Pli d'Accordeon reali e presunti nei francobolli degli Antichi Stati Italiani

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Pli d'Accordeon reali e presunti nei francobolli degli Antichi Stati Italiani

Messaggio da vikingo68 »

Questo 10 Grana della I tavola ha in alto una grinza della carta, è quella che ha provocato anche la stampa storta in basso? :mmm: :lente: :leggo:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da pasfil »

Ciao Carlo,
per il metodo di stampa utilizzato (calcografia) e per le modalità di realizzazione della lastra con le 200 incisioni non era possibile ottenere un simile risultato. Anche, qualora la carta avesse avuto delle pieghe in fase di stampa, si sarebbero ottenuti i così detti pli d'accordéon.
Spesso la deformazione dell'esemplare è causata dalla riparazione di uno strappo. In questo caso, da quel si può ipotizzare con una immagine, verifica la parte inferiore del FB in corrispondenza della parte bassa dell'ottagono colorato interno e del valore.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Pasfil per la spiegazione, resta il fatto che il venditore ha apposto la firma sl verso e lo ha definito perfetto... :mmm: :sec:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da Tergesteo »

Esistono i plis d'accordéon su tutti i valori del regno di Napoli.

L'ho visto anche sulla Trinacria, però non ho immagini sotto mano.

Posso mostrare alcuni esempi su Lombardo Veneto.
Sono francobolli tipografici, ma poco cambia il discorso.
img222150.jpg
img222149.jpg
img222149.jpg
img222150.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Scusa Benjamin non ho capito se propendi per l'originalità drl francobollo o per una riparazione maldestra sfuggita al venditore?

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da Tergesteo »

Io concordo con Pasfil.

La deformazione del disegno sarebbe compatibile con un pli d'accordéon soltanto se fosse conseguente all'apertura del soffietto.
Qui non è il caso nostro, quindi sarebbe da attribuire ad una riparazione.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Benjamin, buona giornata.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Sono appena stato contattato telefonicamente da un collaboratore del dott. Ferrario, al quale avevo mandato un messaggio prospettando la probabile riparazione del 10 gr acquistato, ebbene dopo attenta verifica controluce e con benzina, il francobollo non mostra segni di riparazione o di altre manipolazioni, su mia richiesta rilasceranno apposita certificazione del difetto naturale.

Saluti, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da sergio de villagomez »

vikingo68 ha scritto:Sono appena stato contattato telefonicamente da un collaboratore del dott. Ferrario, al quale avevo mandato un messaggio prospettando la probabile riparazione del 10 gr acquistato, ebbene dopo attenta verifica controluce e con benzina, il francobollo non mostra segni di riparazione o di altre manipolazioni, su mia richiesta rilasceranno apposita certificazione del difetto naturale.
Mah, vorrei proprio capire come facciano a certificare un qualcosa, la stampa storta, che è impossible da realizzare :roll: .

Attendendo tale documento, Ciao: Ciao:

P.S.: colgo l'occasione per congratularmi con Carlo per la mole di bellissime lettere che ci sta mostrando in diversi topic :clap: :clap:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
glücklich sammler

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da glücklich sammler »

sergio de villagomez ha scritto:Mah, vorrei proprio capire come facciano a certificare un qualcosa, la stampa storta, che è impossible da realizzare
Anch'io!
Fortunato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

All'arrivo sarà mia cura postarlo Sergio. :-)

Devo dire che non so cosa pensare, mi fido della logica e della conoscenza delle tecniche utilizzate degli Amici del Forum, ma se persone esperte del ramo hanno il francobollo in mano e lo controllano e rincontrollano in più persone senza vedere nulla, dove vado a sbattere la testa? :cry:

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

:OOO: Grazie Sergio, troppo buono. :-)

Mi dicevano al telefono che può capitare nei casi in cui la filigrana tiri un po'.

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da Tergesteo »

Carlo, hai il francobollo in mano o è ancora dal venditore?

Tutto il bordo verticale destro (osservato dal retro) mi desta dei fortissimi sospetti.

O sono rimasugli di carta, o trattasi di riparazione.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

E' ancora a Milano Benjamin, dove dopo la mia segnalazione lo hanno girato e rigirato, fatto fare il bagnetto nella benzina e niente a loro avviso non c'è nessuna traccia di riparazioni.

Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da pasfil »

Ciao Carlo ed un saluto a tutti.

A questo punto non ci resta che aspettare una tua immagine di maggiore risoluzione. Intanto, mi associo ai complimenti degli altri amici per le immagini che ci mostri. :evvai:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Certamente Pietro (sempre grazie per i complimenti), non vedo l'ora di risolvere questo "rebus", dovremo spiegare come mai il francobollo ha il disegno deformato...speriamo senza alcuna manipolazione umana post stampa. :-)

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici del Forum,

credo sia il mio ventesimo, o giù di lì, intervento che faccio con la medesima massima.

LE PERIZIE SI FANNO SOLO DAL VIVO!!

Pur essendo di filosofia "popperiana", e quindi molto relativista, ritengo un francobollo attentamente esaminato, certo (l'errore può sempre essere in agguato, ma non in questo caso).
La carta azzurra in basso a sinistra al verso era un semplice residuo della busta su cui era applicato, e, la curvatura, oltre che il taglio "storto", è dovuta a plì d'accordeon in alto a sinistra, visibile ed analizzabile da un quasi neofita filatelico, tale da provocare una lieve deformazione inferiore in fase di stampa.
Se la nostra azienda non sa distinguere tutto ciò, allora, va beh, chiudiamo domani e ci dedichiamo alla pelota basca...

Non si può tra l'altro assolutamente paragonare un francobollo di Lombardo Veneto con uno di Napoli, avendo una carta spessa il triplo di uno di Napoli!! Soprattutto essendo cosa nota a tutti, quanto la colla al verso dei francobolli di L.V. resti sempre presente anche dopo vari lavaggi.
Così facendo si creano solo dubbi dove dubbi non ci sono, creando inutile sfiducia nel mercato filatelico, in tal caso, mal riposta.

Un caro saluto
Filippo
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Buongiorno gentile Sig. Filippo, la ringrazio di aver confermato quanto mi aveva già comunicato telefonicamente.

In verità nella mia beata ignoranza, vedendo il francobollo, la grinza e la deformazione, ho subito pensato a quello che ha spiegato, ma la mia ignoranza sulle tecniche di stampa e sulle reazioni delle carte usate non mi consentiva di rispondere argomentando a chi paventava invece riparazioni. :leggo:

Cordiali saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
glücklich sammler

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da glücklich sammler »

filippo ferrario ha scritto: credo sia il mio ventesimo, o giù di lì, intervento che faccio con la medesima massima.
LE PERIZIE SI FANNO SOLO DAL VIVO!!
Su questo non ci sono assolutamente dubbi e dispiace che sia stato costretto a reiterare ciò così tante volte.
Ma le analisi tecniche devono essere convincenti:
filippo ferrario ha scritto: la curvatura, oltre che il taglio "storto", è dovuta a plì d'accordeon in alto a sinistra, visibile ed analizzabile da un quasi neofita filatelico, tale da provocare una lieve deformazione inferiore in fase di stampa.
E in che modo in "fase di stampa" la piega visibile in alto avrebbe deformato la stampa in basso? I francobolli di Napoli erano stampati da lastre piane e suppongo, vista la tecnologia dell'epoca, con un torchio a stella: se la piega era preesistente alla stampa e si è stirata mentre la carta passava sotto il cilinrdro pressore, la stampa successiva non avrebbe potuto che essere rettangolare, senza curvature. Se la piega non si è stirata durante la stampa ma è rimasta o addirittura si è formata, una sua stiratura successiva, fatta lavorando solo sul lato interessato dalla piega, può aver comportato la deformazione della parte inferiore ma dovrebbe aver creato qualche discontinuità della stampa, che non mi sembra di vedere (salvo ridipinture sulla cui presenza, va da sé, ci si può pronunciare solo con un esame dal vivo).

Fortunato
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da Tergesteo »

I plis d'accordéon, o pieghe a soffietto si riscontrano in tutti i francobolli degli ASI, come già scritto.

Si trovano sia su carta a mano che a macchina, ma molto più spesso sulla prima, specie se sottile.

Le forniture cartacee dei vari ducati italiani, anche se spesso differiscono hanno varie tipologie in comune: carta quadrigliata, riscontrabile nel Lombardo Veneto, pontificio, Napoli e Toscana, ad esempio.
Le varie stamperie dovevano talvolta rifornirsi sul mercato internazionale, condividendo persino con altri stati esteri le stesse scorte.

Esempio toscano:
img222824.jpg
Cosa sono e come si formavano i plis d'accordéon?

Cito dal libro 10 CENTES. di Massimiliano Ferroni e Mario Serone:

"A volte la carta presentava delle pieghe naturali. Esse erano delle arricciature della carta stessa che non venivano spianate prima della stampa. In questo modo si formavano delle pieghe stampate nella parte superiore sovrapposta, mentre restava bianca la parte inferiore coperta dalla prima. [...] Abbastanza rari sono i soffietti che hanno ricevuto il segno dell'annullatore; si tratta di quei pochi casi in cui il soffietto si apriva prima di essere incollato sulla busta che poi riceveva il timbro..."
Non si può tra l'altro assolutamente paragonare un francobollo di Lombardo Veneto con uno di Napoli, avendo una carta spessa il triplo di uno di Napoli!!
Quest'affermazione mi sorprende da parte di una persona che maneggia migliaia di francobolli l'anno.
La carta più comune sui francobolli del regno di Napoli è molto più spessa dello standard austriaco, è molto rugosa e con una struttura a traliccio assimilabile alla carta quadrigliata. Raggiunge sovente uno spessore di oltre 0,15mm.

La carta normale della prima emissione del Lombardo Veneto oscilla tra 0,8mm e 0,11. Più sottile e detta carta seta e dai 0,12mm in su è considerata carta cartone (cf. il mio articolo a quattro mani con Massimiliano Ferroni sul Vaccari magazine n°53). Gli estremi sono molto rari ed alquanto ricercati dai collezionisti, in particolare nell'area austro-tedesca.

I plis d'accordéon si verificano molto più spesso su carta sottile, proprio per ciò sono molto meno rari nel Lombardo Veneto che su Napoli, dove la carta è generalmente molto spessa (a parte una produzione a ridosso degli ultimi giorni del regno a cavallo con la dittatura di Garibaldi). E anche perché il processo di stampa calcografico, prevedendo la bagnatura dei fogli di carta prima della stampa tendeva a ripianare le eventuali pieghe presenti nei fogli bianchi (cf. Pecchi-De Angelis Il francobollo da 1/2 tornese del 1860 "Croce di Savoia").
Soprattutto essendo cosa nota a tutti, quanto la colla al verso dei francobolli di L.V. resti sempre presente anche dopo vari lavaggi.
E' vero che la colla molto tenace della prima emissione non va praticamente più via, anche dopo ripetuti lavaggi, ma essa non è presente in più del 2 o 3% degli esemplari giunti fino ai giorni nostri.

Per contro esistono non pochi esemplari usati di Napoli con piena gomma.
e, la curvatura, oltre che il taglio "storto", è dovuta a plì d'accordeon in alto a sinistra, visibile ed analizzabile da un quasi neofita filatelico, tale da provocare una lieve deformazione inferiore in fase di stampa.
Quest'affermazione non sta in piedi. Come giustamente notato sopra, la lastra calcografica non poteva deformarsi. Rilasciò un immagine perfettamente quadrata della vignetta.

Al limite un cliché tipografico si può storcere, ma mai così tanto!

Come già illustrato (questo era il senso del mostrare des plis d'accordéon di un altro stato per far ben capire di cosa si tratta e quali distorsioni possano generare), le deformazioni si verificano quando la piega viene aperta.

Sull'esemplare in esame, la piega non è aperta, quindi ci si chiede come avrebbe potuto deformare il francobollo in questa maniera.
Se la nostra azienda non sa distinguere tutto ciò, allora, va beh, chiudiamo domani e ci dedichiamo alla pelota basca...
Non so cosa la sua azienda sia in grado di distinguere o meno, ma tante sono le segnalazioni di esemplari falsi, riparati o mal classificati firmati o/e classificati da Lei su questo Forum ed altrove.

Sarebbe stucchevole elencarli qui, ma, alla bisogna, lo si potrà tranquillamente fare.

Mi risponderà che in caso di contestazione provvede a correggere o risarcire il danno. O scriverà dell'errore del garzone di bottega o dell'errore che capita a tutti. Sarà; ma siamo molto oltre la media fisiologica dei grandi commercianti.
visibile ed analizzabile da un quasi neofita filatelico
Io non so se fu Lei od un Suo collaboratore a porre in vendita questo pezzo, che recava la Sua firma. Lo acquistai per circa 5€ (compresi gli interventi esterni volti a garantire il Suo giusto margine di guadagno), insieme ad un n°6b del Lombardo Veneto, sempre annullato a Chiari.
Soltanto ad un neofita filatelico poteva sfuggire l'importanza del pezzo. Sarà stata una svista dovuta alla stanchezza.
img222753.jpg
Faccio vedere quest'esempio perché è carino, ma ce ne sarebbero tanti altri.

A riprova che tutte le cose hanno sempre due facce.


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM