ASI - Scale di valutazione degli annullamenti

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

ASI - Scale di valutazione degli annullamenti

Messaggio da bomber »

penso che tutti noi leggiamo sul sassone annullamenti i vari punteggi dati alla rarità degli annulli.....però una cosa non ho mai capito....quanti possono essere quelli conosciuti per ogni punteggio????....cioè mi spiego meglio....soprattutto per i punteggi RARI...tipo 13 - R1- R2 ed R3 ....grazie per il vostro aiuto.... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Antonello Cerruti »

La differenza - oggi - tra valori di mercato e quotazioni di catalogo sta tutta nell'equivoco che il Sassone valuta in base all'esistente ma il mercato conta .... gli interessati.
Se di un annullo esistono quattro impronte e cinque collezionisti, il bollo è raro.
Se esistono solo tre interessati, il bollo diventa comune...perchè il quarto gira di asta in asta alla ricerca del collezionista che non esiste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da bomber »

Antonello Cerruti ha scritto:La differenza - oggi - tra valori di mercato e quotazioni di catalogo sta tutta nell'equivoco che il Sassone valuta in base all'esistente ma il mercato conta .... gli interessati.
Se di un annullo esistono quattro impronte e cinque collezionisti, il bollo è raro.
Se esistono solo tre interessati, il bollo diventa comune...perchè il quarto gira di asta in asta alla ricerca del collezionista che non esiste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello tu parli di "valore" dell'annullo...io volevo sapere perché un R2 viene considerato tale....cioè avranno un'idea di quanti ne sono conosciuti....per esempio io ho Chiavazza (VC) considerato R1...perché???...secondo loro quanti ne sono conosciuti???....4-5...o 20-30....etc etc grazie
Jose'
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da robymi »

Considerando che si tratta di annulli molto rari, come facciamo a sapere noi quanti ce ne sono in circolazione, posto che magari non li abbiamo mai visti? Prova a chiedere ai compilatori del catalogo.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per quanto riguarda gli annulli di Sicilia, nell'opera di Gatto e Natoli ci sono le quantità note di tutti i bolli rari.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Gianco »

All'incirca, si può azzardare:
R3: UNICO NOTO (o, al massimo, 2 noti)
R2: 2 noti o, più probabilmente, 3 o 4
R1: 5-7
13 Punti: 8-12 noti
12 Punti: 13-17 noti
11 Punti: 18-23 noti
10 Punti: 24-30 (o poco più).
Noti ed esistenti sono, ovviamente, due cose diverse. Esistenti e genuini, altra cosa ancora.
In tutte le statistiche entrano documenti falsi o manomessi.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da stiraeammira »

Boh non so, se devo parametrare il mio Civita Lavinia R2 sulla seconda emissione pontificia ricordo che ai tempi, cercando impronte, mi imbattei solo ricerca via WEB in almeno altre 3 impronte sulla medesima emissione. Vista la "limitatezza" della ricerca, ipotizzo che gli esemplari debbano essere sicuramente più di 4 sempre sulla medesima emissione.

Poi credo che dipenda molto dall'incrocio di periodo, località, durata dell'emissione, circostanze....

Per esempio (piccolo) Romagnano R1 rosetta sulla prima emissione del Regno d'Italia l'ho incrociato molte meno volte....

Andrea
Andrea
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Cisto »

Ciao:
per quanto riguarda la scala di valutazione per il Lombardo Veneto nelle avvertenze (Sassone 2015 a pag 23) si specifica che la scala di valutazione tiene conto sia della rarità, sia della maggiore o minore richiesta di un determinato bollo è quindi una scala di valutazione più che un'esatta scala di rarità. Non mi è chiaro se questo principio sia stato adottato anche per le altre sezioni del catalogo, perché questa frase non è ripetuta.
Ciao,
Cisto
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da bomber »

Gianco ha scritto:All'incirca, si può azzardare:
R3: UNICO NOTO (o, al massimo, 2 noti)
R2: 2 noti o, più probabilmente, 3 o 4
R1: 5-7
13 Punti: 8-12 noti
12 Punti: 13-17 noti
11 Punti: 18-23 noti
10 Punti: 24-30 (o poco più).
Noti ed esistenti sono, ovviamente, due cose diverse. Esistenti e genuini, altra cosa ancora.
In tutte le statistiche entrano documenti falsi o manomessi.
grazie... Ciao:
Jose'
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da francyphil »

Gianco ha scritto:All'incirca, si può azzardare:
R3: UNICO NOTO (o, al massimo, 2 noti)
R2: 2 noti o, più probabilmente, 3 o 4
R1: 5-7
13 Punti: 8-12 noti
12 Punti: 13-17 noti
11 Punti: 18-23 noti
10 Punti: 24-30 (o poco più).
Noti ed esistenti sono, ovviamente, due cose diverse. Esistenti e genuini, altra cosa ancora.
In tutte le statistiche entrano documenti falsi o manomessi.
Mi sembrano molto pochi come quantità indicate, Secondo me c'e da aggiungere un fattore *5 se non di piu.
inoltre il punteggio del sassone annullamenti se ben ricordo è anche influenzato da quanto il singolo annullo è ricercato, quindi non è un punteggio di rarità assolutam ma di appeal commerciale. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da andy66 »

A mio modo di vedere, dare un punteggio per poi rispecchiare l'appetibilità commerciale di un fb o un annullo è sbagliato e fuorviante. Allora a questo punto gli si dia veramente un valore in euro! Che se senso ha dare un punteggio di rarità se poi quell'oggetto non è poi così raro ma ha comunque richiesta commerciale? Trovo che i due parametri di valutazione, rarità e valore commerciale, debbano restare ben distinti, l'uno valutato in euro e l'altro in punti a seconda della reperibilità. Dopo ognuno farà liberamente le proprie considerazioni a riguardo confrontando i due valori.
Scusatemi ma io sono un tipo molto pragmatico e guardo le cose secondo logica.


Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da maurino »

Il qui pro quo viene dal fatto che i punteggi del sassone non si riferiscono al numero di impronte conosciute, ma indicano una scala di prezzi..
L'R1 del Sassone non indica 10 impronte, ma 1500 euro di valutazione economica..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da bomber »

andy66 ha scritto:A mio modo di vedere, dare un punteggio per poi rispecchiare l'appetibilità commerciale di un fb o un annullo è sbagliato e fuorviante. Allora a questo punto gli si dia veramente un valore in euro! Che se senso ha dare un punteggio di rarità se poi quell'oggetto non è poi così raro ma ha comunque richiesta commerciale? Trovo che i due parametri di valutazione, rarità e valore commerciale, debbano restare ben distinti, l'uno valutato in euro e l'altro in punti a seconda della reperibilità. Dopo ognuno farà liberamente le proprie considerazioni a riguardo confrontando i due valori.
Scusatemi ma io sono un tipo molto pragmatico e guardo le cose secondo logica.


Ciao:
Sono d'accordo con te....poi e' assurdo dire che i punteggi rispecchiano il grado di richiesta.....poi questa richiesta come viene calcolata???.....+ giusto dire..."conosciamo 20-50-100 impronte di quell'annullo e lo consideriamo cosi'".... Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per decenni, si è calcolato che gli annulli della Lombardia fossero migliori (a parità di punteggio) di quelli del Veneto perchè i collezionisti con maggiori possibilità erano tutti della prima regione citata.

Poi gli annulli rari del Pontificio hanno vissuto un decennio di grande splendore perchè c'è stato un grande commerciante che stava montando una collezione di quel settore.
Piazzata la raccolta e quindi "morta" la domanda, le quotazioni si sono afflosciate.

Oltre tutti i nostri raccolti, la realtà è che non ci sono annulli rari per tutti i richiedenti, quando il mercato tira.
In un momento di scarsa liquidità, il mercato degli annulli soffre più di quelli dei francobolli tipo perchè la platea è ridotta.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da paolo »

mi sa tanto che occorre fare due precisazioni:
1 - mettere in chiaro, cioè nero su bianco, papale papale, su un catalogo la reale rarità di un oggetto (cosa oggettiva) anziché la sua valutazione (cosa soggettiva) è la morte immediata dei cataloghi e della politica editoriale vigente, nonché equivarrebbe a costringere l'estensore a studiare bene ciò che afferma... quindi non lo saprai mai :-)
2 - detto quanto sopra e prendendo in esame un catalogo qualsiasi, esiste un'altra fondamentale variabile dipendente (dall'estensore) che non sarà mai possibile conoscere, e cioè quella detta comunemente del "ce l'ho, mi manca" che, in parole povere, porterà un po' più in alto i prezzi del materiale che l'estensore deve vendere e porterà un po' più in basso i prezzi del materiael che lui deve comperare... :-)
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da bomber »

paolo ha scritto:mi sa tanto che occorre fare due precisazioni:
1 - mettere in chiaro, cioè nero su bianco, papale papale, su un catalogo la reale rarità di un oggetto (cosa oggettiva) anziché la sua valutazione (cosa soggettiva) è la morte immediata dei cataloghi e della politica editoriale vigente, nonché equivarrebbe a costringere l'estensore a studiare bene ciò che afferma... quindi non lo saprai mai :-)
2 - detto quanto sopra e prendendo in esame un catalogo qualsiasi, esiste un'altra fondamentale variabile dipendente (dall'estensore) che non sarà mai possibile conoscere, e cioè quella detta comunemente del "ce l'ho, mi manca" che, in parole povere, porterà un po' più in alto i prezzi del materiale che l'estensore deve vendere e porterà un po' più in basso i prezzi del materiael che lui deve comperare... :-)
sul primo punto m trovi d'accordo...forse è anche un lavoro immane "studiare" migliaia di annulli ASI...però chi sa se hanno mai incominciato???... :fii: :fii: ......sul secondo ho qualche dubbio....arrivare a quel punto..."c'è l'ho...mi manca" mi sembra davvero da dilettanti allo sbaraglio per un catalogo usato da tutti i collezionisti italiani e non... :dub: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Tergesteo »

Il catalogo degli annulli del Lombardo Veneto e del Levante austriaco di Agostino Zanetti dà due valutazioni distinte per la rarità e "l'appetibilità".

Forse questa è una via giusta verso una maggior trasparenza.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da Thenewguy »

Non so gran che sugli annullamenti ASI, ma ho collezionato annullamenti ottomani per trenta anni. Posso dire che valutazioni e stime delle rarità dipende da diversi fattori:

1-Ricerca esistente su esemplari conosciuti: è molto importante tenersi aggiornati sul numero degli esemplari conosciuti. Un annullamento inedito o quotato rarissimo può apparire sul mercato in parecchie copie autentiche se una corrispondenza è ritrovata. Non credo ciò sia ormai possibile, soprattutto per ASI, ma ne ho viste (e acquistate) parecchie di corrispondenze di Turchia negli anni ottanta e prima parte degli anni novanta. Equivalente di R3 può diventare dii media rarità. Naturalmente, il possessore di quella corrispondenza non vorrebbe annunciare una situazione simile prima di vendere qualche copia a prezzi "buoni".

2-Rarità ha anche un componente relativo. Se esistono dieci copie di un certo annullamento e ci sono venti collezionisti, quell'annullo è raro e ricercato. Se due o tre collezionisti lo ricercano, non è tanto raro. Se i venti collezionisti che vogliono acquistare sono quasi tutti dei sceicchi con "mucho dinero" come con i documenti postali Turchi dai territori Arabi, si tratta di vere rarità con prezzi molto alti. Un pezzo simile può raggiungere migliaia di euro, mentre un documento proveniente dal territorio turco dell'impero ottomano si può acquistare per qualche centinaia. Un prezzo di rispetto, ma molto più basso in confronto al numero assoluto conosciuto.

La combinazione di rarità ed appetibilità è stata la norma per le quotazioni di annullamenti ottomani, ma si parla di territori vastissimi con una clientela piuttosto eterogenea. Non so se è possibile replicare i stessi fattori con un'area geografica e storica più limitata e con molti collezionisti in comune.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da fildoc »

Come dice Benjamin una cosa seria era stata fatta dallo Zanetti....
Tuttavia non ebbe grande successo e l'indice di domanda del mercato poi,
come ha detto Antonello, subisce le mode del periodo...
Per esempio nello Zanetti le quotazioni degli annulli
risente del periodo di emissione (1979)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Toglietemi una curiosità.....

Messaggio da fildoc »

Le osservazioni che avevano spinto l'autore a questo metodo erano e rimangono attuali!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM