Sei di Parigi? Paghi di più!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Sei di Parigi? Paghi di più!

Messaggio da Laurent »

Quale e' il più raro dei francobolli su lettera della prima emissione francese all'effigie di Cérès ?
(facendo eccezione del famoso "1 franc vermillon")

E' il 15 centesimi verde, emesso il 29 luglio 1850, per assolvere una particolare tariffa : la lettera spedita DA Parigi PER Parigi !
La lettera locale si affrancava allora per 10 centesimi, la lettera "interno" per 20 centesimi. I Parigini pagavano dunque di più, riguardo ad un inabitante di Lione o Marsiglia che pagava 10 centesimi per una lettera per la città stessa!!
rue-rendez-vous-animee.jpg
Nonostante Parigi fosse la capitale e città la più popolata del paese, queste lettere non sono dunque comuni (non si poteva utilizzare questo francobollo isolato altrove) : la mia lettera è stata impostata il 25 gennaio 1852 (annullamento stella di punti dell'ufficio centrale) e recapitata l'indomani (DC a tergo), ancora con una bella freschezza e tutti i suoi margini (la tinta si vede meglio cliccando sull'immagine).
15c.jpg
Il primo luglio 1853, i Parigini pagherebbero, anche loro, 10 centesimi per una lettera in città, ed il 15 cent. scomparirebbe… anche perché i nuovi francobolli sarebbero stampati con l'effigie del nuovo imperatore Napoleon III invece della Repubblica!

;-)




Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: n°2 nella scala di rarità dell'emissione Cérès 1849 ;-)

Messaggio da vikingo68 »

Bella tariffa Laurent, durata quindi solo un anno e cinque mesi. :clap: :clap:

Un salutone, Carlo. :abb:

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM