1867 - Da Zugo (Svizzera) a Palermo via Milano/Napoli

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

1867 - Da Zugo (Svizzera) a Palermo via Milano/Napoli

Messaggio da Vacallo »

Per un mio amico cerco delle informazioni sulla busta che mostro qui:
zug1.jpg
zug22.jpg
La busta è stata spedita il 5 ottobre 1867 da Zugo/Svizzera con destinazione Palermo. Vorrei conoscere quale è stato il suo percorso a partire da Milano. Il mio amico ha ricostruito parzialmente il percorso:

Partenza da Zugo alle 10.40 col treno No 41 arrivo a Lucerna alle 11.23
Partenza da Lucerna alle 01.21 col treno no, 49, arrivo a Milano alle 5.23
....
....

Arrivo a Palermo il 11. Ottobre 1867.

Potreste indicarmi come è stata trasportato il plico a partire da Milano, indicando se possibile gli orari dei vari treni?

Al retro c'è questo bollo, sul quale posso leggere....-Napoli -8 ottobre 1867
Zug3.jpg
Sul verso è indicato un 18 in rosso. è una tassazione e per cosa?

Ringrazio chi mi potrà fornire le indicazioni richieste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 765
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da filippo_2005 »

Si legge molto male ma è molto simile all'ambulante Napoli - Isoletta Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da maupoz »

filippo_2005 ha scritto: 27 aprile 2022, 11:27 Si legge molto male ma è molto simile all'ambulante Napoli - Isoletta Ciao:
:clap: :clap:

...in attesa della conferma di Erik (Erik- Carsetti conferma ad Eric-Werner alias Vacallo :-)) :-)) )

.... credo anch'io si tratti dell'ambulante e ...visto l'annullo ...il percorso è da Isoletta (FR) verso Napoli

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Erik »

Ciao,
sì, confermo che si tratta del bollo ambulante Isoletta-Napoli. Probabilmente, da Napoli ha poi raggiunto Palermo per via di mare. C'è un terzo bollo che si vede solo a metà e che non riesco a decifrare, se qualcuno ci riuscisse potrebbe essere d'aiuto a definire meglio il percorso.
Il 18 sul fronte della lettera non è una tassazione (la lettera era in PD), ma è, con ogni probabilità, il numero della stanza dell'Albergo di Francia occupata dal destinatario.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Vacallo »

Ciao Erik
Ti ringrazio per le informazioni, Il bollo in basso, dalla foggia deve essere svizzero.
Quello che vorrei sapere ancora: c'era nel 1867 una linea ferroviaria Milano-Napoli?
Sennò come ha viaggiato questa lettera da Milano a Palermo?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1588
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Andrea61 »

Vacallo ha scritto: 28 aprile 2022, 15:57 Ciao Erik
Ti ringrazio per le informazioni, Il bollo in basso, dalla foggia deve essere svizzero.
Quello che vorrei sapere ancora: c'era nel 1867 una linea ferroviaria Milano-Napoli?
Sennò come ha viaggiato questa lettera da Milano a Palermo?
Nel 1867 Roma ancora non era Italia e non credo ci fosser collegamenti ferroviari tra Roma ed il Nord.
Per cui se la lettera ha viaggiato per ferrovia è passata lungo la litorale adriatica ma non mi è chiaro come sia giunta a Napoli. Occorrerebbe avere sottomano una mappa della rete ferroviaria italiana nel 1867.
Diciamo che se non fosse per l'impronta del Napoli-Isoletta avrei pensato ad un tragitto via mare da Genova o da Livorno.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Erik »

Ciao Eric,
sì, c'era.
Il tratto Milano-Bologna era stato aperto nel 1861.
Poi, da Bologna, c'erano due possibilità: via Ancona (apertura 1861) e poi Ancona-Roma (apertura 1866), oppure via Firenze (apertura 1864) e poi Firenze-Roma (apertura 1866).
Infine, da Roma a Ceprano (apertura 1862) e da Isoletta a Napoli (apertura 1863).
Quello che mi sembra un po' strano è il transito per lo Stato Pontificio, ma è probabile che l'accordo postale tra le amministrazioni italiana e pontificia entrato in vigore il 1° ottobre 1867 (pochi giorni prima della spedizione di questa lettera) prevedesse anche il transito della corrispondenza in valigia chiusa. Più tardi, se ho tempo, provo a cercarne il testo.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Erik »

Andrea61 ha scritto: 28 aprile 2022, 17:42
Vacallo ha scritto: 28 aprile 2022, 15:57 Ciao Erik
Ti ringrazio per le informazioni, Il bollo in basso, dalla foggia deve essere svizzero.
Quello che vorrei sapere ancora: c'era nel 1867 una linea ferroviaria Milano-Napoli?
Sennò come ha viaggiato questa lettera da Milano a Palermo?
Nel 1867 Roma ancora non era Italia e non credo ci fosser collegamenti ferroviari tra Roma ed il Nord.
Per cui se la lettera ha viaggiato per ferrovia è passata lungo la litorale adriatica ma non mi è chiaro come sia giunta a Napoli. Occorrerebbe avere sottomano una mappa della rete ferroviaria italiana nel 1867.
Diciamo che se non fosse per l'impronta del Napoli-Isoletta avrei pensato ad un tragitto via mare da Genova o da Livorno.
Ciao Andrea,
infatti anche a me ha un po' stupito la presenza del timbro dell'Isoletta Napoli... però c'è. E non riesco a immaginare una possibilità alternativa per essere giunta fino a lì, se non passando per Roma :mmm:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Vacallo »

Grazie anche da parte del mio amico, a voi due per le precisazioni, che sono molto utili.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera da Zugo a Palermo

Messaggio da Erik »

Erik ha scritto: 28 aprile 2022, 17:46 Più tardi, se ho tempo, provo a cercarne il testo.
Non sono riuscito a trovare il testo integrale dell'accordo tra le amministrazioni postali italiana e pontificia, ma ne ho trovato il riassunto dei contenuti nel libro "Per Servizio di Nostro Signore" di Fedele e Gallenga.
In un primo momento si era proposto che fosse "libero e franco da ogni diritto il transito sui rispettivi territori delle corrispondenze in pieghi chiusi", ma infine ci si accordò per il pagamento di un diritto di transito di 3 lire per ogni chilo di lettere. In ogni caso, il transito era previsto dall'accordo e quindi il percorso ipotizzato per la lettera di cui parliamo sarebbe coerente.
I dettagli dell'accordo dovrebbero essere pubblicati nel Bollettino Postale del Regno d'Italia n. 8 dell'agosto 1867, che però non sono riuscito a trovare in rete, se qualcuno lo avesse potrebbe verificare,

Ciao:

Rev LB Apr 2023
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM