Le ricerche di F&F su francobolli da tutto il mondo

Sezione dedicata alla richiesta di informazioni su oggetti non identificati
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: che cosa sono?

Messaggio da ecas »

Ottima idea quella di Maurizio di verificare sui siti della zona di interesse!! Per il valore commerciale, beh non si può mica avere tutto dalla vita! a onor del vero, tutti quelli che avevo postati erano messi in una scatola da molti anni e quasi dimenticati, Solo vedendo i topic su questi pezzi mi è venuta la curiosità di sapere cosa fossero, visto che non ero riuscito a catalogarli. dalle parti mie si dice che dove c'è gusto non c'è perdenza, pertanto la soddisfazione di una vecchia curiosità compensa ampiamente di un "tesoro" materiale non avuto. credo che tutti noi appassionati di filatelia ed affini cerchiamo la "scoperta" ancor prima della parte venale, che quando c'è ovviamente non viene disdegnata. In un lotto di francobolli del L.V. alcuni anni fa, dopo averli riguardati per non so quante volte, ho individuato un falso di Milano, certificato poi da Raybaudi. Il gusto della scoperta dopo 150 anni da quando è stato stampato e chissà quante mani ed occhi che non l'avevano individuato vale forse più della differenza del valore. Son convinto che vale anche per tutti voi. :-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: che cosa sono?

Messaggio da maurizio »

ecas ha scritto: Per il valore commerciale, beh non si può mica avere tutto dalla vita! a onor del vero, tutti quelli che avevo postati erano messi in una scatola da molti anni e quasi dimenticati, Solo vedendo i topic su questi pezzi mi è venuta la curiosità di sapere cosa fossero, visto che non ero riuscito a catalogarli. dalle parti mie si dice che dove c'è gusto non c'è perdenza, pertanto la soddisfazione di una vecchia curiosità compensa ampiamente di un "tesoro" materiale non avuto. credo che tutti noi appassionati di filatelia ed affini cerchiamo la "scoperta" ancor prima della parte venale, che quando c'è ovviamente non viene disdegnata.


Ciao ecas (posso chiedere qual'è il tuo nome?),
hai pienamente ragione, ben venga il valore commerciale quando c'è, anche perché spesso (ma non sempre) è sinonimo di rarità o di pezzo interessante, ciò non toglie che in filatelia e settori collegati, spesso ci si può divertire anche con un erinnofilo dal valore di un centesimo di euro, con una mazzetta di francobolli ordinari o con gli annulli usati in un dato periodo di tempo, di esempi sul forum non mancano.
Apprezzo molto lo spirito con cui hai intrapreso la ricerca su questa e altre discussioni, suscitando interessanti ricerche ed interventi che ci hanno sicuramente arricchito non materialmente, ma in conoscenza (grande tesoro), lo stesso spirito con cui è nato questo forum.
:clap: :clap: :clap:
maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: che cosa sono?

Messaggio da ecas »

Maurizio ti ringrazio delle parole che hai scritto. Sono contento di aver contribuito a innescare un topic interessante, grazie al contributo di tanti esperti, e testimoniato dal numero dei visitatori. Sin dall'inizio ero certo che questo forum era seguito da veri appassionati. Come potrebbe essere altrimenti! Chi altri infatti starebbe ore alla consultazione di cataloghi ed altro per riuscire a riconoscere qualcosa del valore di pochi centesimi (e spesso nemmeno quello)? L'alternativa all'appassionato sarebbe solo un mentecatto! Alcuni anni fa organizzai un convegno dal titolo: la filatelia: tra passione e cultura" e aprii il mio intervento sostenendo che la filatelia è la passione per la cultura... Credo che in questo forum sia una espressione condivisa. Ciao: Ciao: Ciao: Ezio.
P.S. manca ancora l'individuazione di un pezzo che credo siadi una busta preaffrancata russa.
Ciao: :quad:
marcadabollo

Re: che cosa sono?

Messaggio da marcadabollo »

ecas ha scritto:P.S. manca ancora l'individuazione di un pezzo che credo sia di una busta preaffrancata russa.
Controlla lo spessore della carta: se è sottile è il ritaglio di una busta, se è spessa è il ritaglio di un biglietto postale. In entrambi i casi si tratta di interi emessi nel 1889/90.
Michele
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: che cosa sono?

Messaggio da ecas »

Posso confermare allora che è un ritaglio di busta perchè lo spessore della carta e quella di una busta. Approfitto per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

"cosi" da individuare....

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, in questo forum ci sono sempre argomenti interessanti e divertenti, per cui invio questi pezzi da riconoscere che per me sono ignoti. Mi aiutate? Ciao: Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
marcadabollo

Re: "cosi" da individuare....

Messaggio da marcadabollo »

1-Marca da bollo turca per giornali e manifesti (sembra essere il tuo caso, annullata a stampa) del 1875
2-Erinnofilo di una Lega di cui non riesco a leggere il nome; presumo sia austriaco, visto il valore in heller
3-Sembra il ritaglio di dell'impronta di bollo di una cambiale spagnola: somiglia alle marche per cambiali del 1868, che però avevano lo stemma a stampa invece che a secco.
4-Erinnofilo polacco? (con bollo postale)
5-Marca da bollo romena per tasse doganali del 1886
6-Marche da bollo usate in Eritrea dopo il 1953, cioè dopo la sua annessione all'Etiopia, alla fine dell'amministrazione inglese, che aveva introdotto nel 1943 marche di quel tipo, con valore in EAS (East Africa Shilling)
7-Marca da bollo svedese
Tranne la coppia eritrea e la marca svedese, le altre tutte in condizioni piuttosto disastrose.
Michele
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: "cosi" da individuare....

Messaggio da Fiore »

... sapevo che avrebbe risposto Michele, questo era evidentemente pane per i suoi denti... :-))

2) la scritta è "Bund der deutschen in Bohmen", ovvero "Associazione dei tedeschi in Boemia"; il valore può anche essere in "haleru", il centesimo di corona cecoslovacca, che "tornerebbe" con il fatto che si tratti di una associazione boema. Comunque sia, un erinnofilo, probabilmente di raccolta fondi per questa associazione.

Fino a qualche parola di tedesco ci posso provare, ma il polacco per me è "off limits", quindi nessuna ipotesi sull'erinnofilo polacco :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
marcadabollo

Re: "cosi" da individuare....

Messaggio da marcadabollo »

Fiore ha scritto:2) la scritta è "Bund der deutschen in Bohmen", ovvero "Associazione dei tedeschi in Boemia"; il valore può anche essere in "haleru", il centesimo di corona cecoslovacca, che "tornerebbe" con il fatto che si tratti di una associazione boema.
Grazie per la lettura e la conseguente precisazione: in effetti ero poco convinto nello scrivere che fosse austriaco perchè associavo il personaggio più alla Germania (un lanzichenecco?) che all'Austria ma, essendo solo una sensazione "a pelle" e non una ferma convinzione, ho finito col dare troppo peso alla "h".
Michele
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: "cosi" da individuare....

Messaggio da ecas »

Grazie a tutti per le risposte su questi pezzi che spesso rappresentano dei rompicapi... Ciao: Ciao: Ciao: Ezio

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Ciao: :quad:
bottaerisposta73
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:43

Nazione??

Messaggio da bottaerisposta73 »

ciao a tutti
Sapreste dirmi a quale nazione appartiene questo francobollo?
Grazie Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bottaerisposta73 il 10 dicembre 2012, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2267
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Nazione??

Messaggio da Luciano61 »

Sono dell'occupazione giapponese in Birmania.
Ti faccio dare una occhiata al Michel :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
bottaerisposta73
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2012, 21:43

Re: Nazione??

Messaggio da bottaerisposta73 »

Grazie !!!
Ciao: :clap:
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da hal9ooo »

Ciao a tutti, ho richiesto spesso il vostro parere su francobolli a me sconosciuti, ho sempre trovato molta competenza, :clap:
Allora ho pensato di di chiedere ancora aiuto per identificare questi quattro francobolli :-))

http://imageshack.us/a/img838/8821/ivo1picc1.jpg
ivo1picc1.jpg


http://imageshack.us/a/img33/5232/ivo1picc2.jpg
ivo1picc2.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da sandro_z »

Il secondo è catalogato sull'Unificato con la dicitura: "Emissione degli insorti di Therisso".
Serie di 5 valori emessa il primo settembre del 1905.

Ciao: Ciao:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da andrea.marini »

Il terzo è polacco, un "Charity stamp" che fa parte di una serie di 25 valori (tra 1° emissione, soprastampati e 2° emissione), emessi nel 1923 per finanziare l'acquisto di oro e argento a difesa della valuta.
http://www.stampspoland.nl/series/reven ... odowy.html
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da andrea.marini »

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da andrea.marini »

Il quarto è un' emissione serba del 1918.
Michel Europa-Katalog Band 3 - SüdEuropa 2009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da sandro_z »

L'ultimo è della Serbia:

emissione del 1918-20, effigie di Pietro I e del principe Alessandro.

Ciao: Ciao:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Re: Qualche "misterioso" da identificare

Messaggio da hal9ooo »

Siete stati fantastici e velocissimi, che dire? Grazie moltissime! :f_love: :f_love:
Tanti auguri a tutti. :cin: :cin:
Ciao: Ciao:
Mario

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Rispondi

Torna a “Cosa è questo?”

SOSTIENI IL FORUM