La serie "Italia al lavoro"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
remo
Messaggi: 2846
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da remo »

vitarx ha scritto:In più un gemello assurdo ma che sono riuscito a trovare per caso. :mmm:
1 novembre 1953 VI periodo tariffario estero – Cartolina illustrata con oltre cinque parole di convenevoli da Alghero – Sassari a Basilea – Svizzera (tariffa 35 lire) affrancata con 10 lire ardesia + 10 e 15 lire Italia al Lavoro.
Il francobollo di Democratica fuori validità dall'1.5.1948 fu correttamente cerchiato con lapis blu dal verificatore che appose la “T” di tassazione. In arrivo in Svizzera applicato correttamente Segnatasse.
Inconsueto utilizzo del 10 lire ardesia così lontano dalla sua validità postale con creazione quindi di una “coppia di gemelli impossibile”.
Gianni Ciao:

Bellissimo pezzo Gianni, complimenti per averlo scovato.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da cirneco giuseppe »

marcadabollo ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Una visita a Milano da un noto perito e la lettura di un catalogo specializzato.

Pino, tocca tirarti fuori le parole con le pinze: per il perito potrei forse capire che non vuoi dircene il nome (ma in realtà non ne capisco la ragione), ma non dirci quale catalogo! E dai, spiffera!
Michele


Naturalmente parlo di Gianni Carraro, penso sia l'unico a conoscere bene questa zona della filatelia.
Ed il catalogo è il Sassone Specializzato delle Repubblica e Trieste ed. 2012.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da bertone »

Anche io considero L'Italia al Lavoro una delle serie più belle mai emessa dalla Repubblica.
Raccolgo l'invito di Cinzia, e nel mio piccolo vi mostro anche io qualche immagine.
Iniziamo dalla serie completa, sia nuova che usata, che mi pare ancora non sia stata postata:
SERIE NUOVA.jpg

SERIE USATA.jpg

Passiamo ora ad un annullo a targhetta di Catania Ferrovia del 13 XII 1951 sul valore da £ 25:
TARGHETTA.jpg

E per finire, annullo 155 (A) Ambulante Siracusa - Messina del 12 4 51 sul valore da £ 6:
AMBULANTE.jpg

Spero che le mie immagini siano di vostro gradimento...
...e complimenti a tutti per le splendide perle postate fino ad ora.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pieropas »

Ed ecco 3 buste con annullo in primo giorno: hanno la quotazione più alta di tutta la Repubblica, perchè davvero molto rare in primo giorno d'uso. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Marghine »

Ciao ha scritto:Una serie completa nuova, senza eccessive pretese di centratura, a che cifra si può trovare?
Non mi dispiacerebbe prenderne una per guardarmela con calma... ;-)

:-) Ciao:

La spesa maggiore differenzia le due serie e cioè la Filigrana Ruota nonostante il numero maggiore di esemplari emessi (17)"costa" Euro 115.00 di meno della serie Stelle,(7) Euro 185.00 in quanto vi è il L. 65 che ha un maggior costo di catalogo singolarmente che si aggira intorno ai 50.00 Euro
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Amo molto questa serie, forse perchè siamo coetanei (a dire il vero ho qualche mese in più io :OOO: ), un po' perchè le scene rappresentate le ho viste dal vero, nei piccoli dettagli e nei colori vividi che solo gli occhi di un bimbetto possono vedere. Questo avveniva vicino casa (il luogo rappresentato nel 20 Lire è ad un tiro di schioppo da dove ancora abito), oppure accompagnando mio padre nei viaggi di lavoro nei paesini delle Regioni del sud (e vi assicuro, in quei paesini assolati, scene come quelle rappresentate le ho viste realmente), o ancora andando a trovare mia nonna (una matriarca - una resdora come dicono lì) che governava una fattoria vicino Reggio Emilia che tanto somigliava a quella rappresenata nel 65 Lire.

Mi piace guardare le date degli annulli ed in collezione cerco di mettere sempre un esemplare con un bel annullo dell'anno di emissione (quando è possibile anche il mese o il giorno). Per questa serie è bello cercare quelli dell'Anno Santo
I L anno santo.jpg
E' una serie ordinaria che è durata relativamente poco, meno di 10 anni, ma se guardiamo i fogli specializzati
(vedi e scarica http://www.ibolli.it/res/album/italia/italavoro-sp.pdf )
italavoro-sp.pdf
ci rendiamo conto che ha avuto molte variazioni nel tempo, tra cui le tante varietà di filigrane e di dentellatura (quest'ultime per gli alti valori calcografici).

Da sola può essere una collezione autonoma, soprattutto documentando proprio le varietà. Tra queste, belle, ma non impossibili, le filigrane Lettere della ruota del I e del III tipo.
1 L I sup F.jpg
1 L I sup R.jpg
25 L III inf F.jpg
25 L III inf R.jpg
I non dentellati (nella foto forse solo una curiosità, tenendo conto del dilemma salto di pettine oppure non dentellato)
100 L SP o ND.jpg
Questa invece è realmente una rarità, 15 L fil. III con una sola ruota in filigrana.
15 L III una ruota FR.jpg
alla prossima, cercando nuovi spunti di ricerca e nuova conoscenza.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Tutti dei gran bei pezzi, alcuni anche molto rari :oo: :oo:
Credo che questa serie possa dare
molte soddisfazioni, ed essere oggetto di interessantissimi studi
Ogni francobollo è una miniatura, un piccolo gioiello,
testimonianza di un tempo passato, ma che ancora alimenta le nostre radici....

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da maurino »

Anche io sono di reggio emilia Mikonap... :abb: :abb: :abb:

Scusate l'offtopic :OOO: :OOO: :OOO:

Comunque veramente una bellissima serie..mi piacerebbe postare qualche documento, ma sono tutti comuni.. :tri: :tri: :tri:

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

Nulla è comune in filatelia....questa serie poi rende stupendi tutti i documenti e le buste
Perciò......sotto con lo scanner Caro Maurino :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

maurino ha scritto:Anche io sono di reggio emilia Mikonap... :abb: :abb: :abb:

:abb: :abb: :abb: Maurino cme 'ndòm-ja? (A’s dîṣ acsé?) Se vuoi puoi parlarmi tranquillamente in dialèt arzân. Quando sono su dai miei loro parlano sempre in dialetto e non ho nessun problema a capirli, ma se provo a rispondere, in dialetto, ridono tutti.

Tornando all'Italia al lacoro, il bello di questa serie è che, con qualche decina di Euro, ti compri una scatola di scarpe piena di frammenti e non di rado esce qualche gioiellini, basta saperlo cercare e riconoscere.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

Vorrei spendere due parole sui soggetti che raffigurano le donne al lavoro,
si proprio nella settimana in cui si ricorda il sacrificio delle 129 donne che hanno lottato
e perso la vita per rivendicare i propri diritti.....
Ecco allora il sei lire ambientato nell'Abruzzo Molise che hanno formato un'unica
regione fino al 1963. Sono due donne nei costumi tipici: una ricamatrice al tombolo
e una massaia che porta un'anfora con l'acqua. Sullo sfondo, Scanno

doc766.jpg


Nel valore da dieci lire dedicato alla Calabria, la tessitrice, come Penelope....siamo
sul Golfo di Gioia sulla costa di Bagnara Calabra

doc765.jpg


Il 25 lire è dedicato alla raccolta delle arance nella dorata Sicilia

doc762.jpg


Il francobollo dedicato alla Puglia è davvero molto bello, la vendemmiatrice porta
sul capo una cesta ricolma d'uva . Sullo sfondo si distingue il Castel del Monte,
gioiello dell'architettura sveva . Fu fatto costruire da Federico II come ritrovo di caccia

doc769.jpg



In Basilicata , nei pressi del tempio greco di Metaponto alcune donne raccolgono le olive

doc767.jpg


Nel valore da sessantacinque lire viene raffigurata una raccoglitrice di canapa
dell'Emilia Romagna: sullo sfondo l'Abbazia di Pomposa

doc768.jpg


In Friuli Venezia Giulia due contadine preparano le pannocchie
nella cucina di una casa colonica

doc763.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
marcadabollo

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da marcadabollo »

mikonap ha scritto:Amo molto questa serie, forse perchè siamo coetanei (a dire il vero ho qualche mese in più io :OOO: ), un po' perchè le scene rappresentate le ho viste dal vero, nei piccoli dettagli e nei colori vividi che solo gli occhi di un bimbetto possono vedere. Questo avveniva vicino casa (il luogo rappresentato nel 20 Lire è ad un tiro di schioppo da dove ancora abito), oppure accompagnando mio padre nei viaggi di lavoro nei paesini delle Regioni del sud (e vi assicuro, in quei paesini assolati, scene come quelle rappresentate le ho viste realmente), o ancora andando a trovare mia nonna (una matriarca - una resdora come dicono lì) che governava una fattoria vicino Reggio Emilia che tanto somigliava a quella rappresenata nel 65 Lire.
Non vorrei aver dato l'impressione che questa serie non mi piaccia. Sono più vecchio di questi francobolli, nipote di contadini della collina novarese e cresciuto poco lontano dal Castel dell'Ovo (nel golfo successivo, scendendo). Anch'io quindi ho visto da vicino il mondo rappresentato da Mezzana, anzi alcune cose le ho fatte, sia pure per il diletto del ragazzetto curioso o dell'adolescente volenteroso: ho vendemmiato (servivano tutte le mani disponibili per farlo velocemente prima che un temporale o, peggio, una grandinata decimassero i grappoli) e ai vigneti ci si andava su un carro tirato da un cavallo; ho aiutato a sgranare a mano le pannocchie di scarto per darne i chicchi alle galline; ho raccolto da terra le arance che qualche sventolata furiosa aveva fatto cadere nell'aranceto dietro casa a Salerno e che il contadino praticamente regalava a chi se le raccoglieva (gli bastavano 10 lire al chilo!); ho tirato la sciabica sulla spiaggia di Vietri (agg' sciavcat' , per dirla in buona lingua). Puoi ben immaginare quindi con quanto affetto (e nostalgia?) guardo queste scene che mi sono più che familiari, avendole vissute in prima persona. Già allora però qualcosa non mi quadrava: era il francobollo da 1 lira, con la sua officina piemontese. La mia percezione di un'officina, per giunta piemontese, già nei primi anni cinquanta era estremamente diversa: macchinario da lavorazioni meccaniche come torni, frese, brocciatrici, trapani a colonna erano quello che vedevo nell'officina davanti casa di mio nonno ad Omegna (aveva lasciato la campagna per fare il commerciante, di vino naturalmente): insomma, ben più che lima e morsa, e stiamo parlando di un'officina che operava nell'indotto dell'industria locale, non di quella di un' Olivetti, per rimanere in Piemonte. Questa sensazione di antiquato che mi dava il francobollo da una lira è stata poi ben descritta (da Franco Filanci?) molti anni dopo in un lavoro di analisi: ed è questo parere che, condividendolo, ho voluto trasmettere.
Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Giovanni Piccione »

Scusa Cinzia sulla base di cosa affermi che il francobollo della Calabria raffiguri il "Golfo di Gioia sulla costa di Bagnara Calabra"?
Sono due posti distanti tra loro... ed a me sembra più la costa bagnarese che non quella di Gioia.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Michele sono contento che queste piccole vignette, anche con te, riescono a superare le barriere del tempo proiettandoti in un'atmosfera in cui i la luce è più brillante, i colori più tersi e i profumi più intensi.

Dovevano avere una colla speciale che ti si appiccica all'anima legandosi ai ricordi più profondi.

Ho notato che questo avviene spesso per molti amici coetanei, i cui interessi sono lontanissimi dal mondo dei francobolli e degli annulli. Quando sanno che mi appassiana questo mondo la prima cosa che mi chiedono è se ho un Gronchi rosa :$$:. Io gli dico di no. Subito dopo si ricordano :rolleyes: e mi chiedono come si chiamava quella bellissima serie dai colori sgargianti in cui si vedevano le Regioni d'Italia e vogliono sapere se l'ho ancora. Io apro un paio di grossi cassetti pieni e comincio a raccontare mentro li vedo attenti guardare ad uno ad uno, sotto la lente, quei pezzettini di carta colorata, presi anche loro nella macchina del tempo.
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Ellas »

Giovanni Piccione ha scritto:Scusa Cinzia sulla base di cosa affermi che il francobollo della Calabria raffiguri il "Golfo di Gioia sulla costa di Bagnara Calabra"?
Sono due posti distanti tra loro... ed a me sembra più la costa bagnarese che non quella di Gioia.
Ciao:

Secondo me siamo Attorno a Bagnara, ma in alto, non al livello del mare. Sullo sfondo si intravvedono 2 lingue di terra quella più lontana è la Sicilia, quella più vicina è Scilla.
Voglio rimarcare che avvicinandosi a Scilla, già dall'autostrada si gode un panorama unico. Forse è il più bel pezzo di costa che abbiamo in Italia. D'estate, nelle giornate limpide, vedere lo stretto fa girare la testa. Letteralmente.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Ellas ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Scusa Cinzia sulla base di cosa affermi che il francobollo della Calabria raffiguri il "Golfo di Gioia sulla costa di Bagnara Calabra"?
Sono due posti distanti tra loro... ed a me sembra più la costa bagnarese che non quella di Gioia.
Ciao:

Secondo me siamo Attorno a Bagnara, ma in alto, non al livello del mare. Sullo sfondo si intravvedono 2 lingue di terra quella più lontana è la Sicilia, quella più vicina è Scilla.
Voglio rimarcare che avvicinandosi a Scilla, già dall'autostrada si gode un panorama unico. Forse è il più bel pezzo di costa che abbiamo in Italia. D'estate, nelle giornate limpide, vedere lo stretto fa girare la testa. Letteralmente.

Bagnara.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

10 L vista da Palmi.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: :clap: Straordinario Michele !! Che meraviglia, è proprio la stessa vista!!

Lo ammetto la Geografia non è il mio forte e il mio proverbiale non senso
dell'orientamento è stato già largamente sperimentato da qualcuno del Forum :-)
E allora??...ieri sono andata subito a controllare se Bagnara Calabra è dove mi ricordavo che fosse,
nel golfo di Gioia.....meno male è ancora lì, non l'hanno spostata :-)
Sono davvero felice che questa serie riscuota tanto interesse, con interventi tutti molto
stimolanti. Chi dice mai che la filatelia è moribonda??? Io la vedo molto rosea... anche se
non troppo florida.... :-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da maurizio »

Bel topic. Allora passiamo dall'altra parte della penisola, nelle Dolomiti con le Torri del Vajolet (M. 2821) nel gruppo del Catinaccio/Rosengarten in Trentino Alto Adige.

italiaallavoro_200_torri_del_vajolet.jpg


Immagine

Dal Rifugio Re Alberto.

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Questo gioco mi piace, :beer: così vediamo tutti i colori di cui vi parlavo, studiandoci nei dettagli le vignette.
Ribatto con quello vicino casa mia.
20L vig 2.jpg

vista aerea.jpg
20 L donn'Anna.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM