Regno d'Italia - Annulli particolari, strani, inconsueti ecc. del periodo 1863-1900

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maremonti »

Complimenti, bellissimi sia il Bastia unico annullatore che le affrancature tricolori :clap: :clap:
La butto là: la sigla potrebbe essere quella del verificatore che, accortosi di un errore, modifica il numero della raccomandata ?

Ciao: Ciao:
pierpa63

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da pierpa63 »

Belli i 4 fondini del 5 c.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

maremonti ha scritto:La butto là: la sigla potrebbe essere quella del verificatore che, accortosi di un errore, modifica il numero della raccomandata ?

Ciao: Ciao:
Sì, l'ipotesi mi sembra plausibile, anche se normalmente, in questi casi, il vecchio numero veniva depennato.

Ciao:

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

Ecco un'altra lettera che mi è capitato di comprare con annullo di Bastia (sembra di colore nero ma dal vivo è blu, come quello presente al verso), questa volta unico annullatore e con bollo a lato di Perugia, 11 Agosto 1864, completa di testo.

Le dentellature sono parzialmente rasate, ma era ancora quasi la prassi, in quel periodo.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

Riguardando la mia precedente lettera con il "ferro di cavallo" annullato con il bollo di Bastia, il bollo confuso di transito ed annullatore non è quello di Cortona, bensì è anch'esso di Perugia.

Mi sembra infatti logico pensare che, essendo le due lettere dirette ad Arezzo, queste siano state appoggiate all'ufficio postale più vicino, in questo caso appunto Perugia, e non a quello di Foligno, a sud di Bastia ed in direzione opposta rispetto ad Arezzo.

Potrebbe essere quindi che l'indicazione del Gaggero-Mondolfo sia da ricondursi al numero di pezzi all'epoca noti.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto: Per chi vuole vedere il fondino di sicurezza, qui si vede benissimo.

siccome conosco qualcuno che stò fondino non lo vede proprio

.... mi permetto di evidenziarlo

sul valore da 5 c. (perchè sugli altri due non si vede) ... vedi che ci sono delle "strisce" più bianche? :lente: :lente:

PORDENONE tricolore DLR fondino.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Fabio76 »

Altri ritrovamenti un pò "sdentati", il primo secondo voi che divisione è? il secondo un bel Pordenone LV su coppia di ferri.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Settima divisione

Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mostro questo 15 c. annullato a barre perchè è il primo che vedo (è in vendita su e bay .............. a soli 1.700,00 euro)

l'introduzione dell'annullo a barre è del gennaio 1877
il 15 c. De La Rue praticamente cessò di essere venduto dal primo trimestre 1865 ma la sua validità postale era al 31.12.1889
sul catalogo Zanaria Serra, per ultima data conosciuta, sono riportate lettere datate 1883 di maggio e novembre, con annullo a barre numero 12 - Firenze.

Mah! l'annullo è parziale, non è completo nemmeno il numero .... finisce con zero..... il perito avrà fatto la sua valutazione sul tipo di annullo e di inchiostro... (il certificato è di sei masi fà) :mmm: :mmm:

resto comunque un pò ... perplesso sull'effettivo valore da attribuire ad un annullo raro ma (molto) parziale!

l'immagine è ripresa dal sito di vendita ed è unica - francobollo e certificato



15 c. DLR annullo a barre.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Maurizio

All'inizio del post vi è un altro esempio di 15 centesimi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maupoz »

valerio66vt ha scritto:Ciao Maurizio

All'inizio del post vi è un altro esempio di 15 centesimi
:evvai:

"ben più annullato" .... il numero 1 si legge anche bene .... poi c'è un 2? Firenze??

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Si Firenze!

Valerio
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Fabio76 »

A proposito di annulli a sbarre, vediamo se qualcuno riesce a dirmi qualcosa in merito a questa lettera, sono curioso di sapere le vostre opinioni in merito.

Immagine temporaneamente non visibile
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5585
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da cirneco giuseppe »

Quell'alone intorno al francobollo mi fa venire il sospetto che
si sia staccato un francobollo per metterne un altro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

mostro questo 15 c. annullato a barre perchè è il primo che vedo (è in vendita su e bay .............. a soli 1.700,00 euro)

l'introduzione dell'annullo a barre è del gennaio 1877
il 15 c. De La Rue praticamente cessò di essere venduto dal primo trimestre 1865 ma la sua validità postale era al 31.12.1889
sul catalogo Zanaria Serra, per ultima data conosciuta, sono riportate lettere datate 1883 di maggio e novembre, con annullo a barre numero 12 - Firenze.

Mah! l'annullo è parziale, non è completo nemmeno il numero .... finisce con zero..... il perito avrà fatto la sua valutazione sul tipo di annullo e di inchiostro... (il certificato è di sei masi fà) :mmm: :mmm:

resto comunque un pò ... perplesso sull'effettivo valore da attribuire ad un annullo raro ma (molto) parziale!

l'immagine è ripresa dal sito di vendita ed è unica - francobollo e certificato



15 c. DLR annullo a barre.jpg
Ciao: Ciao:

Resto un grande estimatore dei volumi di Gabriele Serra e di Daniele Zanaria, ma è normale che un lavoro che ha come ultima data di aggiornamento il 1997 sia in parte da rivedere alla luce di nuovi ritrovamenti.

In questo senso l'annullo a sbarre sul 15 cmi che mostri - sia pure molto parziale - è compatibile con il numerale "20" di Novara, vedi il frontespizio di busta in vendita qualche tempo fa da Ghiglione.

In più, oltre al numerale di Firenze "12" sul 15 cmi è noto anche il "174", sempre di Firenze; il francobollo che mostro (di mia proprietà) lo fa vedere distintamente.

Sulla valutazione commerciale non mi esprimo, anche se la proposta di 1.700 euro mi sembra un pò cara, altrimenti i pezzi su frontespizio o busta (ne sono noti un certo numero) andrebbero alle stelle.

Approfitto per mostrare un altro annullamento raro sul 15 cmi, purtroppo solo su francobollo sciolto, il "2240" francese.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Giampaolo »

Fabio76 ha scritto:A proposito di annulli a sbarre, vediamo se qualcuno riesce a dirmi qualcosa in merito a questa lettera, sono curioso di sapere le vostre opinioni in merito.
Al netto di quanto indicato da Giuseppe vedo che il numerale a sbarre è ancora accompagnato dall'annullo a doppio cerchio di derivazione sarda...mentre dal 1877 in poi dovrebbe essere stato apposto assieme al nuovo annullo a cerchio grande. Forse all'ufficio di Cerea non era ancora pervenuto il nuovo annullo? :dub:

Ciao:
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

Il Vaccari - Ricci contempla l'annullo a sbarre di Cerea sia con il doppio cerchio sia con il cerchio grande, ed il 1877 non è una data d'uso vincolante per quest'ultimo tipo di annullamento, che probabilmente non era ancora stato fornito, ma non è questo il punto.

Ci sono elementi pro e contro; contro: sono d'accordo con Pino in merito all'alone, e ci sono segni appena a sinistra della dentellatura del francobollo che potrebbero far pensare ad un altro francobollo apposto precedentemente (l'unico poteva essere il 10 cmi del '77) così come però si può essere spostato quello che c'è quando è stato attaccato, in più c'è la parte in basso dell'annullo alquanto "strana". Pro: la lettera è in tariffa e del 10 cmi usato fuori validità non tassato sono noti casi fino al Gennaio 1882 (in una fantastica mista gemellare con il 10 cmi di Umberto I), anche se ovviamente non sono comuni.

Conclusione: la lettera andrebbe visionata dal vivo per dare pareri almeno attendibili se non certi. O no?

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1956
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da mestrestamps »

Fabio76 ha scritto:A proposito di annulli a sbarre, vediamo se qualcuno riesce a dirmi qualcosa in merito a questa lettera, sono curioso di sapere le vostre opinioni in merito.
Fabio,
io la lettera l'ho vista dal vivo quindi non posso intervenire... :fii: :fii: :fii:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Fabio76 »

Ho letto i vostri interventi a riguardo e ritengo molto interessante quello che ha scritto Enrico:"Pro: la lettera è in tariffa e del 10 cmi usato fuori validità non tassato sono noti casi fino al Gennaio 1882 (in una fantastica mista gemellare con il 10 cmi di Umberto I), anche se ovviamente non sono comuni.
A Enrico volevo chiedere in quei particolari casi noti fino al Gen 1882 se vi sono presenti annulli c2 e LV del Veneto.
Ciao:
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da enrico54 »

Fabio76 ha scritto:Ho letto i vostri interventi a riguardo e ritengo molto interessante quello che ha scritto Enrico:"Pro: la lettera è in tariffa e del 10 cmi usato fuori validità non tassato sono noti casi fino al Gennaio 1882 (in una fantastica mista gemellare con il 10 cmi di Umberto I), anche se ovviamente non sono comuni.
A Enrico volevo chiedere in quei particolari casi noti fino al Gen 1882 se vi sono presenti annulli c2 e LV del Veneto.
Ciao:
Ciao Fabio, purtroppo non mi risultano annulli c2 e LV del Veneto in quei particolari casi (tieni presente che sono davvero pochi!). Se vuoi posso comunque mettere qui le immagini delle lettere che conosco usate dopo il 31.8.1877 e non tassate.
mestrestamps ha scritto:
Fabio76 ha scritto:A proposito di annulli a sbarre, vediamo se qualcuno riesce a dirmi qualcosa in merito a questa lettera, sono curioso di sapere le vostre opinioni in merito.
Fabio,
io la lettera l'ho vista dal vivo quindi non posso intervenire... :fii: :fii: :fii:

Ciao: Ciao:
Perchè non intervenire ora che mi hai incuriosito? Mi dai la tua opinione, ovviamente se effettivamente puoi?

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM