Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da kermit »

Io personalmente uso i fogli optima della Leuchtturm da diversi anni e non ho mai riscontrato alcun viraggio dei colori nei miei francobolli delle Province napoletane. Certamente con regolarità sfoglio le pagine ed evito di lasciare chiuso l'album per un lungo periodo. Inoltre conservo l'album in un posto lontano da fonti di luce diretta e in un luogo asciutto.

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Koortes
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 gennaio 2021, 15:40

Re: Album per fb, quale scegliere?

Messaggio da Koortes »

fernando ha scritto: 23 luglio 2014, 12:20 Ciao.

Io la repubblica mi autocostruisco i fogli su fogli Trento della Marini e me li stampo, capisco che se non si ha una stampante adeguata ciò non si può fare.
Non so cosa collezioni e cosa hai da mettere a posto però per darti un' idea se fosse il Regno in Hompage di questo sito ci sono a parer mio naturalmente dei bei fogli da stampare in A4 come puoi vedere, tutto per darti un' idea.
https://lafilatelia.it/wordpress/2017/0 ... ancobolli/

Ciao: Fernando.
Anche io mi costruisco i fogli per la mia collezione da solo e sia in fase di progettazione che di stampa ho raggiunto livelli paragonabili ai fogli originali (di qualsiasi fornitore). L'unica pecca erano le taschine. L'incollaggio era approssimativo e non duraturo. La quarantena mi ha dato l'idea vincente e adesso i miei fogli sono impeccabili e si eguagliano agli originali. Non sto esagerando
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da miki.t »

JoeFalchetto ha scritto: 18 settembre 2020, 15:47 Ciao a tutti,
dopo anni di utilizzo dei classici raccoglitori a listelli, sia su sfondo bianco che nero, un anno fa ho spostato la mia collezione della IV Sardegna sui album con fogli Lechtturum GRANDE 8S dove sono completamente protetti essendo il listello in plastica alto be 3,5 cm. Mi sono sempre trovato bene perche' da allora li guardo comodamente senza bisogno di sfilarli/infilarli dalle loro taschine che non uso piu'.
Purtroppo recentemente mi sono accorto che diversi cobalti del 56 stanno modificando il loro colore per via dell'effetto dell ossidazione!! Non mi era mai capitato con gli altri raccoglitori.
Eppure Lechtturum garantisce che le sue plastiche sono prive di acidi e fatte apposta per evitare questo tipo di problemi...

Ho velocemente rimesso i francobolli nelle taschine originali ma l'ossidazione su quei pezzi non sembra fermarsi.
Come vi trovate voi con Lechtturum, avete mai avuto problemi simili?



Ciao e grazie
Davide

Ciao Joe Falchetto. Vedo però che i tuoi francobolli sono inoltre dentro a un'ulteriore "taschina", che probabilmente non è della stessa marca. Non potrebbe proprio essere che sia perché non "respirano" abbastanza, così, i pezzi?
Io comunque ho finito da poco di trasferire tutta la Sardegna li, per ora non ho notato il minimo problema
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

I Sardegna sono più "delicati" nel mantenere i colori perchè quasi sempre sono usati, sciolti o su frammento, e mantengono parte della gomma.
Consiglio sempre, se possibile, di mettere via gli usati dopo averli lavati delicatamente per togliere quanto possibile i residui di gomma, di linguella (a volte multiple), di carta, e soprattutto di togliere la patina di sporco, muffe e batteri che nel corso degli anni si sono accumulati, e che potrebbero dare il via a processi di ossidazione e ingiallimenti.

Da queto punto di vista, paradossalmente, i francobolli nuovi danno meno problemi se tenuti in taschine nuove non contenenti acidi.
Inoltre le Province Napoletane, se inizialmente di bella qualità e freschi, sono più "resistenti" alle ossidazioni.

Infine sarebbe meglio arieggiare il materiale almeno una volta al mese.

Rev LB Feb 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da fernando »

Ciao.
Bene !
Io uso le strisce Hawid preincollate e non ho mai avutoproblemi di scollatura o altro.
Posta una immagine di una tua pagina cosi da vedere il tuo lavoro sarebbe interessante, grazie.
Ciao: Fernando.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da cirneco giuseppe »

Avete mai provato ad usare 3 millimetri di nastro autoadesivo per fissare le taschine? :-)
Provateci. :-))
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da ameis33 »

Ho sperimentato varie colle, ma il suggerimento di Pino è quello definitivo. Un rotolino di scotch biadesivo costa un paio di euro. Ne bastano davvero pochi millimetri, Pino dice 3, io non ho mai misurato ma mi fido. E non si stacca più. Provate a curvare la pagina in corrispondenza della taschina dopo averla incollata con la colla e con il biadesivo e vedrete la differenza. Ed è invisibile.
vanPitloo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2014, 12:47

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da vanPitloo »

cirneco giuseppe ha scritto: 18 gennaio 2021, 18:04 Avete mai provato ad usare 3 millimetri di nastro autoadesivo per fissare le taschine? :-)
Provateci. :-))
Tiro su questo messaggio perché ho trovato un buon numero di taschine non adesive a casa e volevo utilizzarle per sistemare qualche pezzo di poco valore. Mi chiedevo: come va applicata questa linguetta di biadesivo? Sulla parte superiore della taschina, sul centro o sul fondo? O sia sopra che sotto? :-)
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da cirneco giuseppe »

vanPitloo ha scritto: 28 aprile 2021, 10:54
cirneco giuseppe ha scritto: 18 gennaio 2021, 18:04 Avete mai provato ad usare 3 millimetri di nastro autoadesivo per fissare le taschine? :-)
Provateci. :-))
Tiro su questo messaggio perché ho trovato un buon numero di taschine non adesive a casa e volevo utilizzarle per sistemare qualche pezzo di poco valore. Mi chiedevo: come va applicata questa linguetta di biadesivo? Sulla parte superiore della taschina, sul centro o sul fondo? O sia sopra che sotto? :-)
Immagine.png
Io le metto al centro della taschina.
Prima sul foglio d'album e poi ci poggio la taschina, allineandola alle altre con un righello.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
vanPitloo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2014, 12:47

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da vanPitloo »

cirneco giuseppe ha scritto: 28 aprile 2021, 13:39
vanPitloo ha scritto: 28 aprile 2021, 10:54
cirneco giuseppe ha scritto: 18 gennaio 2021, 18:04 Avete mai provato ad usare 3 millimetri di nastro autoadesivo per fissare le taschine? :-)
Provateci. :-))
Tiro su questo messaggio perché ho trovato un buon numero di taschine non adesive a casa e volevo utilizzarle per sistemare qualche pezzo di poco valore. Mi chiedevo: come va applicata questa linguetta di biadesivo? Sulla parte superiore della taschina, sul centro o sul fondo? O sia sopra che sotto? :-)
Immagine.png
Io le metto al centro della taschina.
Prima sul foglio d'album e poi ci poggio la taschina, allineandola alle altre con un righello.
Grazie mille!
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album davo vs marini o altri

Messaggio da rodedo »

Diopside ha scritto: 2 febbraio 2020, 14:20 Grazie della risposta,
Nel mio caso i davo sono piuttosto vecchi, con ancora i francobolli linguellati in parte, e con alcune pagine mancanti e altre invece ricostruite . In queste settimane ho provato a ricostruire e a capire il riordino temporale ma nn è semplice, forse dovrei acquistare un catalogo (sassone) in modo da poter ripartire correttamente i francobolli?
Il catalogo è sempre utile ma lo trovi online su ibolli.it "aggratis" e risparmi, soprattutto all'inizio...

Rev LB Apr 2022
Paolo Galgani
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 luglio 2020, 12:28

album

Messaggio da Paolo Galgani »

Buongiorno; sarei grato di sapere la vostra opinione riguardo ai migliori album a taschine; intendo dire, taschine doppio lembo o mono lembo, con tasche tipo abafil o di cos'altro avete esperienza
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: album

Messaggio da robymi »

Ciao,
per la mia personale esperienza e per i miei gusti estetici, Marini versione classica sono i più indicati. Prezzo medio-alto
Bolaffi molto robusti in tutti i dettagli (ma a me non piacciono per impostazione grafica e pesantezza della carta).Più cari dei Marini.
Leuchtturm sono estremamente protettivi per i francobolli e pesantissimi (tanta plastica). Ancora più cari dei Bolaffi.
Altre marche italiane si ispirano all'uno piuttosto che all'altro modello e costano meno, ma sono anche più "leggerine".
Roberto
S T A F F
Avatar utente
remo
Messaggi: 2846
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: album

Messaggio da remo »

Prova a dare un'occhiata al link con le offerte di Philatelio, convenienti e di qualità.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: album

Messaggio da Matraire1855 »

Paolo Galgani ha scritto: 28 settembre 2021, 12:35 Buongiorno; sarei grato di sapere la vostra opinione riguardo ai migliori album a taschine; intendo dire, taschine doppio lembo o mono lembo, con tasche tipo abafil o di cos'altro avete esperienza
Bisogna anche vedere quale contenuto deve avere il contenitore giusto.
Personalmente non amo gli album che utilizzano taschine a fondo nero o grigio oppure taschine trasparenti su sfondo nero o grigio, Se ciò mette effettivamente in rilievo la consistenza di una perfetta dentellatura da un lato prettamente estetico mortifica la qualità del francobollo contenuto.
Preferisco taschine con sfondo dorato che mette in luce il francobollo. Le faceva Euralbo, ora non so se continua con questa tradizione.
Tuttavia a volte abbiamo il paradosso che un foglio d'album venga a costare molto di più dei francobolli che contiene.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: album

Messaggio da agrome »

Uno dei nostri amici forumisti è editore anche di pagine e album personalizzati per francobolli.
Puoi vedere la sua produzione
https://www.philatelio.it/gamma-fogli.html

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: album

Messaggio da albi_patti »

Matraire1855 ha scritto: 28 settembre 2021, 14:19 Bisogna anche vedere quale contenuto deve avere il contenitore giusto.
Personalmente non amo gli album che utilizzano taschine a fondo nero o grigio oppure taschine trasparenti su sfondo nero o grigio, Se ciò mette effettivamente in rilievo la consistenza di una perfetta dentellatura da un lato prettamente estetico mortifica la qualità del francobollo contenuto.
Preferisco taschine con sfondo dorato che mette in luce il francobollo. Le faceva Euralbo, ora non so se continua con questa tradizione.
Tuttavia a volte abbiamo il paradosso che un foglio d'album venga a costare molto di più dei francobolli che contiene.
Verissimo. Ed è stato un bel dilemma per me quando ho deciso di collezionare seriamente Repubblica. E' indiscutibile che ci sono album (cartella Postiglione o Scrigno o altro + fogli) che valgono tantissimo di più di 2,3,4 annate di francobolli che li contiene.
Però credo che la valutazione dev'essere fatta nel suo complesso, in fin dei conti anche l'occhio vuole la sua parte.

Rev LB Sep 2022
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da roccochiolo »

Buongiorno a tutti e buona domenica! Volevo chiedervi se qualcuno di voi usa i fogli d album bolaffi i dominus degli Asi, , perché vorrei acquistarli ma non riesco a capire come sono strutturati .. se qualcuno li usa e sarebbe gentile da
Postare immagini del lombardo Veneto e stato pontificio
Grazie a tutti saluti rocco
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da roccochiolo »

:fest: Finalmente sono riuscito a vederli sono molto eleganti !

Rev LB Oct 2023
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM