La numerazione (ed altre utilità) degli Uffici Postali Ambulanti

Moderatori: maurizio, somalafis

Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

La numerazione (ed altre utilità) degli Uffici Postali Ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

Carissimi,

dopo qualche anno di lavoro, ho il piacere di condividere con tutti voi un piccolo grande traguardo che ho raggiunto recentemente, con la collaborazione di molti amici del Forum, con i graditi contributi di altri collezionisti, con un po’ di ricerche bibliografiche e con tanta pazienza a guardare al verso tante raccomandate ed espressi.

Quando ho iniziato ad occuparmi di ambulanti, uno dei primi concetti che mi sono stati spiegati da tutti era che “NON ESISTE UNA TABELLA COMPLETA CON NUMERI E PERCORSI”.
Ebbene, adesso “ESISTE UNA TABELLA COMPLETA CON NUMERI E PERCORSI”.

https://www.gm-storiapostale.it/faq/tem ... ambulanti/

Diciamolo meglio: per ogni NUMERO di ambulante da 1 a 240 (più altri oltre il 240), posso mettere a disposizione *almeno* un’indicazione del percorso in *almeno* un anno.

Tra l’istituzione e la soppressione di un ambulante ci sono stati molti cambiamenti di numeri o di percorsi quindi il gioco non è finito, anzi deve continuare con maggiore impegno. Alcuni ambulanti non hanno funzionato in alcuni anni, altri da un anno all’altro hanno cambiato in parte o del tutto i loro percorsi, ne sono stati istituiti e ne sono stati soppressi, alcuni sono passati da servizi di navigazione a servizi ferroviari. Insomma: di tutto.

Con piacere condivido con tutti voi queste informazioni, vi invito a considerarle anche “un po’ vostre”, vi ringrazio ancora per tutti gli aiuti e vi invito – come sempre – a farmi scoprire nuovi dettagli per rendere questo lavoro ancora più utile e completo.

Un saluto a tutti
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Complimenti! Tabella utilissima da leggere con attenzione. :clap:
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per ora vedo un 269 fuori posto numerazione!
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

ricercatoredifunghi ha scritto: 4 agosto 2022, 18:03 Per ora vedo un 269 fuori posto numerazione!
Grazie!
Corretto!
:-)
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da jlb »

Un grande elogio per tutta l'operazione, dalla creazione del sito alla pubblicazione delle immagini nonchè per avere dato corpo all'elenco degli ambulanti.

Un ringraziamento da parte mia,

Ciao:
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da cialo »

GiorgioMastella ha scritto: 4 agosto 2022, 16:35 Quando ho iniziato ad occuparmi di ambulanti, uno dei primi concetti che mi sono stati spiegati da tutti era che “NON ESISTE UNA TABELLA COMPLETA CON NUMERI E PERCORSI”.
Ebbene, adesso “ESISTE UNA TABELLA COMPLETA CON NUMERI E PERCORSI.
Numero uno.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Nella sezione annulli di Navigazione sono stati omessi i numeri 43 e 44!(presenti elenco generale)
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da Valter Zama »

:cin: Grazie Giorgio per aver condiviso il tuo interessante e utilissimo lavoro
Ciao: Valter Zama
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da Enrico5060 »

Complimenti per il lavoro e grazie per la condivisione.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

ricercatoredifunghi ha scritto: 5 agosto 2022, 10:25 Nella sezione annulli di Navigazione sono stati omessi i numeri 43 e 44!(presenti elenco generale)
Grazie, corretta anche questa!

e grazie a chi ha apprezzato!
cialo ha scritto: 4 agosto 2022, 21:24 Numero uno.
jlb ha scritto: 4 agosto 2022, 20:05 Un ringraziamento da parte mia,
Ciao:
Valter Zama ha scritto: 5 agosto 2022, 10:40 :cin: Grazie Giorgio...
Enrico5060 ha scritto: 5 agosto 2022, 11:19 Complimenti per il lavoro
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
remo
Messaggi: 2853
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da remo »

Ciao Giorgio,
mi associo ai complimenti che hai finora ricevuto. Gran bel lavoro.
:clap: :clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da biagio montesano »

Complimenti, Giorgio, bel lavoro!
:clap: :clap: :clap:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Duplicazione nel 274! Amb FOGGIA BRINDISI POSTA AEREA è invece numero 278! Ciao:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

Mi accodo hai complimenti per il bel lavoro.
Solo una curiosità, dove scrivi "nell’elenco dispacci" cosa intendi? che sei a conoscenza e ti manca l'immagine o cosa?
Perchè in tal caso potrei aiutarti
ciao
GianniBz
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da Mark54 »

Complimenti per il bel lavoro e grazie per averlo condiviso con tutti noi. Se ti serve un aiuto per gli ambulanti sardi fammi sapere.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
è passato un po' di tempo, e me ne scuso.
Se dicessi che ho dovuto lavorare tanto, non mi crederebbe nessuno.
Comunque: sì, non mi sono fatto vivo da un po' perché ero davvero preso con le mie attività professionali.
Torniamo agli ambulanti:
GianniBz ha scritto: 6 agosto 2022, 18:34 Solo una curiosità, dove scrivi "nell’elenco dispacci" cosa intendi? che sei a conoscenza e ti manca l'immagine o cosa?
Buongiorno Gianni, quando parlo di "elenco dispacci" faccio riferimento ad una voce della bibliografia:
“Elenco dei dispacci formati da uffici ambulanti e natanti, dagli uffici principali, dalle ricevitorie più importanti e da quelle rispeditrici nel Regno e delle Colonie“.
Le pubblicazioni sono rese disponibili gratuitamente da Google Books per scopi di ricerca per gli anni 1932, 1933 e 1934. Questi i link:
https://books.google.it/books?id=RafpTgl6B0YC&hl=it
https://books.google.it/books?id=6KVTAjOLu3cC&hl=it
https://books.google.it/books?id=_RQ5QB1SEpEC&hl=it
Quindi, quando cito questa voce, indico: "Sono sicuro che in quell'anno quel numero di ufficio lavorava lungo quel percorso" perché ho una fonte ufficiale dell'epoca che lo testimonia.
Se poi qualcuno vuole mandarmi anche qualche immagine, volentieri.
Per ora privilegerei quelle della Repubblica, ma va a finire che metto anche quelle di Regno.
Mark54 ha scritto: 6 agosto 2022, 21:23 Complimenti per il bel lavoro e grazie per averlo condiviso con tutti noi. Se ti serve un aiuto per gli ambulanti sardi fammi sapere.
Grazie Marco, se hai qualche scansione di qualche bollo di ambulante Sardo, volentieri! (ripeto come sopra: preferibilmente Repubblica, ma va a finire che pubblicherò anche Regno)
In particolare, sto cercando di vedere quando è stata recepita a livello di annulli ferroviari la nuova denominazione Olbia per l'ambulante 23/24 Cagliari Terranova e viceversa
ricercatoredifunghi ha scritto: 6 agosto 2022, 16:32 Duplicazione nel 274! Amb FOGGIA BRINDISI POSTA AEREA è invece numero 278! Ciao:
Non ti sfugge nulla! Ci ho messo un po' a capire dov'era l'errore... ma ti sei riletto tutta la fonte per trovarlo?!? Ma sei un grande! Corretto, grazie infinite!
ricercatoredifunghi ha scritto: 5 agosto 2022, 10:25 Nella sezione annulli di Navigazione sono stati omessi i numeri 43 e 44!(presenti elenco generale)
Sistemata anche questa!

E grazie anche per gli altri complimenti.
Programma delle prossime settimane:
- aggiungere altri annulli di ambulanti presenti nel mucchio di buste che devo ancora scansionare
- idem per annulli di navigazione
- aggiungere altri riferimenti e altre copie di immagini del materiale già pubblicato qui, in modo da integrare anche quello nell'archivio
- farmi venire in mente come mettere a posto anche la sezione messaggeri, che non può crescere indefinitamente solo in ordine alfabetico... finché erano poche decine è un conto, ma tra un po' diventa ingestibile. Accetto suggerimenti.
- correggere errori, sempre e ovunque!
Vi tengo aggiornati, e vi saluto tutti
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

Ciao
dal sito leggo anche "Le Poste iniziarono ad associare ad ogni ufficio postale ambulante un numero a partire dal 1914/1915. Quando nell’elenco sottostante si fa riferimento ad uffici noti in epoca di Regno, la numerazione è quella successiva a tale data. so che prediligi la repubblica, li purtroppo non ho trovato notizie, in compenso ho trovato un'elenco di ambulanti del 1923 dove il numero di ambulante non è da te menzionato. Per quello che riguarda la mia regione, alcuni esempi Malles Bolzano n.1 e n.2 con relativa corsa di ritorno idem per Fortezza S. Candido sempre n.1 e n.2 e la tratta Trento Malè sempre con n.1 e 2. Bologna Trento (7).

Bologna-Trento (7) 1926-11-26 con Malè.jpg
aggiungo elenco del 1923 in formato pdf


Elenco uffici ambulanti e natanti .pdf

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Grazie molto per avere condiviso sul Forum queste importanti tabelle! :clap: gli anni noti si allargano.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da GianniBz »

Aggiungo, per chi può essere interessato, il prontuario dei turni di servizio degli ambulanti, natanti e messaggeri del quadrimestre gennaio-aprile 1912.
Ho dovuto dividerlo in quattro parti perché era troppo grande e il sistema non lo accetta.
1912 Prontuario 1p .pdf
1912 Prontuario 2p .pdf
1912 Prontuario 4p .pdf
1912 Prontuario 3p .pdf

Richiesta agli amministratori del forum; se fosse possibile aumentare questo limite.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: La numerazione degli ambulanti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Noto con piacere che è riuscito con pazienza ad inserire nel Suo elenco tutti i nuovi dati disponibili da fonti ufficiali per il periodo 1921 1923:Molto bene :clap: Se si potesse disporre le fonti per tutti gli anni dal 1915 in avanti si riuscirebbe forse a comprendere la complessa materia degli ambulanti.Solo una nota riguardo gli ambulanti ex austriaci della Venezia Giulia ed Istria.I numeri presentati nel 1921 1923 erano ANCORA I NUMERI AUSTRIACI a suo tempo assegnati(con numero uguale per corsa di andata e ritorno dello stesso ambulante)Poi alla fine anni venti questi stessi numeri furono ANCORA utilizzati dalle poste italiane però con la specifica di numeri diversi consecutivi per la corsa di andata e ritorno dello stesso Ambulante!( per il TRENTINO ALTO ADIGE invece come scritto si usarono solo numeri 1 e 2 per distinguere gli ambulanti sullo stesso percorso)Ancora complimenti per la bella ed utile iniziativa :clap:
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM