Pubblicità...rischiosa sul bordo di foglio!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Pubblicità...rischiosa sul bordo di foglio!

Messaggio da paolo celani »

in questi giorni nel forum c'è un gran parlare di bordi di foglio di vario tipo, dai numeri di tavola ai codici a barre ecc. quello che mostro è un bordo pubblicitario su di un foglio tedesco del periodo dell'inflazione. non so se tutti i fogli di questa serie o delle altre coeve ne fossero provvisti. come si nota la pubblicità non è riconducibile ad un singolo francobollo ma ha senso solo sul foglio intero o perlomeno sulla striscia destra (sulla sinistra c'è la numerazione per decine dei francobolli del foglio). quindi il signor Schwerdtner ha pagato per una pubblicità visibile solo da è in possesso del foglio intero (o della striscia). essendo nel peggior periodo dell'inflazione tedesca, possiamo immaginare che le aziende non comprassero grossi quantitativi di francobolli perchè il rischio era di avere un aumento tariffario il giorno seguente. quindi queste pubblicità le vedevano gli impiegati postali o poco più.....
non mi sembra un buon investimento per il sig. Schwerdtner!
sono solo mie considerazioni non suffragate da alcun dato, se qualcuno ne sa di più.....
paolo c
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: bordi pubblicitari

Messaggio da paolo celani »

Grazie ad un messaggio di Giandri vengo a sapere che il sig. Schwerdtner era un commerciante di francobolli, pare che la pubblicità sia in effetti un invito a staccare i francobolli dalla corrispondenza e venderli al suddetto. in effetti, l'unica pubblicità di questo tipo di cui sono a conoscenza è proprio questa di Schwerdtner, con fogge diverse nella grafica ma con lo stesso messaggio e sempre lungo l'intero bordo destro, riscontrato su altri fogli o blocchi della stessa serie dei milioni ed in quella dei miliardi. comunque non cambia i miei dubbi sull'efficacia commerciale di una pubblicità di così scarsa visibilità. non ho riscontri di questa pubblicità sulle precedenti serie delle centinaia e delle migliaia. che questo signore si sia scatenato ad acquistare francobolli proprio nel periodo peggiore dell'infla? col senno di poi avrebbe fatto meglio ad acquistare le lettere intere vista la brevità dei periodi tariffari (19 in meno di 3 anni, se non vado errato).
paolo c

Revised by Lucky Boldrini - May 2012
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM