Cartoline e Buste Postali: varietà e curiosità

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 8 gennaio 2023, 18:59 Allora ce ne sono altre in giro?
Cosa è InterItalia? Un sito specializzato?
Grazie
Np e' un catalogo specializzato in interi postali.
1605e.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da cialo »

Andrea ha scritto: 8 gennaio 2023, 18:59 Allora ce ne sono altre in giro?
Cosa è InterItalia? Un sito specializzato?
Grazie
ah scusami avevo iniziato anche io a risponderti ma poi sono arrivate altre urgenze

Ci sono anche altri cataloghi per gli interi, ma Interitalia è certamente il più aggiornato perché la sua ultima edizione è appena uscita.

Le quotazioni vanno comunque prese con le pinze, nel senso che in questi settori di nicchia la cosa più difficile è trovare un acquirente interessato.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea »

Certo, però una cartolina tagliata così, non dico unica ma molto rara, potrebbe senz'altro essere una novità da collezione.
Probabilmente ne esistono altre, quelle altre facenti parte del foglio stampato e reinserito al contrario; perchè mi sembra poco probabile che tale errore di reinserimento sia avvenuto più volte durante i controlli di stampa.
Sapendo la misura del foglio intero,( forse 70 x100? ) si potrebbe calcolare quante ne entravano
in esso.
Però 100 euro non mi sembrano molto adeguati alla curiosità...
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 25 gennaio 2023, 18:47 ....
Però 100 euro non mi sembrano molto adeguati alla curiosità...
Nella fattispecie non va dimenticato di considerare il numero dei collezionisti potenzialmente interessati alle varieta' degli interi postali. Ora i collezionisti di interi postali non sono tantissimi e di essi quanti si interessano alla varieta'? Nella mia esperienza all'UFI (Unione Filatelisti Interofili) questo numero e' decisamente basso....
----
Comunque la varieta' resta pregevole: credo che si sia verificata molto raramente. Sui cataloghi e' segnalato il taglio spostato con il francobollo a sinistra per la CP da 15 lire democratica del 1949 con la pubblicita' Leocrema e il 40 lire siracusana del 1974.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea »

Ma sul catalogo già ci deve essere anche la mia cartolina, se mi viene detto che la valutazione
è di circa 100 Euro.
O no?
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 28 gennaio 2023, 12:02 Ma sul catalogo già ci deve essere anche la mia cartolina, se mi viene detto che la valutazione
è di circa 100 Euro.
O no?
Faccio prima a mandarti una scansione dal catalogo Interitalia (ma la stessa varieta' e' anche repertoriata dal catalogo di interi postali Filagrano)
a1.jpg
La varieta' compare come '' Taglio molto decentrato (fr.llo a sinistra)''

Rev LB Dec 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM