La promozione del servizio di Posta Aerea negli anni '30 del Regno

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4598
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

La promozione del servizio di Posta Aerea negli anni '30 del Regno

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
ho comprato questa cartolina a Milanofil ma solo perchè raffigura la mia casa in uno scorcio e periodo che non avevo. L'ho pagata qualche euro in più di quello che può essere il suo valore come cartolina paesaggistica.
Rientrato ho guardato anche il retro giusto per curiosità e volevo da voi una spiegazione visto che non sono esperto nè di Regno nè di tariffe posta aerea.

Può essere una tariffa dimezzata ( ho visto in un vecchio post che parlavate di 60 c per tariffa aerea cartoline ) per qualche motivo e quindi anche per questo c'è l'apposizione del timbro supplementare ? Forse un incentivo ad utilizzare la tariffa aerea visto che eravamo agli inizi ?

Grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,
da quello che risulta a me, 30 cent è la tariffa giusta (il 28.1.31) per una cartolina illustrata trasportata via terra.

Via aerea avrebbe dovuto pagare 30+50=80 cent

Distinti saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
debene
Messaggi: 4598
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da debene »

Ciao: Paolo
grazie per la risposta. Quindi .......

Forse un incentivo ad utilizzare la tariffa aerea visto che eravamo agli inizi ?


Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da francyphil »

Tutto corretto. E' stata spedita con la tariffa via terra ma per "pubblicizzare" il servizio è stata postalizzata gratuitamente come aerea. Ciao:

Riesci a leggere (data e ora) del timbro di arrivo? Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4598
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da debene »

Ciao: Francesco,
grazie per la risposta. Francamente no! Ti allego il particolare a più alta definizione.

Oggigiorno si sarebbe visto bene dato che statua e aiuola sono stati tolti. :-))

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da BROWN3 »

Si. La risposta di Francyphil è esatta. Per propagandare il servizio postale aereo, nel 1930 le Poste ebbero l'idea di offrire gratuitamente il trasporto aereo per recapitare della normale corrispondenza. Per questo trasporto aereo promozionale, applicarono sulla corrispondenza il timbro bilingue TRASPORTATO PER VIA AEREA - TRANSPORTE' PAR AVION in cartella.
Io possiedo una cartolina dell'Ottobre 1930 spedita da Genzano (Roma) per Firenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4598
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tariffa di Posta Aerea

Messaggio da debene »

Ciao: ti ringrazio per questa ulteriore conferma.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM