Gli uffici postali più a Nord, più a Sud, più ad Ovest e più ad Est

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Gli uffici postali più a Nord, più a Sud, più ad Ovest e più ad Est

Messaggio da Riccardo Amarante »

fabiov ha scritto:Ciao Riccardo,
Riapri pure un topic sull'ufficio più a Nord del mondo...
ci vado a nozze con la mia busta con timbro 89° 10' Nord dell'ufficio postale "permanente" della stazione Russa Borneo/Barneo che ho poi comprato!
Fra l'altro da quando Putin ha fatto scendere una specie di battisfera sotto il 90° Nord di latitudine, tornano di moda anche le buste "sotto il ghiaccio" al polo Nord geografico. Mi sembra di avere già mostrato una busta di un sommergibile americano, con il timbro quando emerse al Polo Nord nel 1959 (conrollo la data).
Apri il topic e poi posto il materiale.
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:


Ciao Fabiov,
.....e cosi quel gran volpone di Putin ha messo una stazione sotto la banchisa al polo nord geografico ? Ma si tratta di un impianto temporaneo :?:


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da ppozzo68 »

Nessuna stazione permanente, ma il 02 agosto scorso, due batiscafi russi sono scesi fino a 4200 m sotto il mare al Polo Nord e hanno depositato sui fondali una bandiera nazionale, sembra che il motivo sia rivendicare ambizioni territoriali sul Polo. :oo:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao,
i russi sono già di casa al polo nord, ma probabilmente vogliono pareggiare i conti con gli USA sulla base Scott-Amudsen al polo sud geografico, anche se a dire il vero i russi ne hanno anche un'altra al polo sud magnetico (base Vostok).

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ciao Riccardo!
Sei sempre velocissimo.... Ciao: Ciao:
Dunque Putin ha fatto prendere da due batiscafi scesi sul fondo del mare proprio sotto il Polo Nord, del terreno in modo da dimostrare che quella terra è una propaggine del territorio russo, in modo da accamapre diritti territoriali su tutta l'area che è piena di petrolio...
almeno così sembra...
Tornando al POLO SUD, ed alla Base Amudsen Scott, mi piace ricordare ancora una volta quello che mi scrisse un mio corrispondente qualche anno fa. Lui lavorava in quella Base e io gli chiesi di avere un paio di cartoline indirizzata a me e a Franco (che poi mi spedì e che io ho postato a questo link: http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html#polosudancora ).
Gli avevo chiesto se la base era molto lonata dal Polo Sud e lui mi rispose "ci sto seduto sopra!". Quella base è infatti al 90° latitudine Sud!! :oo: :oo:
Che io sappia dopo i fatti dell'11 settembre 2001 non si puo' più scrivere via e-mail alle basi americane e quindi addio rapidi contatti....
Per inciso a pagina 46a http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html c'è una parte delle vecchie discussioni sull'ufficio postale più a Sud e a Nord, compreso la busta del sottomarino americano che per secondo (dopo il Nautilus) emerse al Polo Nord geografico!
Ciao Ciao Fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da Riccardo Amarante »

fabiov ha scritto:Ciao Riccardo!
Sei sempre velocissimo.... Ciao: Ciao:
Dunque Putin ha fatto prendere da due batiscafi scesi sul fondo del mare proprio sotto il Polo Nord, del terreno in modo da dimostrare che quella terra è una propaggine del territorio russo, in modo da accamapre diritti territoriali su tutta l'area che è piena di petrolio...
almeno così sembra........
Ciao:


Ciao a tutti, ho trovato un link che parla dell' avvenimento,

http://en.rian.ru/russia/20070807/70535166.html

i russi hanno infisso una bandiera di titanio a 4200 mt sul fondo del polo nord, è un gesto simbolico che però è corroborato da studi geologici che vogliono dimostrare che l'area fa parte della mensola continentale russa.
Questi studi hanno anche dimostrato la ricchezza del sottosuolo di gas naturale, petrolio, oro ed altre ricchezze......che al momento non possono essere sfruttate, ma nel futuro con il surriscaldamento globale e il conseguente assottigliamento della calotta polare...... addio polo nord :preo: .
Attualmente la disputa diplomatica è in mano all'ONU, certamente gli USA, il Canada, la Danimarca (e non so quanti altri) non staranno a dormire.....

Cmq mi voglio informare se esiste una cover con annullo dell'episodio, se la trovi prima tu Fabio postala qui.

Ciao a presto

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

ciao Riccardo, Ciao: Ciao:
sto piano piano leggendo i vari topic del nuovo forum e sto aprendo qualche nuovo topic anche io, sperando che siano di interesse generale.
Intanto, come promesso, ho postato le due cover della base russa posta in prossimità del Polo Nord.
Vediamo se qualcuno riece a trovare una cover con un annullo su cover, (escluso sottomarini) con posizione geografica più a Nord di 89° 20'. Magari un rompighiaccio?
Le due cover sono a questo link:
http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html#barneoancora

La prima cover è della stazione N.P.33 del 2005 e porta l'annullo anche di Longyearbyen 78° 12' Nord -nelle isole Svalbard- ed è affrancata con francobolli di alcuni stati ex Sovietici (Ucraina, Bielorussia, oltre che Russia). La stazione N.P. 33 è una drifting station, la sua posizione è data a 89° Nord e156° E. Gli altri annulli indicano il trasporto vai elicottero verso il Polo Geografico e penso anche il trasporto con nave rompighiaccio. Pur essendo una cover filatelica, gli annulli sembrano tutti genuini e applicati localmente. Sul retro c'è anche il timbro di arrivo in Russia il 06-05-05.

La seconda cover è del 2006 e posiziona la stazione BARNEO N.P. 34 un po' più a Nord e cioè a 89° 20', quindi a meno di 80 km dal Polo Nord geografico. Anch'essa porta un timbro d'arrivo in Russia in data 12-05-06.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Vedo un sacco di bellssime cover, chissà che qualcuno non si decida di collezionare filatelia POLARE, sia dell'Artide che dell'Antartide!
Mi piacerebbe che qualcuno lo facesse e lo scrivesse qui, sono sicuro che alcuni di noi gli spedirebbero gratuitamente alcune cover. :$$: :$$:
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da sechi »

Ciao Fabiov,

Non ci sono problemi nel rispondere ai post sulla tematica Polare.
Credo che per avvicinare qualcuno a questa tematica sia sufficiente aggiungere i nostri post e ....l'entusiasmo fà il resto :fest:
Ti ringrazio pubblicamente per la cover di Tonga, veramente un ottimo pezzo. :clap: :clap:

Saluti Luciano Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

L'ufficio postale più a Sud dell'ASIA

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano!
sono contento che il nostro scambio di cover con "annullo di Pitt island" con cover "tin can mail" sia stato di tuo gradimento! :clap:
Intanto anche se ti occupi di filatelia polare, ti pongo un quesito che rientra in questo TOPIC che è di natura geografica.
Sai dirmi, o sapete dirmi cari amci, quale è l'ufficio postale più a A SUD dell'ASIA?
Cioè qual 'è il posto del Continente Asiatico che è più a sud ( dovrebbe essere quasi sull'Equatore!), e come si chiama? e lì c'è un ufficio postale? e se sì, siete capaci di trovarne una cartolina, un annullo?
io vi metto una foto di quel posto che forse vi può aiutare nelle vostre ricerche.
Andate a pagina 46a a questo link: http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html#sudasiaancora
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da ppozzo68 »

Ho cercato un po' in giro ed ho trovato queste notizie: il punto che viene considerato piu' a sud dell'Asia continentale (questo pero' non l'avevi detto :sec: ) e' considerata l'isola di Sentosa.
Sud Asia.jpg
Questo almeno secondo quanto e' scritto su questa tabella.
Sentosa Island.jpg
Sud Asia2.jpg
(dalla rete)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

L'ufficio postale più a Sud dell'Asia

Messaggio da fabiov »

Ciao Paolo!
Best compliments! :clap: :clap: :clap:
Secondo molti l'isola di Sentosa, in faccia all'isola di Singapore, è il punto più a sud dell' Asia. Quindi il quiz geografico è apparentemente risolto, mentre resta da trovare l'ufficio postale più a sud.
Ma spesso e volentieri quando si fa una ricerca vengono fuori delle alternative e dei distinguo...
Intanto vi dico che sono in contatto con un certo Richard che dal suo uffcio VEDE l'isola di Sentosa e gentilmente si è prestato a spedirmi una cartolina che posterò nel topic appena mi arriva. Da Richard ho saputo le seguenti cose:
1- Sentosa, anche se piena di negozi, non ha più un ufficio postale e quindi quello più vicino a Sentosa è l'ufficio postale vicino a casa sua. :-)) :-))
2- Sentosa è collegata a Singapore con un ponte
3- C'è un altro posto che è in disputa con Sentosa e che si dichiara essere il vero PUNTO PIU' A SUD dell'Asia. :oo: :oo: :oo:
A voi trovare questo secondo posto ed anche un timbro dell'eventuale ufficio postale (ci sarà anche lì un signor Richard collezionista di francobolli?)
A Richard ho poi chiesto di sapermi dire se a Sentosa NON C'E' MAI stato un ufficio o postale o se è stato semplicemente chiuso. Gli ho chiesto di procurarmi un annullo del vecchio ufficio postale (o un suo scan), nel caso fosse esistito.
Vediamo se Richard è TOSTO come ppozzo68! :fii: :fii:
Adesso alcune considerazioni spicciole:
- la prima è: il punto più estremo di un CONTINENTE può essere un'isola? O dobbiamo distinguere fra il punto "continentale" più a sud dell'Asia, con il punto più a sud del "Continente asiatico" compreso le isole di "pertinenza", cioè quelle abbastanza vicino alla costa? E se poi l'isola (come proprio Sentosa lo è) è congiunta al Continente (N.B. anche Singapore sarà collegata alla mainland), visto che vi si può arrivare a piedi, la si può considerare "continentale" e non più insulare?
TUTTE questioni di lana caprina che servono solo a discutere, perchè entrano in ballo le definizioni di: Continente - isola - isola di pertinenza - acque territoriali... etc.. ed anche: verifica geologica se un'isola in mezzo al mare appartiene ad un Continente o no (pensate alle Azzorre, sono il punto più a Ovest dell'Europa?) etc. etc..
Più semplice mi sembra scoprire se è più a sud l'isola di Sentosa o il secondo PUNTO che fa parte del NUOVO QUIZ: in quanto basta guardarne la latitudine (magari con Google Earth).
Ciao ciao e buona ricerca! Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. nota per Paolo: non avevo voluto specificare che il punto più a sud dell'Asia era un'isola per non facilitare troppo il lavoro di ricerca. Un tempo certe informazioni richiedevano ricerche in biblioteca, adesso basta andare su google e fare un paio di inquiry, magari in inglese, su Wikipedia... TROPPO FACILE? ;-) ;-)
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da giandri »

Secondo Google sull'isola non ci sarebbero uffici postali.
Il più vicino, a 4,9 Km a Nord-Est, sarebbe proprio il General Post Office in Fullerton Road all'angolo con la Connaught Drive (vicino al fiume).
Naturalmente questo secondo Google.
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ciao Giandri! Ciao: Ciao:
E' sempre un piacere leggerti!
Manderò la tua mappa a Richard e vediamo se mi risponde in merito.
Comunque la ricerca del secondo posto (o primo?) più a sud dell'ASIA continua!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao Fabio,
fabiov ha scritto: ...non avevo voluto specificare che il punto più a sud dell'Asia era un'isola per non facilitare troppo il lavoro di ricerca. Un tempo certe informazioni richiedevano ricerche in biblioteca, adesso basta andare su google e fare un paio di inquiry, magari in inglese, su Wikipedia ... TROPPO FACILE? ;-) ;-)

:fii: :fii: :fii:
Leggendo le tue note e... :fii: ... ho letto che le Cocos (Keeling) Islands, se prese come parte del continente asiatico, possono esserne l'estremo lembo meridionale, va considerata, in particolare, la piu' meridionale fra le isole la South Island (12°04'S).
Cocos-02.jpg

Per quello che riguarda la parte filatelica e l'annullo la vedo difficile... gli unici uffici postali presenti sulle isole sono sulla Home Island e sulla West Island, niente sulla South (credo che dovrai trovare un "Richard" anche qui...).
Ciao:

http://www.lib.utexas.edu/maps/islands_ ... os(keeling)_76.jpg
cocos(keeling)_76.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ciao Paolo,
interessante la tua ricerca. Può essere, come dici tu, che le Cocos appartengano ancora al Continente Asiatico, magari geologicamente, però l'Yvert&Tellier le indica in Oceania. Comunque la località che contende a Sentosa la qualifica di "Southernmost place of Asia" non è nelle Cocos. Almeno per quello che mi ha scritto Richard che mi ha mandato il nome della località "concorrente" ed il link ad informazioni ad esso inerenti.
Richard fra l'altro mi ha confermato che un tempo c'era un'agenzia postale in Sentosa e che ha chiesto al gruppo filatelico di Singapore di trovare uno di questi annulli, che lui considera "rari"in quanto sono anni che non ne vede uno.
Bene, vediamo se gli risponderanno. Gli ho anche chiesto di segnarmi sulla piantina che ha postato Giandri un ufficio postale più vicino a Sentosa, rispetto al General Post Office ivi indicato dalla freccia.
Questo signore sembra collaborativo e gli spedirò alcune cover che mi ha richiesto.
La caccia continua!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Comunque la località che contende a Sentosa la qualifica di "Southernmost place of Asia" non è nelle Cocos. Almeno per quello che mi ha scritto Richard che mi ha mandato il nome della località "concorrente" ed il link ad informazioni ad esso inerenti.
....
La caccia continua!


Secondo alcuni geografi il lembo più a sud del continente asiatico è l'isola di Dana appartenente all'Indonesia, chiamata dai locali Ndana. L'isola di Dana è comunque disabitata, per cui l'ufficio postale più a sud potrebbe essere quello della vicina isola di Rote sempre parte del territorio indonesiano.

Altri geografi comunque considerano effettivamente le Isole Cocos parte dell'Asia, l'assegnazione all'Oceania deriverebbe dall'appartenenza politica all'Australia, in questo caso la South Island è effetivamente il punto più a sud del continente.

Il punto più a sud dell'asia continentale dovrebbe essere Cape Piai in Malaysia.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ciao Maurizio, :clap: :clap: :clap:
bravissimo hai individuato il punto continentale indicato da Richard:

"Sentosa's claim to being the southernmost point of an continent is disputed by Tanjung Piai in Johore state, Malaysia.

Vedremo poi di vedere se c'è un ufficio postale.
Ecco poi un mio parere personale:
non entro nel merito di attribuzione di alcune isole dell'Indonesia all'Asia o le Cocos all'Asia, perchè penso che vi siano ragioni a favore o contro.
Personalmente penso che un Continente quando lo si "descrive" debba essere "delimitato" da PUNTI geografici che stiano "sul" Continente stesso e non su isole, anche se queste fanno aprte del Continente in senso lato. Di solito questi punti son dei CAPI. FINE.
Poi per curiosità o per il piacere di discutere si può dire che l'isoletta xy di fronte al capo Pinco Pallo è certamente un po' "più in là", o dire che le St. Peter e St. Paul rocks in mezzo all'Atlantico meridionale siano propaggini dell'Africa piuttosto che dell'America del Sud, o che le Azzorre -che certamente fanno parte dell'Europa- ne siano la propaggine più a ovest. Non sono le isole che delimitano UN CONTINENTE, altrimenti che "terra continentale sarebbe il CONTINENTE"?
Cosa ne pensi?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da maurizio »

Ciao Fabio,
nella tua disquisizione dai già la soluzione al nostro quesito. Se non si devono considerare le isole, Sentosa è un'isola e la stessa Singapore è un'isola per cui Tanjung Piai è effettivamente il punto più a sud dell'Asia continentale. Tanjung Piai è anche parco nazionale. Si tratta ora appunto di cercare l'ufficio postale o l'agenzia o magari anche solo il luogo di impostazione più a sud nell'asia continentale.... ma se lo troviamo perché no anche quello più a sud nell'asia non continentale.....

caccia sempre aperta

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ciao a utti i "geografi collezionisiti"!
Ho riportato nel sito al link qui sotto tutta la discussione.
Ci ho aggiunto però DUE GROSSE NOVITA' ricevute via e-mail dal sig. Richard di Singapore:
1) mappa di Singapore con l'ubicazione esatta dell'uffcio postale Harbour cente, che sta in facci all'isola di Sentosa e quindi più a SUD del G.P.O. segnalato da Giandri,
2) e FINALEMENTE il timbro di questo uficio postale, che attualmente potremmo dire l'uffico postale attivo più a sud di Singapre e dell'Asia, se accettiamo le isole "close to Continent".

http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html#sudasiaancora

ma siccome, come ha trovato Maurizio, c'è un posto continentale che si taccia di posto più a Sud dell'Asia, adesso ne cerchiamo un timbro (Tanjung Piai nel Johore dele Malaysia), ma non lasciamo perdere nemmeno le altre segnalazioni di Paolo e di Maurizio sull'isola "SOUTH island" delle Cocos (guardate già qualche cosa che ho delle Cocos Keeling al http://www.fabiovstamps.com/forum95.html#cocosancora ), ed anche l'isola indonesiana di Dana e di Rote.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'ufficio postale più a Nord e a Sud del mondo

Messaggio da fabiov »

Ho rivisto adesso cosa avevo già messo nel sito in relazione alle isole Cocos (keeling), dipendenza australiana.
C'è una splendida cartolina ed anche tre cover interessanti. Inoltre
c'è anche la serie dei francobolli sulla BARREL MAIL (un po' come quella di Tonga-tin can mail- e po' come quella VERA della Galapagos).
Se hai tempo dai un occhio.
http://www.fabiovstamps.com/forum95.html#cocosancora
Comunque la caccia ai bolli degli uffici postali dei posti che abbiamo citato in questa interessantissima discussione, piano piano li dobbiamo trovare.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
Lo sai che dopo 3 anni ho trovato l'annullo di quella piccola agenzia postale delle Figi (praticamente una baracchetta) di cui tu avevi postato l'immagine? Mi sembra che era relativo all'ufficio postale più a EST del mondo.
Agenzia "Matei" a Taveuni (Matei è scritto sul cartello, e non è una località ma il cognome di quei signori che erano autorizzati a vendere cartoline e francobolli!) Guarda a questo link: http://www.fabiovstamps.com/forum89.html#taveuniancora ti ricordi?

Ecco una cartolina di Taveuni (Isole Fiji):
Taveuni1.jpg


Una foto dell'Ufficio Postale "Matei" di Taveuni:
Taveuni2.jpg


Ed infine una bella busta annullata proprio in quell'Ufficio:
Taveuni3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM