Franchigie militari di Israele

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Franchigie militari di Israele

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Un caro saluto a tutti!
Chi può darmi qualche notizia su questa franchigia militare israeliana? :?: anno?.. :mmm: e l'annullo triangolare che notizie riporta?... :OOO: ...scusate l'ignoranza!

franchigia israele GBLA 001.jpg



:abb: :abb: ...grazie!! :-) :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da rodi »

Ciao Rosalba,

Non prendere per oro colato ció che dico, ma ritengo che l'annullo triangolare indichi l'abbreviazione posta militare (Doar tzahal o tzva); infatti le due lettere che vedi sono, la prima a destra una "dalet" (la "d" dell'alfabeto latino) e la seconda una "zadi" (si legge "tz").

Il numero 1496 potrebbe invece riferirsi al reparto.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Riccardo Amarante »

io ho questa busta di richiamo in servizio della riserva.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Grazie Roberto :clap: ... credo anche io che i numeri indichino il reparto e se funziona più o meno come da noi si potrebbe risalire alla posizione di quel reparto e alla data, che poi è ciò che mi interessa di più.
Quella franchigia potrebbe essere della guerra dei 6 giorni, del giugno 1967 oppure del conflitto dello Yom Kippur (potrei sbagliare a scrivere, vado a memoria) del 1973.
Ovviamente potrebbe essere stata utilizzata anche in altre date di questo spazio temporale e anche oltre...se io riuscissi a piazzarla un pochino più precisamente nel tempo mi sarebbe utile...
L'annullo sull'impronta di francobollo cosa dice?? riuscite a tradurre? :pray:

Interessante l'immagine che mostri Riccardo...la tua ha una data molto più avanzata ma purtroppo a quanto pare i venti di guerra da quelle parti non si sono placati :tri: ....

Grazie di nuovo per gli aiuti che mi avete dato e che mi darete :abb: :abb: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da rodi »

Rosalba ha scritto::-) Ciao: Grazie Roberto :clap: ... credo anche io che i numeri indichino il reparto e se funziona più o meno come da noi si potrebbe risalire alla posizione di quel reparto e alla data, che poi è ciò che mi interessa di più.
Quella franchigia potrebbe essere della guerra dei 6 giorni, del giugno 1967 oppure del conflitto dello Yom Kippur (potrei sbagliare a scrivere, vado a memoria) del 1973.
Ovviamente potrebbe essere stata utilizzata anche in altre date di questo spazio temporale e anche oltre...se io riuscissi a piazzarla un pochino più precisamente nel tempo mi sarebbe utile...
L'annullo sull'impronta di francobollo cosa dice?? riuscite a tradurre? :pray:

Interessante l'immagine che mostri Riccardo...la tua ha una data molto più avanzata ma purtroppo a quanto pare i venti di guerra da quelle parti non si sono placati :tri: ....

Grazie di nuovo per gli aiuti che mi avete dato e che mi darete :abb: :abb: :-) Ciao:



Ciao Rosalba,

se mi dai un paio di giorni ti do informazioni precise.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Recentemente ho acquistato una cartolina in franchigia militare di Israele, tra le altre cose e' stata scritta l'8 Giugno 1967 una data mooolto interessante, e questo ci permette di chiarire il significato delle delle due lettere ebraiche presenti all'interno del timbro triangolare:
israel-pm-pmk.jpg


Pertanto צ ד significa דאר צבאי
ovvero
דאר Posta
צבאי Militare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Riccardo Amarante ha scritto:io ho questa busta di richiamo in servizio della riserva.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:

Bel pezzo :clap: :clap: , la Official Mail, דואר רשמי, e' la mia collezione di Israele !

Ecco alcuni esempi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Rosalba »

siska ha scritto:Ciao: Ciao:

Recentemente ho acquistato una cartolina in franchigia militare di Israele, tra le altre cose e' stata scritta l'8 Giugno 1967 una data mooolto interessante, e questo ci permette di chiarire il significato delle delle due lettere ebraiche presenti all'interno del timbro triangolare:
israel-pm-pmk.jpg


Pertanto צ ד significa דאר צבאי
ovvero
דאר Posta
צבאי Militare



:-) Ciao: Ciao Andrea ....8 giugno 1967!!! il quarto giorno della guerra dei 6 giorni.....se non ti dispiace userò il frammento della tua franchigia con la data nell' articolo che sto completando in questi giorni :pray: :pray: mi verrebbe proprio bene anche come collegamento con la mia franchigia israeliana che invece non è stata spedita a casa ma utilizzata per altri scopi.......scusa se faccio un pò la misteriosa ma non vorrei rivelare troppo del mio articolo :holmes: ......preferisco sia una sorpresa. :ang: :ang:
Caspita che bel colpo!!! :clap: :clap: un reperto della guerra dei 6 giorni!! :f_love: ...se te ne capita un altro e non ti interessa, fammelo sapere per favore......ora devi andare alla ricerca di uno della guerra dello Yom Kippur.... :quad:

ciao ciao e grazie per l'aiuto

P.S. riesci a decifrare da dove è partita la tua franchigia e dove è stata spedita??
grazie! :abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Rosalba,

la lettera e' scritta in Ebraico corsivo ma il problema e' che e' scritta un po' male (hai mai capito cosa c'e' scritto su una ricetta di un dottore ? :-))), almeno per me, quindi per la traduzione ho inoltrato, tramite un Amico :abb:, la lettera a chi e' piu' pratico di me.

Nella cartolina c'e' il numero del reparto, 2366.33, ed anche il numero di matricola del mittente. E' indirizzata ad Haifa.

p.s.
Se hai pazienza prossimamente forse riesco pure a far vedere la cartolina ad un membro della Jerusalem Philatelic Society.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Questa mattina sono stato in un negozio di filatelia ed ho fatto vedere la mia lettera in franchigia dal tablet.
Si tratta di saluti.
Tuttavia la proprietaria del negozio mi ha detto di ripassare domenica mattina.
Cosi' vediamo se riusciamo ad avere maggiori informazioni anche sul tuo numero.

Mi ha anche regalato una lettera che le hanno inviato il maggio di questo anno sempre con annullo triangolare.

Ci risentiamo appena ho informazioni in piu'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao: Rosalba

ti mando per email la scansione fronte e retro della cartolina.

Mi hanno confermato che e' dell'8 Giugno 1967.

Al volo mi hanno tradotto il testo dove ricordo che alla fine scrive di non preoccuparsi e che scrivera' ogni giorno.

Il fonte della cartolina contiene anche numero di matricola del soldato ed indirizzo del destinatario.
Ovviamente li ho oscurati.

Il numero, se ho ben capito, che si trova all'interno del triangolo dovrebbe indicare il numero dell'ufficio mobile di posta militare.

In questi giorni sono molto preso quindi questo e' quel poco che posso dirti.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Ciao Andrea, scusa il ritardo con cui rispondo...talvolta sparisco per un pò...sempre di corsa :tri:

Grazie mille per il tuo "darti da fare" :clap: :clap: , sei gentile, come sempre.

Anche io penso che i numeri all'interno del triangolo corrispondano un pò agli APO statunitensi o agli annulli dei nostri reparti militari...sapendo dove si trovavano in un certo periodo si possono approssimativamente datare dei reperti e viceversa, avendo la data, si può risalire al dislocamento......

La tua cartolina di franchigia è splendida!!!!!! :wub: :wub: :wub: esteticamente bellissima, data storica, testimone di avvenimenti umani drammatici ma portatrice di notizie rassicuranti a chi a casa trepidava..........una meraviglia!

Grazie per gli scan, come ti ho detto via mail non so se subito, ma di certo userò il tuo reperto!!!

Un abbraccio :abb: :abb: :abb:
Buona permanenza a Gerusalemme :fest: :fest:
Shalom

Rosalba
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Rosalba

domani passo dal negozio di filatelia, dovrebbe essere pronta la traduzione in inglese. :fest:

Ovviamente ti faccio la traduzione in italiano che ti inviero'.

:-)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

p.s.

Avevo comperato una franchigia uguale alla tua come formato della cartolina pero' realmente viaggiata.


Non ho pensato a fare una scansione da inserire sul tablet quindi non te la psso mostrare.
:tri:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Oggi ho comperato alcune cartoline.

Alcune come la tua, ovvero col timbro ma mai usate.

Altre viaggiate con e senza timbro triangolare.

Il francobollo col finto annullo ha scritto dentro "di non parlare" ovvero era un invito a non fornire dettagli militari.

Questo e' quello che ho capito.

In una cartolina c'e' un dito ma il concetto, cosi' mi hanno detto, e' "acqua in bocca".
Ultima modifica di ari il 3 luglio 2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

p.s.

In due cartoline, con testo, trovo scritto 13 ottobre 1973 ed un 20 ottobre 1973.

:fii: :fii:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ...le hai trovate!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: sono state scritte durante la guerra dello Yom Kippur vero??
Ma le hai comperate?? :pray: :pray: .......se si posso chiederti gli scan???? :fii: ......e le traduzioni........sono una gran ficcanaso, lo so, ma veramente mi piace moltissimo ricostruire con i reperti postali ciò che successe tempo fa e percepire le emozioni di chi scriveva.......

:OOO: :OOO: :OOO: ti ricordo che se ti capitano altre franchigie sia della guerra dei 6 giorni che di quella dello Yom Kippur e a te non interessano, interessano me! :-)) :-))

Un abbraccio fortissimo. :abb: :abb: :abb:
Come va lì? Tutto bene? Iniziati gli studi??
ciao ciao
Rosalba
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Sono tornato a Verona, qui si suda molto !, e dovro' arrangiarmi con le traduzioni :preo: :preo:.

Avevo conosciuto un farmacista francese forse lui era la persona adatta per la traduzione, vista la calligrafia :-)).
Pero' il corsivo non e' da dottori che ti prescrivono le ricette quindi qualche speranza c'e' :-)).

Del 1973 ho preso 4 cartoline con date:
13 Ottobre, 20 Ottobre, 9 Novembre, 14 Novembre.

Le ultime due di Novembre vedo che sono state spedite alla stessa persona ad Haifa.
Il militare era sempre lo stesso, c'e' lo stesso numero di matricola, pero' noto che entrambe non hanno l'annullo triangolare.
Noto che il "numero di posta miltare" scritto a penna vicino al numero matricola e' diverso e che la cartolina ha un disegno diverso.

Forse il militare a distanza di 5 giorni si sara' spostato.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: franchigia militare israeliana: chi mi aiuta??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: perfetto Sherlock Holmes...pezzettino dopo pezzettino creiamo un bel puzzle....... :abb: :rosa:

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM