Elenco (ed immagini) dei Congressi Filatelici Italiani

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Elenco (ed immagini) dei Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da Lucky Boldrini »

1°congresso filatelico italiano. Napoli, 1910.
2° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito della mostra filatelica internazionale, 14-23 ottobre 1911.
3° congresso filatelico italiano. Milano, 1912.
4° congresso filatelico italiano. Roma, 1913.
5°congresso filatelico italiano. Napoli, 1914.
6° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito dell'esposizione filatelica nazionale, 11-20 ottobre 1919. Il 19 ottobre, per voto del congresso, venne costituita la Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
7° congresso filatelico italiano. Genova, nell'ambito dell'esposizione filatelica nazionale, 1920.
8° congresso filatelico italiano. Firenze, nell'ambito dell'esposizione filatelica nazionale, 28 maggio - 5 giugno 1921.
9° congresso filatelico italiano. Trieste 4-11 giugno 1922
10° congresso filatelico italiano. Milano, 1923.
11° congresso filatelico italiano. Roma, 1924
12° congresso filatelico italiano Livorno, 28 giugno1925.
13° congresso filatelico italiano Brescia, 22-28 maggio 1926.
14° congresso filatelico italiano Fiume, 14-22 giugno 1927.
15° congresso filatelico italiano Napoli, maggio 1928.
16° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito dell'esposizione filatelica nazionale, 16-19 ottobre 1929.
17° congresso filatelico italiano Milano, 2-9 giugno 1930.
18° congresso filatelico italiano. Livorno, 1931.
19° congresso filatelico italiano Venezia, 4-7 maggio 1932.
20° congresso filatelico italiano Bologna, 25-28 maggio 1933.
21° congresso filatelico italiano Padova, 17-19 giugno 1934.
22° congresso filatelico italiano Lucca, 20-23 settembre 1947.
23° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito delle manifestazioni filateliche per il centenario del Risorgimento, 9-17 ottobre 1948.
24° congresso filatelico italiano Brescia, 26-29 maggio 1949.
25° congresso filatelico italiano. Milano, nell'ambito delle manifestazioni filateliche per il I° centenario dei francobolli del Lombardo-Veneto, 28 maggio - 2 giugno 1950.
26° congresso filatelico italiano. Firenze, nell'ambito delle manifestazioni filateliche per il 1° centenario dei francobolli di Toscana, 27 marzo - 2 aprile 1951.
27° congresso filatelico italiano. Reggio Emilia, nell'ambito delle manifestazioni filateliche per il 1° centenario dei francobolli di Modena e Parma, 29 maggio - 2 giugno 1952.
28° congresso filatelico italiano. Venezia, nell'ambito dell'esposizione filatelica europea, 7-17 maggio 1953.
29° congresso filatelico italiano. Trieste, nell'ambito di Trieste 68, manifestazione filatelica del cinquantenario della redenzione, 3-6 ottobre 1968
30° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito delle manifestazioni filateliche per il cinquantenario della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, giugno 1969.
31° congresso filatelico italiano. Roma, nell'ambito di Roma 70, manifestazione fila¬telica del centenario, 2-5 ottobre 1970.
32° congresso filatelico italiano Spotorno, 18-20 maggio 1984.
33° congresso filatelico italiano. Torino, nell'ambito della selezione nordovest della Giornata della Filatelia e del 75° di fondazione dell' Unione Filatelica Subalpina, 3 giugno 1989
34° congresso filatelico italiano Ravenna, 27 settembre 1998

01/09/2006 Riccione:
Conferenza Nazionale della Filatelia

15 e 16/09/2007 San Colombano al Lambro (Mi):
FilateliCa: il 1° Congresso del III Millennio

14 e 15/06/2008 Bazzano (Bo)
FilateliCa: il 2° Congresso del III Millennio

27 e 28/06/2009 Savigliano (Cn)
FilateliCa: il 3° Congresso del III Millennio

30 aprile/2 maggio 2010 Bologna
FilateliCa: il 4° Congresso del III Millennio

28, 29 e 30 settembre 2012 Lavagna (Ge)
FilateliCa: il 5° Congresso del III Millennio

27,28,29 settembre 2013 Portonovo (An)
FilateliCa: il 6° Congresso del III Millennio

7,8,9 ottobre 2016 Fermo
FilateliCa: il 7° Congresso del III Millennio

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio e nuovo Forum di F&F - Contributi di Gian e Lucky Boldrini
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da marco6691 »

Ciao Luca, grazie per l'elenco, mi chiedevo com'è che i congressi si interrompano nel 1934, dopo una lunga serie senza interruzioni :?: Non eravamo ancora entrati nel periodo bellico, mi chiedo il motivo.


Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da Lucky Boldrini »

marco6691 ha scritto:Ciao Luca, grazie per l'elenco, mi chiedevo com'è che i congressi si interrompano nel 1934, dopo una lunga serie senza interruzioni :?: Non eravamo ancora entrati nel periodo bellico, mi chiedo il motivo.


Ciao:


Ciao Marco,

interessante interrogativo, al quale al momento non ho alcuna risposta né ipotesi plausibile.

Magari prima o poi lo scopriremo. ;-)

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da el che »

Grazie Luca, elenco molto interessante.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

A proposito di Congresso Filatelico

Messaggio da borbone0 »

Mostro una foto storica del primo congresso filatelico italiano che si tenne a Napoli dal 28 al 30 maggio 1910. La esegui il premiato stabilimento fotografico Ernesto Conte alla via S.Teresella degli Spagnoli, 59 - Napoli
Sono riconoscibili Emilio Diena e Damiano Chiesa. Vi è anche il piccolo Alberto Diena in calzoncini. Riconoscete gli altri? Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da Lucky Boldrini »

Aggiornato l'elenco al primo messaggio con l'aggiunta del nostro ultimo congresso di Bologna.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Foto del convegno di Genova del 1975

Messaggio da eugenioterzo »

Nelle mie vecchie foto, ne ho trovate due che mi ricordano i tempi della mia gioventù.
La prima riguarda la ripresa dall'alto della Sala del Gran Consiglio di Palazzo Ducale durante la manifestazione per il 30° dalla Resistenza svoltasi a Genova nel 1975, la sala era pienissima si girava a stento tra i banchetti.
La seconda riguarda la premiazione fatta dal Signor Diena, alle sue spalle il nostro glorioso presidente il Capitano Vascotto, un triestino a cui avevo regalato una cartolina con annullo lineare del Benedetto Brin (di cui mi sono pentito) nel fondo si riconoscono i fratelli Sorani, gli altri non li ricordo.
Io in quel periodo ero alle prime armi, e mi ricordo che ero rimasto molto colpito dalla lettera esposta del 50 g di Sicilia di proprietà del Principe Aliata di Pietra Tagliata, che era presente alla premiazione.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da Lucky Boldrini »

Aggiornato l'elenco al primo messaggio con l'aggiunta del nostro ultimo congresso di Lavagna.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da prefil »

Lucky Boldrini ha scritto:Aggiornato l'elenco al primo messaggio con l'aggiunta del nostro ultimo congresso di Lavagna.

Ciao:

Luca


:evvai:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da ingegné »

Questo non è esattamente un aggiornamento, ma ho pensato che fosse giusto postare qui questa fotografia che ho trovato rovistando tra le carte di famiglia.

XI Congresso Filatelico Nazionale - Roma 1924

Congresso Filatelico 1924.JPG

Fa un certo effetto vedere i padri fondatori della filatelia italiana accanto a giovani soci dell'AFI e perfino bimbette, no?

Comunque, nella foto sono ritratti alcuni prersonaggi famosi, altri meno. Di alcuni l'immagine è a tutti nota mentre di altri non abbiamo idea di che faccia avessero. Vi invito quindi a cercare di indovinare il maggior numero possibile delle persone fotografate.

Congresso Filatelico 1924 profili.jpeg

Scusate l'incertezza del tratto, ma è la prima volta che mi cimento con una tavoletta grafica!

Chi nomina per primo il numero 19 è scorretto, chi indovina il n 25 e porta le prove di quello che asserisce sarà il vincitore assoluto. Faccio notare che c'è anche il prozio di doppioking.

Premio speciale a chi individua mio padre e i suoi due fratelli :holmes:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da Erik »

Ciao ingegné,
direi il 7 Alberto Bolaffi e il 19 (lo nomino per secondo :-)) ) Emilio Diena.
Per quanto riguarda gli altri non ne ho la più pallida idea :mmm:
Tuo padre e i suoi due fratelli - tiro ad indovinare - potrebbero essere i numeri 1, 4 e 8 :holmes:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da ingegné »

Accidenti!
Non solo hai preso Alberto Bolaffi e Emilio Diena, che erano obiettivamente i più facili ma, evidentemente basandoti sull'età, hai beccato anche mio padre (4) e suo fratello Enrico (1) a sua volta padre di Sergio Sismondo, commerciante e perito negli USA. Il numero 8 non credo proprio, non per l'età, ma perché avresti dovuto riconoscerlo per altri motivi.

Non hai indovinato il terzo per colpa dei trucchi della lingua italiana: un fratello e una sorella si definiscono due fratelli! Riprova.

Ci sono ancora un paio di nomi facili: uno imparentato con il 19 e uno autore di moltissimi libri e saggi, nonché prozio di doppioking.

Ho poi i nomi di altri 3, che però sono più legati alla storia dell'AFI che a quella della grande filatelia.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da biagio montesano »

Il numero 8 dovrebbe essere Alberto Diena.
La sorella di tuo padre la numero 23?
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da ingegné »

Sì, il numero 8 è proprio Alberto Diena.

Mia zia era più piccola (aveva 15 anni meno di mio padre) per cui devi ritentare. A questo punto non dovrebbe essere difficile, data anche la somiglianza.

Resta da indovinare almeno il prozio di doppioking, famoso filatelista e pietra miliare negli studi dei francobolli di Eritrea, Somalia, Albania e di molti altri settori.
Ultima modifica di ingegné il 20 novembre 2014, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da biagio montesano »

Ne rimangono 2: o la numero 9 o la numero 11....per somiglianza direi la numero 11
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Elenco Congressi Filatelici Italiani

Messaggio da ingegné »

Come è soggettiva l'idea di somiglianza: è la n. 9

In effetti la n. 9 assomiglia amio padre, mentre la n. 11 assomiglia a mio zio. Strani casi della vita.

Il prozio di doppioking, avvocato ecc. è il n. 3. Coraggio, non è difficile.

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Marco Lazzerini
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 agosto 2018, 10:22

Salve a tutti ! Mi presento

Messaggio da Marco Lazzerini »

Buongiorno a tutti ! Per caso , grazie all'amico Luca Boldrini sono venuto a conoscenza di questo forum.
Diversi di voi avranno conosciuto mio padre Pietro che ci ha lasciato nel 2012.
Sono stato per un periodo della mia vita ,aihme molto lontano .., anche io un collezionista , principalmente di Storia Postale
e grazie a mio padre ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare molti grandi nomi della filatelia e della storia postale italiana.
Alcuni erano giovani e alle prime armi come me...altri erano già famosi , molti sono purtroppo scomparsi.
Se qualcuno degli amici di mio padre è iscritto a questo forum , avrei piacere di risentirlo , almeno virtualmente.
Qui una foto mia di 39 anni fa , premiato da Enzo Diena.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Lazzerini
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 agosto 2018, 10:22

Re: Salve a tutti ! Mi presento

Messaggio da Marco Lazzerini »

Mostra Nazionale AICPM 1979
Riesco a riconoscere molti qui fotografati ma di alcuni non mi ricordo il nome.
Da sx dal basso : Adriano Landini , Enzo Diena , Filippo Bargagli Petrucci , Aldo Pozzolini Gobbi, , Paolo Volmeier, Tecardi , Francesco Gerini, Ildebrando Ambrosi, Luciano Buzzetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Salve a tutti ! Mi presento

Messaggio da Lucky Boldrini »

Caro Marco,

era l'ora che tu ti iscrivessi... :-)

Quando hai un po' di tempo, togli le ragnatele da quelle due o tre "collezioncine" che dovresti avere da qualche parte
e mostraci qualcosa! ;-)

E come dico a tutti, ti auguro buon divertimento e buona permanenza sul nostro Forum!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Salve a tutti ! Mi presento

Messaggio da debene »

Benvenuto ed anch'io ti inviterei a mostrarci qualcosa e a riprendere
in mano questo bellissimo hobby. Poi, se come me, appartieni alla seconda generazione
vedrai che la cosa non potrà che farti sentire più vicino a chi ti ha preceduto.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”

SOSTIENI IL FORUM