Francesco Giaccardi: "Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo - Riflessioni e tabelle"

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Francesco Giaccardi: "Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo - Riflessioni e tabelle"

Messaggio da Franco Peli »

“Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Cari amici,
cortesemente Vi informo dell’uscita di questa nuova edizione aggiornata de “Aerofilatelia Crociere Atlantiche, Balbo - Riflessioni e Tabelle” di Francesco Giaccardi. (164pp. - 2° Ed. 2022)

L’autore ha aggiornato il volume con l’inserimenti di foto aggiuntive, con la rielaborazione dei testi ed i relativi capitoli.
L’argomento delle Trasvolate Atlantiche del Generale Italo Balbo, in questo volume è stato affrontato in una diversa visuale; l’autore svolge lo sguardo a quanto avvenne dietro le quinte, agli aspetti economici dell’emissione di costosi francobolli, nati nel tentativo di far ripianare dai collezionisti le ingentissime spese sostenuta dalle Imprese finanziatrici e con numerose tabelle esplicative al dettaglio degli aerogrammi fino ad oggi noti, sia per tipologia che per costruzione degli stessi, con interessanti considerazioni sulle varie buste spedite dalle città tappa delle Crociere. Il testo si compone di 164 pagine in formato A4, con più di 100 foto di aerogrammi e buste a colori ed una trentina di tabelle descrittive.

Oltre ad avere inserito foto fronte/retro di questo volume o inserito anche un piccolo estratto del volume stesso.

Sicuramente un volume che non può mancare in una biblioteca filatelica di aerofilatelia e storia postale dell’aviazione italiana.

Per chi fosse interessato, mi chieda pure ulteriori informazioni in merito.

Cordialità!

Franco
fg_1.jpg
fg_2.jpg
estratto con copertina per pub (1).pdf





Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
abracadabra
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 gennaio 2022, 13:29

Re: “Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da abracadabra »

Bellissimo libro ben impostato. Io l'ho comprato sabato 1° ottobre a Bergamofil. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla lettura non delle solite notizie filateliche circa l'oggetto già abbondantemente trattate ma, anche dalla lettura circa argomentazioni, temi e tesi fin'ora poco discussi.
Ottima poi, l'impostazione di numerose tabelle esplicative che danno al lettore una sintesi completa e chiara.
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: “Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da Franco Peli »

Complimenti ... un ottimo acquisto, soldi ben spesi.

Cordialità !

Franco
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: “Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da Matraire1855 »

Le Crociere Atlantiche furono una vera e propria speculazione filatelica da parte dello stato. Ben pochi all'epoca se lo potevano permettere mentre oggi, perlomeno anche grazie a pubblicazioni come questa, ci si può avvicinare anche con un limitato ma sempre un impegno finanziario di un certo livello a qualche pezzo interessante. Il volume serve a discernere il vero dal falso ma anche dall'inventato di sana pianta.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Angelo MERSINI
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2022, 17:28

Re: “Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da Angelo MERSINI »

Buongiorno,
dove posso trovare questo volume?
Grazie e saluti
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: “Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da cesare75 »

Angelo MERSINI ha scritto: 18 ottobre 2022, 21:38 Buongiorno,
dove posso trovare questo volume?
Grazie e saluti
Nel PDF con l'estratto (bello anche solo quello, con le sue 42 pagine) c'è indicato come procurarsi una copia.
Ciao,

Cesare.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

“Aerofilatelia, Crociere Atlantiche, Balbo” ...

Messaggio da Franco Peli »

Spett. Angelo Mersini,

per l'eventuale acquisto di questo interessante volume:

AEROFILATELIA CROCIERE ATLANTICHE BALBO - Riflessioni e Tabelle.
puoi contattare direttamente l’autore:

Francesco Giaccardi: fgiaccardi@yahoo.fr

Cordialità !

Franco

Rev LB Oct 2023
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM