De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

Stefano T ha scritto: 18 dicembre 2021, 19:15 Ciao:

Per i 2 Lire dovrai cercare ancora, purtroppo.
Ricordo anche che tra i Londra non esiste lo scarlatto intenso come colore, è sempre un po' meno carico o addirittura chiaro o molto chiaro.
Grazie Stefano!
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

maupoz ha scritto: 18 dicembre 2021, 16:53
robymi ha scritto: 17 dicembre 2021, 16:57 Se metti un bell'ingrandimento del solo annullo di Calcio a fianco della coppia di francobolli ... "forse" mi convinco :-).

Roberto
Roberto

.....eqqueqquà....(.....riservato agli "OVER 60" .......vi ricordate chi lo diceva??)


8626.jpg


e visto il periodo natalizio aggiungo gli altri annulli di Milano e Antegnate (così leggo) dove si "intravedono" dei numeri 6 anche in seconda cifra


8628.jpg



NB 1

il chiarimento chiesto da Roberto è importante (e denota il suo scrupolo :evvai: )

Già ne avevamo parlato dell'esatta identificazione di alcuni numeri degli annulli, specialmente confondere il 3 con il 5 oppure il 5 con il 6.
Per questo è importante, se possibile, avere altri riscontri sul documento .... datare i frammenti, in certe occasioni è aleatorio (lo dico ai meno esperti!).

Tempo fa suggerii ad un caro amico di modificare la data nella didascalia che descriveva certi valori su frammento come "misti Londra e Torino" ....gli feci presente che l'annullo non poteva essere "settembre 1865" come indicato nello scritto...a quella data ...l'officina carte valori di Torino .....non c'era ancora o meglio, forse stavano finendo di imbiancare i locali (e quindi, per di più, i francobolli erano tutti esemplari di Londra!!)


NB 2

vamas Ciao:

prima di tutto ......complimenti per le scansioni (facessero tutti così :-)) )

i cinque "due lire" mi sembrano tutti della tiratura torinese
solo il primo ha qualche caratteristica che mi lascia un dubbio (minor definizione di alcuni tratti delle righe di fondo e dell'ovale)
forse è una varietà ....."Torino ...pallido" :ris: :ris:
purtroppo di questo valore non ho riscontri certi di tiratura di Londra (e neppure più di tanto l'ho studiato :-)) )

tieni conto che di questo valore è stata realizzata una sola tavola di stampa e credo neanche tanto usurata vista la modesta tiratura totale di poco più di 2.000.000 quindi le differenze Londra / Torino sono date sostanzialmente dalla quantità d'inchiostrazione e dalla pressione di stampa (....poi carta,fondino...ecc....)

Stefano...se leggi .... puoi dare un tuo parere....grazie :-)) :-))
Grazie Maurizio, molto gentile :-))
Ciao:
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

beh, a questo punto ci riprovo, sperando in un vostro sguardo: questi sono i miei 60 cent. il dorso è quello del nuovo in alto a sx.
:-) :-) :-)
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

Stefano T ha scritto: 19 dicembre 2021, 11:49Ciao:
grazie Stefano! proverò a fermarmi con queste richieste ma non garantisco di riuscirci :-))
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Avendo sotto mano i francobolli sarebbe tutto più facile, ma le scansioni ad alta risoluzione aiutano parecchio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

visto che siete tolleranti, facciamo che ci provo anch'io e poi giuro che la smetto, pur avendone altri da verificare: per me sono di Londra il quarto della fila in alto da sx, il primo e il sesto della fila sotto. :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da maupoz »

vamas ha scritto: 19 dicembre 2021, 18:28 per me sono di Londra il quarto della fila in alto da sx, il primo e il sesto della fila sotto. :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:

come si vede .... dai 60 centesimi e dai 40 centesimi.....quante belle variazioni nei toni dei rispettivi colori!

vamas Ciao: ....sono d'accordo per quelli che hai indicato (40 centesimi)

aggiungerei anche l'ultimo a destra della prima fila, quello con l'annullo a punti 189

l'annullo è a punti è stato introdotto dal maggio 1866 , i primi 40 centesimi sono stati consegnati da OCV nel 1866, nei mesi di marzo (800.000) e aprile (478.600) e nel 1867 a Torino ne stamparono circa 3.100.000.
però al 31.12.1865 erano in "circolazione" ancora circa 6.700.000 francobolli da 40 centesimi della tiratura di Londra ( rispetto ai totali 11.500.000 circa stampati a Londra) è quindi plausibile che i 40 cent "londinesi" siano andati esauriti nel corso del 1868 "convivendo" con i cugini torinesi del 1866 ,1867 e qualche mese del 1868
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

maupoz ha scritto: 19 dicembre 2021, 19:41
vamas ha scritto: 19 dicembre 2021, 18:28 per me sono di Londra il quarto della fila in alto da sx, il primo e il sesto della fila sotto. :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:

come si vede .... dai 60 centesimi e dai 40 centesimi.....quante belle variazioni nei toni dei rispettivi colori!

vamas Ciao: ....sono d'accordo per quelli che hai indicato (40 centesimi)

aggiungerei anche l'ultimo a destra della prima fila, quello con l'annullo a punti 189

l'annullo è a punti è stato introdotto dal maggio 1866 , i primi 40 centesimi sono stati consegnati da OCV nel 1866, nei mesi di marzo (800.000) e aprile (478.600) e nel 1867 a Torino ne stamparono circa 3.100.000.
però al 31.12.1865 erano in "circolazione" ancora circa 6.700.000 francobolli da 40 centesimi della tiratura di Londra ( rispetto ai totali 11.500.000 circa stampati a Londra) è quindi plausibile che i 40 cent "londinesi" siano andati esauriti nel corso del 1868 "convivendo" con i cugini torinesi del 1866 ,1867 e qualche mese del 1868
wow Maurizio! Grazie
:clap:
Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da robymi »

Grazie Maurizio.
Certo che l'inchiostro degli annulli gioca sempre dei brutti scherzi e crea illusioni ottiche...lo dico sempre, ma a volte non ci voglio credere :-)
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 19 dicembre 2021, 19:41
aggiungerei anche l'ultimo a destra della prima fila, quello con l'annullo a punti 189

l'annullo è a punti è stato introdotto dal maggio 1866 , i primi 40 centesimi sono stati consegnati da OCV nel 1866, nei mesi di marzo (800.000) e aprile (478.600) e nel 1867 a Torino ne stamparono circa 3.100.000.
però al 31.12.1865 erano in "circolazione" ancora circa 6.700.000 francobolli da 40 centesimi della tiratura di Londra ( rispetto ai totali 11.500.000 circa stampati a Londra) è quindi plausibile che i 40 cent "londinesi" siano andati esauriti nel corso del 1868 "convivendo" con i cugini torinesi del 1866 ,1867 e qualche mese del 1868
Ciao: Maurizio

Attenzione a non farsi ingannare dal tipo di stampa e dalla presenza più evidente del fondino di sicurezza oppure dallo stato di conservazione del francobollo (in questo caso il colore appare sbiadito per cattiva conservazione).
Per essere un Londra tutte le caratteristiche di stampa, colore, dentellatura e particolari dei lineamenti devono essere verificati. E in questo caso, almeno da quanto riesco a vedere dalla scansione, non lo sembrano del tutto.
40 cent. DLR.jpg
Inoltre, come mia personale ipotesi, occorre considerare il fatto che una gran parte dei 40 cent. di Londra (al pari dei 60 cent. e dei 2 Lire) sono finiti all'estero proprio a causa delle tariffe che li favorivano come uso.
Anche per questo, in realtà, riuscire a trovarne di sciolti non è tanto facile come invece le quotazioni di catalogo inducono a pensare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da Aleroma »

Io ho questo 2 L sciolto che ho classificato come Londra anche se dall'annullo non capisco se è '65 o '66. Voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da vamas »

Stefano T ha scritto: 21 dicembre 2021, 11:21
maupoz ha scritto: 19 dicembre 2021, 19:41
aggiungerei anche l'ultimo a destra della prima fila, quello con l'annullo a punti 189

l'annullo è a punti è stato introdotto dal maggio 1866 , i primi 40 centesimi sono stati consegnati da OCV nel 1866, nei mesi di marzo (800.000) e aprile (478.600) e nel 1867 a Torino ne stamparono circa 3.100.000.
però al 31.12.1865 erano in "circolazione" ancora circa 6.700.000 francobolli da 40 centesimi della tiratura di Londra ( rispetto ai totali 11.500.000 circa stampati a Londra) è quindi plausibile che i 40 cent "londinesi" siano andati esauriti nel corso del 1868 "convivendo" con i cugini torinesi del 1866 ,1867 e qualche mese del 1868
Ciao: Maurizio

Attenzione a non farsi ingannare dal tipo di stampa e dalla presenza più evidente del fondino di sicurezza oppure dallo stato di conservazione del francobollo (in questo caso il colore appare sbiadito per cattiva conservazione).
Per essere un Londra tutte le caratteristiche di stampa, colore, dentellatura e particolari dei lineamenti devono essere verificati. E in questo caso, almeno da quanto riesco a vedere dalla scansione, non lo sembrano del tutto.
40 cent. DLR.jpg

Inoltre, come mia personale ipotesi, occorre considerare il fatto che una gran parte dei 40 cent. di Londra (al pari dei 60 cent. e dei 2 Lire) sono finiti all'estero proprio a causa delle tariffe che li favorivano come uso.
Anche per questo, in realtà, riuscire a trovarne di sciolti non è tanto facile come invece le quotazione di catalogo inducono a pensare.
Grazie ancora Stefano e grazie Maurizio. Ora ho comunque scandagliato gli esemplari a mia disposizione, compreso l'1 cent.
mi manca solo una verifica: il 2 cent, sul quale trovo notevoli difficoltà nel selezionare eventuali differenze tra le due tirature. :mmm:
ho promesso che non vi avrei più importunato, ma se mi date il via libera vi posterei l'immagine di quelli che possiedo :OOO:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da volazzo »

Aleroma ha scritto: 21 dicembre 2021, 11:31 Io ho questo 2 L sciolto che ho classificato come Londra anche se dall'annullo non capisco se è '65 o '66. Voi che dite?
Mi sembra sommessamente un 66 non ha l'angolo in alto a sinistra del 5...Imho :dub:
2021-12-21 13_24_00-nu2015d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da andy66 »

Aleroma ha scritto: 21 dicembre 2021, 11:31 Io ho questo 2 L sciolto che ho classificato come Londra anche se dall'annullo non capisco se è '65 o '66. Voi che dite?
Sembra un 6, ma ai fini della classificazione Dlr ha poca importanza, in quanto i primi di Torino iniziarono a essere venduti solo a Dicembre 66, per cui è matematicamente un Dlr. Vedi anche l'apposito thread dove Maupoz spiega le cose molto bene viewtopic.php?t=2433&start=600
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da Aleroma »

Grazie mille a entrambi per la risposta :-))
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Trenta cent De La Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao:



...qui non "si scappa" ....


..documentati direttamente dal direttore dell'officina carte valori di Torino


primi valori "torinesi" del 2 lire consegnati a dicembre 1866


(occhio ....le quantità sono indicate in centinaia ...)

OCV stampati 1866.jpg


curiosità

...guardate gli scarti di dicembre 1866 per i francobolli del valore da 2 centesimi ..... chissà cosa sarà successo ....gli scarti superano i buoni...

Rev LB Nov 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da thestamp »

Salve,
Qualcuno può stabilire e spiegare se questi due 2 cent sono Torino o De la Rue? Grazie!
IMG20220521184222.jpg
IMG20220521184310.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Torino.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da thestamp »

Antonello Cerruti ha scritto: 21 maggio 2022, 19:20 Torino.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie. Se non e' troppo complicato, da cosa lo si capisce? Oppure, c'è almeno un particolare inequivocabile per distinguerli?
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM