Fogli autoprodotti: consigli per la scelta della carta

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Fogli autoprodotti: consigli per la scelta della carta

Messaggio da Pediglio »

Ciao a tutti,
come qualcuno di voi già sà mi sto costruendo i fogli d'album per la mia collezione ma siccome vorrei fare delle prove di stampa vorrei chiedervi qualche consiglio per avere almeno un punto fermo da dove partire :mmm:
Premetto che la mia collezione è di francobolli usati e perciò ho deciso di inserire i fogli dentro le "fatidiche" buste trasparenti :fii:
Qualche giorno fa sono andato presso una cartoleria vicino casa ed ho chiesto che marche di carta avevano disponibili e con quali grammature.
Il negoziante mi ha detto che la miglior marca presente nel suo negozio è la Favini che a me viene del tutto nuova. Qualcuno di voi la conosce? E' veramente di qualità superiore alle carte medie (vedi Fabriano o Pigna)? Vale la pena spendere qualche bell'euro in più per questa carta? La vostra esperienza vi porta a consigliare di usare altri tipi di carta?
Inoltre che grammatura mi cosigliereste di usare tenendo conto di quello precedentemente detto?
Come vedete i dubbi non mancano... :-)) :-)) :-))


Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Stefano1981 »

Ho stampato i fogli d'album con la carta Favini da 170 grammi.
La carta mi sembra di ottima qualità e sono soddisfatto del risultato.
Inoltre è acid-free e a ph neutro come consigliato negli speciali del forum.

Non ho però esperienza con altre marche per fare un confronto.

Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da firefox73 »

La carta Favini che citi è un buon prodotto: l'ho utilizzata per alcuni fogli per FB che ho effettuato per amici.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Antonio59 »

La Favini non la conosco, ma personalmente ho ottenuto ottimi risultati con la Super Pigna ECF da 160 grammi (stampa laser).

Ciao: Ciao:
AT
eurialo&niso

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

Sì, capisco l'esigenza di cercare prodotti che permettano un montaggio personalizzato della nostra collezione...........però dobbiamo sempre tener presenti alcune discriminanti ispiratrici delle nostre scelte.....................alcune per esempio.

* modelli di marche che non cambino ogni lustro, ma garantiscano continuità nel tempo.
* composizione del materiale; in questo caso come sono stati trattati i fogli.
Ph della superficie. Ph dell'estratto acquoso, a freddo o caldo. Coloranti..etcc...

Un giorno li affronteremo nell'apposito topic aperto sulla conservazione della carta...............ma un po' piu' a freddo.

Ciao: Stefano
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Pediglio »

Vi ringrazio per avermi reso partecipe delle vostre esperienze :clap: :clap: :clap: Ne terrò cosiderazione.

eurialo&niso ha scritto:Un giorno li affronteremo nell'apposito topic aperto sulla conservazione della carta...............ma un po' piu' a freddo.

Aspetto con ansia e nel frattempo faccio qualche prova in quanto non ancora del tutto convinto, anche se comincio a pensare di usare proprio la Favini :-))

E per la grammatura cosa mi consigliate?
Visto che inserirò i fogli dentro le buste trasparenti, penso che la carta dovrebbe reggere con grammatura tra i 100 ed i 120 anche se sono propenso anche a sperimentare sia la 140 che la 160. ;-)

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:Vi ringrazio per avermi reso partecipe delle vostre esperienze :clap: :clap: :clap: Ne terrò cosiderazione.

E per la grammatura cosa mi consigliate?
Visto che inserirò i fogli dentro le buste trasparenti, penso che la carta dovrebbe reggere con grammatura tra i 100 ed i 120 anche se sono propenso anche a sperimentare sia la 140 che la 160. ;-)
Antonio

Io ho usato la grammatura 160 gr.

Ciao:
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Pediglio »

firefox73 ha scritto:Io ho usato la grammatura 160 gr.

Ma usi le buste? La mia preoccupazione è che la 160 dentro le buste diventi un pò pesante :mmm:
Ecco perchè opterei per al max la 120... o la 140 :desp:

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:
firefox73 ha scritto:Io ho usato la grammatura 160 gr.

Ma usi le buste? La mia preoccupazione è che la 160 dentro le buste diventi un pò pesante :mmm:
Ecco perchè opterei per al max la 120... o la 140 :desp:

Ciao: Ciao:
Antonio

No io poi ho fatto 4 fori sui fogli, non ho utilizzato i fogli trasparenti.
Nel tuo caso, penso che 120 gr come gramatura sia sufficiente.

Ciao:
Dario
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Pediglio »

firefox73 ha scritto:No io poi ho fatto 4 fori sui fogli, non ho utilizzato i fogli trasparenti.
Nel tuo caso, penso che 120 gr come gramatura sia sufficiente.

Proprio quello che avevo intenzione di fare (anche se farò un ulteriore prova con 140 gr) ;-)
Grazie delle indicazioni Dario :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:
firefox73 ha scritto:No io poi ho fatto 4 fori sui fogli, non ho utilizzato i fogli trasparenti.
Nel tuo caso, penso che 120 gr come gramatura sia sufficiente.

Proprio quello che avevo intenzione di fare (anche se farò un ulteriore prova con 140 gr) ;-)
Grazie delle indicazioni Dario :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Antonio

Prego.
Alla fine, comunque, sta a te scegliere quale delle due grammature usare.

Ciao: ed auguri
Dario
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Andrea B. »

Io sto provando la 180 come grammatura, e come Dario credo non userò buste trasparenti in cui collacare i fogli.

Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da luciano garagnani »

Io utilizzo carta Fabriano "multipaper" da 240 grammi/mq. Nella mia stampante laser a colori Samsung la carta dopo la stampa rimane incurvata, ma ci passa, se inserita dall'alimentatore frontale. La carta da 240 grammi/mq è la più pesante acquistabile su http://www.misco.it.
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Pediglio »

Grazie a tutti per i vostri interventi che mi hanno delucidato parecchio in merito :clap: :clap: :pea:
Anch'io possiedo una Samsung laser ma in b/n e visto che userò carta con grammatura superiore al normale 80 gr, la metterò sotto qualche pesante volume, come si fa con i francobolli dopo il loro lavaggio, per far in modo da stirare perfettamente in quanto pure io ho notato che il calore della laser incurva il foglio di carta (e più è pesante, più s'incurva).

Buon fine anno a tutti!
Ciao: Ciao: :abb: :abb:
Antonio
Antonio Pediglieri
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da psycopis »

ciao,

La mia collezione di francobolli è completamente montata su fogli autoprodotti e anche la collezione di storia postale...

Inizizlamente ho fatto anche io numerose prove....

adesso da tre o quattro anni ho tutto montato su fogli Favini, rismaacqua colore burano e grammi 200!! li vendono a risme da 125 sui circa 9-10 €
La scelta della grammatura così pesante è stata fatta poichè quando giri le pagine del tuo album i fogli si piegano pochissimo ed i francobolli non si muovono dalle taschine!! Entrano tranquillamente inelle stampanti ( io ne ho provate tre).

Tutto questo èp inserito dentro delle buste trasparenti favorit lucide che purtroppo trovo solo su internet!

http://www.soscartucce.it/articoli/Favo ... /index.htm

Con queste buste puoi tranquillamente stampare una pagina per foglio ed i due fogli entrano benissimo dentro tali buste e non si muovono!!! Sono rimasto così contento di questa combinazione che ho comperato 4 risme di fogli e ben 12 pacchi da 5o di buste!! Non si sa mai che uscissero dalla produzione!!

Saluti
Daniele Piselli
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Fagios »

psycopis ha scritto:ciao,



Tutto questo èp inserito dentro delle buste trasparenti favorit lucide che purtroppo trovo solo su internet!

http://www.soscartucce.it/articoli/Favo ... /index.htm

Con queste buste puoi tranquillamente stampare una pagina per foglio ed i due fogli entrano benissimo dentro tali buste e non si muovono!!! Sono rimasto così contento di questa combinazione che ho comperato 4 risme di fogli e ben 12 pacchi da 5o di buste!! Non si sa mai che uscissero dalla produzione!!


Ciao Daniele,
anche per le mie tematiche sto studiando la soluzione migliore per i fogli (autoprodotti) e per le buste di plastica. :mmm:
Anch'io preferisco le buste lucide: ad essere sincero credevo che le buste di plastica liscia formato A4 le avessero già tolte dalla produzione, perchè girando da tempo tra le varie cartolerie non sono ancora riuscito a trovarle e hanno solo quelle a buccia d'arancia che non mi soddisfano tanto. Le uniche lucide che ho trovato (sempre della Favorit) sono un po' più larghe del foglio A4 e il foglio (soprattutto se carico di francobolli, buste, annulli, ecc...) tende un pochino a spostarsi :desp: .
Grazie per la segnalazione :-)) :-)) e Buone Feste ;-) Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Pediglio »

Grazie a Daniele per la segnalazione :clap: :clap: :clap:
Già ho acquistato un pò di buste, come dice Fagios a buccia d'arancia, che tutto sommato danno una discreta trasperernza e visibilità al francobollo. Proverò ad acquistarne qualcuna di quelle che dici tu dopodichè se il risultato è come mi immagino, farò un ordine più corposo :-))

Ma tu inserisci due fogli ad ogni busta?

psycopis ha scritto:rismaacqua colore burano

Che colore sarebbe?

Ciao: Ciao:
Antonio Pediglieri
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Andrea B. »

Daniele, la carta la hai sempre presa dallo stesso sito che ci hai indicato? Avresti voglia di metterci il link diretto anche di questa tipologia di carta?

Grazie in anticipo.
A.

PS. Vedo che in tanti usate le tasce A4... mi state facendo venire il dubbio se usarle o meno :f_???:
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da psycopis »

Salve di nuovo...

Inizialmente anche io mettevo un unico foglio poi veniva fuori sempre qualcosa da modificare, aggiungere così dovevo ristampare le due facciate, riattaccare le taschine e ciò mi dava molto fastidio!!! in più se hai in entrambe le facce del foglio le taschine si infila malissimo!!!

Quindi: ogni foglio un'unica stampa!! poi se mi va di cambiare qualcosa sfilo il foglio e stampo al retro!!! così non lo butto come dovevo fare con quell'altra combinazione.

vantaggi: maggiore flessibilità, si infilano meglio e anche se inizialmente ci vogliono il doppio dei figli poi sarà un successo!!

Questo perchè collezionando oggi, domani.... dopodomani... si trova sempre qualcosa da aggiungere neelle descrizioni, nei titoletti...mettiamo che volessi inserire un blocco e buttar giù due riche.... ci voglio mettere una busta.... una varietà...

il mio consiglio è : 2 Fogli per busta!!



:f_si: :f_si: :f_si: :f_si: :f_si: :f_si: :f_si:


I fogli li faccio ordinare in una cartolibreria vicino a casa mia... il colore che utilizzo è BURANO. è un ocra chiaro che addolcisce un pò quell'ospedaliero bianco!! Ora non ho lo scanner...sabato vi mando una scann!! Se non riuscite a trovare questi fogli potrei ordinarveli io e inviarveli per pacco... provate a vedere in qualche sito i colori e se volete fate sapere!! solitamente i tempi di attesa sono di 7-10 giorni tra l'ordinazione e la consegna!! il prezzo mi pare tra i 9-10 euro... li ho ordinati verso primavera una scorta per me e spero che il prezzo sia rimasto quello!!! Quindi per gli amici del forum se volete che ve li ordino io fornitemi il nome del colore e non ci sono problemi!!!


Saluti


Daniele
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Quale marca di carta per fogli autoprotti

Messaggio da Andrea B. »

Daniele, grazie mille per la disponibilità... adesso valuto bene aspettando anche il tuo scan (se riesci naturalmente) per confrontarlo con la prima prova di stampa che ho fatto.

Ciao:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM