Repubblica - Identificazione del quartino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Repubblica - Identificazione del quartino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il numero di "quartino" è dato dal numero di pallini come "circolettato" in questi francobolli.

quartini.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4056
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: cerco quartini

Messaggio da Caelinus »

Perdona la mia ignoranza ma cosa sono i " Quartini" ?
Fino a che anno sono stati usati?
I pallini si trovano sempre sull'ultimo francobollo in alto o in basso o possono essere anche sul bordo di un francobollo in qualunque altra posizione?
Grazie
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: cerco quartini

Messaggio da cirneco giuseppe »

Caelinus ha scritto:Perdona la mia ignoranza ma cosa sono i " Quartini" ?
Fino a che anno sono stati usati?
I pallini si trovano sempre sull'ultimo francobollo in alto o in basso o possono essere anche sul bordo di un francobollo in qualunque altra posizione?
Grazie
Lino


Generalmente un foglio di francobolli (tipo Siracusana) è composto da 400 elementi (francobolli) divisi in quattro gruppi di 100 francobolli ognuno.
Ogni gruppo ha, in basso a sinistra, un numero di pallini corrispondenti alla posizione del gruppo (quartino) rispetto al foglio intero.
Alcune emissioni hanno il numero di pallini in alto a sinistra, oppure sul bordo del foglio in alto o ai lati.
Ne ho trovati anche in basso a destra, ma raramente.

L'ultimo che ho trovato, in ordine di emissione, è il Mercadante del 1970.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4056
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: cerco quartini

Messaggio da Caelinus »

Grazie Pino.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
giansca72
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 aprile 2012, 22:04

Re: cerco quartini

Messaggio da giansca72 »

Ciao: Giuseppe, ti ringrazio perche' ho imparato una cosa nuova :-))
io ho questi:

http://img31.imageshack.us/img31/3732/img305eg.jpg
img305eg.jpg


http://img23.imageshack.us/img23/4396/img306iv.jpg
img306iv.jpg


http://img339.imageshack.us/img339/3457/img307j.jpg
img307j.jpg


questo e' piu' particolare... la quartina ha attaccato tutto il bordo e i pallini sono in basso :-))
http://img191.imageshack.us/img191/8454/img310yf.jpg
img310yf.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
he picks up Gidean's Bible, open at page one:
I thank Got he stole the handle and the train it won't stop going no way to slow down
Avatar utente
debene
Messaggi: 4600
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: cerco quartini

Messaggio da debene »

Ciao Giuseppe,
queste le mie scansioni, se ti possono interessare.
Domani potrei guardare pezzi più datati su album stasera non accessibili.
Sarei interessato a capire il tuo interesse in questi pezzi e da quando questa caratteristica è presente nella stampa.

Grazie a presto
Ciao:
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: cerco quartini

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Pino, ho trovato:

Siracusana 5 lire fluo in fogli da 100 1° quartino attaccato al 2° quartino (100) non divisi solo piega centrale
Siracusana 1 lira stelle non fluo 2° quartino foglio di 100
Siracusana 6 lire fluo 2° quartino foglio di 100
Siracusana 10 lire fluo 3° quartino circa mezzo foglio
Siracusana 15 lire fluo foglio di 100 stranamente :lente: senza la stampa del "pallino" del quartino
Siracusana 25 lire fluo foglio di 100 1° quartino attaccato al secondo foglio di 100 con il 2° quartino solo piega centrale
Siracusana 70 lire fluo foglio di 100 senza segno :lente: di quartino attaccato al secondo folgio di 100 con segno di 2° quartino
Siracusana 55 lire fluo foglio di 100 4° quartino
Siracusana 80 lire fluo foglio di 100 3° quartino attaccato al foglio di 100 con il 4° quartino
Siracusana fluo 100 lire blocco di 34 senza segno ai soliti lati
Romagnosi 1961 2° quartino
Foglio intero Italia 90 con ciao su bandella
Caravaggio 1973 2° quartino foglio di 25
Bodoni 1964 1° quartino
Guardia di Finanza 1974 foglio intero 1° quartino

Questi sono quelli che ho trovato per ora.
Ciao :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
pippus
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 3:31
Località: Milano

Re: cerco quartini

Messaggio da pippus »

Ciao Pino.

Ho fatto una ricerca tra le mie quartine e blocchi e ne ho trovati parecchi con i "quartini" tra il 1959 e il 1977.

Un caro saluto

Pippo Dell'Acqua
Giuseppe Dell'Acqua
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: cerco quartini

Messaggio da luciano garagnani »

cirneco giuseppe ha scritto:L'ultimo che ho trovato, in ordine di emissione, è il Mercadante del 1970.



Gli ultimi commemorativi stampati in "quartini" dovrebbe essere la serie Don Orione del 1972.

Successivamente rimangono i "quartini" solo per alcuni valori ordinari (Segnatasse, pacchi postali, pacchi in concessione) fino alle tirature dei primi anni novanta. Ciao: Ciao:
Avatar utente
baronikk
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:17

Re: cerco quartini

Messaggio da baronikk »

Cercando tra le mie quartine degli anni 60/70 ho trovato:

1968 Giambattista Vico 2° quartino
1968 Tommaso Campanella 2° quartino
1969 XI° giornata francobollo 1° quartino

devo guardare poi meglio se tra i singoli ci sono alcuni quartini

Ciao:
Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 442
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: cerco quartini

Messaggio da Cisto »

Ciao: Pino,
io ho trovato questi:
1973: Torre di Pisa, due palline.
1973: Vignola, due palline.
1973: Natale £ 25 e £ 150, tre palline.
1974: Natale, tre palline.

Ciao:
Cisto
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: cerco quartini

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie ragazzi, siete fantastici!

debene ha scritto:Ciao Giuseppe,
queste le mie scansioni, se ti possono interessare.
Domani potrei guardare pezzi più datati su album stasera non accessibili.
Sarei interessato a capire il tuo interesse in questi pezzi e da quando questa caratteristica è presente nella stampa.

Grazie a presto
Ciao:
sergio


L'interesse ... :mmm: sinceramente non lo so ... è tanto per capirci qualcosa di quelle striscioline di carta che contornano i nostri beneamati francobolli e che molti aberrano, ma che raccontano storie di vita dei nostri francobolli, vedi il topic di Luciano Garagnani sul gronchi lilla.

Se non ricordo male, l'inizio fu durante il Regno con la serie Imperiale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4600
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: cerco quartini

Messaggio da debene »

E' questo che mi piace della filatelia.
La possibilità di divertirsi anche con "materiale" povero.

Complimenti e buono studio :clap:

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

"Elementare Watson"
disse Sherlock poggiando il violino sulla spalla.
E mentre Watson cercava di sgusciare dalla stanzetta del Jolly hotel di Orbassano per non dover ascoltare i lamenti di gatto che sarebbero usciti da lì a poco dal violino, Sherlock continuò
"sono stati tutti morsi dalla phylum Artropoda che nell'uomo provoca disturbi al sistema neurovegetativo"
Watson sapeva bene che quel fastidioso animaletto non morde ma punge, ma si guardò bene dal farlo rilevare a quel borioso amico, avrebbe potuto costringerlo, per ripicca, a fargli ascoltare il trillo del diavolo.
Altro che trillo, pensò il dottore, quello era il lamento del diavolo in persona, povero diavolo ad ascoltare quegli strazianti rumori prodotti dall'archetto.

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

E' ciò che sembra a prima vista :ricerca:

Ma il percorso è ancora lungo :leggo:


Oh yes!
Parliamo proprio di pallini e quartini.

Sono riuscito a racimolarne un certo numero, qualche centinaio (ma non li ho ancora contati tutti) e mi accingo a catalogarli.

Ho iniziato cercando di capire quali possono essere le variabili in modo da usarle come confronto.
Ho selezionato queste:
- tipo di stampa (rotocalco, calcografico ecc)
- la composizione del foglio completo (100x2, 50x4, 50x3, 50x6, 60x4 ecc)
- la forma del francobollo (Italia al lavoro, espreso, Siracusana ecc.)

Associati, naturalmente, alla posizione dei pallini nel bordo del foglio parte del foglio completo.

E per completare le informazioni ho anche inserito:
- data di emissione
- descrizione
- valore facciale

chiudendo con il numero dei pallini indicanti il numero del foglio facente parte del foglio completo.

Ho creato con Access un archivio dati partendo da questa Form:
access1.jpg

le immagini presenti nella Form servono solo a ricordare la forma del francobollo e la posizione dei pallini riscontrati fin'ora per quel tipo di francobollo.
Man mano che m'imbatto in forme differenti, inserirò altre immagini come pro-memoria.
Ho perso un po' di tempo nel realizzare questo data-base perchè è almeno 10 anni che non lavoro su questo tipo di linguaggio e non ricordo quasi più nulla di macro ed espressioni.
Fin'ora ho inserito una quarantina di elementi ed in base a ciò che ritengo più interessante posso estrapolare (mediante delle query) dei dati raggruppati.
Ad esempio
access2.jpg

che tutte le composizioni 50x4 sono solo stampati in rotocalco, ma che non tutti i formati "A" (Italia al lavoro) hanno il pallino nella stessa posizione.
Qui
access3.jpg

che anche nei calcografici di forma "A" la posizione non è mai univoca.

Ma siamo solo agli inizi. Vedremo che sorprese ci riserverà il futuro.



:mmm: :mmm:

Avete suggerimenti o altri parametri da considerare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6913
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da somalafis »

Interessante, caro Pino. In effetti la questione dei ''punti'' identificativi dei gruppi delle composizioni di stampa non e' stata frequentemente trattata negli studi specializzati. Anni fa faceva eccezione lo studio edito nel 1973 da Sirotti sui Francobolli della Repubblica Italiana che per ogni emissione indicava, sia pure sommariamente (in basso a destra, in altro a sinistra ecc.) la posizione dei puntini di gruppo. Anche Alberto Diena nella sua mitica rubrica delle novita' filateliche italiane prima su Italia Filatelica e poi sul Collezionista riportava molto spesso informazioni sui benedetti puntini....E naturalmente il discorso si puo' estendere a ritroso ad una serie di emissioni del Regno. Per non parlare delle emissioni realizzare dall'Istituto Poligrafico dello Stato per Vaticano, San Marino e Somalia.

Facci sapere qualcosa quando il tuo lavoro avanza ancora un po': sicuramente ci potranno essere sorprese.
Io per esempio esaminando fogli interi (di pezzi assai comuni ed economici, ovviamente) qualche volta ho riscontrato la mancanza di puntini (in genere del puntino isolato del primo gruppo). Avevo anche qualche foglio ''doppio'' (cioe' due gruppi ancora uniti insieme) di bassi valori dei segnatasse repubblicani che tanti anni fa mi avevano messo in crisi perche' non corripondevano allo schema mentale mi ero fatto per la numerazione dei 4 gruppi (o quartini) da rotocalco 100x4 (chissa' adesso dove ho ficcato questo materiale...Se lo trovo ti mando la scansione)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

somalafis ha scritto:...
Io per esempio esaminando fogli interi (di pezzi assai comuni ed economici, ovviamente) qualche volta ho riscontrato la mancanza di puntini (in genere del puntino isolato del primo gruppo). Avevo anche qualche foglio ''doppio'' (cioe' due gruppi ancora uniti insieme) di bassi valori dei segnatasse repubblicani che tanti anni fa mi avevano messo in crisi perche' non corripondevano allo schema mentale mi ero fatto per la numerazione dei 4 gruppi (o quartini) da rotocalco 100x4 (chissa' adesso dove ho ficcato questo materiale...Se lo trovo ti mando la scansione)


Sarebbe interessante questo tuo lavoro. E mi piacerebbe leggerlo.

Cerca, cerca :pray:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6913
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da somalafis »

cirneco giuseppe ha scritto:...

Sarebbe interessante questo tuo lavoro. E mi piacerebbe leggerlo.

Cerca, cerca :pray:


OPS...Mi devo essere espresso male e ti ho indotto in equivoco: non ho mai fatto uno studio specifico sui puntini di gruppo delle emisioni italiane. Mi era soltanto procurato un po' di fogli (di quelli di valori italiani comunissimi) per capire sommariamente come funzionasse il sistema di composizione del Poligrafico ma ai soli fini della mia successiva e vera ricerca specializzata sui francobolli della Somalia AFIS, che venivano stampati dallo stesso Poligrafico con tecniche identiche a quelle dei francobolli italiani. Poi ho ficcato questo materiale italiano da qualche parte e mi sono concentrato sui francobolll somali. Del periodo AFIS invece ho condotto uno studio specializzato (a suo tempo pubblicato dall'Associazione Italiana Filatelia Specializzata) e in questo ambito per le emissioni somale in rotocalco ho sempre indicato la posizione dei puntini di gruppo. Puntini che pero' non esistono per tutte le emissioni AFIS perche' in alcuni casi i francobolli vennero stampati su macchine ad alimentazione manuale e non in bobina e con composizioni di stampa che non presentavano piu' di un gruppo o al massimo due gruppi affiancati senza quindi necessita' di puntini. In altri casi la stampa pur avvenendo in piano (e non in rotativa) ha utilizzato composizioni di 4 gruppi e in questi casi i puntini ci sono (ma con qualche eccezione e con qualche ''mancanza'').

Scusa la digressione ''somala''. Se riesco a ritrovare quel vecchio materiale italiano faro' sicuramente delle scansioni...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

:cry:

Ho compreso.
Sigh! Speravo in qualche aiuto nell'interpretare i dati.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da luciano garagnani »

Idea molto interessante. Se posso dare un consiglio aggiungerei una colonna con l'indicazione della macchina da stampa utilizzata (Goebel 2 colori, Goebel 300, Goebel 500, ecc). I "pallini" cambiano infatti se le macchine sono diverse.

Purtroppo da diversi decenni il Poligrafico non mette più i puntini anche se un cilindro comprende diversi fogli. Ed oggi per individuare un diverso foglio diventa un'impresa spesso ardua.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

luciano garagnani ha scritto:Idea molto interessante. Se posso dare un consiglio aggiungerei una colonna con l'indicazione della macchina da stampa utilizzata (Goebel 2 colori, Goebel 300, Goebel 500, ecc). I "pallini" cambiano infatti se le macchine sono diverse.

Purtroppo da diversi decenni il Poligrafico non mette più i puntini anche se un cilindro comprende diversi fogli. Ed oggi per individuare un diverso foglio diventa un'impresa spesso ardua.

Ciao: Ciao:

Ecco una buona idea, Luciano,
modificherò la form aggiungendo le macchine per la stampa.
Mi sembra che sul sassone specializzato siano sempre indicate le macchine utilizzate.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM