Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
spiaggiabianca

Re: Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Messaggio da spiaggiabianca »

Buongiorno, stamani ho spedito due buste POSTA 1 affrancate da me con francobolli filatelici e dirette a due collezionisti dell'usato che mi avevano chiesto quel tipo di francobolli obliterati, ebbene orrore, dietro mia insistenza nel dire che le buste erano dirette a collezionisti, l'addetto allo sportello ha annullato tutti i valori con la biro; trattasi di francobolli del 2021. A questo punto non mi resta che scusarmi con i collezionisti che mi aveva fatto esplicita richiesta . Cosa si può fare per far si che la corrispondenza in partenza venga regolarmente timbrata? A chi si può rivolgere un appello? E se facessimo qualcosa tutti insieme? Che ne pensate?
Ciao:
salvatore
Carlo1963

Messaggio da Carlo1963 »

spiaggiabianca ha scritto: 7 gennaio 2022, 14:14 Buongiorno, stamani ho spedito due buste POSTA 1 affrancate da me con francobolli filatelici...

Francobolli filatelici?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

spiaggiabianca ha scritto: 7 gennaio 2022, 14:14 ... dietro mia insistenza nel dire che le buste erano dirette a collezionisti, l'addetto allo sportello ha annullato tutti i valori con la biro; trattasi di francobolli del 2021.
[...]
Cosa si può fare per far si che la corrispondenza in partenza venga regolarmente timbrata? A chi si può rivolgere un appello? E se facessimo qualcosa tutti insieme? Che ne pensate?
Agli sportelli degli uffici postali non hanno più i timbri in dotazione (e quest vuol dire che è regolare che non siano timbrati lì).
Insistere perché la posta consegnata allo sportello venga timbrata è abbastanza futile e serve solo a provocare ritardi nella fila delle persone che aspettano di ricevere un servizio.

Se si vuole che la posta i francobolli siano timbrati con timbro a data o si va all'Ufficio/Sportello Filatelico (forse, non so se accettano ancora la posta lì) o si butta la posta in buca incrociando le dita e sperando in un CMP.

A chi si può rivolgere un appello?
Un appello per cosa? Perché le Poste stravolgano le loro regole a favore di uno sparuto drappello di irrducibii collezionisti che faticano a comprendere che il mondo a cui erano abituati non esiste più? Rivolgiamo anche un appello alle compagnie telefoniche perché reintroducano le carte telefoniche?

E se facessimo qualcosa tutti insieme?
Per esempio potremmo smettere di collezionare francobolli il cui pressocché unico scopo di esistere è quello di essere collezionati.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Andrea, qui alle Poste di Orbassano, mi annullano sempre la posta in partenza.
A volte devo chiederlo, a volte non c'è neanche bisogno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
spiaggiabianca

Andrea61 ha scritto: 7 gennaio 2022, 16:08
spiaggiabianca ha scritto: 7 gennaio 2022, 14:14 ... dietro mia insistenza nel dire che le buste erano dirette a collezionisti, l'addetto allo sportello ha annullato tutti i valori con la biro; trattasi di francobolli del 2021.
[...]
Cosa si può fare per far si che la corrispondenza in partenza venga regolarmente timbrata? A chi si può rivolgere un appello? E se facessimo qualcosa tutti insieme? Che ne pensate?
Agli sportelli degli uffici postali non hanno più i timbri in dotazione (e quest vuol dire che è regolare che non siano timbrati lì).
Insistere perché la posta consegnata allo sportello venga timbrata è abbastanza futile e serve solo a provocare ritardi nella fila delle persone che aspettano di ricevere un servizio.

Se si vuole che la posta i francobolli siano timbrati con timbro a data o si va all'Ufficio/Sportello Filatelico (forse, non so se accettano ancora la posta lì) o si butta la posta in buca incrociando le dita e sperando in un CMP.

A chi si può rivolgere un appello?
Un appello per cosa? Perché le Poste stravolgano le loro regole a favore di uno sparuto drappello di irrducibii collezionisti che faticano a comprendere che il mondo a cui erano abituati non esiste più? Rivolgiamo anche un appello alle compagnie telefoniche perché reintroducano le carte telefoniche?

E se facessimo qualcosa tutti insieme?
Per esempio potremmo smettere di collezionare francobolli il cui pressocché unico scopo di esistere è quello di essere collezionati.
Andrea ti sento abbastanza polemico verso i collezionisti, io personalmente colleziono anche buste con affrancature preferibilmente timbrate, hanno sicuramente una storia, da dove provengono, come da paesini italiani sconosciuti.
Salvatore
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Purtroppo è il segno del degrado generalizzato, una cosa del genere una volta non succedeva, all'interno delle poste c'era il controllo, il collezionismo era un affare anche per lo stato.
Tutta la macchina operativa era seriamente regolamentata e sopratutto controllata.
Dovrebbero occuparsene i commercianti o federazione, insomma coloro che incontrano i vertici del ministero delle poste e fare presente questo tipo di schifezza che danneggia l'immagine intera di un paese.
Il portalettere in un sistema che funziona dovrebbe avere il suo bollo ufficiale da utilizzare in questi casi, e se avesse anche la possibilità di segnalare all'ufficio il problema con un modulo, sono certo che questo malcostume finirebbe subito.
cirneco giuseppe
Contatta:

Il portalettere in un sistema che funziona dovrebbe avere il suo bollo ufficiale da utilizzare in questi casi, e se avesse anche la possibilità di segnalare all'ufficio il problema con un modulo, sono certo che questo malcostume finirebbe subito.
Eugenio, mi sembra si parli dell'Ufficio Postale e non del postino.
Il postino che annulla a penna i francobolli su buste che non sono annullati dai CPM fa solo il suo dovere. E se non lo fa rischia richiami e multe.
Sono le disposizioni UPU che obbligano il postino ad annullare a penna e non con timbri vari.
..... pino .....Immagine

Immagine
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Giuseppe, io non cerco il postino, è l'organizzazione che non funziona, una direzione postale deve sapere quali disguidi ci sono nel sistema, e deve risolverli.
SF2L

Messaggio da SF2L »

Comunque non e' vero che non annullino piu' i francobolli. In questo caso hanno annullato solo quelli fuori corso, lasciando generosamente la possibilita' di riutilizzare quelli in corso.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Scusate, mettiamo un po’ d’ordine.

La lettera di SF2L è annullata solo dal CMP che una volta riconosciuto il francobollo sulla busta , timbra con le onde e l’annullo a cerchio semplice, non può curarsi quanti francobolli sono presenti.

Sulla questione delle lettere annullate, non è una questione filatelica, ma una dimostrazione di servizio.
La lettera viene timbrata alla presentazione in posta o al ritiro dalla cassetta e certifica l’avvenuta presa in carico. Poi viene nuovamente timbrata, ma al verso per indicare quando è stata processata all’ufficio d’arrivo.
Questo succedeva quando le poste erano funzionali al pubblico che paga un importo (francobollo) per un servizio.

Da quando la gente usa WhatsApp per messaggiare e quasi non scrive più, ma soprattutto da quando le poste non hanno più nel “core business” la corrispondenza, ma hanno la banca, gli investimenti, la telefonia ed ora anche l’assicurazione tutto è cambiato, anche ciò che era importante legato alla tempistica ed alle date d’uso sulle lettere. Se vuoi la data di partenza usa una TP label!!!

I “poveri” collezionisti che si ostinano a comprare i francobolli sono stati relegati a “persone da spremere”.

Purtroppo :cry: :cry:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
TazDevil

Messaggio da TazDevil »

Il risentimento dei collezionisti nei confronti delle buste non annullate o annullate a penna è un argomento ricorrente che di tanto in tanto ricompare nei post del forum. Purtroppo si tratta di un risentimento comprensibile che tuttavia appare sempre di più come un ostinato rifiuto della realtà. Un rifiuto che riguarda non solo l'evidente tramonto di un sistema di comunicazione del secolo scorso ma che si estende anche al rifiuto dei processi di automazione postale, per i quali le affrancature sfuggite all'annullo rientrano in un margine di errore considerato accettabile. Oltretutto, l'annullamento manuale apposto dal portalettere contribuisce ulteriormente ad abbassare le probabilità di riutilizzo delle affrancature sfuggite ai controlli e pertanto rientra a pieno titolo nel processo di gestione della posta.
Certo, per il momento risulta poco collezionabile una busta scarabocchiata a penna, ma nessuno può escludere che tra 100 anni i periti filatelici saranno in grado di certificare un inchiostro coevo alla busta e quindi renderlo a tutti gli effetti un documento postale collezionabile, così come avviene per certi annullamenti a penna del XIX secolo.
Quindi basta avere un po' di pazienza perché il tempo è sempre galantuomo. :lol:
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
cirneco giuseppe
Contatta:

Immagino sappiate, forse è già stato scritto su questo post, che l'annullamento a penna da parte dei postini è obbligatorio.
Altrimenti rischiano ammende anche se questo, credo, non sia mai stato fatto.
E' una regola dell 'UPU.
E nella regola è divieto l'uso di annulli con data da parte dei postini, ma è obbligo l'uso della penna.
..... pino .....Immagine

Immagine
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Poca fa allo sportello ho presentato un piego libri raccomandato, quindi obbligo di annullo.
La sportellista ha provato ad annullare il primo francobollo, ma siccome l'interno
in quel punto era vuoto, cioè il libro era più piccolo della busta, si è infastidita
e ha iniziato ad annullare a penna. A nulla servite le mie rimostranze.

Quindi in effetti facciamocene una ragione, abbandoniamo la storia postale e occupiamoci d'altro.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

TazDevil ha scritto: 14 marzo 2022, 12:08 Iper i quali le affrancature sfuggite all'annullo rientrano in un margine di errore considerato accettabile.
Io non posso accettare di ricevere il 90 % della mia corrispondenza proveniente dall'Italia che non è annullata, a meno che questo 90% rientri nel un margine di errore accettabile.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
spiaggiabianca

ecco dimostrato perchè i francobolli attuali se usati con timbro valgono quasi quanto il nuovo, infatti, alcuni usati sono introvabili
Salvatore
scintilla

Messaggio da scintilla »

spiaggiabianca ha scritto: 14 marzo 2022, 19:23 ecco dimostrato perchè i francobolli attuali se usati con timbro valgono quasi quanto il nuovo, infatti, alcuni usati sono introvabili
Salvatore
Perché introvabili?
Se vai all ufficio filatelico ti timbrano quello che vuoi.
Almeno da me a Novara .

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
GianniBz

Messaggio da GianniBz »

Da “Il Corriere Postale Bergamo” ho estratto questo articolo “Una raccomandata non annullata” di Nicola Luciano Cipriani per chi è interessato.
Pagine da Il-Corriere-Postale-BergamoFil-22.pdf
Qui allego una busta arrivata alcuni giorni fa, non è la prima volta e purtroppo anche dall’estero arrivano non annullate.

Scan.jpg
I francobolli italiani al limite li posso riutilizzare ma quelli stranieri?

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
cialo

Messaggio da cialo »

scintilla ha scritto: 14 marzo 2022, 19:46
spiaggiabianca ha scritto: 14 marzo 2022, 19:23 ecco dimostrato perchè i francobolli attuali se usati con timbro valgono quasi quanto il nuovo, infatti, alcuni usati sono introvabili
Salvatore
Perché introvabili?
Se vai all ufficio filatelico ti timbrano quello che vuoi.
Almeno da me a Novara .

Ciao:
Igor
L’annullo di favore mi fa una grande tristezza.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
TazDevil

Messaggio da TazDevil »

Vacallo ha scritto: 14 marzo 2022, 16:22 Io non posso accettare di ricevere il 90 % della mia corrispondenza proveniente dall'Italia che non è annullata, a meno che questo 90% rientri nel un margine di errore accettabile.
Credo che il calcolo di accettabilità non sia basato sull'analisi qualitativa sulla percentuale di affrancature sfuggite all'annullo, bensì su un'analisi costi/benefici calcolata sulle effettive perdite economiche derivanti da un eventuale riutilizzo dei francobolli, rispetto ai costi indotti dall'introduzione di controlli più accurati. Sono infatti convinto che ormai la maggior parte della corrispondenza nazionale affrancata con francobolli (introvabili presso i normali canali di distribuzione), sia originata dai collezionisti e dai commercianti filatelici, che rappresentano essi stessi un'entità trascurabile di utenti. Quindi le buste affrancate e timbrate non sono più rare dei francobolli nuovi per "colpa" delle mancate timbrature ma perché sono più "rari" gli utenti che le spediscono. Anche la rassegnata affermazione di Sergio sulla fine della storia postale, non credo che dipenda dalle lettere non timbrate, quanto piuttosto dall'origine filatelica delle affrancature.
Per tali motivi non credo che sia efficace perorare la causa dei collezionisti attraverso il reclamo per un presunto "disservizio". L'unica speranza sarebbe quella di una negoziazione del mondo filatelico con il gestore del servizio, magari ottenendo un occhio di riguardo per le buste filateliche ricoperte interamente di francobolli, che essendo facilmente riconoscibili, potrebbero avere un trattamento più oculato.
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
giancaos
Amministratore

Messaggio da giancaos »

busta.jpg
Arrivata oggi, se fossi un collezionista di filatelia contemporanea mi arrabbierei. Questa cosa mi toglie il senso del "viaggiato" caratteristica assolutamente importante per un francobollo usato. Qualche volta arrivano annullati a penna, qualche volta cosi'... ormai non ci faccio più caso ma la lettura di questo thread me lo fa osservare.
Ciao:
MOMENTANEAMENTE POCO PRESENTE NEL FORUM PER MOTIVI PERSONALI. EVENTUALMENTE SCRIVETEMI UNA EMAIL.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM