzare ed ogni tanto escono gradite sorprese :fest: .

Il fatto che in tanti non li amino e quindi di fatto li studino meno, lascia più spazio alla ricerca :mmm: e forse anche a qualche nuova scoperta che non ci aspettiamo. :-))

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da gianluman »

Propaganda
Tiratura Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Ciao:
io di particolarmente scuri , ho trovato questi ma , sono su "propaganda " :dub:
Ciao:
Alberto


Dovrebbe essere lo stesso inchiostro che sui 30 cent appare cosi (confrontato con uno rosso). Mi sono sempre domandato se c'è lo stesso colore anche per i Fb normali
30 cent bruno R.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
johnnyVI ha scritto:Ciao, il 50 cent. postato sopra, malgrado la classificazione veronese, non ci piove che è una tiratura di Firenze, l'ultimo è un Verona tav. 1.
John. Ciao:

Grazie Jhonny

Tra i " normali " , Michele , questo e' il piu' scuro che ho ed e' stato classificato come Bruno ma con la propaganda si va' un po' oltre :mmm: :

Rosso bruno paragone.jpg


Ciao: Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
per evitare di inserire img. inutili , vi allego 3 gruppi di colori che a me sembrano interessanti , se c'e' qualcosa che val la pena approfondire me la indicate cosi' posto delle img. particolareggiate. ( la maggior parte tendono all'arancio)
Ciao:
Alberto
colori 1.jpg

colori 2.jpg

colori 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao:
per evitare di inserire img. inutili , vi allego 3 gruppi di colori che a me sembrano interessanti , se c'e' qualcosa che val la pena approfondire me la indicate cosi' posto delle img. particolareggiate. ( la maggior parte tendono all'arancio)
Ciao:
Alberto

Tra quelli che posti si possono riconoscere varie tirature. Per esempio, compatibilmente con la definizione relativamente bassa delle immagini, Milano e Roma. Mi semba di vedere un certo numero di Verona, ma non dimentichiamo le altre tirature, soprattutto Genova e Torino che dovremmo cominciare ad identificare per riconoscere.
50 cent Alberto.jpg


Sugerisco di raggruppare i Fb in modo che per ogni striscia le sovrastampe siano molto simili per colore, caratteristiche di stampa e spessore delle lettere. Facendo così e guardando con attenzione, a volte, si notano errori di riporto che caratterizzano il gruppo.

Penso di fare così anche io con il materiale che si è andato accumulando in questa discussione, creando delle strisce di Fb simili, solo alla fine faremo una tabella cromatica con un Fb tipico per ogni gradazione.

Per quanto riguarda i 30 cent avevo tempo fa fatto una tabella cromatica basata sulla catalogazione CEI, in cui si può vedere anche il bruno "fegato". Anche per i 30 cent questa tabella andrà rivista, inoltre dobbiamo capire se nei 50 cent esiste questa tonalità così scura.
Verona colori clas R.jpg


:abb: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
non vorrei averti tratto in inganno con delle img. con scarsa definizione cosi' ti mostro solo un momento il particolare dei due che mi hai indicato essere Roma :
colori 1 secondo a sn.jpg

colori 2 ultimo a dx.jpg


Grazie dell'aiuto :-)
Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Ciao:
non vorrei averti tratto in inganno con delle img. con scarsa definizione cosi' ti mostro solo un momento il particolare dei due che mi hai indicato essere Roma :
Grazie dell'aiuto :-)
Ciao:
Alberto

Vedi quanto è importante la definizione dell'immagine, la presenza del biacca nel primo cambia completamente lo scenario.
Ciao: michele
Ultima modifica di mikonap il 25 settembre 2010, 15:01, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Questa è una bozza della griglia a cui pensavo. Comincio con Firenze perchè è più semplice rispetto al materiale postato.
Troverete il materiale postato dagli amici del forum ed immagini già in mio possesso.
Su ogni riga ho inserito sovrastampe con la stessa tonalità di colore.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao: Ciao
ritorno un momento su ques'argomento perche' ho incontrato questo colore un po' isolito ( perlomeno a me sembra...) , ci vedo un po' di " bruno " , ma non troppo :-) :mmm:
Le caratteristiche assomigliano non poco a quel Verona tav 1 che ho mostrato qualche passaggio addietro.
Ciao:
Alberto

verona.jpg

verona particolare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Ciao Alberto, la tipologia di stampa e lo spessore dei caratteri fanno pensare di più ad una tiratura di Milano, come quelli che mostro con una gradazione dei rossi.

A dire il vero per i due di sinistra (chiari) ne stiamo ancora discutendo l'attribuzione alla tiratura.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
...per fortuna , voleva essere solo un'ipotesi :OOO:
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Dopo tutto il lavoro già fatto sul 50 cent, ho concordato con John un piccolo test per verificare l'avanzamento della conoscenza dei colori di questa sovrastampa tra gli amici del forum.

Secondo voi a quale tiratura appartengono e quale posizione hanno questi due Fb?
- i due a destra, quello a sinistra è solo un riferimento di colore -

Pregherei gli esperti d'intervenire solo per piccoli consigli e per valutare le risposte.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

:mmm: Nessuno si è fatto un idea?

Ve ne mostro un'altro.
Qualcuno nota qualcosa? Eppure è pubblicato nel sito di un associato al Forum.

Forza provate, anche se non è semplicissimo :ehehe:
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM