Gli "Alpini" di Praga

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Gli "Alpini" di Praga

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ho gia mostrato nel Forum questo francobollo:
Scansioni n. 192.jpg

Esso è dedicato ai legionari cecoslovacchi che combatterono in Italia, a fianco dei nostri soldati, verso la fine della prima guerra mondiale. Lottavano per la sconfitta delle potenze della Triplice Alleanza e per l'indipendenza della loro Nazione.
Fin qui niente di nuovo. Esistettero Legioni cecoslovacche che combatterono, oltre che in Italia, anche in Serbia, fino a quando questo Paese non fu schiacciato dagli Austro-Tedeschi, in Russia ed in Francia. I legionari adottavano le uniformi dei Paesi nei quali operavano.
In questo francobollo del 1934 (per il ventesimo anniversario delle prime Legioni) vediamo i legionari in uniforme francese, russa e serba. La legione cecoslovacca "italiana" non era ancora nata, nel 1914:
Scansioni n. 191.jpg

Tornando alla legione cecoslovacca organizzatasi in Italia, preciso (come ho già scritto altrove nel Forum) che era formata da due divisioni di fanteria, completamente equipaggiate con materiale italiano. Entrambe furono urgentemente richiamate in Patria nel Dicembre 1918 per fronteggiare la minaccia all'integrità nazionale costituita dall'Ungheria di Béla Kun. Ed i legionari si portarono l'equipaggiamento donato al governo cecoslovacco da quello italiano. Divise comprese, ovviamente.
Formatosi in seguito il nuovo esercito cecoslovacco, le uniformi straniere furono accantonate per tutte le unità del nuovo esercito nazionale ad eccezione di un reparto: la Guardia del Presidente della Repubblica a Hradčany. Fino al 1938 questo corpo d'élite indossò le divise che aveva indossato nella Grande Guerra: la francese, la russa e l'italiana (non quella serba, forse perchè la legione "serba" fu quella di momento più breve):
garda.JPG

Così, fino al 1938 vi fu, a Praga, anche un "Alpino" a vigilare sulla sicurezza del Presidente della Repubblica.

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Gli "Alpini" di Praga

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Aggiungo l'immagine di un cartoncino che ho da poco, col disegno di un gruppetto di questi militari un po' anomali ma le divise dei quali ci sono tanto familiari (e care):
bb.JPG

Il disegno è opera di un ex legionario "italiano", Břetislav Bartóš, poi divenuto noto come pittore ed ha per titolo "Pattuglia in osservazione dall'alto su Monte Altissimo" - traduzione soggetta ad errori, dato che ne sono l'autore.
L'annullo:
ScGiu 013.jpg

recita (all'incirca): Celebrazione della nascita dell'Esercito cecoslovacco in Italia.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Gli "Alpini" di Praga

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

INTERESSANTISSIMO :clap: :clap: analogamente ai cecoslovacchi vi fu nella Grande Guerra la Legione Polacca formata da volontari inquadrati nell'esercito francese che combatterono per l'idea di indipendenza della propria patria! Per tragica ironia altri polacchi combatterono nella Legione Pilsudski al fianco di tedeschi e austriaci per lo stesso motivo ma in funzione antirussa :desp: Detto questo volevo chiedere al Sergente,come mai questa grande passione,ben oltre la filatelia,per la Cecoslovacchia? terra con storia e cultura senza dubbio affascinanti :-) CIAO a presto Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Gli "Alpini" di Praga

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Detto questo volevo chiedere al Sergente,come mai questa grande passione,ben oltre la filatelia,per la Cecoslovacchia? terra con storia e cultura senza dubbio affascinanti :-) CIAO a presto Ciao: Ciao:

Rispondo, in ritardo, con due immagini:
ScGiu 028.jpg

Ho letto il libro quando avrò avuto una quindicina di anni. Posso dire che mi ha, se non illuminato, certamente "segnato". L'ho letto, si capisce, in un'altra edizione, che conservo ancora.
alexander_dubcek[1].jpg

Alexander Dubček e la "sua" Primavera, al di là di tutto, mi hanno avvicinato alla storia di un popolo che ha affrontato i momenti bui della sua storia dimostrando sempre una dignità incomparabile e rimanendo, dalla tragedia della Montagna Bianca all'invasione del 21 Agosto 1968, fedele a se stesso e libero interiormente.
Poi, le Poste cecoslovacche (ora ceche e slovacche) hanno fatto e fanno francobolli belli ed interessanti.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Gli "Alpini" di Praga

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Condivido pienamente :clap: :clap: ciao,a presto Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM