IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da marco castelli »

La coppia come l'hanno classificata Bottacchi e Cardillo ?

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da marco castelli »

Per paragone ti posto io miei.

Marco
paragoni10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da cipolla »

Marco,

ti giro il valore che è stato classificato come verde smeraldo.
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da darkne$ »

francobolli63 ha scritto: 1 maggio 2020, 8:07 Buongiorno, in una raccolta molto vasta di sciolti di IV di Sardegna che sto classificando e che mi sta in parte allietando questo periodo di clausura forzata, ho trovato un 5c annullato a Genova il 18 maggio 1857. Dal confronto fisico con altri esemplari in mio possesso, non sembra uno smeraldo, o un mirto o un verde giallo.
Con tutto il pudore e la cautela obbligatoria, l’ho affiancato nella foto ai verdi scuro della mia collezione che sono:
- un “verde bottiglia” o verde cupo (Rattone 6a) del giugno 1857
- una coppia del maggio 1857 che definisco io verde intenso (Rattone 6b)
- ed un singolo del settembre 1857 che definisco io verde giallastro carico (Rattone 6c)
Non tiro nessuna conclusione, potrebbe anche essere uno smeraldo o un mirto che fatico a riconoscere.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ciao:
Va fatta un po' di chiarezza... La definizione "verde bottiglia" si riferisce ai Verde smeraldo giallastri che escono nel gennaio del 57. Questi NON SONO dei verdi scuro (13Ac per intenderci) che il Rattone e Lajolo dividono in tre tinte: verde cupo, verde intenso e verde giallastro carico.
Le diverse nuance del verde scuro sono tinte di Luglio; di conseguenza tutte quelle tonalità che vi propongono come 13Ac usate a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio NON POSSONO essere le tinte rare del verde scuro.
Quindi quelle tinte che si trovano spesso usate a Marzo/Aprile 57 che sembrano così diverse dagli smeraldi, sono diverse semplicemente perché sono una famiglia di smeraldi distinta da quelli del 55; con una maggiore presenza di giallo (come consiglia anche il nome verde smeraldo giallastro, andando a fare un confronto diretto con un normale smeraldo la componente azzurro+giallo fa tendere la tinta al verdastro.)
L esemplare di Marco annullato Torino 21 luglio 57 è il verde scuro 13Ac.
Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da francobolli63 »

marco castelli ha scritto: 1 maggio 2020, 11:52 La coppia come l'hanno classificata Bottacchi e Cardillo ?

Marco
La coppia è certificata da Bottacchi 13Ac e firmata Cardillo.
Il singolo in alto è classificato verde bottiglia da Cardillo.
Il singolo in basso 13Ac da Cardillo
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da francobolli63 »

darkne$ ha scritto: 1 maggio 2020, 14:27
francobolli63 ha scritto: 1 maggio 2020, 8:07 Buongiorno, in una raccolta molto vasta di sciolti di IV di Sardegna che sto classificando e che mi sta in parte allietando questo periodo di clausura forzata, ho trovato un 5c annullato a Genova il 18 maggio 1857. Dal confronto fisico con altri esemplari in mio possesso, non sembra uno smeraldo, o un mirto o un verde giallo.
Con tutto il pudore e la cautela obbligatoria, l’ho affiancato nella foto ai verdi scuro della mia collezione che sono:
- un “verde bottiglia” o verde cupo (Rattone 6a) del giugno 1857
- una coppia del maggio 1857 che definisco io verde intenso (Rattone 6b)
- ed un singolo del settembre 1857 che definisco io verde giallastro carico (Rattone 6c)
Non tiro nessuna conclusione, potrebbe anche essere uno smeraldo o un mirto che fatico a riconoscere.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ciao:
Va fatta un po' di chiarezza... La definizione "verde bottiglia" si riferisce ai Verde smeraldo giallastri che escono nel gennaio del 57. Questi NON SONO dei verdi scuro (13Ac per intenderci) che il Rattone e Lajolo dividono in tre tinte: verde cupo, verde intenso e verde giallastro carico.
Le diverse nuance del verde scuro sono tinte di Luglio; di conseguenza tutte quelle tonalità che vi propongono come 13Ac usate a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio NON POSSONO essere le tinte rare del verde scuro.
Quindi quelle tinte che si trovano spesso usate a Marzo/Aprile 57 che sembrano così diverse dagli smeraldi, sono diverse semplicemente perché sono una famiglia di smeraldi distinta da quelli del 55; con una maggiore presenza di giallo (come consiglia anche il nome verde smeraldo giallastro, andando a fare un confronto diretto con un normale smeraldo la componente azzurro+giallo fa tendere la tinta al verdastro.)
L esemplare di Marco annullato Torino 21 luglio 57 è il verde scuro 13Ac.
Ciao:
Ti ringrazio per la disanima.
Se ho capito bene, l’unico vero verde scuro tra i miei potrebbe essere quello annullato a settembre, che mi pare simile a quello di Marco annullato a luglio. Il mio bottiglia e la coppia fanno parte di un gruppo di smeraldi tardivi che il Sassone non considera, perché nel numero 13 Ac ricomprende più tinte di fatto diverse. Mi rimane il dubbio sul francobollo di partenza annullato Genova, che dal vivo è differente da tutti gli altri
:mmm:
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da francobolli63 »

marco castelli ha scritto: 1 maggio 2020, 12:04 Per paragone ti posto io miei.

Marcoparagoni10.jpg
Grazie Marco. I tuoi paragoni sono molto interessanti. Se ci sarà un’occasione, li confronteremo dal vivo con i miei.
Ciao:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da darkne$ »

Il primo a Sx della prima fila è uno smeraldo giallastro del 57 mentre il Genova al centro et un normale smeraldo.
Mentre la coppia su frammento che ritengo molto interessante potrebbe essere lo smeraldo vellutato, molto vicino allo scurissimo; tinta non comune. Ciao
Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da francobolli63 »

:P iGrazie Danilo per l’aiuto.
Il francobollo di Genova lo battezzo definitivamente 13f o Rattone 4d.
Il francobollo del giugno 57 potrebbe essere il verde smeraldo giallastro cupo Rattone 4l, che Lajolo a pag.31 definisce verde bottiglia.
Sulla coppia mi arrendo. Leggo da te che potrebbe essere un Rattone “vellutato” per cui un 4e o 4f, ma non saprei proprio dove trovare confronti per confermare questo colore.
Allego di nuovo la foto ravvicinata.
Buona serata
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da darkne$ »

francobolli63 ha scritto: 2 maggio 2020, 22:05 :P iGrazie Danilo per l’aiuto.
Il francobollo di Genova lo battezzo definitivamente 13f o Rattone 4d.
Il francobollo del giugno 57 potrebbe essere il verde smeraldo giallastro cupo Rattone 4l, che Lajolo a pag.31 definisce verde bottiglia.
Sulla coppia mi arrendo. Leggo da te che potrebbe essere un Rattone “vellutato” per cui un 4e o 4f, ma non saprei proprio dove trovare confronti per confermare questo colore.
Allego di nuovo la foto ravvicinata.
Buona serata
Enrico
Ciao Enrico,
La coppia è sicuramente uno smeraldo, così scure sono poche le nuance possibili ;-)
Danilo Q.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da gianluman »

ciao a tutti,
di cosa si tratta, prove di stampa-colore?
sono senza effige e senza gomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da ecas »

Questo 5 cent ha una stampa difettosa nel lato sinistro. Che colore può essere? Grazie per l'aiuto nella classificazione. Ezio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

volevo mostrarvi questa lettera; non essendo un mostro di bravura con la fotografia ho mostrato il 5 cent con l'annullo, anche la fonte di luce non aiuta.
Mi sto attrezzando con un obiettivo e luce adatta.

Dovrebbe essere un 13Dd verde bronzo.
L'anno mi pare esserci ma ci sono almeno altre 2 tinte del 1862 che a me (semi daltonico) sembrano simili e sono il verde scuro ed il verde giallastro chiaro.

Vi ringrazio per l'aiuto

Enrico Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da marco castelli »

Ci può anche stare. Andrebbe però visto assieme ad altri del periodo e magari ad un verde bronzo certo.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da marco castelli »

Chiedo anche io un aiuto. Voi come lo classifichereste ?
La tinta è più brillante di quello che si vede...

Marco
Confronti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da francobolli63 »

Azzardo.
Può essere un verde smeraldo del 1857?
Saluti
Enrico
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 602
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Fabio76 »

A me sembra un verde cupo, ma dipende anche molto dallo scanner.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

Ciao Ezio,
la stampa evanescente sul lato sinistro del tuo francobollo compare nelle ultimissime tirature. Non e' comune ma neanche ricercata. Mi chiedo da quando sia comparsa e per quanto tempo sia durata. Chissa' se e' identificativa di una particolare posizione del foglio?
Io ne ho uno molto simile che ho classificato 13Db (R15b).
13Db Genova 7-LUG-63 stampa evanescente.jpg
Ciao
Davide

Rev LB Jan 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

riprendo questo post per inviarvi questa mini-busta del 1857 affrancata con un 5 cent. isolato da Galliate a Casale.
Se tutto a posto ritengo che possa avvicinarsi ad un verde mirto scuro e come tale essere preso come riferimento per le tonalita' della discussione.
Ho incluso il solo dettaglio del FB.

L'annullo non e' leggibilissimo ma il testo ed i bolli al verso chiariscono anno, partenza e destinazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 5c verde scuro del 1857

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Di sicuro è un verde mirto, che sia lo scuro purtroppo dalla scansione non si capisce perchè è sovraesposta e contrastata.
Comunque una volta regolata dovrebbe assomigliare di più a questa, e allora si tratterebbe di un 13A mirto.
Il 13Ab deve tendere al nerastro tanto è cupa la tinta, e la componente giallastra quasi sparisce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM