Consigli e suggerimenti per una collezione tematica

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da pietro mariani »

cris82 ha scritto:.................... La parte piu' difficile sta nel sintetizzare al massimo gli argomenti e trovare i giusti documenti che possono raffigurare al meglio quanto scritto.


Un grande amico tematico mi ha sempre detto :

Sono i pezzi filatelici che devono "raccontare" il tema..... ;-)

Ciao:
Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Fagios ha scritto:
cris82 ha scritto:Complimenti Marco, mi permetto di darti del Tu. Gran bella pagina e gran bel Reparto il TPC , l'Arma crede molto in questo Reparto. Nei prossimi giorni imposto la mia prima pagina per il formato A4 e vediamo che cosa esce fuori. A questo punto viste le dimensioni ridotte dei fogli ho pensato di non inserire piu' la cornice sul foglio, ma lasciare il foglio pulito, privo di cornice, cosi posso sfruttare al meglio le dimensioni. La parte piu' difficile sta nel sintetizzare al massimo gli argomenti e trovare i giusti documenti che possono raffigurare al meglio quanto scritto.


Grazie, va benissimo.... se (come mi pare di intuire dal nickname) sei un '82, siamo coetanei!! ;)

Anch'io ho lasciato i fogli puliti, ho messo solamente una piccola intestazione per individuare il capitolo della collezione. Ecco un'altra pagina dimostrativa!! Ciao!! Ciao: Ciao:


Si sono dell'82. Mi consigli qualche sito che vende online e che tipo di fogli mi consigli.
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

tematico ha scritto:
cris82 ha scritto:.................... La parte piu' difficile sta nel sintetizzare al massimo gli argomenti e trovare i giusti documenti che possono raffigurare al meglio quanto scritto.


Un grande amico tematico mi ha sempre detto :

Sono i pezzi filatelici che devono "raccontare" il tema..... ;-)

Ciao:
Pietro


Si e' vero sono i pezzi che fanno la differenza. La tematica Arma è molto vasta di argomenti e quando inizia a scrivere è difficile fermarsi.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da Fagios »

Ciao,
per i fogli uso dei cartoncini bianchi A4 di grammatura 200 grammi, e per impaginarli delle buste favorit lisce, sempre formato A4.
Per i siti, intendi quelli che vendono materiale filatelico per la tua tematica, giusto?
Io la maggior parte degli acquisti li ho fatti sui siti d'aste Delcampe e ebay.
Ciao e tanti auguri di buon anno!! :D Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Fagios ha scritto:Ciao,
per i fogli uso dei cartoncini bianchi A4 di grammatura 200 grammi, e per impaginarli delle buste favorit lisce, sempre formato A4.
Per i siti, intendi quelli che vendono materiale filatelico per la tua tematica, giusto?
Io la maggior parte degli acquisti li ho fatti sui siti d'aste Delcampe e ebay.
Ciao e tanti auguri di buon anno!! :D Ciao: Ciao:


Ciao Ciao tanti auguri per un sereno 2014 anche a te. Per siti intendevo siti che vendono materiale filatelico e dove posso trovare i fogli A4. Delcampe lo seguo sempre per acquisto di materiale
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da pietro mariani »

Fogli A4 e buste a U trasparenti in qualsiasi cartoleria/Buffetti o similare...

Idem per gli angoli per fissare le buste ( o in qualche negozio di album fotografici ) ............

Per le taschine devi rivolgerti ai soliti commercianti filatelici.

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Questa è la seconda pagina che ho realizzato sulla tematica da me scelta. Dal mio parere di principiante penso che vada ancora sistemata però mi fà piacere mostrarvela e sentire i vostri consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gatto Citto Bambino
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 22:21

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da Gatto Citto Bambino »

:-) A me sinceramente piace, e se continuerai a postarla mano a mano che procedi con il lavoro sarò lieto di prenderne visione. :leggo: complimenti e buon lavoro Ciao: Ciao:
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Gatto Citto Bambino ha scritto::-) A me sinceramente piace, e se continuerai a postarla mano a mano che procedi con il lavoro sarò lieto di prenderne visione. :leggo: complimenti e buon lavoro Ciao: Ciao:


Grazie, fa sempre piacere ricevere considerazioni positive. La pagina e' ancora da sistemare graficamente. Certo che continuero a postare le altre pagine, per ora sono in lavorazione.
Grazie ancora.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da pietro mariani »

Come inizio non c'è male :fest:

Qualche indicazione "tecnica" :
cerca di mantenere degli allineamenti sia con i testi che con i francobolli (che andrebbero riquadrati).

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

tematico ha scritto:Come inizio non c'è male :fest:

Qualche indicazione "tecnica" :
cerca di mantenere degli allineamenti sia con i testi che con i francobolli (che andrebbero riquadrati).

Ciao: Pietro


Si infatti graficamente deve essere ancora completata. Questa e' solo un bozza.
Grazie
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da Fagios »

Scusami, ma questi giorni sono stato poco presente sul forum!!
Quoto in toto tematico !!

In aggiunta posso consigliarti di limitare allo stretto necessario le parti descrittive, i protagonisti sono i francobolli!! Ma non ti preoccupare, da qui ci siamo passati tutti...!! Se riguardo le pagine delle mie prime bozze erano dei temi, confronto le ultime!! ;-) ;-) :D Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da pietro mariani »

Più o meno così:

Pastrengo.jpg



Se riesci a trovare qualche altro pezzo (un'annullo ad esempio) sarebbe meglio perché la pagina risulta al primo impatto un pochettino "vuota"...

Un'altra finezza è quella di non andare a capo col testo come invece ho fatto io nell'esempio sopra spezzando la parola squa-droni :fest:

Spero di esserti stato utile :-)

Ciao !

Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da Fagios »

Inoltre, se non l'hai già fatto, ti consiglio di andare a vedere alcune collezioni dei membri del CIFT (centro italiano filatelia tematica), fatte in modo ineccepibile; guardando queste collezioni ho imparato moltissimo!! :D Ciao: Ciao:

http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Grazie per i consigli. Le cornici era mia intenzione farle, sulla bozza non li ho messi perche' doveva essere completata. La pagina e vero e' vuotina, devo trovare qualcosa ma non e' facile reperire materiale ci vuole tanta pazienza, come in tutte le cose. Si ho guardato le collezioni su cift e sono uno meglio dell'altra. Un curiosità nella stessa pagina si posso inserire due francobolli uguali, nel senso io su questa pagina ho inserito il francobollo della carica, posso inserire lo stesso francobollo su busta con annullo. Oppure posso inserire l'annullo della carica che si trova su di una busta con un francobollo che non richiama la tematica carabinieri.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da pietro mariani »

cris82 ha scritto:Grazie per i consigli. Le cornici era mia intenzione farle, sulla bozza non li ho messi perche' doveva essere completata. La pagina e vero e' vuotina, devo trovare qualcosa ma non e' facile reperire materiale ci vuole tanta pazienza, come in tutte le cose. Si ho guardato le collezioni su cift e sono uno meglio dell'altra. Un curiosità nella stessa pagina si posso inserire due francobolli uguali, nel senso io su questa pagina ho inserito il francobollo della carica, posso inserire lo stesso francobollo su busta con annullo. Oppure posso inserire l'annullo della carica che si trova su di una busta con un francobollo che non richiama la tematica carabinieri.


Beh diciamo che due francobolli uguali sulla stessa pagina non sono il massimo.....
Per quanto riguarda l'annullo meglio se su francobollo anch'esso in tema:

pastrengo1.jpg



Adesso non vorrei dire castronerie ma navigando in internet penso che nella tua pagina potrebbero entrare anche i seguenti francobolli con relativo commento tematico :


Generale Radetzky :

pastrengo2.jpg


Lombardo Veneto :
lombardo veneto.jpg


Fiume Adige ( Purtroppo questo francobollo non è il massimo, ma penso che si possa trovare di meglio...)
ponte sull'adige.jpg


E al limite, anche questo annullo (anche se non ben visto come metodo per rappresentare il passaggio tematico nelle esposizioni a concorso...) :

pastrengo 3.jpg


Ovvero vedi cosa puoi integrare sull'argomento cercando di non andare troppo fuori tema .


Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da torinesearoma »

Cris82 complimenti per la scelta di cimentarti su una tematica, e di iniziare subito a provare a montarla.
Nel 2014 come sia ricorrerà il 200° dell'Arma e quindi la scelta è più che appropriata. Si preparano anche alcune mostre non a concorso sul tema e potrai magari provare ad esporre il tuo primo elaborato senza impegni di competizione.

Ho notato nella pagina che hai postato una FDC raccomandata. Essendo viaggiata e per di più raccomandata, è un pezzo legittimo.
Tuttavia l'annullo non aggiunge nulla (se non la data di emissione), se puoi scegliere per cui sarebbe da privilegiare una lettera con il normale francobollo o un suo multiplo viaggiato.

Per quanto riguarda l'inserimento di due francobolli con identico soggetto nella stessa pagina, o dello stesso francobollo singolo e su busta, sono entrambi da sconsigliare, in quanto - è un ragionamento di buon senso - prendono posto in più senza aggiungere nulla dal punto di vista tematico.

Se hai bisogno di consigli a tua disposizione, da collezionista, giurato e per il mio ruolo nel CIFT non posso che incoraggiare i nuovi collezionisti tematici.
Se hai dubbi su specifici pezzi ti consiglio questa sezione "Si può usare" (http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=311) dove dibattiamo i dubbi in materia e ci sono già tanti esempi ritengo utili.

Buon lavoro!

Paolo
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

torinesearoma ha scritto:Cris82 complimenti per la scelta di cimentarti su una tematica, e di iniziare subito a provare a montarla.
Nel 2014 come sia ricorrerà il 200° dell'Arma e quindi la scelta è più che appropriata. Si preparano anche alcune mostre non a concorso sul tema e potrai magari provare ad esporre il tuo primo elaborato senza impegni di competizione.

Ho notato nella pagina che hai postato una FDC raccomandata. Essendo viaggiata e per di più raccomandata, è un pezzo legittimo.
Tuttavia l'annullo non aggiunge nulla (se non la data di emissione), se puoi scegliere per cui sarebbe da privilegiare una lettera con il normale francobollo o un suo multiplo viaggiato.

Per quanto riguarda l'inserimento di due francobolli con identico soggetto nella stessa pagina, o dello stesso francobollo singolo e su busta, sono entrambi da sconsigliare, in quanto - è un ragionamento di buon senso - prendono posto in più senza aggiungere nulla dal punto di vista tematico.

Se hai bisogno di consigli a tua disposizione, da collezionista, giurato e per il mio ruolo nel CIFT non posso che incoraggiare i nuovi collezionisti tematici.
Se hai dubbi su specifici pezzi ti consiglio questa sezione "Si può usare" (http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=311) dove dibattiamo i dubbi in materia e ci sono già tanti esempi ritengo utili.

Buon lavoro!

Paolo


Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli. Questo 2014 per l'Arma e' un grande anno il bicentenario e' sempre più vicino, sarà un stupenda festa. Paolo mi sono registrato anche sul forum del cift ma sono ancora in attesa di approvazione già da un po'. Mi farebbe molto piacere riuscire a partecipare ad una esposizione e' uno stimolo in più per continuare a fare meglio e acquisire consigli da persone più esperte di me.
Ancora grazie, vediamo se nei prossimi giorni riesco a buttare giu qualche altra pagina.
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da cris82 »

Questa è la pagina finita.

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
haze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2014, 21:07
Località: Tula, Sardegna

Mettere il singolo o tutta la serie anche se non inerente?

Messaggio da haze »

Ciao,
mi chiedevo in una tematica se troviamo una serie di cui solo un francobollo è inerente al tema cosa fare?

mettere solo il francobollo a tema o comunque tutta la serie? :mmm:
Cordiali Saluti,
Adriano Susca
___________
Colleziono:
-Repubblica in Lire annullati;
-Specializzata e varietà Siracusana;
-Specializzata e varietà Michelangelesca;
Mia figlia Sofia (7 anni) colleziona:
-Tematica di Harry Potter;
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM