Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy

ecco la mia risposta.
Le immagini delle effigi che avevo distinto con C e D le ho prese da queste due patacche: disegno farlocco, testina farlocca con ruga, gomma farlocca e carta della stessa specie.

Quell'effigie con la ruga proviene dallo stesso stereotipo.

Quindi, se l'effigie in rilievo con il più evidente particolare della ruga la troviamo anche su esemplari completamente falsi, di conseguenza è da escludere che quel risultato sia opera del Matraire. Credo null'altro si possa aggiungere.

Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole.
patacca1.jpg
pèatacca2.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Quindi il nostro falsario utilizzava come supporto per imprimere la sua effigie sia resti di stamperia originali che stampe false?
Ti faccio una domanda: se il nostro falsario avesse creato un punzone con la testina in rilievo senza la ruga sarebbe mai stato possibile accorgersi della non originalità? Perché ti ripeto, a parte la ruga , tutto sembra molto simile. Quindi la mia paura é che ci possano essere in circolazione effigi false del tutto simili agli originali e noi non ne siamo a conoscenza.
Altra domanda: come mai, secondo te, il nostro falsario ha posto tanta attenzione nel ricreare fossetta scafoidea, foro nel lobo, orecchino e ha deturpato tale capolavoro con una ruga visibile a occhio nudo?

Grazie

Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Un'ultima cosa Pietro
Potresti fare delle foto nitide, contrastate in luce radente delle effigi C, D e E e postarle qui?
Grazie

Rudy
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

kermit ha scritto: 12 giugno 2018, 22:54 Ho iniziato ora ad analizzare la tua composizione di foto.
Per esempio la barba nella foto B e nella foto C presentano profili diversi....come lo spieghi se derivano dallo stesso falsario?
20180612_224922.jpg
20180612_224946.jpg
Attento: non è detto che sia esistito un solo falsario.
Anzi, sicuramente esistono diverse e molteplici testine false opera di vari "ristampatori".

Così come potrebbero esistere testine originali usurate e quindi leggermente difformi da quelle delle prime provviste.

Sicuramente, le prime testine impresse sui primi 1/2 tornese non sono perfettamente identiche a quelle che riscontriamo sulle ultime tirature di altri valori.

Occorre anche tenere presente che non tutti i valori furono allestiti contemporaneamente.

Un'ultima considerazione: diversa fu la pressione impressa a mano da operai diversi anche perchè i fogli sottoposti contemporaneamente all'operazione non erano sempre in numero uguale.

Infine teniamo presente che vennero usate carte di diverso spessore e consistenza.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Le foto postate da Pietro (B-C-D-E) presentano tutte la ruga e secondo Pietro derivano da un unico stereotipo. Se ipotizziamo che questo tipo di effigie con ruga sia falsa, non posso immaginare che più falsari abbiano eseguito il medesimo tipo di effigie.
Per questo tipo di effigie con ruga: 1 solo falsario!
Poi per quale motivo vi siano piccole differenze all'interno di questo stereotipo di effigie non lo so. Per questo invito di nuovo Pietro a postare foto ben fatte in luce radente delle effigi con ruga.

Grazie

Rudy
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Riguardo l'effige del mio francobollo, come si può constatare anche da ciò che ha scritto Rudy nella relazione, molti dettagli, soprattutto a livello dell'orecchio e del collo risultano deformati a causa dei residui di colla e carta presenti sul retro. Penso che anche per questo, al di la della ruga, appaiono deformati sia l'orecchino che il lobo dell'orecchio. Ricordo che il francobollo è senza gomma.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 12 giugno 2018, 23:12 Mentre per le effigi originali mi aspetto delle piccole differenze in quanto ognuno dei 50 punzoni erano fatti a mano, per un effigie falsa mi aspetto che il falsario abbia usato sempre il medesimo punzone.
Ciao Rudy,

è assolutamente errato e non so dove e chi abbia potuto dare quell'informazione.

Per quanto riguarda questo tipo di punzone falso, non so dirti quanti ne siano stati realizzati del medesimo tipo e con quali materiali.
Sta di fatto che come ho rappresentato sin dall'inizio, questa effigie che non esalta i particolari del rilievo e presenta la ruga è un falso arcinoto e considerato non pericolo, già smascherato all'inizio del secolo scorso. Potrai trovarle anche con inclinazioni diverse e simpaticamente curiose. Per questo mi ha lasciato perplesso qualche precedente intervento di Antonello.

Potrai trovarla con piccole varianti, nelle quali si presenta con orecchio completo, parziale, etc..., ma rimane comunque facilmente individuabile. Queste varianti possono essere la conseguenza del danneggiamento del punzone utilizzato o di un difetto nella duplicazione di uno dei punzoni realizzati, ma poco cambia, rimane sempre facilmente individuabile.

Potrai trovare immagini nelle diverse discussioni che abbiamo affrontato in passato su Forum, nella Sezione della Sardegna e in questa di Napoli. Ricordo che Ezio postò diversi 5 grana delle P.N. che presentavano la stessa effige farlocca.

Il fatto che sia presente su imitazioni - interamente farlocche - contribuisce ulteriormente ad escludere al 100% l'eventuale autenticità della stessa.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Grazie Pietro.
Ti chiedevo foto in luce radente perché quelle postate nel forum sono scadenti e poco precise. Avrei necessità di averne di buone per il mio archivio. Ovviamente sarebbe ancora meglio avere un esemplare da tenere come confronto nella mia collezione. Non è che ne hai uno da vendere?

Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Inoltre, Pietro, considerando la quantità di nozioni che hai sulle effigi farlocche ti chiedo se puoi indicarmi i testi attendibili su cui possa studiare l'argomento. Io ho unicamente il libro di Amato.
Grazie

Rudy
Ultima modifica di kermit il 13 giugno 2018, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

...e su questo libro le foto non sono sufficienti per un confronto.
Ultima modifica di kermit il 13 giugno 2018, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy
intanto accludo due immagini...scattata ieri con il telefonino dell'esemplare C (vi è un residuo di linguella) ed altra se ben ricordo postata in una precedente discussione sul forum o da qualche vendita sulla rete.
Se avrò più tempo in questi prossimi giorni realizzo qualche immagine e te la invio.
20180612_195229_HDR.jpg
Rudy.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Grazie.
Nell'ultima foto l'elice nella parte alta è addirittura interrotta

Ottimo, aspetto altre belle foto. Se riesci a trovarmi un esemplare da vendermi fammelo sapere

Rudy
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 13 giugno 2018, 21:35 ...e su questo libro le foto non sono sufficienti per un confronto.
Il problema dei testi è proprio quello che hai evidenziato. Quindi rimboccarsi le maniche e darsi da fare per reperirle in giro. Spesso capita di trovare buone immagini su vendite di note case e su siti e-commerce popolari.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Sulle buone immagini inserite nelle aste o su e-bay ho dei dubbi: tutte molto illuminate, alcune poco nitide. La via migliore e' l'acquisto e lo studio con i propri mezzi.
:lente:

Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

...questo è il tipo di immagine che cerco
20180531_012344.jpg
Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

Rudy,
sono convinto che su questo argomento ormai saprai muoverti facilmente. E' abbastanza frequente trovarle anche su esemplari della IV Sarda.
Per questo motivo, a volte la presenza di una firma o un timbrino di un qualsiasi perito di un tempo, indirettamente ti da un dato importante, in quanto sotto certi aspetti colloca il pezzo in un periodo temporale che ti tornerà utile su come e dove indirizzare meglio l'osservazione, ma adesso ci stiamo addentrando in fasi estreme.

Nell'ultima immagine da te postata potrai notare che la incrinatura è più estesa.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

Non sono necessarie immagini di quella risoluzione. Bastano buone immagini, anche se di risoluzione notevolmente inferiore.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Si certo. Ma alla passione per la filatelia unisco quella per la fotografica "estrema".

:ricerca:

Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

20180526_165230.jpg
Guarda questa: grande crinatura poco estesa ( fasi iniziali della rottura della femmina) ed elice appena accennata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Rudy nelle ultime due foto che hai postato si possono notare diversi differenze nelle testine. Quindi non so quanto conviene confrontare un'effige della IV di Sardegna con quella delle Province per capire l'originalità. Mi interessava quella cosa che hai accennato riguardo i punzoni, e cioè che i 50 punzoni erano fatti a mano. Dove lo hai letto?
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM