Gli annulli della Camera dei Deputati e dei Ministeri

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da Thenewguy »

L'annullo dice "Ufficio Postale". Ricordo dalla mia specializzazione sugli annulli dell'Impero Ottomano che possono esistere degli annulli solo come impressioni di archivio con usi filatelici d'occasione, pero' mai usati sui documenti realmente viaggiati. Poso desumere che questo annullo e' un esemplare di tale categoria?
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6908
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da somalafis »

Per Rogerbarrete:
in effetti, quando aveva sede a Roma prima dell'8 settembre, il ministero della cultura popolare (il famigerato minculpop) aveva un ufficio postale di cui ecco due impronte (prese del web)
minculpop b.JPG
minculpop.jpg
Sono, come si vede subito, assai diverse da quello dell'oggetto in dicussione che qui sotto raddrizzo
GNR .jpg
Per quanto riguarda l'osservazione di ''Thenewguy'' sugli annulli ottomani, non mi pare proprio questo il caso. Diciamo che ci sono tre possibilita' in ordine decrescente di credibilita':
1) un timbro del tutto inventato dal costruttore dell'oggetto, che disponeva di buste del minculpop;
2) un timbro ''privato'' dell'ufficio che al ministero riceveva la posta utilizzato in modo abusivo per creare un bizzarria filatelica o un falso;
2) un timbro autentico dell'ufficio postale del ministero di diversa fatture dei due che ho mostrato, usato disinvoltamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6571
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da Antonello Cerruti »

I bolli postali hanno una caratteristica che non si riscontra nell'annullo falso fotografato all'inizio del topic.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pierpa63

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da pierpa63 »

Roma?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6571
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da Antonello Cerruti »

:fii: :fii:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da maupoz »

Antonello Cerruti ha scritto:I bolli postali hanno una caratteristica che non si riscontra nell'annullo falso fotografato all'inizio del topic.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
mancano le barrette all'interno delle due lunette :mmm: :mmm:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

caso vuole che in altro topic ho appena postato un espresso 'anomalo' con proprio questo destinatario.. contribuisco quindi con questa immagine che ne mostra uno molto chiaro.

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da Thenewguy »

Interessante la sovrastampa fascio artigianale. Troppe coincidenze. Pare qualcuno abbia avuto l'abitudine di fabbricare nuove sovrastampe per RSI. La tua cartolina e la mia busta potrebbero essere "cugine", mfoolb. Grazie!
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

direi proprio di si..

Posto anche qui l'altro lato dell'intero..

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6908
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Sovrastampa GNR "diversa"

Messaggio da somalafis »

In effetti Venezia fu una della varie sedi amministrative della RSI: vi furono installati uffici del Minculpop (la cui struttura di vertice era di stanza a Salo'), iniziative editoriali e il ''cinevillaggio'' (residuo -anche nel nome - di Cinecitta'). Sull'autenticita' dei pezzi restano comunque molti dubbi...

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da francyphil »

Il ministero della guerra e quello della marina hanno avuto anche un annullo meccanico krag. Qualcuno ha notizie/impronte degli altri ministeri?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da BROWN3 »

Ecco ROMA " M.ro FINANZE del 1933
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da Giampaolo »

C'è anche il "tondo riquadrato" del Ministero della Guerra.
5.jpg
6.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da francyphil »

Ecco quello del ministero della Marina, fintanto che lo ho sotto mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da BROWN3 »

Propongo l'annullo di " ROMA 8 M.ro ECONOMIA N.le" del 1926.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1586
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da Andrea61 »

Anni fa collezionavo timbri della città di Roma e quelli dei Ministeri mi capitavano frequentemente. Certo, alcuni erano molto comuni e altri meno. Fra i vari Ministeri il guller Roma 13 Ministero della Guerra è uno dei più facili da trovare.

Se c'è interesse per questo argomento posso andare a ripescare il mio vecchio materiale e ripescare qualcosa.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da pieropas »

Immagine presa da ebay: ben due annulli diversi del Ministero Africa Italiana del 1951(?!?!) e relativa targhetta di raccomandazione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da francyphil »

Andrea61 ha scritto:Anni fa collezionavo timbri della città di Roma e quelli dei Ministeri mi capitavano frequentemente. Certo, alcuni erano molto comuni e altri meno. Fra i vari Ministeri il guller Roma 13 Ministero della Guerra è uno dei più facili da trovare.

Se c'è interesse per questo argomento posso andare a ripescare il mio vecchio materiale e ripescare qualcosa.
Ciao
Certo che interessano... Ne hai di meccanici :-)) ? Ci sono solo del ministero della guerra e della Marina o anche di altri uffici?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da BROWN3 »

Tra i Ministeri c'è anche "ROMA ( Mro dell'AGRICOLTURA e FORESTE" del 1933.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Annulli del Ministero della Guerra

Messaggio da BROWN3 »

Come "meccanico" ho questo: RECAPITO POSTALE MINISTERO LL.PP. del 1970
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM