Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

rogergolgo

Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da rogergolgo »

Salve, vorrei aggiungere alla mia biblioteca qualche catalogo degli annulli del regno, guardando un po su internet ho trovato qualcosa, mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi li ha già utilizzati ed eventualmente altri titoli, secondo il vostro parere, migliori.
Io ho trovato questi.
"Sassone gli annullamenti" ne ho trovato varie edizioni, dal 1984 al 2006, volevo chiedervi inoltre se ci sono grosse differenze e se valga la pena spendere di più per le edizioni più recenti, (se non sbaglio l'edizione del 1984 arriva fino al 1863 mentre altre comprendono tutto il regno?)
"Il Catalogo degli ANNULLI NUMERALI ITALIANI, 1866 - 1889, con valutazioni"

Consigli graditissimi
Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il Sassone annullamenti cataloga solo fino al Regno di Vittorio Emanuele II.
Per gli altri periodi ci sono altre pubblicazioni che però non conosco.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
rogergolgo

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da rogergolgo »

Quindi fino al 1878, grazie Pino.
Che tu sappia ci sono molte differenze fra le edizioni diciamo del 2002 e l'ultima?
grazie
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il Sassone annullamenti è biennale, ma non credo ci siano differenze notevoli fra un'edizione e l'altra. A meno di clamorosi ritrovamenti.
C'è da dire che l'edizione del 2006 (ultima) ha notevolmente incrementato il settore Lombardo Veneto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Simone,
Grazie dei tuoi cordiali m.p.
Pino ha già risposto alla tua prima domanda (ho l'edizione del 1999 del Sassone Annullamenti).
Ho il "Catalogo degli ANNULLI NUMERALI ITALIANI, 1866 - 1889, con valutazioni" di Ricci-Vaccari
e lo uso... quando devo cercare un annullo numerale.
Per periodi posteriori al Regno di V.E. II uso spesso il Gaggero-Mondolfo
"Le Collettorie Postali del Regno d'Italia / Catalogo dei Bolli e degli Annullamenti"
ed il "Nuovo Gaggero / Catalogo dei bolli tondo-riquadrati del Regno d'Italia".

Per altri tipi di bolli del Regno dalla fine dell'800 al 1900 ed oltre, a parte gli annulli meccanici per i quali esistono opere specializzate, data la quasi sconfinata vastità dell'argomento ci vuole specializzazione, cioè restringere il campo di ricerca su un dato tipo di bollo e/o su un dato Ufficio Postale.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
rogergolgo

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da rogergolgo »

Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao Simone,
Grazie dei tuoi cordiali m.p.
Pino ha già risposto alla tua prima domanda (ho l'edizione del 1999 del Sassone Annullamenti).
Ho il "Catalogo degli ANNULLI NUMERALI ITALIANI, 1866 - 1889, con valutazioni" di Ricci-Vaccari
e lo uso... quando devo cercare un annullo numerale.
Per periodi posteriori al Regno di V.E. II uso spesso il Gaggero-Mondolfo
"Le Collettorie Postali del Regno d'Italia / Catalogo dei Bolli e degli Annullamenti"
ed il "Nuovo Gaggero / Catalogo dei bolli tondo-riquadrati del Regno d'Italia".

Per altri tipi di bolli del Regno dalla fine dell'800 al 1900 ed oltre, a parte gli annulli meccanici per i quali esistono opere specializzate, data la quasi sconfinata vastità dell'argomento ci vuole specializzazione, cioè restringere il campo di ricerca su un dato tipo di bollo e/o su un dato Ufficio Postale.

Grazie Paolo, preciso come sempre
Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Cataloghi annulli regno

Messaggio da torinesearoma »

Il campo degli annulli del Regno e' vastissimo, e purtroppo gli studi si sono concentrati sugli annulli del periodo ottocentesco.
Paolo Bagaglia ha gia' fatto un primo elenco, che cerco
Sul primissimo periodo, oltre al Sassone, c'e'
Adriano Cattani, Catalogo degli Annullamenti Italiani 1860-1866, 2004 che copre i doppi cerchi sardo-italiani ed i cerchi semplici piccoli

Il Vaccari (gia' Ricci-Vaccari) va bene per i Numerali, che sono venuti subito dopo, dal 1866, e sono rimasti fino al 1890,anche se non va preso come il vangelo (d'altra parte errori ed omissioni sono inevitabili nei cataloghi di annulli.

Sui tondo riquadrati (in uso dal 1889 agni anni '10, con qualche eccezione fi no agli anni '30), il piu' recente e'
Bruno Crevato Selvaggi, Il nuovo Gaggero - Catalogo dei bolli tondo-riquadrati del Regno d’Italia, Vaccari, 2002
Per le collettorie c'e' il Gaggero - Mondolfogia' citato.

In parallelo ci fu il Nominale a sbarre (detto anche Ottagonale a sbarre) negli uffici dei capiluogo di provincia. Qui bisogna rifarsi ad uno studio a puntate apparso su L'Annullo de l'ANCAI
Giovanni Battista Re ed Italo Robetti, Il nominale a sbarre, L’Annullo n.55 (altre puntate nei numeri successivi), ANCAI, 1985

Dopo la 1a guerra mondiale nelle località dell'ex impero austriaco passate all’Italia gli uffici postali continuarono ad utilizzare gli annulli austriaci del tipo a ponte ("Brückenstempel" in tedesco), di cui si parla in
Luciano Buzzetti, Giorgio Pavan, Le "Poste Italiane " nel Veneto liberato dal 1915, 2004

Sugli annuli dei periodi successivi non ci sono catalogazioni sistematiche ma solo per tipo di ufficio (es. posta militare, navi, uffici distaccati, alberghieri, natanti lacustri ecc.) o per (alcune) zone. Mi fermo qui ma se ti interessa qualche tipo di annullo in particolare, posso completare l'elenco.

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dyssyd »

Buonasera a tutti

Io possiedo il Gaggero - Mondolfo del 1970 è uscita una nuova versione più aggiornata ?

Grazie in anticipo
Sefano
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dogri »

Io del Gaggero (Annulli tondo-riquadrati) ho l'edizione 2016, è l'ultima, disponibile da Vaccari
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dyssyd »

Grazie dogri

Anche io ho il GAggero dei tondi riquadrati

Volevo semplicemente sapere se del Gaggero - Mondolfo è uscita una nuova versione più aggiornata ? rispetto a quella del 1970 che possidedo


Grazie in anticipo
Sefano
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da ricercatoredifunghi »

EDizione originale del 1970 è del solo GAGGERO! Poi sono uscite 2 edizioni GAGGERO/MONDOLFO credo nel 1980 e nel 1987.(CAmbia il colore della rilegatura!) Ciao:
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dyssyd »

Ciao ricercatoredi funghi

Grazie comunque per le info , anche se come da foto il GAGGERO MONDOLFO come priima edizione è del 1970 .
Purtoppo non riesco a trovare quello più aggiornato del 1987 , hai qualche dritta da darmi , dove trovarlo per esempio o a chi rivolgermi ?

Grazie in anticipo

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Mi dispiace Ma la data della prefazione si riferisce come scritto all edizione del 1970 fatta dal solo GAGGERIO e stampata in proprio!(edizione in brossura semplice con copertina BIANCA) Tu possiedi già l edizione rilegata del 1980 GAGGERO MONDOLFO! (o forse quella del 1987, guarda bene vi è indicata la data!) :-)) (cambia colore della copertina!)Per reperirla ev ti puoi rivolgere a VACCARI nella sezione 1X1 libri usati disponibili se del caso.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 167
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da Toni »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 marzo 2024, 11:28 Mi dispiace Ma la data della prefazione si riferisce come scritto all edizione del 1970 fatta dal solo GAGGERIO e stampata in proprio!(edizione in brossura semplice con copertina BIANCA) Tu possiedi già l edizione rilegata del 1980 GAGGERO MONDOLFO! (o forse quella del 1987, guarda bene vi è indicata la data!) :-)) (cambia colore della copertina!)Per reperirla ev ti puoi rivolgere a VACCARI nella sezione 1X1 libri usati disponibili se del caso.
Buongiorno, certamente non è l'edizione del 1987!
Nell'edizione del 1987 la prefazione è svolta da Enzo Diena.

Cordialmente
Antonio Altiero
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dyssyd »

Purtoppo non vi è un altra data e quindi interpretavo che quel 1970 fosse l'anno di edizione.

Quindi bisogna capire se quello con la copertina blu è del 1980 o 1987
Comunque prezioso il consiglio di vedere da Vaccari , ma la vedo difficile.

Grazie comunque e se hai altre novità per cortesia tienimi aggiornato

Grazie ancora

Stefano
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Adesso è semplice! Edizione 1980 copertina blu,edizione 1987(con anno indicato)copertina verde! :-))
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da dyssyd »

Ok grazie mille, sei stato preziosissimo, vado alla ricerca del verde e spero che vi siano anche punteggi e quotazioni , quello del 1980 ne era sprovvisto.

Grazie ancora

Stefano
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Mi sembra molto strano! Mi ricordo che erano presenti naturalmente i punteggi e le relative quotazioni! :mmm:
Avatar utente
Toni
Messaggi: 167
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da Toni »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 marzo 2024, 15:30 Mi sembra molto strano! Mi ricordo che erano presenti naturalmente i punteggi e le relative quotazioni! :mmm:
Confermo il colore della copertina (verde) e la presenza dei punteggi e le relative quotazioni, naturalmente
espresse in Lire italiane (moneta di conto all'epoca - 1987).

Cordialmente
Antonio Altiero
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Cataloghi e pubblicazioni sugli annulli del Regno

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Questo VALE sia per edizione 1980(BLU) che edizione 1987(verde) :-))
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM