La numerazione (ed altre utilità) degli Uffici Postali Ambulanti

Moderatori: maurizio, somalafis

ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per completezza informativa poi il numero 151 (152 )essendo già"occupato" viene utilizzato come 251(252....)aumentato di cento esatti!(nei numeri allora disponibili)
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Segnalo poi un errore presente nell elenco 1922-23.Per refuso il PARENZO TRIESTE è indicato 342 mentre è ancora 341.Gli ambulanti austriaci avevano unico numero per le corse di andata e ritorno dello stesso ufficio ambulante! (confronta gli altri ambulanti della serie che conservano sempre l unico numero già assegnato dagli austriaci) Ciao:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

Salve:

Aggiungo dalle Relazioni 1923-24 e 1924-25 gli ambulanti attuati e soppressi
1923-24 ambulanti e natanti.pdf
1924-25 ambulanti attuati e soppressi .pdf
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Grazie a GIANNIBZ che ha messo in rete elenco ambulanti 1923-24.Da cui traggo conferma che il 342 parenzo trieste nell elenco precedente era solo un errore tipografico!(era sempre e solo 341 andata e ritorno) :clap:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

Salve
come si potrebbe catalogare questa impronta di Pescara Milano 84 F
ambulante o messaggere?
periodo regno o repubblica?
Potevano essere trasportati gli alcolici a bordo degli uffici ambulanti?
a quanto si vede sembra di si.

Marsciano 30-8-1948

Marsciano 1948 .jpg


al retro Pescara Milano 84 F 30-5-1938

Marsciano 1948 Pescara Milano 84 F 1938 .jpg
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certo un ambulante. Poi un errore di composizione del datario può sempre capitare ,specialmente nel convulso lavoro di bordo! :-)
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

La famosissima filastrocca dei mesi chi non la conosce!

Trenta giorni ha Novembre,
con April, Giugno e Settembre.
Di ventotto ce n’è uno,
tutti gli altri ne han trentuno.

ma sembra che non tutti la conoscono, era il lontano 34 settembre 1909 .... :-))

Firenze Bologna Venezia 1908-SET-34 .jpg

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

Ciao Gianni,
innanzitutto grazie per i documenti che hai condiviso, con i quali sto (lentamente) aggiornando la tabellona nel mio sito.
Ti informo anche che inserirò la data d'uso dell'ambulante Pescara Milano 84 F (quella giusta, del 1948!), ed anche l'immagine se permetti.

Ti confermo che, anche se non c'è scritto "AMBULANTE":
- 84 è un numero "alto" per essere attribuito al turno di un messaggere
- l'indicazione della sezione in lettere ("F") è tipica degli ambulanti, mentre i messaggeri avevano i turni indicati con numeri.

Quindi, per esempio, puoi trovare in un bollo:
- MESSAGGERE Roma Milano turno 3
- Roma Milano turno 3
- Roma Milano 3 (e qui bisogna conoscere la tabellona, per vedere se per caso è un ambulante col numero basso!)

Certe volte i messaggeri hanno lettere nel bollo: riconosci che è un messaggere perché non c'è il numero, e magari è una lettera "alta" e non c'erano così tante sezioni:
- Milano Parma (M)

Gli ambulanti si presentano così:
- Ambulante Firenze Bologna 50 F
- Firenze Bologna 50 F
- Firenze Bologna 50 SEZ. F

Per farsi un'idea:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/tem ... i-postali/

Buona giornata
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

ricercatoredifunghi ha scritto: 5 settembre 2022, 17:17 Certo un ambulante. Poi un errore di composizione del datario può sempre capitare ,specialmente nel convulso lavoro di bordo! :-)
lavoro di bordo, sempre di lavoro di gomito in entrambo i casi. :-))
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Non sarei così malevolo con gli addetti ai servizi viaggianti! Errori ben più gravi capitavano anche agli impiegati comodamente seduti agli sportelli. Ciao:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

GiorgioMastella ha scritto: 5 settembre 2022, 17:28 Ciao Gianni,
innanzitutto grazie per i documenti che hai condiviso, con i quali sto (lentamente) aggiornando la tabellona nel mio sito.
Ti informo anche che inserirò la data d'uso dell'ambulante Pescara Milano 84 F (quella giusta, del 1948!), ed anche l'immagine se permetti.
Certo non c'è problema
GiorgioMastella ha scritto: 5 settembre 2022, 17:28 Ti confermo che, anche se non c'è scritto "AMBULANTE":
- 84 è un numero "alto" per essere attribuito al turno di un messaggere
- l'indicazione della sezione in lettere ("F") è tipica degli ambulanti, mentre i messaggeri avevano i turni indicati con numeri.

Quindi, per esempio, puoi trovare in un bollo:
- MESSAGGERE Roma Milano turno 3
- Roma Milano turno 3
- Roma Milano 3 (e qui bisogna conoscere la tabellona, per vedere se per caso è un ambulante col numero basso!)

Certe volte i messaggeri hanno lettere nel bollo: riconosci che è un messaggere perché non c'è il numero, e magari è una lettera "alta" e non c'erano così tante sezioni:
- Milano Parma (M)

Gli ambulanti si presentano così:
- Ambulante Firenze Bologna 50 F
- Firenze Bologna 50 F
- Firenze Bologna 50 SEZ. F

Per farsi un'idea:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/tem ... i-postali/

Buona giornata
Giorgio
Ti ringrazio per la spiegazione ne farò tesoro, anche se alcuni dubbi mi rimangono cmq., quello che dici tu e a partire da una certa data (1918-20)o mi sbaglio? prima anche gli ambulanti avevano una numerazione bassa.
Buona giornata anche a te.
Ciao
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Questo avviene nell anno fiscale 1914.15 con la numerazione degli ambulanti fino al numero 200 e passaPrima gli ambulanti potevano avere numeri bassi da 1 a5 max. :-)
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

GianniBz ha scritto: 5 settembre 2022, 18:12 a partire da una certa data (1918-20)o mi sbaglio? prima anche gli ambulanti avevano una numerazione bassa.
Gli ambulanti avevano numeri inizialmente bassi perché si distingueva solo la corsa di andata e di ritorno (1 e 2) ed eventualmente il secondo ufficio in uso nella stessa linea (3 e 4), il terzo, ecc.
Dal 1914-15 sono stati attribuiti i numeri progressivi come da tabellone, in vigore con moltissime variazioni fino alla sospensione del servizio tra il 1990 ed il 2000.
La denominazione/numerazione precedente al 1914 la trovi nel libro di Bruno Crevato-Selvaggi dedicato al Regno d'Italia, nel capitolo relativo al trasporto della posta. Ci sono tutti gli uffici con i "numeri bassi", con la data di istituzione del servizio nelle varie linee.

E la caccia continua...
Buona serata
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Prima del 1914 la numerazione era per ufficio ambulante! Vi era un 1 di andata e ritorno! Un secondo amb sulla stessa linea aveva un 2 per andata e ritorno,così via(con casi di numero 3,e rari 4 e 5 quando gli uffici sulla linea erano molti) Ciao:
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Vedo aggiornata la tabella numerica,Molto bene,però non è riportata la mia segnalazione del 26 agosto! Il n.342 nella relazione 1922/23 è un errore tipografico invece di 341 per anche PARENZO TRIESTE(numero unico per andata e ritorno)Errore poi corretto nella relazione seguente 1923/24! Ciao:
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,

come ha preannunciato ricercatoredifunghi, vi aggiorno sulla tabellona: ora integra tutte le informazioni presenti nei documenti condivisi da GianniBZ.

I compiti per casa adesso sono molti: intanto, crolla miseramente la mia scusa "io mi occupo di Repubblica". Con i numeri degli ambulanti non si può tirare su un muro al 1946 e rifiutarsi di guardare quello che è successo prima. Qui si deve partire dall'introduzione della numerazione. 1914. E via pedalare, adesso!

Adesso si tratta di citare meglio le immagini che ho, di aggiungere molto materiale che non ho ancora scansionato e ... beh ... sistemare anche una gradita sorpresa da poco ricevuta.

Una risposta anche a chi - e sempre: grazie Grazie GRAZIE!!!! - ha preso il tempo di guardare il mio lavoro e ha anche trovato il tempo di darmi dei consigli per migliorare.
ricercatoredifunghi ha scritto: 5 ottobre 2022, 20:59 Vedo aggiornata la tabella numerica,Molto bene,però non è riportata la mia segnalazione del 26 agosto! Il n.342 nella relazione 1922/23 è un errore tipografico invece di 341 per anche PARENZO TRIESTE(numero unico per andata e ritorno)Errore poi corretto nella relazione seguente 1923/24! Ciao:
TS-par.jpg
Stavolta però ho dei dubbi. Certo: ha ragione ricercatoredifunghi, tutti gli altri hanno lo stesso numero tra andata e ritorno, questo è 341/342. Verrebbe proprio da pensare a un errore di battitura nella relazione, ma la fonte dice così. Diciamo che possiamo farlo notare, quello sì, senza necessariamente chiamarlo refuso. Ho scritto una nota nella casella 342:
(nel 1921, 22 e 23 le linee 341, 343 e 350 facenti capo alla direzione di Trieste avevano lo stesso numero per la corsa ascendente e discendente: che questo 342 si tratti di un refuso? E’ l’unico percorso in questa epoca ed in questa zona citato con i due numeri pari e dispari).

Un saluto
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Direi proprio invece che si tratta di un errore tipografico!Prova è che l anno dopo viene corretto! Ciao:
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

Dai, apriamo la caccia! Troviamo un annullo di quel percorso e di quell'epoca e tagliamo la testa al toro!
:-) Ciao:
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Forse non è così semplice! Da qualche parte avevo visto annulli del 1927 di questa linea (ANDATA E RITORNO) SENZA ALCUN NUMERO!I numeri compaiono poi agli inizi degli anni trenta come segnalato dai volumi che Lei ha esaminato e pubblicato sul sito.Comunque consideri pure valida la mia osservazione di un errore tipografico! Ciao:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

GiorgioMastella ha scritto: 7 ottobre 2022, 12:39 Dai, apriamo la caccia! Troviamo un annullo di quel percorso e di quell'epoca e tagliamo la testa al toro!
:-) Ciao:
ricercatoredifunghi ha scritto: 7 ottobre 2022, 16:45 Forse non è così semplice! Da qualche parte avevo visto annulli del 1927 di questa linea (ANDATA E RITORNO) SENZA ALCUN NUMERO!I numeri compaiono poi agli inizi degli anni trenta come segnalato dai volumi che Lei ha esaminato e pubblicato sul sito.Comunque consideri pure valida la mia osservazione di un errore tipografico! Ciao:
Tra le immagini raccolte in rete posso mostrare alcune impronte.

Parto dal periodo austriaco (anche se qui è irrilevante) perchè è l'unico dove ho travato il numero 341

341+342 Parenzo Trieste austriaco 1911-12.jpg

seguo con il periodo italiano tra il 1921 e il 1927, queste impronte non mostrano la dicitura ambulante e nemmeno il numero.

Sono considerati ambulanti o messaggeri?

amb. o mess. Parenzo Trieste 1921-1927.jpg

poi proseguo con quelle dove compare la dicitura Amb.

Amb. Parenzo Trieste.jpg

per finire con quelle dove compare anche il numero 342, del 341 nessuna traccia.

Amb. Parenzo Trieste 342 .jpg

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM