Regno di Napoli - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da Ludwig »

Pasquale59 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/150926049936?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_1284

falso litografico ?

Ciao:


No, calcografico.
Ho il 5 e 10 grana su carta piuttosto spessa.
Uno dei due è un regalo del mitico Paolo Bagaglia.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da Tergesteo »

Grazie a l'amico Pasfil per l'utilissima immagine! :abb:

Posto un originale per confronto,che non guasta mai!

img356.jpg


N.B. la lastra calcografica originale del 50 grana è arrivata fino ai giorni nostri ed è esposta al museo delle comunicazioni di Roma.
Reca l'ultima posizione col centro modificato a forma di Croce di Savoia,probabile tentativo di ottenere una crocetta (fu poi più semplice modificare la trinacria).
Già alla fine dell'800' non sarebbe stata servibile per ottenere nuove stampe,per cui per le ristampe si usarono le matrici.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da Erik »

Tergesteo ha scritto:N.B. la lastra calcografica originale del 50 grana è arrivata fino ai giorni nostri ed è esposta al museo delle comunicazioni di Roma.
Reca l'ultima posizione col centro modificato a forma di Croce di Savoia,probabile tentativo di ottenere una crocetta (fu poi più semplice modificare la trinacria).
Già alla fine dell'800' non sarebbe stata servibile per ottenere nuove stampe,per cui per le ristampe si usarono le matrici.

Ho alcune foto della lastra (fatte a suo tempo con il cellulare, quindi accontentatevi :roll: ) che mostrano proprio quanto affermato da Benjamin:
SP_A0001.jpg

SP_A0002.jpg

SP_A0004.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da Laurent »

Ciao:

allego riproduzioni delle mie ristampe di 1898 : si puo' ammirare la bellezza del disegno e la finezza della stampa :-)

Laurent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 22 ottobre 2012, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da pasfil »

Laurent ha scritto:Ciao:

allego riproduzioni delle mie ristampe di 1998 : si puo' ammirare la bellezza del designo e la finezza della stampa :-)

Laurent.


Ciao Laurent

belle immagini, ma soprattutto hai esaltato quello che purtroppo spesso a causa delle caratteristioche dei pigmenti dei FB borbonici non è possibile apprezzare come meritano: la bellezza del disegno e finezza della stampa. :clap: :clap: :clap: :evvai:


Ciao: Ciao: Ciao:
pafil
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

$_12.JPG
http://www.ebay.com/itm/ITALY-ITALIA-NAPOLI-NAPLES-1858-1-2gr-USED-ON-FRAG-CAT-725-EU-SIGN-LOVELY-STAMP-/141274138068?pt=UK_Stamps_ROWStamps&hash=item20e49845d4 .... orrore! :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da cirneco giuseppe »

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
:uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

forse è una prova di colore

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

crocettarossa.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
claudio3
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 settembre 2008, 10:54

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da claudio3 »

Ciao Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
cosa pensate dell'AFFARONE :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
che ha fatto l'acquirente, solo 155 eurini spesi,
un pezzo da medaglia d'oro.............per il venditore!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da ingegné »

Non c'è che dire: per svolazzare, svolazza. Magari anche troppo!
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Attenzione a questo 10 grana, diversamente originale http://www.ebay.de/itm/331360193891
$_57.JPG

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Non so ridere o piangere, è incredibile che ci sia qualcuno che faccia offerte per questa porcheria! http://www.ebay.com/itm/201376352342
$_12.JPG
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da cirneco giuseppe »

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
con tre offerte!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Facciamoci una bella risata per iniziare la settimana http://www.ebay.it/itm/401143040208
$_57.JPG
:ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Strane aste - Napoli

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno a tutti,
ecco un uso disinvolto :ris: dell'annullo austrico falso di Fino Mornasco, in provincia di Como, su un francobollo delle Province Napoletane, attualmente in vendita in una casa d'aste nordica
fino_opt.jpg
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Regno di Napoli - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da pasfil »

Una goccia nel mare...ma meglio di niente. :abb:
Sull'ingenua creazione :not: :not: :not: di questi due pezzi fantasiosi in vendita su eBay :what: ho segnalato prima al venditore e poi al dipartimento Regolamento e Sicurezza di eBay.
Dopo qualche ora ho ricevuto due chiamate dallo staff di eBay (alle quali non ho potuto rispondere) ed una email con la quale informavano di aver riscontrato la segnalazione e proceduto alla chiusura delle due vendite che violavano le Regole di eBay.
non emesso porcheria.jpg
non emesso fantasia.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Regno di Napoli - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da Stefano T »

Ben fatta Pietro :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: Regno di Napoli - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da volazzo »

Premesso che non colleziono Regno di Napoli... ma sarebbe molto utile per me capire come avete fatto a vedere che era farso...i francobolli mi lasciano molto dubbi anche a me (ed è tutto dire) ma sull'annullo faccio fatica (in più la mia ignoranza in materia non aiuta) Insomma se non chiedo troppo mi piacerebbe se argomentaste su questi due pezzi, Grazie!
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Regno di Napoli - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da spcstamps »

Se leggi sul catalogo la nota riportata nel capitolo relativo ai francobolli che affrancano quelle buste, capirai il motivo per cui si tratta di affrancature di fantasia.

Questi esemplari infatti sono dei francoboli "non emessi" e quindi mai usati; il catalogo dice che tutti si conoscono passati abusivamente per posta ma solo il c. 10 su lettera (una sola lettera nota, da NAPOLI per Santa Lucia); gli altri sono noti usati sciolti eccetto un c. 40 che si trova su un frammento in affrancatura mista con un c. 5 della IV emissione di Sardegna.

E' dunque ovvio che l'originalità dell'insieme, anche a prescindere dalla capacità di valutare la bontà degli annulli e l'esattezza delle tariffe, sia estremamente improbabile.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM