Le collettorie del Veneto

Spazio dedicato a questo tipo di collezionismo che ha ancora tante cose da scoprire

Moderatore: Alex

Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da Fabio76 »

Inserisco un po' di mie collettorie, ho dubbi sul Mogliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da Mark54 »

Belle. Per quanto riguarda la Collettoria di Mogliano utilizzava un Bollo del periodo del Lombardo Veneto ma con il centro scalpellato.
Possiamo inserirlo nella categoria BD con il nome di C1 senza data. Il Gaggero lo cita anche di colore azzurro scuro.

Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da mene60 »

Recuperato il Mogliano C1 azzurro! Non ero ancora riuscito a postarlo. Su franchigia dovrebbe essere piuttosto comune o comunque non raro, mentre come annullatore sembra ben difficile trovarlo.

Maurilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da Mark54 »

Perfetto Maurilio, molto bello e nitido
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da mene60 »

Grazie, Marco.
Per quanto riguarda Mogliano, ho dei dubbi riguardanti le date.
Il Sassone Annullamenti (ho l'edizione 2015) riporta che l'ufficio di Mogliano aprì il 1° giugno 1852 e fu poi chiuso nell'agosto 1868, riaprendo come collettoria a ottobre 1870. In effetti, la prima data del Mogliano C1 scalpellato in mio possesso è il 18 dicembre 1870.
Esaminando i bollettini ufficiali delle Poste Italiano tra il 1867 e il 1870, ho però visto che Mogliano non appare nell'elenco degli uffici del Veneto che, dopo l'annessione, sono stati inseriti nel compartimento di Venezia. Inoltre, non c'è traccia della chiusura a settembre 1868, né della riapertura come collettoria rurale nel 1870. C'è invece la citazione della riapertura come ufficio di terza classe il 1° marzo 1873 con numerale 906 (bollettino n. 1/1873), che viene citata anche dal segretario comunale in una circolare di servizio in mio possesso datata 16 febbraio 1873.
Sospetto che a Mogliano già nel 1866, all'atto dell'annessione del Veneto all'Italia, il servizio postale fosse in carico al Comune (ma era possibile sotto l'Austria?) o comunque ad esso assegnato nel passaggio tra i due Stati e tale sia rimasto fino al 1873, come collettoria comunale, con la sospensione di due anni tra 1870 e 1872.
Qualcuno degli amici del forum, che ne sa di più di me, ha notizie dettagliate in merito?
Grazie in anticipo.

Maurilio
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Condivido i dubbi espressi su quanto scritto nel catalogo Sassone!Ho verificato sui Bullettini Postali e i dati presentati sono esatti.Unico errore è che l apertura dell UP nel 1873 è di 2^ classe non terza (che all epoca non esisteva più) Ciao:
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da mene60 »

Grazie a ricercatoredifunghi per la precisazione: evidentemente avevo letto male sulla copia in mio possesso. Il mistero però rimane: si dovrebbe probabilmente investigare un po' negli archivi pubblici, magari sperando che emergano intanto dei documenti e dei bandi che chiariscano la posizione di Mogliano.
Un saluto.

Maurilio
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da Mark54 »

Altri due annulli:
Casier (Treviso) Lineare viola
Casier Lineare viola.jpg
Castagnero (Vicenza Ottagonale
Castagnero (Vicenza) Ottagonale.jpg
Allego anche un nuovo elenco aggiornato a cui ho aggiunto anche il punteggio assegnato dal volume "Le Collettorie postali del Regno d'Italia" di Gaggero-Mondolfo del lontano 1970
Collettorie Veneto Forum.odt
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da cera.cora »

Ciao a tutti, ho appena scoperto questa sezione del forum!
Pubblico due annulli ottagonali:

Caldiero (VR)
IMG_3818.jpeg
ho visto che nel documento non è presenta il timbro ottagonale


Oppeano (VR)
IMG_3817.jpeg
L’ottagonale è già catalogato, ma c’è scritto che è poco nitido, magari questo può aiutare leggermente di più.


Alessandro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Le collettorie del Veneto

Messaggio da Mark54 »

Roverchiara (Verona) Lineare azzurro 25-11-1980 Punti 3
Roverchiara ( Verona) Lineare azzurro P. 3.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Collettorie”

SOSTIENI IL FORUM