Raccomandata Descritta

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Raccomandata Descritta

Messaggio da Ypsilon »

Salve a tutti,
stamani ho mandato mio suocero in posta a spedire una raccomandata diretta a San Marino. Ho preparato il modulo raccomandata, la ricevuta di ritorno e affrancato la busta come sempre...oggi tornato a casa mi viene detto che il modello classico per le raccomandate non va bene per spedire a San Marino e Vaticano e gli hanno dato un modello color rosso con su scritto Raccomandata Descritta. L'impiegata della posta gentilissima gli ha fatto tutto allo sportello spedendo la raccomandata con il nuovo modello e me ne ha mandati alcuni vuoti per le prossime volte. E' la prima volta che sento questo tipo di raccomandata...che voi sapete è cambiato qualcosa con l'anno nuovo che io non so??? anche sul sito delle poste non ho trovato nulla :dub: :dub: :dub:
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Fagios »

Ciao Andrea,
le raccomandate descritte è già da un po' che esistono, la cosa che è successa a tuo suocero è successa anche a mio padre anni fa, per inviare raccomandate a San Marino e in Vaticano... ovviamente per motivi filatelici :-)) !!!
Andando a memoria, ricordo che era necessaria una raccomandata "descritta" per gli invii diretti al Presidente della Repubblica, a San Marino, in Vaticano e in pochissimi altri casi.
Non sapevo che esistessero ancora: l'anno scorso ho fatto delle raccomandate dirette in Vaticano e andavano bene i moduli per l'interno...
Appena posso ti mando qualche scansione
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Marco,
raccomandate a San Marino e Vaticano con i modelli per l'interno l'ho sempre fatte però da altri uffici postali dove l'hanno sempre accettate senza problemi. Forse da questo ufficio postale le accettano solo con l'altro modello...a me cambia poco usare un modello o l'altro, era solo pura curiosità per capire se erano nuove direttive entrate in vigore ad anno nuovo.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Fagios »

Rieccomi qua!!! :cool:
dal 2006 in poi a me le hanno sempre accettate con i modelli standard per l'interno.
Fino al 2005 (ma l'hanno in cui sono uscite fuori queste raccomandate descritte, sinceramente non me lo ricordo) dall'ufficio postale di Savignano era obbligatorio usare il modulo per la raccomandata descritta.
Sostanzialmente non so quale sia la differenza tra queste quelle standard: l'unica cosa che ho notato (oltre all'elencazione degli utilizzi possibili) è che il numero del codice a barre dell'etichetta che veniva applicata sulla busta era riportato su un'altra etichetta, che veniva poi applicata sulla cartolina dell'avviso di ricevimento. Di sicuro qualcuno più esperto potrà illuminarci!!! :idea: :idea: :-))
Pensavo che le raccomandate descritte fossero state mandate definitivamente in pensione... :mmm: :mmm: :mmm:
Eccoti qualche scansione:

RDfronte.jpg

RDretro.jpg

RDritorno.jpg


Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Ypsilon »

Esatto Marco,
è quella che hanno dato stamani a mio suocero, sinceramente non capisco come mai agli altri uffici postali dove ho spedito Raccomandate A/R a San Marino e Vaticano me l'abbiano sempre accettate con il modello classico...aspettiamo lumi...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti, purtroppo da tre anni sono alla esclusiva consegna e non all'accettazione, quindi non sono aggiornato sulla modulistica, quindi vado a naso. :-))
Ad inizio 2006, la lavorazione del T&T è stata radicalmente modificata, i due canali di lavorazione e di spedizione, di conseguenza anche. Mi spiego meglio, tutte le numerazioni con inizio 09 andavano prima nella maschera ass. e dx. poi le hanno passate alla maschera racc. che non avrebbe accettato gli 09, e quindi si è passati all'accettazione normale, come entrambi voi constatate giustamente. Ovviamente le dx. esistono sempre, la modulistica "credo" che sia ancora diversa RRcodice a barreIT su striscia adesiva arancione, ma non più prevista per Vaticano e S. Marino, poichè ormai considerate lavorativamente come racc. normali. La modifica venne scelta anche per gli A.G. (altra numerazione 760/762/ etc.) che erano anch'essi accettati con lo 09, ma modulistica diversa, che andavano a pesare anch'essi nella lavorazione delle ass. e dx, quindi per snellire quest'ultime, fu deciso tutta questa modifica. Il motivo del riutilizzo di quella modulistica, ovviamente non la capisco, ma, ripeto, stando ad altri servizi posso solo ipotizzare.
Sperando di eeservi stato d'aiuto, un saluto
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Raccomandata Descritta

Messaggio da Ypsilon »

Grazie Giovanni,
userò moduli diversi per uffici postali diversi...il tempo a compilare è il medesimo...

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM