La corrispondenza dei militari italiani attraverso la Feldpost tedesca nella 2a guerra mondiale

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

La corrispondenza dei militari italiani attraverso la Feldpost tedesca nella 2a guerra mondiale

Messaggio da Erik »

E' un settore che non ho ancora studiato approfonditamente, qualcuno mi sa spiegare perché sulla cartolina non è presente il timbro della Feldpost come nella lettera in basso? Una semplice dimenticanza o altro? La franchigia si applicava ugualmente anche solo scrivendo "Feldpost" sulla cartolina? (parrebbe di si, ma era specificatamente previsto e/o avveniva normalmente?)

14266a.jpg

13513.jpg


Grazie in anticipo
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da ancaria »

Erik ha scritto:........qualcuno mi sa spiegare perché sulla cartolina non è presente il timbro della Feldpost come nella lettera in basso? Una semplice dimenticanza o altro?

Ciao Enrico
a partire dal 19 marzo 1944, tutta la corrispondenza ordinaria spedita da militari inquadrati nell'Esercito della R.S.I. o in reparti Tedeschi godeva di franchigia, sia che fosse spedita tramite Uffici di Posta da Campo sia tramite Uffici Postali civili.
Queste corrispondenze non necessitavano di particolari timbri, ma era sufficiente fosse in qualche modo evidenziato che si trattava di corrispondenza di militari. Per tale motivo a volte appariva la scritta Feldpost o in altre Posta da Campo (era sufficiente anche il semplice indirizzo del mittente).
La tua cartolina non presenta il bollo di Feldpost probabilmente perchè venne spedita (in franchigia) tramite Posta civile e casualmente sfuggì alla bollatura di partenza. A ben guardare questa cartolina manca pure del bollo di arrivo, infatti l'unica impronta postale presente è quella di transito dall'ufficio provinciale di Rovigo.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Ti allego un'altra corrispondenza in franchigia con caratteristiche molto simili alla tua cartolina (nessun bollo di Posta da Campo o di reparto)
Feldpost.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: Enrico, non sapevo che ti dilettavi anche con la posta militare e soprattutto ti cimentassi con quesiti di non facile risposta perché l'uso degli annulli di Feldpost su missive di italiani coprono diverse tipologie di casistiche, sicuramente meglio di me ti potrebbe dare delle risposte Ricercatore che è da quanto mi ricordo un conoscitore dell'argomento.
Comunque ci provo lo stesso mostrando anche qualche altra tipologia di annullo, premesso che durante lo svolgimento del conflitto le motivazioni degli annulli Feldpost utilizzati anche dagli italiani hanno avuto varie argomentazioni.
Una delle tante è dovuta al fatto che il soldato si trovava a spostarsi sul fronte e magari l'ufficio della posta militare italiana era molto distante e si avvaleva di quello tedesco la lettera o la franchigia arrivava a destinazione per tacito consenso senza tassazione, addirittura con un doppio timbro postale militare o semplicemente trascrivendo il solo timbro di feldpost.
PM168c feldpost.jpg

PM168e feldpost.jpg

Analogamente il soldato si trovava a collaborare con i tedeschi ed utilizzava franchigie tedesche inviandole per posta tramite i nostri servizi.
PM88 FELDPOST.jpg

Dopo l'8 settembre 43 sono cambiate le carte in tavola,
PMFELDPOST CEFALONIA.jpg

o collaboravi e quindi molti soldati italiani sono stati impegnati nei reparti con i tedeschi in ruoli marginali o addirittura facevano parte si reparti inquadrati nelle SS germaniche già prima della guerra.
L'argomento è molto vasto ed è sicuramente da riprendere, ho tentato di spiegarlo per somme vie, con un po' di calma riuscirò ad essere più chiaro, magari con altre illustrazioni.
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da Erik »

Grazie mille a tutti e due :abb: :abb:
Sto provando a montare una collezione riguardante la corrispondenza postale nelle Marche durante il periodo della RSI ed ho inserito anche un capitolo sulle poste militari. Quest'ultimo però, come Andrea ha giustamente osservato, non è un argomento del quale mi sono mai occupato in maniera approfondita e per questo ho bisogno del vostro aiuto :-)
Devo dire che avendolo cominciato un po' a studiare lo sto trovando affascinante, chissà che in futuro non decida di specializzare in qualche modo proprio quel capitolo?
Per il momento, per quanto riguarda le Feldpost usate nelle Marche, possiedo solo i due documenti postati e mi sono già trovato con il primo problema, che però mi avete brillantemente risolto :evvai:
Mi è rimasto un unico dubbio:
ancaria ha scritto:a partire dal 19 marzo 1944, tutta la corrispondenza ordinaria spedita da militari inquadrati nell'Esercito della R.S.I. o in reparti Tedeschi godeva di franchigia, sia che fosse spedita tramite Uffici di Posta da Campo sia tramite Uffici Postali civili.

La mia cartolina è del 7 febbraio 1944 :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da Erik »

andrea di lena ha scritto:... durante lo svolgimento del conflitto le motivazioni degli annulli Feldpost utilizzati anche dagli italiani hanno avuto varie argomentazioni.

Ho letto che, almeno nelle Marche e nel periodo considerato (cioè nei primi sei/sette mesi del '44), le Poste da Campo erano uffici stanziali e servivano in linea di massima i reparti stanziali, comandi provinciali e regionali, uffici della GNR, distretti militari, ospedali militari e così via, mentre le Feldpost servivano in linea di massima i reparti operativi, che si spostavano frequentemente sul territorio (e le Feldpost li seguivano).
Ti risulta?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da Erik »

ancaria ha scritto:La tua cartolina non presenta il bollo di Feldpost probabilmente perchè venne spedita (in franchigia) tramite Posta civile e casualmente sfuggì alla bollatura di partenza.

Ritenete verosimile che - visto che la disposizione per cui viaggiavano in franchigia anche le corrispondenze spedite per posta civile non era ancora operativa - ad omettere l'applicazione del bollo sia stato invece l'ufficio di Feldpost?
Ma i tedeschi non erano precisini? :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da ancaria »

Erik ha scritto:
ancaria ha scritto:La tua cartolina non presenta il bollo di Feldpost probabilmente perchè venne spedita (in franchigia) tramite Posta civile e casualmente sfuggì alla bollatura di partenza.

Ritenete verosimile che - visto che la disposizione per cui viaggiavano in franchigia anche le corrispondenze spedite per posta civile non era ancora operativa - ad omettere l'applicazione del bollo sia stato invece l'ufficio di Feldpost?
Ma i tedeschi non erano precisini? :-))

Ciao Enrico
purtroppo a questa tua domanda posso rispondere solo per ipotesi o per convinzioni personali .......... quindi nulla di certo o ben definito.
Ho ipotizzato la spedizione tramite Ufficio di Posta civile solo sulla base di un mio ragionamento probabilistico, ed in particolare perchè ho ritenuto che la cartolina, contenedo nel testo la precisa dislocazione dell'alpino e di conseguenza anche quella del suo Battaglione, possa aver avuto molte più possibilità di passare indenne attraverso le maglie della Censura se spedita da un uffucio Postale civile anzichè attraverso un Ufficio di Feldpost.
Come vedi si tratta solo di probabilità ............. pertanto nulla vieta di supporre quanto tu ipotizzi e cioè che ai "precisini tedeschi" sia sfuggita non solo l'applicazione del bollo di partenza ma pure informazioni che secondo regolamento andavano censurate.
Forse troppo per quei "precisini" ???????? ........... :mmm: :mmm: :mmm: chissà ???????????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Erik, il timbro della Feldpost non venne utilizzato :dub:
In questo link trovi i timbri della feldpost:
http://www.stampsx.com/ratgeber/stempel ... l_id=60125


Ciao:
______
Sandro
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da Erik »

ancaria ha scritto:Ciao Enrico
purtroppo a questa tua domanda posso rispondere solo per ipotesi o per convinzioni personali .......... quindi nulla di certo o ben definito.
Ho ipotizzato la spedizione tramite Ufficio di Posta civile solo sulla base di un mio ragionamento probabilistico, ed in particolare perchè ho ritenuto che la cartolina, contenedo nel testo la precisa dislocazione dell'alpino e di conseguenza anche quella del suo Battaglione, possa aver avuto molte più possibilità di passare indenne attraverso le maglie della Censura se spedita da un uffucio Postale civile anzichè attraverso un Ufficio di Feldpost.
Come vedi si tratta solo di probabilità ............. pertanto nulla vieta di supporre quanto tu ipotizzi e cioè che ai "precisini tedeschi" sia sfuggita non solo l'applicazione del bollo di partenza ma pure informazioni che secondo regolamento andavano censurate.
Forse troppo per quei "precisini" ???????? ........... :mmm: :mmm: :mmm: chissà ???????????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Ciao Agostino,
grazie, ci ragionerò su per decidere cosa scrivere nella descrizione :-)

P.Sandro ha scritto:Ciao Erik, il timbro della Feldpost non venne utilizzato :dub:
In questo link trovi i timbri della feldpost:
http://www.stampsx.com/ratgeber/stempel ... l_id=60125

Ciao Sandro,
grazie per il link :evvai:
Però in effetti io leggo "29.11.1943 Stab und Einheit ital. Küsten-Festungs-Bataillon E 10" e cioè dal 29.11.1943 fu usato dal X Battaglione italiano di Difesa Costiera, che è proprio quello che risulta a me. Il Battaglione si acquartierò nella zona di Ancona dai primi giorni di febbraio 1944.
Poi c'è scritto 21 aprile 1944 non utilizzato (e infatti da quella data il X Btg. Difesa Costiera adottò il numero 84267), ma ai fini della mia cartolina non cambia nulla.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Feldpost tedesca utilizzata da italiani

Messaggio da Erik »

Mi è venuta un'altra domanda :-))

Secondo voi nella seconda lettera la scritta rossa (che non riesco a decifrare), la V e la S a matita hanno un qualche significato postale (censura?) o sono scritte postume?

La riproduco qui per praticità:
13513a.jpg


...con 'ste due letterine ci sto andando sotto... :ko: :-))

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Biglietto della Feldpost

Messaggio da eugenioterzo »

Posto un biglietto postale della Feldpost, spedito in data 19 aprile 1944, vi è stato apposto il timbro della censura n°34.
Il mittente scrive dalla Posta da Campo 81706/B.
Qualcuno mi sa dire dove operava questa sezione della Posta da Campo.
img805.jpg
img806.jpg
Grazie Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Biglietto della Feldpost

Messaggio da Thenewguy »

Salve Eugenio,

Il numero 81706 era assegnato al terzo battaglione / sesto reggimento fanteria della terza divisione fanteria marina "San Marco"
A era comando e B era 11a compagnia

Nell'aprile del 1944 questa unità si trovava a Grafenwöhr, Germania per addestramento. Cominciò a rientrare alla fine del Luglio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Biglietto della Feldpost

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie della tua preziosa risposta.
Eugenio

Rev LB Nov 2022
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM