Progetto "Annullamenti d'Italia"

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Ok.
E' stato ustao anche in combinazione con la targhetta "Usate i Buoni postali Fruttiferi" Sia con che senza trattini sulla targhetta.
Purtropo non possiedo nemmeno un pezzo di questi ma qualche amico lo potrà sicuramente postare.

Per Giovanni:
quello sotto è un ripulito artigianalmente da me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da giampi »

Ciao, io colleziono solo fb e non documenti postali, cosi' non potrei essere di grande aiuto se si vogliono annulli interi. Pero' penso come nel caso mostrato sotto che sia sufficente il binumerale e la data. La indicazione in lettere della localita' dovrebbe essere ridondante. O sbaglio?
:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Giovanni Piccione »

paoloang ha scritto:Ok.
E' stato ustao anche in combinazione con la targhetta "Usate i Buoni postali Fruttiferi" Sia con che senza trattini sulla targhetta.
Purtropo non possiedo nemmeno un pezzo di questi ma qualche amico lo potrà sicuramente postare.

Per Giovanni:
quello sotto è un ripulito artigianalmente da me

Bello quello ripulito da te. Che software usi?
Si dovrebbe però fare in modo che il peso finale non sia così elevato.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

per il peso basta rimpicciolirlo o fare lo scan a 200dpi
Io l'ho fatto grande per mia comodità.

Cosa ho usato?

MS paint e un mare di pazienza...... l'ho ingrandito fino a vedere i pixel e poi ho sostituito la parte sporca con pixel provenienti dalla parte pulita..... un po' da pazzi ma ha funzionato.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Giovanni Piccione »

paoloang ha scritto:per il peso basta rimpicciolirlo o fare lo scan a 200dpi
Io l'ho fatto grande per mia comodità.

Cosa ho usato?

MS paint e un mare di pazienza...... l'ho ingrandito fino a vedere i pixel e poi ho sostituito la parte sporca con pixel provenienti dalla parte pulita..... un po' da pazzi ma ha funzionato.

Basta mezz'ora per ogni impronta? Ne dubito e comunque è un lavoro da pazzi.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

dipende da quanto è sporco.. da 5 a 10 minuti ma certo ci vorrebbe qulcosa di più professionale...
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
questo è l'annullo di Verona mostrato prima da Paolo non ripulito.
fiera cavalli verona.jpg


e questo è quello di Foggia a cui si riferiva
buoni postali fruttiferi foggia.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alex il 28 luglio 2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1104
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da francesco.abbate »

paoloang ha scritto:dipende da quanto è sporco.. da 5 a 10 minuti ma certo ci vorrebbe qulcosa di più professionale...


provato con corel?

lo strumento clona permette di fare il lavoro in maniera molto più veloce di paint

appena ho letto che hai utilizzato il paint, la mia espressione è statà più o meno. :what: :what: :what: :ko: :mmm: :clap: :clap: :clap:


:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

prova col corel :-))
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da torinesearoma »

Un elemento essenziale, per distinguere tipi e sotto-tipi, è mantenere le corrette dimensioni o comunque misurare e registrare il diametro dell'originale (meglio usando un circoligrafo che un righello)
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Giovanni Piccione »

torinesearoma ha scritto:Un elemento essenziale, per distinguere tipi e sotto-tipi, è mantenere le corrette dimensioni o comunque misurare e registrare il diametro dell'originale (meglio usando un circoligrafo che un righello)

Ah questo è importante... quindi nel database si deve prevedere anche il campo "diametro"?
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
marcadabollo

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da marcadabollo »

torinesearoma ha scritto:Va benissimo paolo
Probabilmente Michele non si è accorto del frazionario nel guller
Infatti :OOO: :OOO: :OOO:
Michele
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da CoguaroB »

Paolo (Angelini),
sinceramente non credo sia il caso di "ripulire gli annulli pixel x pixel, migliaia di annulli, se si lavora bene, si possono anche salvare jpg compressi del 30%, specie se l'annullo è in ottimo stato, si risparmia qualcosa sulle dimensioni del file, diverso sarebbe per l'immagine di francobolli, 200 pixel, a mio parere sono pochini, l'ideale è 300 pixel a 256 livelli di grigio.
Posto alcune prove che ho fatto prima di cena, andrebbero bene anche solo 16 grigi (4/16), non si notano differenze dai 256, ma il jpeg non si può salvare a meno di 8 bit colore (8/256), con 4 bit colore (4/16 grigi), ho provato a salvarli in altri formati, Tif, Bmp, Png, Gif e Wmf, accettano tutti i 16 grigi, ma i files sono più gtrandi dej jpg a 256 grigi, per cui. ;-)
Alcune immagine delle varie elaborazioni, nel nome file ci sono le operazioni effettuate ed i parametri utilizzati, nel bordo inferiore della finestra dell'immagine le dimensioni dei files, sono prove veloci, si può fare di meglio trovando i parametri migliori.
00_300 originale.jpg

01_300radd.jpg

02_300radd_Reg(Lum-30Cont+40).jpg

03_300radd_Reg(Luci-100Mezzitoni-45Ombre+74).jpg

04_300radd_Reg(Lum-30Cont+40)+(Luci-100Mezzitoni-45Ombre+74).jpg

05_300radd_Ripulito.jpg

06_300radd_Ripulito_ScalaGrigi256.jpg

06a_300radd_Ripulito_ScalaGrigi256_Reg(Lum-30Cont+40).jpg

06b_300radd_Ripulito_ScalaGrigi256_Reg(Lum-10Cont+40).jpg

06c_300radd_Ripulito_ScalaGrigi256_Reg(Lum0Cont+40).jpg

la prima targhetta di Alex:
fiera cavalli verona.jpg

fiera cavalli verona._grigi256_1.jpg

fiera cavalli verona._grigi256_2.jpg

Ciao: Ciao:

P.S.: Se si ritiene questo post superfluo, si può eliminare tranquillamente.
   
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da torinesearoma »

Per Giovanni: sì, il campo diametro va previsto

Per quanto riguarda la ripulitura, è evidente che non solo vanno ripuliti ma anche ricostruiti per le parti male impresse (evitando però ricostruzioni di fantasi). Se guardate un catalogo di annulli vi renderete rapidamente conto che le impronte sono state pareccho "lavorate". D'altra parte questo è necessario per confrontare davvero le varianti.

Questa tuttavia è la tappa propedeutica alla stampa di un catalogo, per un primo repertorio non è indispensabile.

Va invece adottata una regola per evitare che, avendo qualcuno postato una impronta incompleta o in parte illeggibile, questo freni qualcun altro da inviarne una migliore.
Ad esempio, se è vero che in un annullo il numero frazionario contraddistingue univocamente un ufficio, va chiarito che l'obiettivo è mostrare una impronta completa e senza gravi interferenze ... ergo: si può accettare una impronta incompleta solo se ancora non ne sono postate di complete, e nel database un segno indicherà che si sta cercando una impronta completa e leggibile
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Giovanni Piccione »

Per Paolo:
con il fatto che si dovrà misurare il diametro diventerà difficile potere usare impronte magari reperite in rete o su cataloghi d'asta, tranne che non ci accontentiamo ed inseriamo il dato solo quando lo abbiamo.

Per Beppe:
il lavoro non è inutile ma quante persone avranno la tua competenza e capacità nell'ottimizzare le immagini secondo le indicazioni che hai dato e che io per primo mi sono confuso nel leggere?
Penso ci si possa accontentare di chiedere una scansione a 200dpi non manipolata o al massimo scansionata in scala di grigi.

Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Marghine »

:mmm: se interessano anche quelli della Sardegna........... vedo di dar una mano :clap: :clap: spero di trovarne :fii: :fii: !!!!!!!!!
Quando si comincia????????? Ciao: Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da torinesearoma »

Giovanni Piccione ha scritto:Per Paolo:
con il fatto che si dovrà misurare il diametro diventerà difficile potere usare impronte magari reperite in rete o su cataloghi d'asta, tranne che non ci accontentiamo ed inseriamo il dato solo quando lo abbiamo.

Io in quei casi considero la proporzione con la dimensione della vignetta del francobollo di cui posso ritrovare le dimensioni originali
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da Giovanni Piccione »

Si può cominciare :quad:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da CoguaroB »

Giovanni Piccione ha scritto:.....
Per Beppe:
il lavoro non è inutile ma quante persone avranno la tua competenza e capacità nell'ottimizzare le immagini secondo le indicazioni che hai dato e che io per primo mi sono confuso nel leggere?
Penso ci si possa accontentare di chiedere una scansione a 200dpi non manipolata o al massimo scansionata in scala di grigi.

Ciao:

Giovanni,
le indicazioni, che ho inserito nel nomefile, servono a me per ricordarmi le impostazioni dell'elaborazione fatta, quando trovo quella che penso ottimale, so gia le impostazioni da usare, senza dover far prove tutte le volte.
Ho usato paint Shop Pro 7, le versioni successive, hanno ammenicoli che non mi servono per quello che devo fare, e sono più pesanti.
La scansione, viene meglio facendola a colori e trasformandola tramite software in 256 grigi, e meglio ancora fare la scansione usando i filtri dello scanner "Ombre/Luci" ed affini, viene meglio che col sw, basta fare un po' di prove e salvare l'impostazione in modo da averla a tiro quando serve, dovrebbe esserci qualcosa, a proposito di come evidenziare gli annulli in fase di scansione, in uno dei miei tutorials (link in firma), anche il terzo è pronto da mesi nelle immagini, dovrei solo scrivere le didascalie, ma sono un po' "plandrun". :-))
Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da fildoc »

Censimento binumerali
Per la cronaca si tratta di censire circa 20.000 annulli?
... inserendo prima e ultima data per un totale di 40.000 impronte?
... senza contare quelle che non risulteranno utili perche' con date non interessanti o immagini non nitide?

Forse ho sbagliato la stima e sono solo 4.000?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Progetto Epico - Annullamenti d'Italia

Messaggio da allvenetoall »

Mi presento, mi chiamo Francesco e mi sono iscritto al questo forum proprio perchè anch'io sono un pazzo. L'impresa non è epica, è titanica. Da qualche anno anch'io sto facendo proprio questo per quanto riguarda il Veneto. Ho però circoscritto il campo a quelli che definisco gli annulli moderni cioè Guller, Conalbi e muti d'emergenza, esclusi i meccanici ( con le onde ). Il periodo è 1909 - 1968. Per adesso ho escluso le città capoluogo perchè avendo uffici centrali di quartiere e di smistamento possono arrivare a 500 annulli diversi. Mi limito per adesso ai comuni delle varie provincie.
Esiste già un'opera pubblicata che io considero inarrivabile per concezione e bellezza, ossia "La posta in Verona" di Cataldi. Questo autore, a cui va tutta la mia gratitudine, ha pubblicato tutti gli annulli della provincia di Verona dalla prefilatelia al 2000. Il libro pesa 3 chili ed è grande come una Bibbia. E' vero che alcuni mancano, ma sono proprio inezie e ciò non toglie che ai miei occhi di marcofilo sia un autentico capolavoro.

Offro la mia disponibilità per quanto riguarda la mia regione la quale a occhio solo per i comuni non capoluogo abbia prodotto nel periodo 1909/1968 circa 5000 impronte.

Dimenticavo...mi sono dato 20 anni e ho cominciato 2 anni fa, però secondo me è giusto che si cominci a classificare e individuare gli annulli moderni. Quelli contemporanei dal 1968 in poi...mmm forse si rischia il manicomio! :ris:

a presto ed è bello sapere che altre persone abbiano le mie stesse idee!
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM