Gli annulli muti nel Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da arkorr »

Quando un certificato, a proposito di un annullo, dice che esiste una sola impronta "su lettera", non sempre significa che quella sia l'unica impronta esistente.
Di Ampezzo, per esempio, oltre alla lettera ricordata da Andrea esiste anche questa (ex Jerger)
Ampezzo2.jpg

e poi ho l'immagine di questo 5 cent. (chissà se esiste anche il 10 cent. al quale era, probabilmente, accoppiato):
Ampezzo 3.jpg

Il muto 3° tipo di Mantova, invece, si conosce anche su Mercurio:
Mantova muto-3 su FG.png

Queste altre impronte, quasi mai tenute presenti nei certificati perchè su frammento o francobollo sciolto, sono invece - secondo me - importantissime perchè testimoniano che quegli annulli erano effettivamente tali, e come tali furono regolarmente utilizzati; questi sì, sono grandi rarità, perchè pur essendo stati regolarmente utilizzati, sono giunti sino a noi solo pochissimi esemplari.
Quelli che - a mio stramodestissimo parere - sono solo curiosità sono quegli "annulli" di cui a tutt'oggi si conosce una sola impronta in assoluto, e non solo su lettera (non a caso ho citato ad esempio Guidizolo e Camposampiero sui quali, oltretutto, il francobollo era già annullato - anche se debolmente - da annulli "normali", mentre la "ratio" dei muti "ufficiali" era quella di essere unici annullatori dei francobolli: erano stati pensati per questo, non per regolarizzare anomalie tipo francobolli sfuggiti all'annullamento o annullati debolmente).
Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

Concordo pienamente con Corrado su tutto e che mi ha battuto sul tempo nella ricerca del'annullo Ampezzo :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

Corrado,

mi sfugge l'accostamento dei muti con l'annullo di Ampezzo. :OOO:

Per il resto penso di essere d'accordo sulla definizione di "muto ufficiale" che dai tu: unico annullatore di francobolli, che è poi quello che ho cercato di spiegare con termini diversi, e cioè abbinato ad un datario secondo quanto stabilito a tavolino nel 1850.

Gli altri casi tipo Guidizzolo sono una storia diversa: qui io leggo una scarsa conoscenza della prassi operativa cui il commesso ha sopperito con una soluzione personale, più evidente nel caso della raccomandata. E non è un frutto del caso.

Poi possiamo discutere sulla differenza tra Lecco e Viadana (ufficio maggiore/minore) e/o tra Guidizzolo e Mantova (espediente del commesso/timbro ufficiale) dato che non conosciamo, almeno io, documenti in merito ai contatti tra gli uffici periferici, Verona e Vienna.

Come avrà reagito Verona (Milano) al caso di Guidizzolo?

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da arkorr »

francesco luraschi ha scritto:mi sfugge l'accostamento dei muti con l'annullo di Ampezzo.

Ho solo risposto ad Andrea "mestrestamps" che dopo aver parlato dei muti di Mantova diceva:
mestrestamps ha scritto:O prendiamo ad esempio il tipario SI di Ampezzo, conosciuto solo su una lettera del 31.3.1851 come annullatore di 15 cent.

Ciao: Ciao:

Corrado
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Che del tipario SI esistesse una sola impronta su lettera non l'ho detto io ma il professionista che ha redatto il certificato.
Lo stesso dicasi per il muto a cerchi e linee di Mantova.
Allora le cose sono due: o i certificati sono stati "pompati" ad arte per vendere a prezzo esorbitante il pezzo; o negli anni sono saltate fuori altre impronte.
Allora, visto che di queste impronte ce ne sono più di una e per questo implicano la bontà dell'insieme, allo stesso pari inserisco quindi anche l'impronta ON di Varese.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

Vedo che Andrea ha simpatia per il muto di Varese...
Non possiamo escludere l'uso originale con certezza...
ma
-non abbiamo immagini ben definite
-pare non esista un documento intero
-se va bene sembra vi siano due esemplari esistenti e non si sa neppure in quali raccolte siano
-l'impronta ha foggia improbabile
-per quanto sappiamo (per nostra ignoranza) non sappiamo quando fu usato
-sembra che sia usato sovrapposto ad altro muto (unico caso di muti diversi sovrapposti)....

Vediamo se salta fuori qualcosa di nuovo....
per ora io sono sempre scettico!
Molto scettico!
Ma pronto a ricredermi se troviamo un bel documento convincente!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ma no, non è che io abbia più simpatia per un muto piuttosto che per un altro...
Fildoc, guarda che sono assolutamente d'accordo con te circa lo scetticismo che aleggia attorno a certi pezzi...è che non mi sento di scartare a priori un qualcosa che appare certamente nebuloso.
Ti ricordi quando avevamo parlato del timbrino FRANCO sul 3 soldi della V emissione o del "frazionato" di Tolmezzo? Abbiamo fatto supposizioni, ma fino a che non abbiamo in mano qualche dato più concreto possiamo solo continuare a supporre.
E noi supponiamo.... :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

Al di fuori della casistica del periodo sperimentale io vedo sempre un tentativo di raddrizzare spedizioni anomale, tipo i francobolli poco o per nulla annullati in partenza.

In effetti il corredo di tipari ufficiali non lasciava molto spazio a interventi oltre la timbratura dei francobolli in partenza o in arrivo al verso.

Una maniera poteva essere, come abbiamo già visto, il FRANCA poi bisognava ricorrere a timbri diversi.

Però, come è stato già scritto, senza un riscontro coevo si possono solo avanzare ipotesi.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da Tergesteo »

Ecco una soluzione ben più rozza per annullare un francobollo obliterato debolmente in partenza.

Desenzano-Toscolano 4 luglio 1850 (affrancato con una prima tiratura rosso carminio):

img222012.jpg


Un bel tratto di penna!!!

Certo che se avessero usato una chiave, uno batticarne o un anello, il pezzo sarebbe diventato ben più intrigante!

O lo posso spacciare per muto di Desenzano, a forma di sciabola?

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

Premessa: la suddivisione che facciamo noi in muti, C1,C4,R ecc. è secondo una nomenclatura moderna che ai postali dell'epoca diceva nulla.

Serve per farsi capire tra collezionisti e per facilità di consultazione dei cataloghi.

I cataloghi riportano al 99% impronte a umido derivanti da tipari, a volte mettendo impronte che con la postalettere c'entrano nulla, solo perché per motivi diversi sono finiti sui francobolli.

Quando scriviamo di muti sottointendiamo impronte ad umido derivanti da tipari, tra cui i cataloghi ne annoverano alcuni non ben definiti. Per questo motivo l'annullo a penna di Toscolano non essendo di un tipario non può essere annoverato tra i muti.

E'comunque la conferma di un uso di mezzi diversi, tipari o annotazioni a penna, per regolarizzare spedizioni soggette a sanzioni.

Alcune sedi possono essere ricorse a timbri ad hoc (Mantova se la lettera da Gandino è del 1850 può essere l'esempio) altri a mezzi di fortuna.

Provate ad immedesimarvi in un commesso di periferia che con il corredo d'ufficio deve annullare un francobollo poco timbrato in partenza? Cosa usereste? Fateci caso, quello di Toscolano non ha usato il datario...

Cambia poi poco che il timbro sia ufficiale o meno. La posizione del commesso era ben definita, magari quello di Guidizzolo sarà stato ripreso in maniera più o meno benevola...ma per che cosa?

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da Tergesteo »

I muti ufficiali hanno una storia ed un pédigrée molto chiari: ideati come annulli "killer" che marchiavano il francobollo così da fugare ogni tentativo di riutilizzo, con bollo datario impresso a fianco. Tutti usati nel gennaio 1851.

Di questi, abbiamo molte testimonianze veneziane, milanesi o veronesi.

Per me stanno su un altro pianeta le iniziative personali o l'estro di alcuni postali nell'obliterare francobolli sfuggiti all'annullo o annullati debolmente.

Ci sono alcune sotto categorie all'interno di questa famiglia:

Gli annulli di distribuzione usati come annullatori.
Essendo un usanza molto diffusa a Vienna, possiamo dare per scontato che fosse approvata ai massimi livelli:

img598.jpg


img816.jpg


Queste, non sono rarità.

Mentre, l'annullo di distribuzione "Porta lettere Distribuzione 1" di Milano, come unico annullatore è una grande rarità:

img222828.jpg


Ma trattasi di annulli ufficiali usati fuori dalla loro funzione naturale.

Rari i casi di francobollo annullato in arrivo ( e credo contro ogni regolamento):

http://www.delcampe.it/page/item/id,219 ... age,I.html
921_001.jpg

921_002.jpg

921_003.jpg

921_004.jpg


Se il pezzo è buono, l'annullo non essendo passante, un doveroso dubbio deve rimanere...

Poi, il tratto di penna era la soluzione più efficace, ma un tantino rozza...

Poi, che agli albori dell'utilizzo dei francobolli, alcuni impiegati si fossero inventate soluzione "fantasiose" è stimolante e curioso; ma di la ad eleggere queste "creazioni" a grandi rarità, ne passa...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

A me pure il timbro della distribuzione di Milano sembra apposto per regolarizzare una spedizione malfatta. Anche qui il datario non è stato usato... non penso per motivi religiosi.

Comunque i cataloghi danno un alto valore di rarità a Guidizzolo, per esempio ma vale anche per altri casi come il timbro di distribuzione di Milano, dato che si basano sul numero di pezzi noti. Non hanno alcun interesse a capire la storia che ci può essere dietro determinate operazioni d'ufficio.

E riuscirei a scrivere con le disposizioni del 1850, il corredo base del commesso e l'inventario una paginetta di storia postale di Guidizzolo, molto ma molto più lunga di quella di Milano.

Poi se vogliamo parlare di "peso" in una collezione di storia postale di LV se ne può discutere anche perché i confini del servizio postale non sono mai ben definiti e la valutazione è molto soggettiva.

Tuttavia, ripeto, provate a immaginarvi nel ruolo di commesso. Non c'erano mail e neppure il telefono: c'erano però sicuramente i timbri ufficiali ben definiti, magari poi timbri abusivi non restituiti, timbri personali e sigilli vari di cui non sappiamo. E le disposizioni davanti. Che ruolo aveva il commesso nell'amministrazione postale asburgica?

Una decisione andava presa, poi se arriva un ruzzo ci penseremo, ... e da questo sono nate la rarità, piccole o grandi che siano.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

ancora sul muto di Varese....
La strepitosa lettera affrancata per doppio porto con 90 cent e un confronto con l'inutile doppio muto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da Sax »

Ciao a tutti,

Mi permetto di intervenire in questa discussione per chiedere un parere su una prefilatelica.

E" una cover, non vi sono date o altri riferimenti, non vi sono segni di tassazione nemmeno al verso...ed è davvero molto fresca.
Il che mi fa pensare, come al solito, con un pò di malafede ad un tarocco....in particolare, di questo tipo di timbro, non ho trovato tracce...

L"inchiostro è nero, particolarmente intenso

Che ne dite, un tentativo maldestro e banale di imitazione?????

Grazie, come sempre, per l'aiuto

Sax
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da andrea.marini »

Il muto di Venezia ha tre cerchi...........mah :mhh: :mhh: :mhh:
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

Secondo me si tratta di una lettera consegnata a mano. Il timbro potrebbe essere o privato o falso per dare postalità alla lettera.

Ciao: Franceco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

cercavo su dei vecchi cataloghi una cosa e mi sono capitate sotto mano alcune immagini di muti....
per esempio quello di Bergamo non è un muto del Gennaio 1851......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

Lecco invece è congruo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da fildoc »

...e anche il puntinato di Varese:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2675
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il 15 centesimi annullato con il muto di Venezia

Messaggio da francesco luraschi »

Vero,

avevo segnalato che anche nell'asta Laserinvest c'è un muto di Bergamo del settembre 1850.

Penso ci sia ancora molto da scrivere su questa categoria di annulli.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM