1945 - Lire 2 su Cent. 25 Monumenti distrutti - Il falso di Amantea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

1945 - Lire 2 su Cent. 25 Monumenti distrutti - Il falso di Amantea

Messaggio da robindebois82 »

Perche' la firma su questa busta ? Non ho presenti le immagini del falso ma questi dovrebbero essere normali francobolli, vero ?
grazie
ciao
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Emilio

Sicuramente non è il falso di Amantea: quello è facile da distinguere perchè le righe orizzontali della soprastampa sono lunghe come tutta la larghezza del francobollo.

Questo è quello vero, in vendita da Landmans tempo fa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da robindebois82 »

Stefano T ha scritto:Ciao: Emilio

Sicuramente non è il falso di Amantea: quello è facile da distinguere perchè le righe orizzontali della soprastampa sono lunghe come tutta la larghezza del francobollo.

Questo è quello vero, in vendita da Landmans tempo fa:
grazie mille..Non lo avevo presente e sul catalogo non e' riportato (nemmeno sul'Enciclopedico...)
Chissa'perche lo hanno fatto firmare (sempre che la firma sia autentica..)
ciao
Emilio
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da rogerbarrett »

Visto che si tratta l'argomento, segnalo che c'è in giro un ulteriore filone (?) di "falsi", di cui finora due esemplari son stati reperiti su corrispondenza: qui ne allego uno (proveniente da una passata asta del Centro del Collezionismo, ceduto a pochi euro), mentre sò di un altro in un'asta per corrispondenza di un altro venditore (proposto in vendita a cifra sostenuta).
Benchè le evidenti differenze di soprastampa sian proprio lampanti, in entrambi i casi i due oggetti venivano descritti senza far menzione delle caratteristiche delle rispetitve soprastampe.
Che si temessero di ammettere di vendere qualcosa in violaziuone della legge Giovanardi? :-))
Non mi sono mai addentrato ad analizzare meglio l'oggetto di cui allego scansione, ma -sebbene gli annulli passino sopra le soprastampe- penso che difficilmente possa esser stata concepita solo per guadagnare dal cambio (da 25 cent. a 2 lire!), temendo piuttosto una frode architetatta per i filatelici del tempo.

Occhi, quindi, ben aperti! :D

Alla scorsa asta Sammarinese han battuto un "vero falso" di Amantea di pregio, usato su busta assieme ad un esemplare suo gemello di "Monumenti distrutti" regolarmente soprastampato: 4.000€ + diritti :$$: Complimenti ed ...alla buona salute! :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Martorelli

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Giovanni Martorelli »

La firma di Sorani è assolutamente autentica.
Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da johnnyVI »

Stefano T ha scritto:Questo è quello vero, in vendita da Landmans tempo fa:
Dallo stesso catalogo, il confronto falso/buono.
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

non essendo conoscitore di questo settore domando

il cosiddetto falso di Amantea è quello con le barre orizzontali per tutta la lunghezza del francobollo (Stefano e Johnny)

poi c'è il "filone" postato da rogerbarret con la scritta LIRE 2 anzichè 2 LIRE
questo è della categoria "falso non ufficiale"??
anche se vedo che è scritto "falso di Roma"

è così?
ho capito bene?
amantea - falso di Roma.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da johnnyVI »

maupoz ha scritto:ho capito bene?
Cia Maurizio, hai capito bene. :evvai:
John. Ciao:
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da rogerbarrett »

Forse avrei dovuto meglio contestualizzare il mio intervento: perdonatemi :OOO: .
Mi scuso e provvedo ora a dar un chiarimento che potrebbe esser uttile quanto tardivo.
Per gioco io stesso ho chiamato "falso di Roma" quanto psotato in scansione, che -per quanto ne sappia- non è stato oggetto di studi nè di riconoscimenti:
rahgionando su questo "falso di Roma" è più opportuno pensare ad una "patacca" che ad un prezioso ritrovamento :-) .
Finora, come ebbi già a dire, non mi son addentrato all'analisi più dettagliata dell'oggetto: se qualcuno volesse approfondire con tecnica ed esperienza
non avrei pèroblemi a spedirgli l'oggetto affinchè se ne possa eventualmente verificare, ad esempio, la natura degli inchiostri e/o l'effettivo passaggio
degli annulli sopra l'incriminata soprastampa.
Vi è l'ipotesi, non troppo incredibile, che si possa trattare di un falso di un falso :-))

Abbiate pazienza ma è meglio usar saggia prudenza con questo tipo di oggetti sconosciuti.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da johnnyVI »

rogerbarrett ha scritto:Vi è l'ipotesi, non troppo incredibile, che si possa trattare di un falso di un falso :-))
Ciao Martino, se guardi i caratteri e le barre dei FB ti accorgerai che hanno ben poco degli originali. Sono entrambi fasulli. Se poi la busta è autentica, secondo me, un certo valore ce l'ha.
Buona giornata.
John. Ciao:
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da rogerbarrett »

johnnyVI ha scritto:
rogerbarrett ha scritto:Vi è l'ipotesi, non troppo incredibile, che si possa trattare di un falso di un falso :-))
Ciao Martino, se guardi i caratteri e le barre dei FB ti accorgerai che hanno ben poco degli originali. Sono entrambi fasulli. Se poi la busta è autentica, secondo me, un certo valore ce l'ha.
Buona giornata.
John. Ciao:
Grazie del tuo intervento: è fuori discussione che quello che per praticità chiamiamo "falso di Roma" sia diverso dal pregiatissimo "falso di Amantea".
Hai fatto bene a ribadirlo, qualora non fosse ancora chiaro a qualcuno.
Quel che resterebbe ancora da comprendere è la natura del "falso di Roma": è dell'epoca o meno? Accertato eventualmente che la soprastampa sia
coeva al supporto: quale potrebbe esser stata la motivazione della sua genesi? Per il vantaggioso cambio (come già fu per il caso di Amantea) o per
creare una rarità filatelica?
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da vitarx »

Allego la lettera che ho in collezione con il vero falso, forse unica terzina nota.
Quelli che si vedono in giro: Roma o altro, sono "falsi dei falsi" a puri scopi filatelici per frodare noi collezionisti.
Nella scorsa manifestazioni di Verona ho visto una lettera con un francobollo da 10 lire "falso di Milano" spedito da Palermo!!!!
Porre massima attenzione perché la fregatura è di strada!!!!
saluti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Martorelli

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Giovanni Martorelli »

vitarx ha scritto:Allego la lettera che ho in collezione con il vero falso, forse unica terzina nota.
Quelli che si vedono in giro: Roma o altro, sono "falsi dei falsi" a puri scopi filatelici per frodare noi collezionisti.
Nella scorsa manifestazioni di Verona ho visto una lettera con un francobollo da 10 lire "falso di Milano" spedito da Palermo!!!!
Porre massima attenzione perché la fregatura è di strada!!!!
saluti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Gianni
Perché Franco Perciavalle e non Percivalle come si ostinano a chiamarlo doveva spedire una raccomandata al cugino a Cosenza quanto egli stesso essendo originario di Amantea era molte volte presente in paese che bisogno c'era?
Sono tutte lettere filateliche create e spedite a persone di famiglia quindi fidate per poi essere rivendute ai collezionisti.
Conosco personalmente gli eredi del Perciavalle. E ci sono cose mai scritte sui libri.
Giovanni Martorelli

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Giovanni Martorelli »

Avete mai sentito parlare per caso dei coni delle soprastampe create dal Perciavalle stesso per ingannare i filatelici sulla provvisoria del Vaticano?
Ha fatto le soprastame per tutti i valori dal 40 cent al 3.70 lire. Utilizzate pochissimo. Praticamente indistinguibili dagli originali.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da rogerbarrett »

Giovanni Martorelli ha scritto:
vitarx ha scritto:Allego la lettera che ho in collezione con il vero falso, forse unica terzina nota.
Quelli che si vedono in giro: Roma o altro, sono "falsi dei falsi" a puri scopi filatelici per frodare noi collezionisti.
Nella scorsa manifestazioni di Verona ho visto una lettera con un francobollo da 10 lire "falso di Milano" spedito da Palermo!!!!
Porre massima attenzione perché la fregatura è di strada!!!!
saluti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Gianni
Perché Franco Perciavalle e non Percivalle come si ostinano a chiamarlo doveva spedire una raccomandata al cugino a Cosenza quanto egli stesso essendo originario di Amantea era molte volte presente in paese che bisogno c'era?
Sono tutte lettere filateliche create e spedite a persone di famiglia quindi fidate per poi essere rivendute ai collezionisti.
Conosco personalmente gli eredi del Perciavalle. E ci sono cose mai scritte sui libri.
"Mike Buongiorno, provo a dare la soluzione..." :ris: :evvai:
Io penso che "alcune cose" siano state sdoganate dalla letteratura specializzata e dai venditori per esser ufficialmente promosse alla preziosità,
mentre altre sono rimaste nell'ombra.
E' probabile che a criticare apertamente il pregio storico postale di un "falso di Amantea" si rischi di sfidare l'ira dei suoi sostenitori, piuttosto
che suscitare un confronto costruttivo su ragionevoli evidenze, cercando di verificare le posizioni prese da altri e forse sedimentate.
Se davvero esistesse un falso coevo seppur diverso da quello di Amantea, quanti avrebbero il buonsenso di provare ad analizzarlo,
mettendo in discussione quanto si è letto finora, prima di asserire che si tratta di una bufala? :mmm:

Ogni volta, caso per caso, si potrebbe invece prendere il tempo di soffermarsi a guardare per il piacere di scoprire quel che c'è davvero davanti agli occhi,
giacchè potrebbe manifestarsi ben diverso da quanto si crede di sapere :-)
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da vitarx »

Personalmente non sono ne un promotore ne un denigratore di questi falsi, come il "falso di Milano".
Credo facciano parte della storia postale e degli accadimenti del periodo.
Entrambi i soggetti, autori delle mistificazioni, finirono in galera e passarono alle cronache del periodo. Stop.
Oggi invece, bene farebbe chi ha da aggiungere notizie, oltre a quanto già noto in letteratura, ad evidenziarle alla platea dei collezionisti in modo da dare sempre più ordine e chiarezza a questa trattazione.
Se però vanno in giro lettere vendute nei canali commerciali del tipo che allego, a pochi euro, siamo alla frutta.
Tutto qui. Il resto mi spiace è solo paranoia!!!!
Gianni :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Antonello Cerruti »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

non essendo conoscitore di questo settore domando

il cosiddetto falso di Amantea è quello con le barre orizzontali per tutta la lunghezza del francobollo (Stefano e Johnny)

poi c'è il "filone" postato da rogerbarret con la scritta LIRE 2 anzichè 2 LIRE
questo è della categoria "falso non ufficiale"??
anche se vedo che è scritto "falso di Roma"

è così?
ho capito bene?

Ciao: Ciao:

No: è della categoria "falsacci infimi" fatti solo per ingannare qualche collezionista a caccia di "grandi affari".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giovanni Martorelli

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Giovanni Martorelli »

vitarx ha scritto:Personalmente non sono ne un promotore ne un denigratore di questi falsi, come il "falso di Milano".
Credo facciano parte della storia postale e degli accadimenti del periodo.
Entrambi i soggetti, autori delle mistificazioni, finirono in galera e passarono alle cronache del periodo. Stop.
Oggi invece, bene farebbe chi ha da aggiungere notizie, oltre a quanto già noto in letteratura, ad evidenziarle alla platea dei collezionisti in modo da dare sempre più ordine e chiarezza a questa trattazione.
Se però vanno in giro lettere vendute nei canali commerciali del tipo che allego, a pochi euro, siamo alla frutta.
Tutto qui. Il resto mi spiace è solo paranoia!!!!
Gianni :mmm:
Vedi che inizi a ragionare :clap: quel falsaccio che mostri mi era stato proposto e fui io stesso ad inviarlo a Diego Carraro per farlo periziare il quale me lo ha restituito con un bel certificato negativo e infatti lo tengo sempre come monito ...
A proposito !!! Anche quello arriva dalle mani del Perciavalle l'ha fatto lui !!!
Anche questa è una rarità ??
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da Antonello Cerruti »

http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... ratica.htm

http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... mantea.htm

Sono due ottimi studi sui falsi di Amantea e su quelli del 100 lire della Democratica.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da vitarx »

Antonello Cerruti ha scritto:http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... ratica.htm

http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... mantea.htm

Sono due ottimi studi sui falsi di Amantea e su quelli del 100 lire della Democratica.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giovanni Martorelli ha scritto:
vitarx ha scritto:Personalmente non sono ne un promotore ne un denigratore di questi falsi, come il "falso di Milano".
Credo facciano parte della storia postale e degli accadimenti del periodo.
Entrambi i soggetti, autori delle mistificazioni, finirono in galera e passarono alle cronache del periodo. Stop.
Oggi invece, bene farebbe chi ha da aggiungere notizie, oltre a quanto già noto in letteratura, ad evidenziarle alla platea dei collezionisti in modo da dare sempre più ordine e chiarezza a questa trattazione.
Se però vanno in giro lettere vendute nei canali commerciali del tipo che allego, a pochi euro, siamo alla frutta.
Tutto qui. Il resto mi spiace è solo paranoia!!!!
Gianni :mmm:
Vedi che inizi a ragionare :clap: quel falsaccio che mostri mi era stato proposto e fui io stesso ad inviarlo a Diego Carraro per farlo periziare il quale me lo ha restituito con un bel certificato negativo e infatti lo tengo sempre come monito ...
A proposito !!! Anche quello arriva dalle mani del Perciavalle l'ha fatto lui !!!
Anche questa è una rarità ??
Ringrazio per i due links, che già conoscevo.
Mi era perfettamente nota la storia del "falsaccio" e quando ho rivisto, non so chi lo poneva in asta, la lettera sono rimasto esterrefatto!
Fa parte di una presunta raccolta di falsi "Perciavalle", di cui qualcuno vanta l'appartenenza, che però non è stata mai fatta vedere e verificare.
Quindi resto dell'avviso che se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo può fare, non fosse altro per dare lustro alla nostra storia postale. Al di là di ogni inizio di ragionevole conservazione.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM