Foglietti (bozzetti ufficiali) Berlin West

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Foglietti (bozzetti ufficiali) Berlin West

Messaggio da Danbell »

Scusate ragazzi, potete aiutarmi a catalogare e stimare questi foglietti che non riesco ad individuare...grazie
Danbell
Germania foglietto1957.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
Avatar utente
g.ranieri2
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 0:20

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da g.ranieri2 »

Ciao Daniele,
Io ho (o penso di avere a questo punto :mmm: ) una collezione completa di Berlino.. in teoria tutti i Fb e i Foglietti. Ma questi non li ho mai visti prima.

Forse devi cercare nella GERMANIA, e non nella catalogazione dei francobolli di Berlino.

Forse, è solo un'idea.

Un saluto Ciao:

Gianluigi
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da thiswas »

Ciao Daniele,
vai a questo link http://www.zwanzigprozent.de/berlinb1.htm
e cerca "Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke" (probabilmente saggi - foglietti realizzati per una mostra)
non capisco un accidenti di tedesco, ma dovrebbe trattarsi di qualcosa del 1957 che costa 200 euro
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Ultima modifica di thiswas il 22 novembre 2007, 1:51, modificato 1 volta in totale.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da Danbell »

....Sembrano proprio loro....la scritta e' uguale :ris: :ris: ora basterebbe capire cosa significa...
Grazie FABIO...cominciavo a disperare di catalogarli.

Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke
57/2 200,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (6 Werte: 5 Pf - 2 DM)
57/3 100,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (3 Werte: 5 Pf - 50 Pf)
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da thiswas »

Da quello che ho capito, sono qualcosa tipo saggi realizzati in occasione di una mostra (ma magari è tutta un'altra cosa) QUI
si vende qualcosa di simile, ma del 1969.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da giandri »

«ENTWÜRFE ZU EINER LUFTPOSTMARKENSERIE DER DEUTSCHEN POST BERLIN WEST»
Bozzetti per una serie di francobolli di posta aerea della posta tedesca Berlino ovest.
Ho tradotto «Entwürfe» con «Bozzetti»: in realtà la parola ha un ventaglio di significati: abbozzi, progetti, disegni, schizzi, bozzetti...
Il venditore dell'asta di eBay segnalata li desrive come «Amtliche Entwürfe», cioè bozzetti ufficiali (ma non chiedete mai all'oste come è il suo vino).
Non vi viene qualche sospetto se non li trovate nei cataloghi?
Probabilmente sono solo degli erinnofili che riproducono disegni di francobolli che non furono mai realizzati.
Poi dipende da cosa collezionate.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da Danbell »

Grazie Giandri...allora... in verita' io non colleziono Germania, tuttavia mi trovo un po' di materiale che vorrei smaltire vendendo a cifre oneste, per poi comprare qualcosa che colleziono,da qui la mia scarsa eperienza nel catalogarlo...solo che a questo punto non riesco a capire se effettivamente hanno un valore e se si quale...quindi fino ad allora non potro' venderli.
Danbell
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da giandri »

Danbell ha scritto:...a questo punto non riesco a capire se effettivamente hanno un valore e se si quale...
Un valore lo avranno sicuramente.
Per assurdo come un valore avrà sicuramente un quadro di un anonimo del Seicento, ma non è un francobollo e non trovi un catalogo che lo quoti.
Questi foglietti abbiamo visto che ogni tanto compaiono su eBay: segui l'andamento dei prezzi, ti fai un'idea e poi li proponi a quello che ti pare giusto.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Tutto giusto quello che ha scritto/tradotto Andrea.
Volevo solo aggiungere che quello che scrive il venditore dell'asta:

"Berlin 1957 Amtliche Entwürfe einer Luftpostmarkenserie: Herausgeber war die LPD Berlin anlässlich der BEPHILA Berlin vom 23.-27.-10.1957" sta a significare che fu il LPD (Partito Liberldemocratico di Berlino) della DDR :!: ad emetterlo in occasione della mostra filatelica Bephila del 1957 (vi ricordo che eravamo in piena Guerra Fredda).

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Foglietti Berlin West

Messaggio da moebius »

giandri ha scritto:
Danbell ha scritto:....io capisco niente di tedesco...
«ENTWÜRFE ZU EINER LUFTPOSTMARKENSERIE DER DEUTSCHEN POST BERLIN WEST»
Bozzetti per una serie di francobolli di posta aerea della posta tedesca Berlino ovest.
Ho tradotto «Entwürfe» con «Bozzetti»: in realtà la parola ha un ventaglio di significati: abbozzi, progetti, disegni, schizzi, bozzetti...
Il venditore dell'asta di eBay segnalata li desrive come «Amtliche Entwürfe», cioè bozzetti ufficiali (ma non chiedete mai all'oste come è il suo vino).
Non vi viene qualche sospetto se non li trovate nei cataloghi?
Probabilmente sono solo degli erinnofili che riproducono disegni di francobolli che non furono mai realizzati.
Poi dipende da cosa collezionate.
Ciao
Ciao:



Giandri dice bene (come sempre, praticamente!).
Si tratterebbe di "bozzetti ufficiali" realizzati in previsione di un'emissione di posta aerea per le poste di Berlino.
Dovrebbero essere quotati dal "Michel Werbemarkenkatalog" (=catalogo dei francobolli di propagnada/pubblicità) che io non possiedo, ai numeri 57/2 e 57/3. Anni fa la quotazione doveva aggirarsi sui 600 DM, quindi ca. 300 euro attuali.
Se il sito indicato da Thiswas li offre quotandoli 200 Euro di catalogo può essere, in quanto negli ultimi tempi parecchie emissioni tedesche hanno subito dei ribassi delle quotazioni.
Resta il fatto dell'effettivo valore, sia commerciale che collezionistico da dare ai "foglietti".
Il catalogo Michel tradizionale, edizione completa, non li cita. Su Ebay vengono proposti a partire anche da 1 Euro la coppia (anche attualmente, e sono senza offerte d'acquisto), io sono un pò tanto scettico sul loro status.
Che qualifica avesse il LPD a far stampare un bozzetto ufficiale in occasione di una manifestazione filatelica ( :mmm: ) non so, mi sa tutto un'evidente operazione "atta a frodare il collezionista".
Che poi qualcuno decida di collezionarla, va bene comunque, ma bisogna essere consapevoli di cosa abbiamo fra le mani: un prodotto a mio avviso "filatelico", non postale.

Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - November 2008
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM