Alcuni consigli per una collezione di annulli del Regno

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
cortomaltese
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 agosto 2009, 19:50
Località: Siracusa

Alcuni consigli per una collezione di annulli del Regno

Messaggio da cortomaltese »

Buongiorno a tutti, Ciao:
colleziono Regno da qualche anno, ma non mi sono mai cimentato in acquisti importanti, sia a causa del mio povero budget da dedicare alla filatelia e sia (e soprattutto) per la mia scarsa conoscenza del mondo filatelico, in particolare per quanto riguarda gli annullamenti.
Ricerco principalmente usati, ma all'occasione (soprattutto dovuta al portafogli) non disdegno anche i nuovi, linguellati o integri che siano.
La scelta è basata anzitutto dal gusto personale, ma anche perchè consideravo il terreno degli usati meno insidioso.
Vedo che non è proprio così. :not:
Devo dire anche che frequentando questo forum la mia conoscenza, per quanto povera, aumenta di giorno in giorno, però in un certo senso se prima acquistavo serie annullate di poco valore con una certa tranquillità, adesso ho cambiato parere anche su questo settore perchè mi sono reso conto che anche serie di minor valore presentano delle insidie non indifferenti e si rischia di avere tra qualche anno una collezione di FALSI!!! :cry:
Quindi chiedo consiglio ai più esperti del forum su come documentarmi, quali sono i libri o testi specializzati che mi permetterebbero di approfondire la materia? :leggo: :leggo: :leggo:
Naturalmente senza tralasciare di fare esperienza a proprie spese, con confronti diretti su esemplari sicuramente originali.
Grazie a tutti
Antonio
Antonio

Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Annulli: cosa consigliate?

Messaggio da prefil »

Ciao Antonio,
non sono a conoscenza di tersti specifici sulla distinzione degli annulli falsi in periodo Regno. Esistono invece innumerevoli cataloghi che elencano e riproducono gli annulli: puoi essere più preciso sugli annulli che ti interessano maggiormente?

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
cortomaltese
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 agosto 2009, 19:50
Località: Siracusa

Re: Annulli: cosa consigliate?

Messaggio da cortomaltese »

prefil ha scritto:Ciao Antonio,
non sono a conoscenza di tersti specifici sulla distinzione degli annulli falsi in periodo Regno. Esistono invece innumerevoli cataloghi che elencano e riproducono gli annulli: puoi essere più preciso sugli annulli che ti interessano maggiormente?

Ciao: Ciao:
Luca


Ciao Ciao:
grazie per la risposta, diciamo che dopo avere preso abbastanza batoste :ko: nel primo periodo del Regno, ovvero fino al 1900, adesso mi sto dedicando a serie minori del periodo Vittorio Emanuele III, ma ho notato che anche qui mi trovo in un campo minato.
Ad esempio pensavo di comprare la serie 1912 campanile di San Marco ma ho notato che anche questa serie di poco valore presenta le sue insidie per quanto riguarda gli annulli di favore. A questo punto mi viene da chiedermi perchè annulli falsi anche in serie di poco valore?
C'è quindi da diffidare anche per questo genere di francobolli?
Mi scuso se le mie domande vi sembreranno banali, ma da quando frequento questo sito le domande mi assillano, prima ero sereno nella mia ignoranza ma adesso non riesco più a controllare la mole di informazioni che mi eprviene dalla vostra conoscenza e non mi raccapezzo più... :oo: :oo: :desp: :desp:
Antonio

Immagine
Avatar utente
cortomaltese
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 agosto 2009, 19:50
Località: Siracusa

Re: Annulli: cosa consigliate?

Messaggio da cortomaltese »

[/quote]
Tutto ciò che ha un valore economico rientra negli interessi di chi falsifica, c'è poi chi falsifica fb di "tot" valore e quello che invece falsifica il fb da poco e per assurdo un annullo falso su un fb da poco è più insidioso di quello di molto valore.
Perchè il collezionista in genere tende ad "abbassare la guardia" su serie da 50 € mentre è molto più attento su un fb da 500 € o addirittura si affida al perito per avere una "garanzia" di ciò che ha acquistato.
io fossi in te limiterei il regno dal 1900 al 1920, il quale ti offre un certo numero di pezzi a basso costo sugli annulli e ti da la possibilità di ampliare il tutto inserendo anche buste viaggiate.
Se vai oltre i prezzi salgono, se vai sul nuovo i prezzi salgono.......un alternativa che ti consiglierei è quella di affrontare una collezione di colonie !
Vi sono ancora molte serie a prezzo accessibile, non affronteresti il problema dell'annullo e riusciresti a mettere insieme anche qualcosa che tendenzialmente è destinato nel prossimo futuro ad aumentare di quotazione, visto che aumenta la richiesta.
Ciao:[/quote]

Grazie per i consigli. :-)
Devo dire che le colonie mi affascinano tantissimo ed ho già qualcosa, era anche mia intenzione proseguire nella collezione e visti i tuoi consigli forse mi cimenterò al più presto. Però fammi capire (scusa se sono ripetitivo ma come dicono dalle mie parti "ho il cervello a munseddu") :? per quanto riguarda le colonie le insidie sugli annulli non ci sono o sono comunque in misura inferiore rispetto al regno? oppure intendevi una collezione di nuovi? E se dovessi iniziare la collezione colonie cosa consigli? nel senso iniziare da una specifica colonia, emissioni generali o altro? mamma mia che confusione!!!! :?: :?: :?:
Per quanto riguarda il regno invece devo dire che hai perfettamente ragione. Quando ho fatto acquisti sulla prima parte fino al 1900, sono stato molto più attento agli annulli ed in particolare ho cercato esemplari periziati o comunque periziabili. Adesso che ho iniziato la seconda parte sto scoprendo un mondo molto più insidioso su fb di minor valore. Forse tralascerò per qualche tempo dedicandomi agli studi ed iniziando proprio le colonie, successivamente, dopo avere acquisito maggiore esperienza, proseguirò con il regno.
Qualche pubblicazione da consigliarmi per studiare? :leggo: :leggo: :leggo:
Antonio

Immagine
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annulli: cosa consigliate?

Messaggio da Alex »

Ciao Cortomaltese,
lo studio degli annulli è una cosa molto complessa ed i consigli che hai ricevuto riguardo il fatto di limitare il raggio d'azione sono molto validi.
Il concetto, per come lo vedo io, è questo :
se cerchi il francobollo usato, tanto per averlo è un conto, se vuoi fare uno studio sull'uso di un annullo allora l'usato sciolto ti serve a poco. Per avere tutti quegli elementi per capire l'uso dell'annullo ti necessita il documento intero o per lo meno il frammento o il frontespizio.

Ti faccio il mio esempio : colleziono annulli pubblicitari ( le targhette ) ed essi per ragioni di forma e dimensione non possono starci su nessun francobollo esistente, per cui se voglio capirci qualcosa devo andare per lo meno al frammento se non direttamente alla busta.
Poichè i frammenti non mi piacciono ( ma questo è un fattore soggettivo, a te potrebbero piacere e non ci sarebbe nulla di male ) cerco direttamente di acquisire i documenti interi.

Ora faccio questa considerazione : l'annullo del francobollo è l'elemento che dovrebbe permettere di identificare con certezza l'uso del francobollo, la località, la data, elementi sull'ufficio inoltrante la missiva, ecc.
Se il francobollo che ha ricevuto l'annullo è fra quelli il cui pregio collezionistico è maggiore da usato che non da nuovo, tieni conto che l'annullo da solo è spesso difficilmente periziabile, quindi diventa difficile trovare uno studioso o ricercatore filatelico, anche il più esperto, che si senta di sbilanciarsi sull'effettiva originalità dell'annullo in quanto esistono elevate probabilità che sia stato apposto successivamente al solo scopo di aumentare il valore economico del pezzo.
Questa problematica è molto sentita per i francobolli del Regno a maggior ragione per gli alti valori delle varie serie.
Di conseguenza, per i motivi appena detti, se dell'annullo non puoi fidarti la certezza che dovresti avere non può più esserci, per cui ciò che cerchi di stabilire risulta essere estremamente aleatorio.
Ti ho scritto queste cose per metterti in guardia perchè affrontare il Regno usato è tutt'altro che una cosa semplice.

Passiamo ora a qualche consiglio, nella speranza che possa esserti utile :
inizia la tua collezione con pezzi facili, molto comuni, che trovi con facilità e fai in fretta ad avere tanti elementi di confronto, sono quelli che poi saranno la base della tua crescita e della tua esperienza, impara a studiare i datari, la forma e la posizione delle lettere, non sono uguali dappertutto, a seconda dei posti e del periodo storico esistono dei cambiamenti.
Guarda il colore del'inchiostro, la forza della battuta, la nitidezza, che spesso cambiava da posto a posto, da un tipo di datario ad un'altro tipo, alcuni vengono bene altri meno. Segnati le date di cessazione d'uso di un datario e l'inizio del successivo, quando ti è possibile.
Abituati a conoscere i francobolli più frequentemente annullati, anche questo ti serve per sapere, quando la data è poco leggibile, il periodo storico d'uso dell'annullo, i francobolli di Regno duravano poco, non è come ora in Repubblica che gira di tutto per 40 anni.
Tutte queste cose qui ti permettono di acquisire un'esperienza che poi ti fa capire da solo se un pezzo vale la pena di prenderlo ed un altro no.
In pratica, devi farti l'occhio, avere il colpo d'occhio per capire subito se ci siamo o no.
Ci vuole tempo, a volte anni, ma prima o poi ci arrivi.

Spero di non averti annoiato e di esserti stato utile.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cortomaltese
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 agosto 2009, 19:50
Località: Siracusa

Re: Annulli: cosa consigliate?

Messaggio da cortomaltese »

Grazie ad Alex per la risposta molto esauriente. :clap:
Quando ho iniziato a collezionare il regno mi sono addentrato nel mondo dell'usato sia perchè mi affascina maggiormente e sia perchè mi sembrava meno difficile... ma devo dire che sono stato smentito in pieno. Nel mondo filatelico del Regno mi sa che non c'è niente di facile... :oo:
chissà forse è proprio questo il suo fascino. :-))
Ciao:
Antonio

Immagine
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM