Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
debene
Contatta:

I famigerati annulli a penna

Messaggio da debene »

Abbiamo più volte parlato di questi annulli deturpanti come questo in figura.

Ma proprio sulla rivista "STAMP" da cui ho tratto l'immagine si dichiara che nel regolamento dell'UPU sia fatto divieto di ricorrere a simili porcherie. Vi risulta ?

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
medor

Re: I famigerati annulli a penna

Messaggio da medor »

Non ho letto la rivista cui alludi, tuttavia le informazioni in essa riportate sono palesemente false. Il regolamento UPU prevede espressamente l'annullo a penna nei casi in cui l'oggetto postale viaggiato sia sfuggito alla timbratura ab origine. Viene specificato anche il modo: con una linea spessa di inchiostro oppure con una matita indelebile (come quelle elettorali). Esattamente come viene mostrato nell'immagine che alleghi (metodo A).
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Regolamento o non regolamento io comunque strangolerei il portalettere (o l'impiegato) che ha compiuto questo scempio!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Daniele

Messaggio da Daniele »

debene ha scritto:Abbiamo più volte parlato di questi annulli deturpanti come questo in figura.

Ma proprio sulla rivista "STAMP" da cui ho tratto l'immagine si dichiara che nel regolamento dell'UPU sia fatto divieto di ricorrere a simili porcherie. Vi risulta ?

Ciao:

sergio

Sinceramente a me piacciono, danno un tocco umano alla posta ormai quasi completamente meccanizzata.. :-))

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

medor ha scritto:Il regolamento UPU prevede espressamente l'annullo a penna nei casi in cui l'oggetto postale viaggiato sia sfuggito alla timbratura ab origine. Viene specificato anche il modo: con una linea spessa di inchiostro oppure con una matita indelebile (come quelle elettorali). Esattamente come viene mostrato nell'immagine che alleghi (metodo A).

Beh, se le cose stanno così (non lo metto in dubbio, ma mi piacerebbe avere una referenza esplicita ad un articolo, direttiva o similia) la genesi di questi oggetti risponde ad una precisa normativa postale e come tali sono sicuramente collezionabili, ne' si può accusare nessuno di alcuno scempio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
medor

Messaggio da medor »

Andrea61 ha scritto: Beh, se le cose stanno così (non lo metto in dubbio, ma mi piacerebbe avere una referenza esplicita ad un articolo, direttiva o similia) la genesi di questi oggetti risponde ad una precisa normativa postale e come tali sono sicuramente collezionabili, ne' si può accusare nessuno di alcuno scempio.
regola 117 4.1
http://www.upu.int/uploads/tx_sbdownloa ... nualEn.pdf
pagine 68-69 del documento pdf

(Articolo 6-005 Punto 4.1 a pag. 58 del nuovo Manuale edizione 2018)
http://www.upu.int/uploads/tx_sbdownloa ... tionEn.pdf
Nota LB
actInThreeVolumesManualOfConventionEn.pdf
I regolamenti dell'UPU sono come le direttive comunitarie, non si applicano direttamente ma vanno recepiti dai singoli Paesi con interventi normativi specifici che devono ovviamente rispettare quanto statuito. Pertanto bisogna conoscere nel dettaglio quanto prevede ogni Stato membro di fronte a corrispondenza sfuggita all'annullo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Giustissimo il ragionamento di Andrea... ma io comunque strozzerei l'autore del gesto anche perché ci ha messo un po' troppo impegno...
Poteva limitarsi ad un semplice frego invece di quel ghirigori e quelle sbarrette ripetute.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

La disposizione UPU adesso mi sembra alquanto chiara; giustamente poi si dice che deve essere attuata nelle modalità stabilite dall'amministrazione locale

shall be cancelled by the office

evidentemente in Italia la disposizione è che lo facciano i postini, perchè sono loro ( l'ho visto personalmente ) che lo fanno; negli uffici, come vorrebbe l'UPU, se ne sbattono altamente !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

la lettera mostrata è una lettera non registrata e quindi lavorata meccanicamente, le lettere così lavorate che sfuggono all'annullo vengono annullate a penna (da regolamenti vari e quando se ne accorgono). ma una lettera non registrata così fantasiosamente affrancata, quand'anche fosse stata regolarmente annullata, lo sarebbe stata solo nella striscia superiore quindi tutti gli altri francobolli avrebbero comunque corso il rischio di essere annullati a penna. quindi se si spedisce posta non registrata e si vuole avere una buona probabilità che i francobolli siano regolarmente annullati bisogna quantomeno metterli nel posto giusto. in caso contrario gridare allo scempio è un puro esercizio vocale.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Non vorrei chiudere questo topic, avendolo comunque aperto, ma per me la faccenda è chiusa e non mi lamenterò più di simili "obliterazioni, e per il motivo che :

apprendo che esiste un regolamento UPU di cui non ero a conoscenza e questo mi basta e avanza

Ora certamente il servizio postale non può operare secondo l'uso e il consumo dei collezionisti, ma mi sento però di dire che se ci debba essere un annullo e che sia ben fatto è qualcosa che interessa solo noi e visto che poi non ci vuol molto ad operare correttamente, la cosa dimostra ancora una volta come alle amministrazioni postali, sia chiaro in ogni parte del pianeta, di noi collezionisti interessa ben poco.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

debene ha scritto: ... la cosa dimostra ancora una volta come alle amministrazioni postali, sia chiaro in ogni parte del pianeta, di noi collezionisti interessa ben poco.

Ed è bene che sia così, perché laddove le amministrazioni postali incominciano ad interessarsi dei collezionisti c'è tutto un fiorire di emissioni e rarità artificiali di carattere speculativo che alla Filatelia (notare la maiuscola) fanno solo male.
Andrea

=====================
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao: Andrea,
Ed è bene che sia così, perché laddove le amministrazioni postali incominciano ad interessarsi dei collezionisti c'è tutto un fiorire di emissioni e rarità artificiali di carattere speculativo che alla Filatelia (notare la maiuscola) fanno solo male.

questo è sicuramente il lato negativo, anche se poi ognuno deve essere in grado di non farsi abbindolare.

ma un pò di considerazione non guasterebbe visto che siamo ultimamente arrivati a concludere che per le manifestazioni Filateliche dobbiamo pensare ormai di fare a meno di Poste.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

ogni tanto .... Ciao: Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

GRRRRRRRRR :desp: :desp: :out :out

bleah 1.jpeg
Andrea

=====================
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

dura lex sed lex
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
david

Messaggio da david »

Ringrazio questo topic, ho imparato una cosa nuova ed ora so che gli annulli a penna sono oggetti collezionabili e non più scarti!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

debene ha scritto:La disposizione UPU adesso mi sembra alquanto chiara; giustamente poi si dice che deve essere attuata nelle modalità stabilite dall'amministrazione locale

evidentemente in Italia la disposizione è che lo facciano i postini, perchè sono loro ( l'ho visto personalmente ) che lo fanno; negli uffici, come vorrebbe l'UPU, se ne sbattono altamente !

Ciao:

sergio

L'UPU ha ragione, mentre i postini, in molti casi, si comportano con superficialità.
La disposizione UPU non dice che il francobollo debba essere imbrattato, ma annullato dal postino durante lo smistamento.

Nella mia zona, ho amici fra i postini ed ho visto personalmente che hanno il Guller per le corrispondenze raccomandate ed assicurate, in molti casi lo hanno usato anche per la prioritaria per annullare i francobolli non annullati in partenza.
Certo che ci vuole più tempo (... e volontà), durante lo smistamento, ad usare il Guller piuttosto che il pennarello! :att

Purtroppo la corrispondenza non ha più il "valore" di una volta, non solo non si timbra in partenza la prioritaria, ma (alcune volte) neanche la raccomandata sia in partenza che in arrivo! :att

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

...infatti oggi ho ricevuto una Raccomandata, ed ho dovuto dire "per favore, annullo di arrivo!"

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
maurino

Messaggio da maurino »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

debene ha scritto:La disposizione UPU adesso mi sembra alquanto chiara; giustamente poi si dice che deve essere attuata nelle modalità stabilite dall'amministrazione locale

Ciao:

sergio

L'UPU ha ragione, mentre i postini, in molti casi, si comportano con superficialità.
La disposizione UPU non dice che il francobollo debba essere imbrattato, ma annullato dal postino durante lo smistamento.

Nella mia zona, ho amici fra i postini ed ho visto personalmente che hanno il Guller per le corrispondenze raccomandate ed assicurate, in molti casi lo hanno usato anche per la prioritaria per annullare i francobolli non annullati in partenza.
Certo che ci vuole più tempo (... e volontà), durante lo smistamento, ad usare il Guller piuttosto che il pennarello! :att

Purtroppo la corrispondenza non ha più il "valore" di una volta, non solo non si timbra in partenza la prioritaria, ma (alcune volte) neanche la raccomandata sia in partenza che in arrivo! :att

:cof: :cof:

A me è capitato di dover annullare a penna.
Non sono mai stato dotato, nel periodo lavorativo, di guller per l' annullamento né mi sono state date disposizioni diverse dall'annullamento a penna.
Certo io ho lavorato in un CPO, quindi lo smistamento non è un vero e proprio smistamento ma un "incasellamento" di corrispondenza per vie e civici predefiniti.
Discorso diverso per le raccomandate e le assicurate che transitavano in una zona diversa del CPO per venire lavorate, divise e messe a disposizione del portalettere dopo una certa ora.
Se queste non sono annullate il postino durante il suo giro non può fare altro che annullarle a penna.
Non è comportarsi con superficialità, è mancanza di indicazioni o disposizioni che dovrebbero arrivare da preposti.

Questa è la realtà odierna (fino a due anni fa in un CPO di città da 100.000 abitanti).

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
ninodap

Messaggio da ninodap »

... una di alcune buste ritrovate in scatole dimenticate qua e la....
Nonostante regolarmente timbrati, i fb hanno subìto l'oltraggio del postino (penso)...
... anzi non so che pensare.
Cordialità
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM