Consigli e suggerimenti sull'organizzazione di una raccolta

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Tacatà82
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2012, 10:54

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Tacatà82 »

Io come sto facendo grazie a te ho sistemato così l mia collezione:

1. Italia
2. Germania rft
3. Cecoslovacchia (Rep. Ceca, Slovenia, Slovacchia etc)
4. Francia
5. Resto del mondo diviso per continente (Asia Europa Africa Oceania Americhe).

Da premettere che per ogni tipo di raccolta ho comprato gli album "Cartella GRANDE Classic GIGANT - Con Custodia" (15 euro) no so se le avete mai vite.

Passiamo alla catalogazione dei bolli...
Grazie a Verbo, e i suoi pdf, per ogni pagina ho sovrapposto l'immagine del bollo che ho in collezione... così in modo tale che controllo quali bolli mi mancano e posso così stampare solo le pagine dove ci sono più bolli, sistemandoli sempre in ordine come sopra menzionato.

Cosi quando aggiungerò gli altri bolli potrò sapere quale pagine stamparmi.... non so se sono stato chiaro....vi posto un esempio...

x Verbo : Secondo me le cose più semplici sono le migliori.... l'idea delle strisce secondo me non rende.... a questo punto comprati gli album gia realizzati e li infili dentro no? :) è un mio parere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Verbo »

Certo compare l'album è piu semplice, ma come si dice realizzare una cosa da soli non ha prezzo, sigh sigh fosse vero

Di quello che hai scritto circa come organizzare la tua collezione, una cosa non mi sembra chiara che io sappia la Slovenia dovrebbe andare con la Yugoslavia (Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia etc) e non con la Cecoslovacchia altrimenti anche in questo caso come si dice non si finice mai di imparare.

Poi per quando riguarda l'album che dici il costo di 15 euro comprende?
Potresti postare alcune foto per capire di cosa si tratta
ciao
Luigi
Tacatà82
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2012, 10:54

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Tacatà82 »

Hai ragione... la Slovenia non è con la Cecoslovacchia :) grazie.. sposto immediatamente i fogli :)

Da notare che io stampo su cartoncino 300 gr. che compro on line ad una modica cifra... e stampo su di un solo lato, ed una volta stampati le inserisco nelle foderine di plastica quelle classiche e poi le inserisco in questi album che sto comprando...
Massimo per album 80 fogli... :)

Ti posto la foglia del raccoglitore

https://www.google.it/search?q=Cartella+GRANDE+Classic+GIGANT+-+Con+Custodia&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&authuser=0&ei=OTzyUd6oO4O1O6nsgZgE&biw=1366&bih=600&sei=QzzyUd7OA4XiPMG7gaAK#facrc=_&imgdii=_&imgrc=i8XNfVa7JvI38M%3A%3BrSzzdEMR1KbI7M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.romanphil.com%252Fgestione%252Fimg%252Fprodotti%252Fbig%252FoptimaclassG.gif%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.romanphil.com%252FLista_Prodotti.asp%253Fpage%253D3%2526idCategoria%253D412%2526style%253D4%2526Cerca%253D%3B300%3B300

COmprende solo la cartellina giustamente dove tu applicherai i fogli e le foderine...
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Verbo »

Quindi solo cartellina.
fogli da 300 gr?
Esistono?
Di che marca sono e dove li compri?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4595
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da debene »

Vi dico la mia :

da qui compro anch'io e mi trovo bene
http://www.ufficiodiscount.it/carta-per-fotocopie/color-copy-mondi-a4-300-g-mq-a4-26747-risma-125-fogli/p47cef0f707570.html

i raccoglitori vanno benissimo quelli mostrati io li compro da qui :

http://www.fila-shop.it/ricerca?s=grande

trovo un pò troppo i 300 gr a bastano i 200 ma se la stampante li regge nel raccoglitore stanno meglio

eviterei di mettere taschine su entrambi i lati il foglio si appesantisce troppo

trovo molto simpatica l'idea di mettere prima le immagini sui fogli e poi a foglio completato stamparlo

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Tacatà82
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 luglio 2012, 10:54

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Tacatà82 »

allora debene ci troviamo su molti punti :)

cmq da notare che non mi stampo le pagine con le immagini del bollo che io ho, ma dove ho più bolli stampo le pagine senza imamgine :)
in modo da non tenere un collezione con pagine vuote :)
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Consigli su come organizzare una raccolta

Messaggio da Verbo »

Oggi ho fatto una prova circa al mia idea di creare due strisce per ogni anno in cui inseriree i francobolli ed ho utilizzato entrambi i lati del foglio, si accettano suggerimenti e consigli.
ciao e buona domenica

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2014, 18:55
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Aiuto per novellino

Messaggio da Paolo87 »

Ciao a tutti.
Come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino, quindi eccomi con i miei dubbi.

Per prima cosa vorrei acquistare un catalogo sulle emissioni dell'aera italiana: mi ricordo da piccolo di avere sfogliato spesso il bolaffi che avevamo in casa, ma leggendo un po' qui sul forum mi pare di avere capito che i più utilizzati come riferimenti siano il Sassone e l'Unificato. E' effettivamente così?
Posso comprare tranquillamente uno di questi due ed avrò in ogni caso una valida pubblicazione?
Per quanto riguarda l'europa ed il mondo in genere (ho visto che abbiamo parecchi francobolli stranieri in casa), esiste un qualcosa paragonabile allo "standard catalog of world coins" nel mondo filatelico?Una qualche pubblicazione che possa contenere informazioni su tutte le emissioni mondiali?
Oppure esistono solo cataloghi nazionali?
In questo caso esistono risorse online che posso utilizzare per cercare informazioni su francobolli stranieri senza troppa difficoltà?

Riguardo l'organizzare una collezione: i francobolli che abbiamo in casa sono tutti riposti all'interno di quegli album che ho scoperto qui essere dei classificatori.
Sono fatti per contenere i francobolli fino a quando non vengano riposti in album normali giusto?
Che tipo di album mi potete consigliare per iniziare a riporre la collezione?
Immagino che vada molto preferenza personale, ed anche in base al tipo di collezione (tematica, anno per anno, ecc...)

Infine riguardo gli attrezzi del mestiere.
Cosa mi potrebbe servire, oltre ai classici lente e pinzette, per iniziare a maneggiare francobolli senza problemi?

Grazie a tutti dell'attenzione e scusate le mille domande
Paolo
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Fiore »

Paolo87 ha scritto:Ciao a tutti.
Come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino, quindi eccomi con i miei dubbi.

Per prima cosa vorrei acquistare un catalogo sulle emissioni dell'aera italiana: mi ricordo da piccolo di avere sfogliato spesso il bolaffi che avevamo in casa, ma leggendo un po' qui sul forum mi pare di avere capito che i più utilizzati come riferimenti siano il Sassone e l'Unificato. E' effettivamente così?
Sì, normalmente
Posso comprare tranquillamente uno di questi due ed avrò in ogni caso una valida pubblicazione?
A mio parere sì, hanno differenze ma sono entrambi utilizzati e validi
Per quanto riguarda l'europa ed il mondo in genere (ho visto che abbiamo parecchi francobolli stranieri in casa), esiste un qualcosa paragonabile allo "standard catalog of world coins" nel mondo filatelico?Una qualche pubblicazione che possa contenere informazioni su tutte le emissioni mondiali?
Yes, ne esistono diversi:
- Michel, in tedesco, quotazioni in Euro
- Yvert e Tellier, in francese, quotazioni in Euro
- Stanley Gibbons, in inglese, quotazioni in sterline
- Scott, in inglese, quotazioni in dollari
Questi, tra loro, presentano molte (moltissime) più differenze che il Sassone e l'Unificato. Tanto per cominciare, ognuno di essi lista francooblli che gli altri non catalogano, e viceversa. anche perché, essendo comunque pubblicati in qualche parte del mondo (Germania, Francia, Regno Unito e USA rispettivamente), catalogano ovviamente con maggior "profondità" i bolli della loro area geograifca di pertinenza.
Naturalmente le quotazioni del medesimo francobollo rischiano di essere diverse (lo Scott, mediamente, è quello che offre le quotazioni più "contenute").
Possedendoli tutti (tranne lo SG, del quale ho solo alcuni esemplari), esprimo il parere (personalissimo e pertanto opinabilissimo) che il Michel sia il più completo. Forse anche il più costoso, da nuovo...
Aggiungo che anche l'Unificato ha cataloghi mondiali, ma non credo copra tutto il mondo: sicuramente tutta l'Europa, poi gli USA (questi sono quelli che ho :-)) ) e forse qualche altra area, ma non ne sono certo. Ad ogni modo ho riscontrato una NOTEVOLE somiglianza tra l'Unificato e l'Y&T, quindi... probabilmente preso uno, preso l'altro, tranne la lingua.

Oppure esistono solo cataloghi nazionali?
Anche... e rifacendo parzialmente il discorso, un catalogo ceco (il POFIS) sarà sicuramente più completo e attendibile di qualunque altro, sulla sua area...
In questo caso esistono risorse online che posso utilizzare per cercare informazioni su francobolli stranieri senza troppa difficoltà?
Diverse... da qualche parte sul forum sono listate. Aggiungo che alcuni dei cataloghi sopra descritti esistono in versione PDF
Riguardo l'organizzare una collezione: i francobolli che abbiamo in casa sono tutti riposti all'interno di quegli album che ho scoperto qui essere dei classificatori.
Sono fatti per contenere i francobolli fino a quando non vengano riposti in album normali giusto?
Normalmente sì, ma dipende... se hai francobolli "di tutto il mondo" ben difficilmente potrai avere gli album di ogni nazione... e se hai (come me...) francobolli per i quali non esistono album... quindi i classificatori possono diventare anche dei repositori "definitivi".
Che tipo di album mi potete consigliare per iniziare a riporre la collezione?
Immagino che vada molto preferenza personale, ed anche in base al tipo di collezione (tematica, anno per anno, ecc...)
Esatto, ma non solo. Io ad esempio sono un fan degli album autoprodotti, per "risparmiare" (i fogli d'album costano ormai più dei francobolli...). Ma ci sono diversi produttori anche a seconda dell'area (per l'Italia, ad esempio, Marini è il più "famoso")
Infine riguardo gli attrezzi del mestiere.
Cosa mi potrebbe servire, oltre ai classici lente e pinzette, per iniziare a maneggiare francobolli senza problemi?
Per maneggiarli nient'altro. Un giorno potresti voler guardare le filigrane o il tipo di carta, e allora ci sono altri aggeggi, ma ci penserai quel giorno...
Grazie a tutti dell'attenzione e scusate le mille domande
Che scuse, siam qui anche per questo... :-))
Paolo


Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Paolo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2014, 18:55
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Paolo87 »

Grazie mille per tutte le risposte.
Ho ancora un paio di domande, sempre riguardo l'organizzazione della raccolta.

Ho cercato informazioni riguardo l'esistenza di software per catalogare collezioni di francobolli, e mi pare di avere capito che ne esistono alcuni, ma nessuno è completo, e che la cosa migliore è crearsi da soli un database con excel, o ancora meglio access.
E' effettivamente così?

E per quanto riguarda il fotografare i francobolli, per inserire poi l'immagine nei database, voi cosa utilizzate?
Basta un buono scanner ed una scansione ad alti dpi, o sarebbe meglio uno stativo e fotografare il francobollo con una macchina fotografica?

Grazie ancora
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Fiore »

Paolo87 ha scritto:Grazie mille per tutte le risposte.
Ho ancora un paio di domande, sempre riguardo l'organizzazione della raccolta.

Ho cercato informazioni riguardo l'esistenza di software per catalogare collezioni di francobolli, e mi pare di avere capito che ne esistono alcuni, ma nessuno è completo, e che la cosa migliore è crearsi da soli un database con excel, o ancora meglio access.
E' effettivamente così?
Parere personale: sì. Io ho utilizzato un software non molto diffuso, su PC, poiché nasceva per Mac (anche se poi ad un certo punto ne fu fatta appunto anche la versione per PC, che però non ha mai avuto grande diffusione), ma che io trovo incredibilmente più flessibile ed user friendly di Access o altri database: si tratta di Filemaker Pro. Database sì, software precotto no è soprattutto per il discorso che nessun software fa mai esattamente quello che ti aspetti tu, ma in compenso ha un 80% di roba che non t'interessa...

E per quanto riguarda il fotografare i francobolli, per inserire poi l'immagine nei database, voi cosa utilizzate?
Basta un buono scanner ed una scansione ad alti dpi, o sarebbe meglio uno stativo e fotografare il francobollo con una macchina fotografica?
Direi scanner tutta la vita. La risoluzione dipende da che uso devi farne, ma ricorda anche che maggior risoluzione=maggior peso dell'immagine. Per quanto venga compattata, il file (Access, Excel o quant'altro) che la contiene si appesantirà di conseguenza. Io nel mio database uso una risoluzione a 300 dpi, che mi ha fatto scoprire l'unico limite (a me noto :-)) ) di Filemaker: non gestisce database più grandi di 2 Gb...

Grazie ancora



A proposito, non ti ho ancora dato il mio personale benvenuto nel forum... eccolo! :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da johnmilano83 »

Ciao Paolo,

come cataloghi gratuiti online puoi utilizzare:

per l'area italiana:

http://www.ibolli.it/index.php

per i francobolli di tutto il mondo:

http://www.stampworld.com/it/

Entrambi i siti indicano anche delle quotazioni di base per i numerosi francobolli catalogati. Per essere dei cataloghi gratuiti li trovo estremamente utili e ben fatti... Poi ovviamente non saranno dettagliati quanto i cataloghi tradizionali, ma possono essere comunque un'ottima risorsa, specialmente se non si fanno collezioni ultraspecializzate...

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da vilant63 »

Ciao Paolo

benvenuto nel forum anche da parte mia !!! Ciao: Ciao: Ciao:

Dopo le più che esaurienti risposte di Roberto, volevo solo aggiungere altre info che potrebbero interessarti.

Per quanto riguarda i fogli di album autoprodotti, volevo solo segnalarti il mio sito, che si ripropone di collezionare e organizzare tutti i links a siti che offrono GRATUITAMENTE fogli d'album di tutto il mondo, oltre che Italia, ovviamente.
Puoi darci una occhiata e vedere se trovi qualche cosa che può interessarti.

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=38979
Ti invito a segnalarmi altri siti che propongono fogli d'album gratuiti, nel caso ne trovassi durante le tue navigazioni !!

Per quanto riguarda software per catalogare francobolli, sono d'accordo con Roberto: se l'intenzione è quella di preparare manco e cedoliste, molte volte tali software diventano pesanti. Un file excel è più che sufficiente. Io avevo proposto tempo fa una tipologia di scambi automatici basata su template excel con delle macro. L'idea in sè forse è un pò difficile da applicare con continuità, però i file excel che ho preparato si possono usare anche come base per preparare le proprie manco- e cedo- liste, e isolare i francobolli mancanti e i doppi con dei semplici filtri (già presenti nei files).
Vedi questo sub-forum:

http://www.lafilatelia.it/forum/viewforum.php?f=266
e cerca i post dove si fa riferimento a "Modello", (es: http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=266&t=32099

Se vuoi però qualcosa di più immediato, puoi andare su questo sito:

http://colnect.com/it/stamps
Devi iscriverti (gratuitamente) e puoi vedere on line le liste di immagini di francobolli di tantissimi stati mondiali, e puoi costruirti "visivamente" le tue manco- e cedo- liste.
Se vuoi però usare tutte le funzioni del sito (proporre scambi e verificare cedo- e manco-liste in maniera automatica) devi pagare una iscrizione annuale.


Spero di averti dato un ulteriore aiuto.
Per ogni tipo di chiarimento sui riferimenti che ti ho dato, contattami e sarò ben lieto di darti altre spiegazioni.

Saluti,
/Antonio - LATINA
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
Paolo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2014, 18:55
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Paolo87 »

Fiore ha scritto:
A proposito, non ti ho ancora dato il mio personale benvenuto nel forum... eccolo! :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

Grazie anche del benvenuto.
Per lo scanner farò qualche prova quando torno nel weekend a casa.

Per quanto riguarda i software, conoscevo di nome filemaker, ma non sapevo esistesse anche per windows.
Se mi dici che è intuitivo da utilizzare provo a dare una occhiata, anche se in questo caso dovrei acquistarlo, mentre access lo ho già incluso nel pacchetto office.
Una volta avevo imparato ad usare access ad un livello accettabile, dovrei riprenderlo in mano e vedere cosa mi ricordo.
Se esiste una versione di prova proverò ad impostare un database molto semplice su entrambi e poi deciderò.
In ogni caso ho capito che non conviene spendere soldi per software dedicati.

johnmilano83 ha scritto:Ciao Paolo,

come cataloghi gratuiti online puoi utilizzare:

per l'area italiana:

http://www.ibolli.it/index.php

per i francobolli di tutto il mondo:

http://www.stampworld.com/it/

Entrambi i siti indicano anche delle quotazioni di base per i numerosi francobolli catalogati. Per essere dei cataloghi gratuiti li trovo estremamente utili e ben fatti... Poi ovviamente non saranno dettagliati quanto i cataloghi tradizionali, ma possono essere comunque un'ottima risorsa, specialmente se non si fanno collezioni ultraspecializzate...

Ciao: Ciao:

John

Grazie mille per le indicazioni
Per ora un catalogo dell'area italia lo comprerò di sicuro, per gli altri stati mi sarà mi sarà di sicuro molto utile il sito che mi hai consigliato.

vilant63 ha scritto:Ciao Paolo

benvenuto nel forum anche da parte mia !!! Ciao: Ciao: Ciao:

Dopo le più che esaurienti risposte di Roberto, volevo solo aggiungere altre info che potrebbero interessarti.

Per quanto riguarda i fogli di album autoprodotti, volevo solo segnalarti il mio sito, che si ripropone di collezionare e organizzare tutti i links a siti che offrono GRATUITAMENTE fogli d'album di tutto il mondo, oltre che Italia, ovviamente.
Puoi darci una occhiata e vedere se trovi qualche cosa che può interessarti.

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=38979
Ti invito a segnalarmi altri siti che propongono fogli d'album gratuiti, nel caso ne trovassi durante le tue navigazioni !!

Per quanto riguarda software per catalogare francobolli, sono d'accordo con Roberto: se l'intenzione è quella di preparare manco e cedoliste, molte volte tali software diventano pesanti. Un file excel è più che sufficiente. Io avevo proposto tempo fa una tipologia di scambi automatici basata su template excel con delle macro. L'idea in sè forse è un pò difficile da applicare con continuità, però i file excel che ho preparato si possono usare anche come base per preparare le proprie manco- e cedo- liste, e isolare i francobolli mancanti e i doppi con dei semplici filtri (già presenti nei files).
Vedi questo sub-forum:

http://www.lafilatelia.it/forum/viewforum.php?f=266
e cerca i post dove si fa riferimento a "Modello", (es: http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=266&t=32099

Se vuoi però qualcosa di più immediato, puoi andare su questo sito:

http://colnect.com/it/stamps
Devi iscriverti (gratuitamente) e puoi vedere on line le liste di immagini di francobolli di tantissimi stati mondiali, e puoi costruirti "visivamente" le tue manco- e cedo- liste.
Se vuoi però usare tutte le funzioni del sito (proporre scambi e verificare cedo- e manco-liste in maniera automatica) devi pagare una iscrizione annuale.


Spero di averti dato un ulteriore aiuto.
Per ogni tipo di chiarimento sui riferimenti che ti ho dato, contattami e sarò ben lieto di darti altre spiegazioni.

Saluti,
/Antonio - LATINA

Grazie anche a te per le preziose informazioni.
Appena avrò un attimo di tempo libero andrò a vedere per bene il tuo sito e tutti gli altri link che mi hai consigliato.
Per la catalogazione di sicuro utilizzerò access/excel o eventualmente filemaker se si dimostrerà più semplice ed adatto ai miei scopi

Un dubbio da novellino sui fogli per album autoprodotti: se ad esempio stampo i fogli in formato A4, poi i francobolli come vengono applicati sugli stessi?
Vanno inseriti in tasche singole trasparenti che poi andranno applicate sul foglio stampato?
Si usano altri metodi?
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da minty »

Ciao Paolo.
Benvenuto sul forum anche da parte mia :-)

Qui trovi il topic in cui sono elencati tutti i siti e le risorse online che possono esserti utili per catalogare al meglio i tuoi francobolli:

viewtopic.php?f=16&t=997

Per quanto riguarda le informazioni su come "applicare" i francobolli sull'album, ci sono tantissime discussioni in questa stanza del forum (Conservazione, album, cataloghi e accessori) che riguardano proprio questo argomento. Spulcia i vecchi topic, e vedrai che ne troverai molti che fanno al caso tuo! ^^
:-)
Elisa T.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Fiore »

Riguardo Filemaker, non ne sono certo, ma può darsi che qualche versione vecchia sia disponibile "free".
Io acquistai la prima versione per PC in edicola, a qualche migliaio di lire (eh già, è un bel pezzo... :-)) ), ma veramente poche... credo fosse la 2.0. Adesso a casa uso FM Pro 4.0, anche se ne esistono di parecchio successive (non vorrei dire una castroneria, ma credo sia già arrivato a 11...); naturalmente non m'interessa aggiornarlo, basta che funzionino i miei database (e io, da bravo ingegnere, ho un database per ogni cosa: collezione di francobolli, biblioteca, altre collezioni,... :-)) )
Giusto per darti un'idea, qualche screenshot del mio file "elenco entità": essendo un collezionista ASFE (non ti spiego cosa voglia dire, c'è una intera sezione del forum che lo fa :-)) ), ho impostato il mio database con l'elenco di tutte le entità che hanno emesso francobolli nella storia, e per ognuna vado a segnarmi alcuni dati, quali: il fatto che abbia almeno un francobollo di quell'entità (la x in alto a sinistra), quanti ne ho (in alto a destra), di che tipologie (le righe sulla destra), dove, quando e per quanto li ho acquistati (le righe nere in basso, vuote nell'esempio), dove vengono listati tali francobolli (i campi in basso con i nomi dei cataloghi), un'immagine di uno dei bolli che ho in collezione, ... eccetera.
I "rettangolini grigi" che vedi qua e là (ma anche altri di altro colore) non sono campi: sono "pulsanti", premendo i quali vengono effettuate operazioni (ricerche, ordinamenti, eccetera) user defined. Ad esempio, premendo il pulsante "IMM" ricerco tutti i record in cui l'immagine è presente (che non coincidono con quelli che ho... ho inserito immagini anche per francobolli che non ho, in modo da creare un mio "catalogo").
Ecco un'immagine del formato "scheda" al quale facevo riferimento sopra:
schermata file_scheda.jpg


Qui un'immagine del formato "stampa scheda" (mi venisse mai la voglia di stampare quasi tremila schede...):
schermata file_stampa.jpg


Ed infine il formato "elenco" (un po' più riassuntivo ed eventualmente facile da stampare):
schermata file_elenco.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Paolo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2014, 18:55
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Paolo87 »

minty ha scritto:Ciao Paolo.
Benvenuto sul forum anche da parte mia :-)

Qui trovi il topic in cui sono elencati tutti i siti e le risorse online che possono esserti utili per catalogare al meglio i tuoi francobolli:

viewtopic.php?f=16&t=997

Per quanto riguarda le informazioni su come "applicare" i francobolli sull'album, ci sono tantissime discussioni in questa stanza del forum (Conservazione, album, cataloghi e accessori) che riguardano proprio questo argomento. Spulcia i vecchi topic, e vedrai che ne troverai molti che fanno al caso tuo! ^^

Grazie per l'indicazione, adesso un po' alla volta leggerò le varie discussioni per capire quale potrebbe essere il migliore modo di organizzare la collezione

Fiore ha scritto:Riguardo Filemaker, non ne sono certo, ma può darsi che qualche versione vecchia sia disponibile "free".
Io acquistai la prima versione per PC in edicola, a qualche migliaio di lire (eh già, è un bel pezzo... :-)) ), ma veramente poche... credo fosse la 2.0. Adesso a casa uso FM Pro 4.0, anche se ne esistono di parecchio successive (non vorrei dire una castroneria, ma credo sia già arrivato a 11...); naturalmente non m'interessa aggiornarlo, basta che funzionino i miei database (e io, da bravo ingegnere, ho un dtabase per ogni cosa: collezione di francobolli, biblioteca, altre collezioni,... :-)) )
Giusto per darti un'idea, qualche screenshot del mio file "elenco entità": essendo un collezionista ASFE (non ti spiego cosa voglia dire, c'è una intera sezione del forum che lo fa :-)) ), ho impostato il mio database con l'elenco di tutte le entità che hanno emesso francobolli nella storia, e per ognuna vado a segnarmi alcuni dati, quaili: il fatto che abbia almeno un francobollo di quell'entità (la x in alto a sinistra), quanti ne ho (in alto a destra), di che tipologie (le righe sulla destra), dove, quando e per quanto li ho acquistati (le righe nere in basso, vuote nell'esempio), dove vengono listati tali francobolli (i campi in basso con i nomi dei cataloghi), un'immagine di uno dei bolli che ho in collezione, ... eccetera.

Ciao: Ciao: Ciao:

Grazie ancora per le informazioni su filemaker.
Ho cercato info al riguardo, mi pare siano arrivati alla versione 13!!
Vedrò se si trova qualche vecchia versione free, comunque è possibile scaricare una versione di prova di 30 giorni della attuale, quindi proverò a vedere anche quella.
Ho letto che tipo di raccolta è la ASFE, una bella sfida.
L'organizzazione in schede ed elenchi che mi hai fatto vedere sarebbe adatta anche ad una collezione di tipo più "standard"?
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Fiore »

Dipende da come e cosa vuoi organizzare.
Esempio: voglio inserire a database la mia collezione di Repubblica.
In che senso? Francobollo per francobollo?
Lo potrei fare usando quasi pari pari la stessa scheda, "riciclando" una scheda per "entità" in una per "singolo francobollo".
Come?
- al posto del nome dell'entità metto il nome del francobollo (e magari anche il valore).
- nella seconda riga metto il nome della serie di cui fa parte (così per serie "lunghe" posso andarli a ripescare tutti).
- Butto via un po' dei campi successivi, tipo quelli dove ci sono tipologia dell'entità, nomi alternativi o in altre lingue dell'entità, descrizione della dicitura sul francobollo. Ma anche quelli con scritto "Melville" e "Chapier" che son due famosissimi ed antichi (primo quarto del '900) libri su "phantom stamps": listano i primi "bogus" classici, quindi per una collezione di Repubblica non è che servano moltissimo...
- pensandoci bene, anche il campo "nomi alternativi" potrebbe venitr buono, ci son diversi francobolli che hanno un "soprannome".
- invece di "anno di inizio" e "anno di fine" ci metto una singola "data di emissione" (anche se potrei immaginare pure una "data di termine validità").
- il tal francobollo ce l'ho? Metto la X nel campo in alto a destra.
- potrei averne più di uno: varietà, curiosità, su foglietto,... quindi uso sia il "quanti ne ho" (numero in alto a destra) che i campi sottostanti con descrizioni singole (nota: il campo che contiene una "V" serve a me per segnalare che ho "V"erificato che il numero sia giusto... contandoli periodicamente...).
- nel campo grande a destra dell'immagine metto una descrizione del francobollo, storie, note, varietà esistenti,... quello che voglio.
- metto l'immagine, con una "x" nel campo "immagine presente" (non ho trovato il modo di far verificare a Filemaker che un cmapo contenente un'immagine sia pieno o meno, così uso questo escamotage).
- metto i numeri di catalogo dei vari cataloghi, anche mondiali.
- metto in che album o classificatore si trova.
- metto dove l'ho comprato e quanto l'ho pagato nei campi neri in basso.
- la bandiera mi serve il giusto :-)) , butto il campo.
- il campo rosso con la data è la data di ultimo aggiornamento di quel record, può servire.

Et voilà, il riciclo del file è fatto...

Se volessi dargli un'occhiata ti mando il file vuoto.
Se t'interessa, ne ho anche uno che ho creato per le mie collezioni tematiche...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Paolo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2014, 18:55
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Re: Aiuto per novellino

Messaggio da Paolo87 »

Grazie per la spiegazione passo passo di come modificheresti il tuo file, e anche dell'offerta di invio dei tuoi file vuoti.
Se riesco a procurarmi una versione di filemaker accetterò volentieri i file, per iniziare a vedere come poter impostare il tutto
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM