L'interspazio di gruppo e l'impronta di spazio tipografico nei francobolli della I emissione dello Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

L'interspazio di gruppo e l'impronta di spazio tipografico nei francobolli della I emissione dello Stato Pontificio

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Una opinione e magari qualche notizia su questi fb con interspazio di gruppo. So che il Sassone li quota in coppie con interspazio completo. Il ho solo l'interspazio senza il secondo francobollo :-)) :-)) . Comunque non mi sembrano molto frequenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

fai la serie completa Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

fai la serie completa Ciao: Ciao: Ciao:




Ciao: Giorgio. Tenendo conto del tuo suggerimento ho rivisto i fb della prima emissione e ho trovato anche un 1 baj con interspazio. Si vede poco ma penso che l osia. Lo posterò questa sera.
Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
salviati
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 marzo 2013, 18:24

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da salviati »

Ciao piacciono molto anche a me, ed è facile plattarli... il 1/2 baj è la posizione 26 :-)
per il valore è una cosa piuttosto soggettiva, io spesso offro il doppio del normale, anche di più se sono belli come questo :clap:
______________________________________________
affino la collezione Regno
mi sono addentrato nel Pontificio grazie soprattutto a questo Forum
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da greg »

salviati ha scritto:... il 1/2 baj è la posizione 26

:clap:

...ed il 3 baj una 46

Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

greg ha scritto:
salviati ha scritto:... il 1/2 baj è la posizione 26

:clap:

...ed il 3 baj una 46

Ciao:

greg




:clap: :clap: :clap:
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

Come avevo già scritto, posto un fb da 1 baj che penso sia con interspazio di gruppo, pur non presentando entrambi i filetti. Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da greg »

Certo che è un interspazio !

Posizione 25 della prima composizione.

Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

si ma...questo 1 baj non va bene :not: ...nella serie gli interspazi devono essere tutti a sinistra :-)) :ris: :ris: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

Giorgio Di Raimo ha scritto:si ma...questo 1 baj non va bene :not: ...nella serie gli interspazi devono essere tutti a sinistra :-)) :ris: :ris: Ciao:





...qull'inconten tabile di Giorgio :grr: !!! :-))
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

ecas ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:si ma...questo 1 baj non va bene :not: ...nella serie gli interspazi devono essere tutti a sinistra :-)) :ris: :ris: Ciao:





...qull'inconten tabile di Giorgio :grr: !!! :-))





Continuo con la serie degli interspazi, questa volta a destra! Entrambi su 3 baj penso giallo cromo.
Il secondo, dopo attenta :ricerca: e ponderata attenzione :holmes: lo reputo posizione 55! (sta all'incrocio... :-)) )
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da greg »

Ciao,
l'interspazio a sinistra assomiglia alla posizione 6 ;-)

a presto Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da attalos »

Anche secondo me è una posizione 6.
Il cliché e i filetti di contorno non presentano ancora quello stato di usura che abitualmente si riscontra nei grandi blocchi nuovi del giallo cromo.
Pos.006.jpg
immagine tratta da http://plattaggiprima.altervista.org/3Bajplat.html

A tale proposito Giuliano Padrin (http://pontificio.altervista.org/Totale.pdf) parlava di difetto di stereotipo: "ampia rottura nel lato sinistro della cornice esterna che racchiude stemmi ed indicazioni".
Il che è vero ma non si riscontra in tutte le tirature (vd. per es. i fogli del Sass. 4Aa della collezione Rotschild, "Alphonse" 25.10.1990, lotti 61 e 62).
Per quello stereotipo dovremmo quanto meno distinguere fra un I stato (l'esemplare di Ezio) e un II stato (quello descritto da Padrin).
249-20141124143831_original.jpg
immagine tratta da Asta Bolaffi, dic. 2014, lotto 249

Che cosa ne pensate?

Amedeo

PS: le immagini provengono da fonti diverse e i colori ovviamente non fanno fede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da greg »

Ciao,
sì, l' "ampia rottura nel lato sinistro della cornice esterna che racchiude stemmi ed indicazioni" oltre a mancare nella posizione 6 di Ezio, manca anche nella posizione 6 dei fogli 4Aa dell'Alphonse 25.10.1990 (lotti 61 e 62).

Ulteriore riflessione.

Guarda la linea di divisione orizzontale in basso del francobollo di Ezio.
La parte che si vede è sufficiente per escludere la "doppia interruzione" che si presenta in altri esemplari della medesima posizione (esempio nella due posizioni 6 che hai postato: singolo e blocco).

L'interruzione, però, manca completamente nel lotto 61 Alphonse mentre comincia a comparire nel lotto 62.

Quindi, in teoria, la sequenza dovrebbe essere questa:

1) lotto 61 - Ezio
2) lotto 62
3) immagini postate da te

In pratica, il lotto 62 è una fase intermedia.

A presto Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da attalos »

Accidenti al software del forum: avevo scritto una lunga risposta e al momento di inviarla con gli allegati mi ha disconnesso cancellando il messaggio.
Ti risponderò in breve perché devo andare a fare lezione.

Concordo sul fatto che "Alphonse" lotto 62 sia una fase intermedia.
Avevo visto la rottura dei filetti, ma vi avevo solo accennato all'inizio del messaggio.
Se osservi i blocchi o i fogli, si nota che quella frattura interessa tutta la colonna verticale fino alla pos. 96. Ne vedrai un chiaro esempio sul volume di Barcella, Bizzarri, Zanaria e sul Catalogo Prestige di Vaccari di cui ti allego l'immagine. Solo accennata nel 4Aa, così evidente c'è solo nel giallo cromo, che rappresenta evidentemente l'ultimo stato di quella composizione.
pont giallo cromo - vaccari.jpg
Se si riuscisse a integrare l'analisi del degrado degli stereotipi e lo studio dei pezi databili con certezza, si dovrebbe poter ricostruire la sequenza cronologica delle tirature del 3 baj. (almeno di una parte delle 29 tirature).
Non so (ma è ignoranza mia) se questo lavoro sia già stato fatto.

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da greg »

Per quanto riguarda le tinte e la carta, Giampiero sta portando avanti un bel lavoro e potrebbe apportare il suo contibuto.

Riguardo alle 29 tirature del 3 baj, ricordo che l'ultima tiratura è dell'ottobre 1863.
Venne sospeso il taglio da 3 baj a seguito dell'introduzione della nuova tariffa in vigore dal 1.1.64

Per lo meno, abbiamo eliminato tutto il periodo che va dal 64 a settembre 67... ;-)


Secondo Bolaffi, la sequenza delle tirature è la seguente:

dal 52 al 57 i camosci
dal 58 al 63 i bruni (con la parentesi dell'ocra arancio del 58)
nel 63 il giallo cromo

Ovviamente Sassone propone altre tinte e altre date, ma i due sembrano concordare sul fatto che il giallo cromo appartenga alle tirature del 63.

Concludo ricordando il lotto 250 dell'asta Bolaffi del Dicembre 2014.
E' un foglio del 3 baj giallo cromo e, da quello che riesco a vedere (a dire il vero molto poco) dall'immagine a bassa risoluzione in mio possesso, mi sembra che la doppia interruzione dei filetti lungo la sesta colonna non interessi tutte le posizioni della colonna. La posizione 6, però, mi sembra interrotta.

Tutto, quindi, porterebbe a concludere che la rottura dei filetti sia iniziata nel 62 o all'inizio del 63 e progressivamente sia aumentata nelle ultime tirature del 63.

Ma, purtroppo, qualcosa non torna.

Se la rottura è presente (anche se solo accennata) nel lotto n. 62 Alphonse - 4Aa bruno (che si presume tinta precedente al cromo) è difficile giustificare un filetto perfettamente integro in un cromo posizione 6 (quello di Enzo) che dovrebbe essere posteriore.

A meno che, come sostiene Bolaffi, nel 63 non siano stati stampati sia fogli con carta bruna sia fogli con carta giallo cromo.


A presto Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

Aggiungo altri due elementi di discussione, due 3 baj che ritengo facciano parte della prima colonna del lato destro del foglio. Un esemplare giallo su carta a mano senza interruzione del filetto e un 3 baj bruno su carta a macchina con il filetto interrotto. Queste considerazioni sono mie e pertanto da prendere con il beneficio dell'inventario. Il giallo potrebbe essere una posizione 6 :mmm: :mmm:
che ne pensate?
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da attalos »

greg ha scritto: ... Concludo ricordando il lotto 250 dell'asta Bolaffi del Dicembre 2014.
E' un foglio del 3 baj giallo cromo e, da quello che riesco a vedere (a dire il vero molto poco) dall'immagine a bassa risoluzione in mio possesso, mi sembra che la doppia interruzione dei filetti lungo la sesta colonna non interessi tutte le posizioni della colonna. La posizione 6, però, mi sembra interrotta.
Il jpeg che la Bolaffi aveva reso disponibile (72 dpi) era inutile anche per un potenziale acquirente che non potesse recarsi sul posto: ci eravamo tutti lamentati in un vecchio topic sull'asta.
Avevo riscontrato l'immagine sul cartaceo con una contafili (di più non potevo fare) e l'interruzione dei filetti (così mi sembra di vedere) è almeno in parte visibile su quasi tutta la colonna, più negli esemplari marginali della composizione tipografica (quelli sottoposti a un maggiore stress meccanico), meno negli altri.
Certamente l'esame dal vivo potrebbe dare informazioni migliori: per es. vorrei vedere meglio l'angolo superiore destro.
Sembra comunque che l'interruzione del cartiglio alla pos. 6 di cui parla Padrin sia già presente.
greg ha scritto: Tutto, quindi, porterebbe a concludere che la rottura dei filetti sia iniziata nel 62 o all'inizio del 63 e progressivamente sia aumentata nelle ultime tirature del 63.
Sono d'accordo!

Ma, purtroppo, qualcosa non torna.

Se la rottura è presente (anche se solo accennata) nel lotto n. 62 Alphonse - 4Aa bruno (che si presume tinta precedente al cromo) è difficile giustificare un filetto perfettamente integro in un cromo posizione 6 (quello di Enzo) che dovrebbe essere posteriore.

A meno che, come sostiene Bolaffi, nel 63 non siano stati stampati sia fogli con carta bruna sia fogli con carta giallo cromo.


Questo è il punto critico al quale volevo arrivare.
SASS. 4Aa bruno
Alphonse lotto 61 (= Bolaffi dic. 2014 lotto 253; si vede meglio sul catalogo "Alphonse") non mostra l'interruzione del filetto né la rottura dello stereotipo 6, né la deformazione dell'angolo sup. destro.
Rappresenta uno stadio anteriore rispetto all' Alphonse lotto 62, dove si accenna alla rottura del filetto, ma non c'è la rottura dello stereotipo 6, né la deformazione dell'angolo sup. destro.

(Discuto solo di alcune posizioni per non andare fuori tema, ma si potrebbero fare interessanti considerazioni anche in merito alla bellissima pos. 96 e al filetto inferiore)

Poi arriva il SASS 4A giallo cromo, con le caratteristiche che abbiamo osservato sopra. Quella che ho definito "rottura del filetto" per comodità d'espressione, immagino in realtà che sia un'ammaccatura meccanica che ha interessato la griglia in corrispondenza di quella colonna (idem per l'angolo sup. destro). Il risultato è il filetto interrotto la cui maggiore o minore evidenza può variare non solo per il progressivo degrado della tavola, ma anche (ipotizzo) per una variabile pressione in fase di stampa (dovrei recensire un buon numero di esemplari prima di poterlo affermare in maniera credibile).

L'esemplare di Ezio, come hai giustamente rilevato, sfugge a questa sistematizzazione. Se sul colore di quell'esemplare non ci sono dubbi a quanto anche tu indirettamente mi confermi (non ho mai avuto per le mani un giallo paglia: era un'ipotesi che avevo timidamente accarezzato), dobbiamo dare ragione all'ipotesi di Bolaffi.

Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da attalos »

ecas ha scritto:Aggiungo altri due elementi di discussione, due 3 baj che ritengo facciano parte della prima colonna del lato destro del foglio. Un esemplare giallo su carta a mano senza interruzione del filetto e un 3 baj bruno su carta a macchina con il filetto interrotto. Queste considerazioni sono mie e pertanto da prendere con il beneficio dell'inventario. Il giallo potrebbe essere una posizione 6 :mmm: :mmm:
che ne pensate?
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Acc... Ezio, i tuoi "gialli" mi mettono in crisi per la pulizia e la completezza dell'impronta.
Per il "giallo" penserei a una pos. 56, ma devo riflettere sui filetti esterni.
Per il bruno direi comunque 6a colonna ma al momento non saprei darti la posizione.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Interspazio di gruppo nella prima emissione.

Messaggio da ecas »

Ciao: Amedeo, vista la carta il giallo potrebbe essere giallo paglia, mentre il bruno sembra carta a macchina quindi un bruno/bruno grigiastro.
Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM