Marzocco - I difetti di cliché

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Lopez
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dicembre 2012, 18:44

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da Lopez »

BrunoP ha scritto: 16 dicembre 2020, 13:19 Il libro di Calcagno e Morani mi sembra meno facile da consultare perchè non ci vede un ordine definitivo per trovare un difetto.
Comunque è Mc2 (e lascia stare la micro macchia in fondo al tassello che, come scritto, è occasionale, ma confonde soltanto le idee)

Ciao:

La Mc2 l'avevo vista ma non è la stessa varietà
Lopez
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dicembre 2012, 18:44

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da Lopez »

cialo ha scritto: 16 dicembre 2020, 14:39 Scusate già che ci siamo potete descrivere quali sono i difetti presenti in questo francobollo...?
Ciao Cialo,
questo è un Marzocco normale, guarda la criniera e vedrai la differenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da BrunoP »

Lopez ha scritto: 16 dicembre 2020, 14:59
BrunoP ha scritto: 16 dicembre 2020, 13:19 Il libro di Calcagno e Morani mi sembra meno facile da consultare perchè non ci vede un ordine definitivo per trovare un difetto.
Comunque è Mc2 (e lascia stare la micro macchia in fondo al tassello che, come scritto, è occasionale, ma confonde soltanto le idee)
Ciao:
La Mc2 l'avevo vista ma non è la stessa varietà
E' per questo che ti dico che il libro di Luigi Guido mi piace di più !
Quando vedrai la H 47 la ritroverai nel 9 crazie di partenza

Ciao:

Il difetto è conosciuto come piccola macchia (centrale) per differenziarlo dalla grande macchia

Ciao:

Rev LB Jan 2022
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

stavo analizzando questa striscia di 3 per cercare di identificare eventuali difetti.
Il primo di sinistra mi pare avere il difetto della scalfittura verticale definita come H6 nel libro di Luigi (Guido).
Mi incuriosiva il terzo dei tre (quello di destra) nel quale vedo una stampa piu' leggera della parola "toscano" ed una mancanza nella parte superiore della lettera "C".
Mi pare esserci anche uno spazio bianco tra la fine del basamento e la cornice a destra.
Quello centrale dovrebbe avere un classico difetto di cliche' sull'angolo in basso a sinistra.

Vi ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da BrunoP »

Il francobollo nel mezzo dovrebbe avere il difetto di pagina 70 (ma l'immagine è un pò piccola)
Il francobollo di destra invece ha altri difetti ..... probabilmente è stato lavato un pò troppo oppure potrebbe essere riparato (anche in alto tutta la striscia però!); bisognerebbe vedere il dietro per averne la certezza.

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da BrunoP »

Tra la fine del basamento (piedistallo) e la cornice di destra non esistono difetti primari o secondari.
Ci si potrebbe avvicinare H34 che però non è davvero in quella zona

Ciao:

p.s.: vero che è mitico il libro di Luigi?
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Bruno,

grazie per le tue note.
Anche io mi ero avvicinato al A3 ma non ne ero sicuro.
Per il terzo capisco che potrebbe trattarsi di altro.

Con l'occasione posto anche il retro della striscia (sul terzo in alto mi pare esserci uno strappetto).

Trovo il libro di Luigi (Ludwig se non erro) molto bello ed intuitivo.
Le analisi tecniche, i raggruppamenti all'inizio delle varie sezioni, le dimensioni delle pagine e delle foto stesse (per me che da vicino deve mettersi gli occhiali e' sicuramente un qualcosa in piu') e quindi i dettagli molto precisi e presi da piu' francobolli differenti aiutano tantissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buongiorno a tutti
purtroppo si.....la striscia è riparata in alto e sul lato destro
sono stati aumentati i margini naturali e ridipinto il filetto perimetrale
si vede bene anche dal davanti che è sbavato e non consono all'originale
e anche tutta abbastanza sbiadita, ma per lo studio dei DC va più che bene
Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Max buon pomeriggio

grazie anche a te per la nota circa la riparazione.
In effetti mi ci stavo allenando proprio per la verifica dei difetti di cliche'.

A presto
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da BrunoP »

Che se poi fai una scansione sul nero la riparazione si vede anche meglio

Molto molto raramente morgan lo sai come si capisce che un francobollo è riparato ?
Perchè presenta un difetto di cliscè xy che dovrebbe avere un difetto secondario sempre presente in tal altro punto ma questo difetto secondario non c'è perchè ..... la carta non è più quella originale del francobollo !!

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

BrunoP ha scritto: 28 febbraio 2021, 17:03 Che se poi fai una scansione sul nero la riparazione si vede anche meglio

Molto molto raramente morgan lo sai come si capisce che un francobollo è riparato ?
Perchè presenta un difetto di cliscè xy che dovrebbe avere un difetto secondario sempre presente in tal altro punto ma questo difetto secondario non c'è perchè ..... la carta non è più quella originale del francobollo !!

Ciao:
Bruno,

buon pomeriggio e scusa il ritardo nella risposta.
Si' mi pare assolutamente corretto, ammesso che, come hai gia' scritto tu, il pezzo utilizzato per la riparazione abbia qualche segno identificativo (DC) per poterlo comparare.
Almeno per un occhio non troppo esperto come il mio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

non modifico il titolo ma in realta' mi riallaccio al precedente post poiche' simile.
Vorrei infatti parlare di una coppia del 1 crazie 1851 su frammento che ho trovato recentemente (non ce l'ho ancora ma dovrebbe arrivare a breve).
Non riesco ad individuare la data sull'annullo (forse 1853).

Per il momento ho solo questa foto (normale ed evidenziata).

Nella foto ho evidenziato:

in nero quelli che secondo me sono gli aspetti che permettono di identificare i difetti di cliche' (un G10 quello di destra con l'aggiunta di un ovale vicino alle macchie bianche della vignetta; quello di sinistra non sono riuscito ad identificarlo o semplicemente non ha difetti di cliche'). C'e' anche la macchia bianca sotto la "N" di FRANCOBOLLO... insomma un G10.

in verde dei dettagli particolari nel tassello del valore. In quello di sinistra vi e' una "R" (di CRAZIE) deformata ed in quello di destra la "R" e' a tutti gli effetti una "B".

I vostri pareri sono assolutamente ben accetti (basta che non mi diciate che sono dei falsi ... :not: :-)) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Morgan68 ha scritto: 18 marzo 2021, 21:55 Buonasera a tutti,

non modifico il titolo ma in realta' mi riallaccio al precedente post poiche' simile.
Vorrei infatti parlare di una coppia del 1 crazie 1851 su frammento che ho trovato recentemente (non ce l'ho ancora ma dovrebbe arrivare a breve).
Non riesco ad individuare la data sull'annullo (forse 1853).

Per il momento ho solo questa foto (normale ed evidenziata).

Nella foto ho evidenziato:

in nero quelli che secondo me sono gli aspetti che permettono di identificare i difetti di cliche' (un G10 quello di destra con l'aggiunta di un ovale vicino alle macchie bianche della vignetta; quello di sinistra non sono riuscito ad identificarlo o semplicemente non ha difetti di cliche'). C'e' anche la macchia bianca sotto la "N" di FRANCOBOLLO... insomma un G10.

in verde dei dettagli particolari nel tassello del valore. In quello di sinistra vi e' una "R" (di CRAZIE) deformata ed in quello di destra la "R" e' a tutti gli effetti una "B".

I vostri pareri sono assolutamente ben accetti (basta che non mi diciate che sono dei falsi ... :not: :-)) )

Controllando meglio l'annullo dovrebbe essere DC grande di S. Quirico e l'anno 1855 o 1856.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da BrunoP »

Destra: G10 terzo stadio
Sinistra: io vedo un'onda doppia ...te no ? Torna subito sul libro di Luigi a studiare !!! :uah: Dalle parti dell' H senza esagerare coi numeri .....

Annullo: corretto e 1856

E il colore della coppia ? per me butta un pò sul lilla ma a schermo non si può mai dire

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Bruno,

grazie molte. Controllo immediatamente... farotti sapere. :holmes:

Per la tinta anche io propendevo per qualcosa sul lilla, ma aspetto di riceverlo e poi fare una scansione piu' accurata.

Entrambe le "R" hanno mi pare problemi.
La "R" che e' (piu' che sembra) una "B" cosa ne pensi?

Comunque capisco che siamo alla fine della prima serie, con tutto cio' che a livello di usura immagino si portasse appresso.

Domanda:per la seconda serie utilizzarono stessi cliche' e tasselli o ripartirono da nuovi (o... ricondizionati)?


Grazie ancora
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

:mmm: ...H11...!?!

Libro spettacolare :leggo: :leggo: :leggo:
Ciao: Ciao:
Enrico
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Morgan68 ha scritto: 19 marzo 2021, 14:16 Bruno,

grazie molte. Controllo immediatamente... farotti sapere. :holmes:

Per la tinta anche io propendevo per qualcosa sul lilla, ma aspetto di riceverlo e poi fare una scansione piu' accurata.

Entrambe le "R" hanno mi pare problemi.
La "R" che e' (piu' che sembra) una "B" cosa ne pensi?

Comunque capisco che siamo alla fine della prima serie, con tutto cio' che a livello di usura immagino si portasse appresso.

Domanda:per la seconda serie utilizzarono stessi cliche' e tasselli o ripartirono da nuovi (o... ricondizionati)?


Grazie ancora
Buongiorno Morgan 68
per la seconda serie usarono gli stessi cliches, perchè di fatto non fu una seconda serie
fu soltanto un cambio di carta, più scadente e decisamente mediamente più sottile, oltre all'inserimento della nuova filigrana
come detto più volte non ci è dato conoscere il motivo per cui effettuarono questo cambio
quasi sicuramente per problemi di costi, anche per la stampa passarono ad inchiostrazioni generalmente più scadenti
infatti si ritrovano gli stessi difetti generalmente anche su questi nuovi francobolli....
se segui il libro di Luigi vedi la progressione del deterioramento e su quali esemplari li ha riscontrati
Per quanto concerne il colore della coppia da 1 Crazia in questione trattasi sicuramente del 4f, carminio bruno lillaceo
a presto Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Morgan68 »

Max,

buongiorno e buona Domenica.

Chiarissimo e grazie per le informazioni e per la tinta.

Il mio dubbio derivava dal fatto che essendo il frammento annullato nel 1856 (gia' al terzo stadio di "deterioramento"), poco tempo prima che arrivasse la nuova carta/filigrana, avendo usato gli stessi cliche' mi sarei aspettato di vedere in questo secondo gruppo emergere ulteriori difetti.
Comunque capisco dalla tua risposta che, a causa di nuova carta (piu' sottile), inchiostrazione e risultati piu' scadenti, i difetti dei cliche' sostanzialmente si fermarono agli ultimi stadi descritti nel libro.

Posso chiederti un parere invece sulle deformazioni della "R" di crazie tra i due FB.
Chiaramente immagino dipese anch'esse dall'usura; ma la "R" che sembra una "B" e' da ritenersi interessante o sostanzialmente comune in quegli ultimi esemplari? Mi ricordo ad esempio il post del 9 crazie che diventava uno 0 (zero).
Io me ne sono accorto solo dopo aver preso la coppia, poiche' prima stavo guardando solo i difetti di cliche'.

Grazie ancora
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da BrunoP »

Morgan68 ha scritto: 21 marzo 2021, 11:19 Il mio dubbio derivava dal fatto che essendo il frammento annullato nel 1856 (gia' al terzo stadio di "deterioramento"), poco tempo prima che arrivasse la nuova carta/filigrana, avendo usato gli stessi cliche' mi sarei aspettato di vedere in questo secondo gruppo emergere ulteriori difetti.
Ma queste sono solo teorie !
Magari i vari stadi del difetto sono durati solo 3-4 mesi e poi il cliscè è di nuovo peggiorato.
Non si può dire che nel 1853 nessun difetto fosse al terzo stadio e che tutti nel 1857 fossero al terzo stadio, non è così matematico

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Difetti di cliche' - 1 Crazia striscia di tre

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Morgan ciao
il tassello intercambiabile mobile che contiene l'indicazione del valore,
non era sempre necessariamente su un certo stereotipo citato
questo può verificarsi che alla stampa successiva dopo essere stato rimosso
per far fronte alla stampa di un altro valore, non venga ricollocato nello stereotipo precedente
il suo deterioramento si modifica anch' esso strada facendo, ma non deve essere associato
mai alla parte dello stereotipo fisso, perchè difficilmente ritrova quella posizione.
in certo senso per dirlo semplicemente, i cliches contenenti tutte le diciture alterali e il marzocco centralmente, venivano svuotati dei tasselli
indicanti il valore, per esempio da 1 crazia, allentando l0intelaiatura di stampa con un sorta di pinzette venivano svuotati e sostituiti con i tasselli da 2 crazie
stampando in azzurro il numero di fogli voluti, per poi passare col solito sistema ai valori successivi rimuovendoli via e stampando a colore i pezzi voluti
da 4 crazie col verde e cosi via
per questo motivo si sono venute a delineare diversità di tono dei colori di stampa, perchè non riuscivano a fare in assoluta perfezione le dosi di colore
lo studio sui difetti infatti è relativo al cliche fisso e non ai tasselli semovibili col valore in crazie, quattrini, soldi ecc.
Ciao: Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM