Espresso Urgente

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
Mac13
Messaggi: 114
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da Mac13 »

maupoz ha scritto: 29 giugno 2022, 18:03
Mac13 ha scritto: 28 giugno 2022, 18:28 ...................Potrebbe essere appartenuta alla collezione Spanò, anche se ho cercato delle tracce nelle varie aste che erano state fatte per disperderla e non c'è traccia di questo esemplare.
Ciao:

considerazione (mia)

... ecco, una delle cose che mi ha sempre stupito, un tempo ma anche ora, è la "non tracciabilità" di alcuni pezzi di un certo pregio, la mancanza cioè di un documento "storico" di provenienza come invece ho visto in alcune aste straniere


mah! .... sono ingenuo io .... :mmm: ....

...non è che ci voglia molto .... si parta almeno da un punto .....chi l'ha venduto ...da chi l'ha preso?

... è inutile?

Ciao:
Ciao Maurizio Ciao: la tua considerazione è più che legittima e anch'io ci ho pensato più di una volta. Ho provato qualche volta ad attivarmi per recuperare le informazioni sull'origine dei pezzi, ma al massimo mi sono sempre fermato al secondo livello della scala. Purtroppo, il più delle volte, non si vuole dichiarare da chi è stato acquisito il pezzo per privacy.

Probabilmente è una delle grandi sfide che la filatelia deve affrontare, perché la provenienza è un'aspetto importante di un francobollo. Ad oggi ci sarebbero anche i sistemi per tenere traccia di questa cosa (blockchain), ma manca la base dati
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da cirneco giuseppe »

Nella vendita della Collezione Spanò, che fece Orlandini,
questa prova non è presente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da karkostas »

Faceva parte di un lotto che ho visto ad un'asta Bolaffi del 2018 o 2019 in cui erano presenti numerose prove di esemplari realizzati dall'O.C.V. di Torino ed in particolare da Repettati. Era una vera miniera per i cultori del genere. Una gioia per gli occhi.
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 114
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da Mac13 »

cirneco giuseppe ha scritto: 28 giugno 2022, 20:55 Alessandro, è probabile che la frase "Esiste solo con soprastampa" sia riferita ai fogli del non emesso
nel senso che non esistono "francobolli" violetto espresso urgente senza soprastampa.
Cioè tutta la tiratura del violetto fu soprastampata.
Quello che hai mostrato (che meraviglia!) non è un francobollo ma una prova.
Sono d'accordo sulla tua lettura :-) personalmente tendo a considerare le prove definitive, cioè legate al conio poi adottato, parte integrante dell'emissione. Però mi rendo conto che sia una visione molto distante da quella odierna
karkostas ha scritto: 5 luglio 2022, 22:02 Faceva parte di un lotto che ho visto ad un'asta Bolaffi del 2018 o 2019 in cui erano presenti numerose prove di esemplari realizzati dall'O.C.V. di Torino ed in particolare da Repettati. Era una vera miniera per i cultori del genere. Una gioia per gli occhi.
Ciao:


Ciao: Costantino, grazie mille. Per caso ti ricordi qualche riferimento che mi potrebbe aiutare nella ricerca?
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da karkostas »

Ricordo che era fra i lotti multipli e partiva da circa 2 k€.
Chi te lo ha venduto lo ha acquistato a circa 15k€ e ne ha dettagliato diversi pezzi. Come hai notato non hanno regalato nulla...con pochi saggi/prove et similia hanno più che raddoppiato l'investimento. Infine hanno rimesso in vendita sempre da Bolaffi quello che ritenevano meno commerciabile migliorandone ulteriormente la resa. Per fortuna non avevano pienamete compreso tutto il contenuto o ne avevano scientemente lasciato una parte molto interessante per attirare l'attenzione.
Altro non so dirti.
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 114
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Espresso Urgente 1913 - Nuovo Ritrovamento

Messaggio da Mac13 »

Grazie Costantino, le tue informazioni sono state utilissime e tu sei stato gentilissimo :-) questa prova l'ho comprata dalla Collit (ormai lo dico, tanto non credo si offenda nessuno). Non so se hanno comprato tutto il lotto o solo una parte, ai tempi avevano solo questo come Regno

Rev LB Jun 2023
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM