Obliteratrici meccaniche in dotazione alle FS

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Obliteratrici meccaniche in dotazione alle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto questa cartolina con l'impronta delle FS con tassello Tassa a carico del destinatario.
Qualche tempo fa, avevo letto qualcosa su questa macchina, se avete notizie vi sarei grato.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da prefil »

Ciao Eugenio,
non so risponderti, ma grazie per avere postato questa immagine: non ne avevo mai viste.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Luca, sono curioso di sapere se altri dipartimenti ferroviari hanno fatto uso di macchine simili.
Eugenio
marcadabollo

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da marcadabollo »

Sinceramente non mi pare il caso di chiamare "affrancatrice meccanica" il qualcosa che ha apposto un timbro con scritto che l'affrancatura è a carico del mittente: una vera e propria cntraddizione in termini per un'affrancatrice. Secondo me è un puro e semplice timbro, magari messo a macchina, che ne compendia tre: l'ovale che garantisce a spedire con francatura a carico, un datario per la data di spedizione, un bollo di servizio per richiamare l'articolo del Codice Postale che consente il pagamento del porto da parte del destinatario. Che non sia l'impronta di un'affrancatrice, oltre alla funzione, lo dice anche il fatto che manca il punzone di stato e il numero della macchina.
Michele
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Mi fà piacere la tua sicurezza, nell'affermare che si tratta di un timbro, io non ci metterei la mano sul fuoco.
Aspetto altre opinioni in merito.
Eugenio
marcadabollo

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da marcadabollo »

Ho l'impressione che più che farti piacere la mia sicurezza, ti dispiacciano i pareri che non confermano le tue aspettative.
Prosit!
Michele
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Assolutamente sbagliato, mi fa piacere la tua sicurezza, c'è solo un mio dubbio sul fatto che avevo letto qualcosa su questa impronta, ma non ricordo dove, è solo per questo che spero in un intevento di qualcuno che magari avrà letto lo stesso articolo.
Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da byebye »

Ciao,
a mio parere non è una affrancatrice (e qui ha ragione Michele), ma una annullatrice meccanica delle Poste (e questo conforta Eugenio).
E' un po' come l'annullo a ondine con TS nel tondo per la segnalazione meccanica della tariffa speciale o della tassazione semplice.

Michele, non penso che le Ferrovie dello Stato possano apporre semplicemente un timbro con lo stemma della Repubblica Italiana e la scritta Poste Italiane.
Questo sembra essere un annullo in partenza di una agenzia postale interna alle Ferrovie, ma l'annullo é postale, non privato: che ne pensi?

:-) Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da torinesearoma »

Queste bollatrici sono state anche catalogate dagli Ornaghi, e ne esistono di diversi compartimenti.
Erano in dotazione alle Ferrovie (come gli ovali, che venivano forniti alle amministrazioni statali con stellone e scritta Repubblica Italiana per gli usi previsti in normativi), in quanto FS doveva inviare grandi quantità di corrispondenza in tassa (semplice) a carico del destinatario, o in esenzione (ma soprattutto in tassa a carico).
Sostituisco i bolli ovali e TS manuali.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
marcadabollo

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da marcadabollo »

Ciao ha scritto:Michele, non penso che le Ferrovie dello Stato possano apporre semplicemente un timbro con lo stemma della Repubblica Italiana e la scritta Poste Italiane.
Questo sembra essere un annullo in partenza di una agenzia postale interna alle Ferrovie, ma l'annullo é postale, non privato: che ne pensi?

:-) Ciao:
Enrico, gli "ovali", come vengono detti in gergo, erano in dotazione degli enti autorizzati a spedire con francatura a carico del destinatario, quindi erano le FS ad averlo in dotazione, in modo che Poste sapesse che doveva recapitare riscuotendo dal destinatario la tassa semplice e non il doppio.
E riguardo alla unificazione in solo timbro che, ripeto, poteva anche essere apposto con una macchina del tipo d'una bollatrice postale, cioè rotativa, guarda queste due buste dello stesso mittente, ma separate di 20 anni:

Tesoro67.jpg


il bollo Poste TS e l'ovale sono due bolli separati.

20 anni dopo:

tesoro87.jpg


Ovale e TS sono chiaramente in un solo bollo, ed addirittura incorporati nel numeratore delle raccomandate (che venivano poi postalizzate da Roma 2, l' ufficio PT del Ministero del Tesoro in via 20 Settembre, benchè l'ufficio mittente fosse in tutt'altro luogo).
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Paolo, mi hai ricordato dove avevo letto le notizie, e pensare che avevo il catalogo nella mia libreria.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da torinesearoma »

Gli Ornaghi citano Bologna (con e senza blocchetto TS), Torino e Verona.
Tu hai mostrato un Genova (con TS).
Credo che la presenza del blocchetto TS fosse comunque possibile in tutti

Guardando rapidamente i miei album, io posso aggiungere Firenze e Milano come Direzioni Compartimentali, e la Direzione Generale di Roma (di tipo un po' diverso dagli altri, con ovale più grande e datario quasi accanto al blocchetto TS, esiste anche con ulteriore blocchetto per le Raccomandate).
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da byebye »

Grazie a tutti.
Solo un chiarimento: così come il punzone di Stato di una affrancatrice meccanica è in carico al privato ma gli veniva dato dall'amministrazione postale, l'ovale citato è un timbro postale o un timbro privato?
In altre parole, chi forniva alle Ferrovie i timbri ovali?

So come funzionava in RSI, ma non ho la più pallida idea di come funzionasse/funzioni in RI... :-)) :-)) :-))

:-) Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da torinesearoma »

L'ovale veniva fornito dall'Amministrazione PT agli enti aventi diritto di usarlo.
Qualcuno in caso di rottura, smarrimento ecc. provvedette da sé in attesa di avere quello nuovo
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatrice meccanica delle FS

Messaggio da eugenioterzo »

Qualcuno può informarci di che tipo di macchina si tratta.
Comunque è una macchina come le altre, ma con un punzone particolare sempre fornito dall'amministrazione postale.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM