Il Centes. 45 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Direi senza il libro a portata di mano che è un 45 basso
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Sì Mario concordo ma non sono riuscito a trovare altri punti discriminanti.

Anche io al momento non ho il libro sottomano

Vedremo
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

Di seguito quello che penso essere un C303 (anche per via della presenza del randdruck a sinistra) con il numero 5 alto ed il 4 in basso.
È presente anche una grinza naturale orizzontale della carta.

IMG_0215.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da jlb »

Mi ha insospettito perchè un 12a avesse 2 firme, Diena e Merone.

Ho provato a luce radente e mi pare essere un 17, cioè secondo il Sassone un francobollo con carta a coste verticali.

Sono rimasto perplesso e ho consultato il catalogo di G. Oliva del 1954 "I francobolli degli antichi stati italiani" che riporta come classificazione n°12a celeste grigiastro, carta con linee verticali impresse a secco.

Allego le scansioni e una foto a luce radente (il meglio che sono riuscito a fare)
Non capisco poi le note indicate sul supporto al quale il frammento è linguellato
Sto sbagliando io e ho preso un abbaglio?
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

Sicuramente non è un 12a, o per lo meno non nella numerazione del Sassone. Trattasi infatti di un I tipo (n. 10 o 17). Dalla fotografia a luce radente non si vede nulla poiché è confusa e sfocata. Potrebbe avere la carta a coste verticali e nel caso si tratterebbe di un numero 17 (sempre secondo la numerazione Sassone).
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da robymi »

Il periodo di utilizzo è quello in cui venivano usati (anche) i costolati, ma purtroppo le due immagini non aiutano per niente a dirimere la questione.
Se dovessi dare una risposta secca, direi che è un numero 10 (non mi pronuncio sulla tinta, perché francamente è un tema del quale non capisco un'acca).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da jlb »

Ci ho riprovato, questo è il meglio. Altrimenti, qualche suggerimento per riuscire a fare la foto a luce radente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

jlb ha scritto: 22 gennaio 2024, 14:54 Ci ho riprovato, questo è il meglio. Altrimenti, qualche suggerimento per riuscire a fare la foto a luce radente?
Da qui sembrerebbe proprio un costolato. Solitamente la foto si fa con la luce non parallela alla costolatura ma ortogonale in modo da farla risaltare meglio.
Ciao:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao, si tratta di un 45 cent azzurro su carta costolata ( numero 17 del Sassone)
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da jlb »

Grazie1000!
Provvedo poi a correggere la classificazione riportata che molto probabilmente era riferita ad una classificazione passata.
Qualcuno ha idea cosa significhi la nota riportata sul retro del supporto?
Ciao:
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento:
45 Centesimi azzurro, I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano), su lettera piegata completa di testo spedita da Milano per Trento con annullo R50 nero "MILANO 23-12 50".
Al verso, timbro di arrivo nero in corsivo "Trento 25 DEC." e sigillo chiudilettera marrone.
Un saluto. Paolo.
Milano_recto.jpg
Milano_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da ari »

Non posso aiutare filatelicamente pero' penso che il destinatario sia questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_II_Thun

Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM