Uso in Italia nel 1943 dei francobolli sovrastampati "PM"

Forum di discussione sulla posta militare
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Francobolli svrastampati PM

Messaggio da Eitiennes »

Buonasera,
Sperando d'esser nella sezione giusta vorrei chieder il vostro parere su questo lotto a cui sarei interessato e che è stato messo in vendita, ma vorrei esser sicuro che la sovrastampa sia originale.
L'articolo è il seguente http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... i/39626403
la scanzione al restro lo messa qui http://imageshack.us/f/543/pmretro.jpg/.
Grazie a tutti per l'aiuto e colgo l'occasione per far gli auguri di buon anno!
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da maurino »

Direi che con queste soprastampe puoi andare abbastanza tranquillo. Sono molto comuni.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da byebye »

I francobolli della serie Posta Militare non furono ottenuti per sovrastampa di francobolli esistenti, ma sono delle specifiche emissioni comprensive della stampa P.M. sui disegni della serie "Imperiale", "Espresso" e "Allegorie".
Tecnicamente non sono da considerare dei "sovrastampati", ma delle specifiche emissioni.

:-) Ciao:
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da Eitiennes »

Vorrei chiedere visto che vi sono degli esperti in questo settore, visto che comunque la serie di posta militare è limitata come valori si potrebbe pensare di trovare documenti originali sui quali vengono apposti questi francobolli così da evitare magari problemi di annulli di favore visto il valore dell'usato. La mia domanda era che tipo di documenti bisognerebbe ricercare ovviamente compatibili col periodo in questione e cioè dal 1943?
Grazie a tutti per le risposte :-)) Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da byebye »

Puoi trovare francobolli di questa emissione su corrispondenza militare, normalmente di scarso valore, annullata con timbri di posta militare.
Questa serie ebbe ampia diffusione per posta civile anche al Sud sotto l'occupazione alleata, mentre è interessante se utilizzata al Nord, per posta civile, nei territori della RSI.
Qui puoi trovare qualche nota sull'uso in RSI:

SERIE FRANCOBOLLI PER POSTA MILITARE

:-) Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da arperm »

Ciao
Oltre a quello esposto nel sito indicato da BYEBYE,molto interessante ed esaustivo.
Ti posso indicare ciò che ho notato in questi anni di ricerca nella Storia Postale di quel periodo in merito agli usi dei francibolli PM.
Per quanto riguarda il loro uso nella posta civile(per gli usi come Posta Militare ,non è il mio campo).
Le prime date d'uso si trovano (RARE) nei primi gioprni di agosto 1944.
L'mmissione sul mercato della corrispondenza civile ,13 luglio 1944,non trova riscontro con il loro uso.
Furono messi fuori corso 8 agosto 1945,quasi mai tassati successivamente(rari i tassati).
Si possono trovare in Puglia nel marzo-aprile 1944,ma sono molto rari,ancor di più in altre zone.
Gli alti valori sono pressochè introvabili,salvo i 5 lire sia Imperiale che Miti,anche se rari.
La lira Imperiale rarissima,anche la lira Miti è abbastanza quotata.
Sono interessanti i valori sotto il 25 ct.
Le zone d'uso sono importanti,rari al Nord,con esclusione di Bologna e Modena,dove però sono infrequenti.
Ci sarebbero altri interessanti usi ,come per l'estero- segnatasse -ecc,ma qui si va su un terreno più specializzato.
Spero di essere stato chiaro ,se vuoi altrre informazioni,nel Forum sicuramente ci sono persone che ne sanno molto su altri tipi d'uso.
ciao Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Francobolli svrastampati PM

Messaggio da Eitiennes »

Ringrazio entrambi per le esaustive spiegazioni e preziosissime informazioni, ora dovrò un pò alla volta andare in cerca spulciando qua e in la per mercatini di buste o cartoline con questi francobolli. Chiedo solo un'ultima informazione onde evitar, anche per altri acquisti di usati su busta, di pagar più del dovuto.
Il prezzo rispetto alla quatazione del catalogo, che presumo tenga già conto della rarità e della difficoltà di riperimento del francobollo in questione usato, di quanto può variare se il francobollo si trova su frammento o su busta?
Grazie ancora per il prezioso aiuto :-)) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM